Oggetto del messaggio: Scarichi Aftermarket - ATTENZIONE NUOVE NORME!
Inviato: 30 mar 2006, 19:48
Site Admin
Iscritto il: 27 dic 2005, 15:31 Messaggi: 14297 Località: Milano
Tratto da Superwheels di questo mese, l'articolo è stato scritto da un avvocato che è anche motociclista. Leggetelo perche' è importantissimo:
" Un'altra tegola sta per abbattersi sui motociclisti con l'entrata in vigore della direttiva Ce 2005/30.
Dal 18/5/2006 cambiera' radicalmente la normativa che riguarda la sostituzione degli impianti di scarico originali con modelli aftermarket.
La furbata di questa legge è che varra' anche per gli impianti omologati con la vecchia normativa, rendendoli, di fatto, fuorilegge.
Andiamo con ordine.
Prima esistevano impianti di scarico ( aftermarket) omologati per uso stradale o solo uso pista.
Sovente l'installazione di un aftermarket omologato comportava l'eliminazione del catalizzatore senza per questo cadere nell'illegalita'.
Con la nuova normativa, invece, dal 18 maggio non sara' piu' possibile eliminare il catalizzatore.
Anche gli scarichi aftermarket ne dovranno essere provvisti.
In assenza del dispositivo non solo non potranno essere omologati ma non saranno nemmeno considerati idonei in fase di revisione periodica.
Fino a qui tutto ok, ma è illogico pretendere la stessa cosa anche per gli aftermarket montati prima del 18 maggio 2006.
In un colpo solo diventeranno tutti irregolari.
Non sara' quindi possibile circolare nè tantomeno sottoporre il veicolo a revisione periodica con uno scarico che fino al giorno prima era a norma qualora la sua installazone abbia comportato l'eliminazione del catalizzatore.
Attenzione all'acquisto dell'usato ( parliamo di moto). Spesso sono gia' installati scarichi aftermarket senza che il precedente proprietario fornisca anche l'originale. State attenti altrimenti dovrete sobbarcarvi una bella spesa per fare tornare regolare la moto.
Attenzione anche all'acquisto di un nuovo silenziatore o impianto completo: dovra' essere riportata la doppia omologazione, dello scarico ( un 9 cerchiato), e del catalizzatore ( un 5 cerchiato) oltre alla sigla del paese omologante ( una E seguita da un numero).
Gli scarichi omologati prima del 18 maggio 2006 continuano ad esserlo anche dopo la nuova normativa ma, poiche' superano i nuovi limiti antinquinamento, divengono irregolari.
Quindi, in caso di fermo, non sara' contestata la mancata omologazione ( come avverrebbe con uno scarico racing) bensi' il mancato rispetto dei limiti per le immissioni inquinanti.
La soluzione sara' acquistare un nuovo impianto o, se prodotti dai costruttori, solo i catalizzatori da aggiungere al vecchio impianto.
Sarebbe stato piu' logico prevedere uno scaglionamento come si è fatto per le varie omologazioni Euro 1, 2 etc.
Ma chiedere una legge logica è eresia"
_________________ Summer summer summertime time to sit back in unwind (will smith)
147dB
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Inviato: 30 mar 2006, 20:24
Iscritto il: 19 gen 2006, 19:56 Messaggi: 1999 Località: On the bitch
Approvo la misura, è ora di finirla con le PM10... chi sradica il catalizzatore da un veicolo che ne è dotato per me è un semi-criminale! Ma a noi checcefrega...? E' un problema di biemmevuisti e multistradisti... [smilie=row__596.gif]
_________________
xbgiorgioxb
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Inviato: 31 mar 2006, 08:24
Iscritto il: 27 mar 2006, 20:51 Messaggi: 117
Appunto! e noi che siamo senza il catalizzatore fin dalla nascita?
Una domanda, se non ci viene contestata l'omologazione ma l' "inquinamento" a csa andiamo incontro? REvisione o multa e pacca sulla spalla? Insomma è lo stesso problema che abbiamo avuto fino ad oggi...
SE ci fermano scarico aftermarket omologato o no, non sappiamo se ci ritireranno il libretto o se ci multeranno per il rumore...
CHIAREZZA, QUESTA SCONOSCIUTA
Robuell1979
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Inviato: 31 mar 2006, 08:36
Iscritto il: 19 gen 2006, 10:21 Messaggi: 543 Località: ancona
Se ci fermano sarà come al solito un terno al lotto. Se prendi quello che gli girano i ciglions perchè è domenica pomeriggio e lui se ne stà al sole a sudare come una bestia mentre te scorazzi in moto ti si attacca a qualsiasi cosa e ti multa comunque (c'è una contravvenzione che si chiama "guida non conforme alle condizioni del traffico e della strada" che può essere fatta in qualsiasi circostanza).... to.... proprio quella che mi hanno fatto tempo fa!!!
_________________ Robe 79 xb9sx 2005
pite.
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Inviato: 31 mar 2006, 08:52
Iscritto il: 24 gen 2006, 10:12 Messaggi: 1581 Località: donoratico-livorno
ma allora la mia 9 del 2003 che non aveva il catalizzatore, resta in regola con uno scarico aftermarket "omologato"......
mi sembra che abbiano , come sempre, fatto + casino di prima...
nicoz
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Inviato: 31 mar 2006, 09:16
Iscritto il: 14 mar 2006, 10:10 Messaggi: 35 Località: Talamona
pite. ha scritto:
ma allora la mia 9 del 2003 che non aveva il catalizzatore, resta in regola con uno scarico aftermarket "omologato"......
mi sembra che abbiano , come sempre, fatto + casino di prima...
per il momento tocca altre moto , ma i modelli 2007 che presenteranno a luglio dovranno essere almeno euro 3
li vedremo cosa farà la buell , se nel padellone ci sparerà un catalizzatore o no, temo che saranno belle depotenziate di un 10-15 cv.
a meno che finalmente si decidano a fare un upgrade motore per compensare la perdita di potenza del catalizzatore
cacique
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Inviato: 31 mar 2006, 09:21
Iscritto il: 06 feb 2006, 15:04 Messaggi: 517 Località: milano
Da quello che ho capito e seguendo le discussioni sul altri forum, per le ns. moto al momento il problema non sussiste in quanto all'origine non è presente il catalizzatore.
Se in futuro dovessero essere prodotte Buell con catalizzatore, un'evemtuale sostituzione dello scarico deve avvenire con un'altro dotato di catalizzatore.
nicoz
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Inviato: 31 mar 2006, 09:48
Iscritto il: 14 mar 2006, 10:10 Messaggi: 35 Località: Talamona
cacique ha scritto:
Da quello che ho capito e seguendo le discussioni sul altri forum, per le ns. moto al momento il problema non sussiste in quanto all'origine non è presente il catalizzatore.
Se in futuro dovessero essere prodotte Buell con catalizzatore, un'evemtuale sostituzione dello scarico deve avvenire con un'altro dotato di catalizzatore.
si ma non ti preoccupare tutti i produttori di scarichi sono ben attenti al problema e alla normativa hanno già tutto pronto ..
134.Speed
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Inviato: 31 mar 2006, 10:05
Site Admin
Iscritto il: 27 dic 2005, 15:31 Messaggi: 14297 Località: Milano
Il mio unico dubbio è che, non avendo il catalizzatore all'origine, ogni volta saremo fermati ad un posto di blocco possano multarci per inquinamento. La cosa proprio non è chiara.
_________________ Summer summer summertime time to sit back in unwind (will smith)
xbgiorgioxb
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Inviato: 31 mar 2006, 10:10
Iscritto il: 27 mar 2006, 20:51 Messaggi: 117
Speedlu ha scritto:
Il mio unico dubbio è che, non avendo il catalizzatore all'origine, ogni volta saremo fermati ad un posto di blocco possano multarci per inquinamento. La cosa proprio non è chiara.
...appunto...quindi non cambia nulla...
buellina
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Inviato: 31 mar 2006, 14:56
Turbodefi
Iscritto il: 19 gen 2006, 14:08 Messaggi: 12574
....la repubblica delle banane mica per caso....
_________________ BUELLISTA INDIPENDENTE.
134.Speed
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Inviato: 31 mar 2006, 15:25
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Iscritto il: 27 dic 2005, 15:31 Messaggi: 14297 Località: Milano
buellina ha scritto:
....la repubblica delle banane mica per caso....
Basta che tu parli di "banane" e sei a posto. Ma il Mi-sex l'hai inventato tu o una tua sosia?
_________________ Summer summer summertime time to sit back in unwind (will smith)
nicoz
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Inviato: 31 mar 2006, 17:22
Iscritto il: 14 mar 2006, 10:10 Messaggi: 35 Località: Talamona
Speedlu ha scritto:
Il mio unico dubbio è che, non avendo il catalizzatore all'origine, ogni volta saremo fermati ad un posto di blocco possano multarci per inquinamento. La cosa proprio non è chiara.
no ti possono multare se tu giri in zone riservate a mezzi con omologazioni euro 4 , ma quello già lo fanno ora , quindi non cambia nulla
134.Speed
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Inviato: 31 mar 2006, 17:28
Site Admin
Iscritto il: 27 dic 2005, 15:31 Messaggi: 14297 Località: Milano
Denghiu
_________________ Summer summer summertime time to sit back in unwind (will smith)
Iscritto il: 22 gen 2008, 00:16 Messaggi: 2893 Località: ASSISI-LIVORNO-ITALIA
non vi allarmate! la moto, com'è omologata all'origine, deve rimanere! incorreremo in sanzioni solo in caso di limitazioni alla circolazione, qualora non rientrino le ostre euro due, tre ecc. per altre delucidazioni postate domande.
Dumazone
Oggetto del messaggio:
Inviato: 14 giu 2008, 19:09
Iscritto il: 22 ago 2007, 20:36 Messaggi: 1610 Località: Provincia di Pordenone
beh ma son passati 2 anni da sto post e nulla è successo mi pare
_________________ PATA-PATA-PATA-PON !!!
Jason
Oggetto del messaggio:
Inviato: 14 giu 2008, 20:24
Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15 Messaggi: 15888 Località: Veronashire
_________________
..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..
non vi allarmate! la moto, com'è omologata all'origine, deve rimanere! incorreremo in sanzioni solo in caso di limitazioni alla circolazione, qualora non rientrino le ostre euro due, tre ecc. per altre delucidazioni postate domande.
vabè che il post è vecchio di due anni però è sempre interessante conoscere l'opinione di un tutore dell'ordine...già 99% mi aveva delucidato la questione, ma una ulteriore rinfrescata non mi fa male!
allora nel caso drummer, che è un originale modificato e che mantine le stampigliature originali, a cosa vado incontro?
è vero che c'è differenza tra scarico NON omologato e modifica di pezzo omologato? sono sanzioni differenti? e, se sì, in che misura?
Iscritto il: 22 gen 2008, 00:16 Messaggi: 2893 Località: ASSISI-LIVORNO-ITALIA
potresti incorrere nell'art155 commi 2 e 5 C.dS. €36.00
in quanto viene considerato sistema silenziatore originale, ma in cattive condizioni, proprio come se fosse rotto.
art.79 cc 1 e 4 €74.00 più o meno la stessa dicitura, solo che è più specifico e in genere si fa quando si può comportare pericolo alla circolazione.
Oppure, nella peggiore delle ipotesi:
art 78 cc3 e 4 €370.00 più ritiro carta di circolazione e successivo collaudo
Questo in genere si fa quando sono stravolte le caratteristiche di un veicolo, si chiude un occhio per specchietti, targa alzata, no per pneumatici che palesemente escono fuori, alettoni esagerati, dipende come si pone la persona fermata. Per una marmitta di una moto, solo una marmitta, è difficile, uno scarico che porta stampigliata una omologazione, è una bella gatta da pelare, possibili ricorsi, e quanto ne consegue per le nostre procedure d'ufficio. In caso di perizia assicurativa a seguito di incidente, il discorso cambia.
se occorre altro... a disposizione
OZ'
Oggetto del messaggio:
Inviato: 15 giu 2008, 17:57
Iscritto il: 22 apr 2008, 00:40 Messaggi: 1159 Località: in milano
minicooper1300 ha scritto:
... dipende come si pone la persona fermata...
emm...scusa ma questa parte del 'codice' non l'ho capita
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