Anch'io sono patito di Asimov, ma, di tutti i suoi libri che non siano di fantascienza (il che ne esclude tanti visto che più che altro ha fatto quella).. però penso che dovrei dedicarmici
Comunque da leggere in queste vacanze "buonanotte signor Lenin" di Terzani ma me lo ha fregato la mia ragazza..
si beh qualche buon giallo, ottimo divulgatore scentifico, ma Asimov E' la fantascienza, esere patito di Asimov senza leggerne la parte fantascientifica è come andare all'oktoberfest con una peroni
La trliogia MILLENIUM piglia parecchio,letti tutti e tre in un mese,li consiglio. Buona lettura a tutti.
Inviato: 06 ago 2009, 15:05
Iscritto il: 22 ago 2007, 15:37 Messaggi: 1128 Località: ... adesso ... Aix En Provence
buellina ha scritto:
A me piacciono i gialli, i noir...thriller. Il genere è quello. Uno dei miei scrittori preferiti è Stephen King. Ho passato un periodo che proprio non riuscivo a leggere mezza pagina. Ora se non leggo non dormo...menomale
allora credo che, se non la conosci giá, la saga di Key Scarpetta (patologa) di Patricia Cornwell ti piacerá e magari anche quella di Michael Connelly con il poliziotto Hieronymus Bosch ...
buon divertimento
_________________ Quod me nutrit ... Me destruit
Lukesw
Oggetto del messaggio:
Inviato: 06 ago 2009, 15:10
Iscritto il: 22 ago 2007, 15:37 Messaggi: 1128 Località: ... adesso ... Aix En Provence
Palmer ha scritto:
Enteromorfa ha scritto:
Anch'io sono patito di Asimov, ma, di tutti i suoi libri che non siano di fantascienza (il che ne esclude tanti visto che più che altro ha fatto quella).. però penso che dovrei dedicarmici
Comunque da leggere in queste vacanze "buonanotte signor Lenin" di Terzani ma me lo ha fregato la mia ragazza..
si beh qualche buon giallo, ottimo divulgatore scentifico, ma Asimov E' la fantascienza, esere patito di Asimov senza leggerne la parte fantascientifica è come andare all'oktoberfest con una peroni
o allora.. da piccolo inspiegabilmente avevo in casa "il vagabondo delle scienze" che mi subito correttamente instradato sulla via del razionale. Da allora non mi faccio sfuggire nessun libro divulgativo che trovo, poi quando ho scoperto la serie dei "vedovi neri" mi ci sono fiondato.. Della parte di fantascienza ho letto solo due racconti, belli davvero, notturno e sentinella. Devo dire che però mi sono sempre tenuto lontano dalla fantascienza perchè l'ho sempre considerata roba tipo star wars (che tra l'altro non è fantascienza) e star trek... insomma devo recuperare.
se ti legge qualcuno a dire che star wars non è fantascienza potrebbe chiedere la tua testa al trbiunale dell Ekumene interstellare ad ogni modo quello che volgio dire è che la fantascienza in itlalia era, è e sarà percepita come un genre minore, visione basta in parte sullla nostra millenaria visione "umanista" della cultura, prediletta rispetto a quella razionale e scentifica. Ma è un discorso luuuuungo!
Inoltre la fantascienza come genere è declinata in tantissimi sottogeneri, anzi è forse il genere - per quanto torno a ripetere che il genere puro non esiste - tra i più poliedrici. Comunque c'è un mondo immensamente più vasto rispetto a SW e ST.
Per rimanere in ambito Asimov: La fine dell'eternità, Abissi d'acciaio, Neanche gli dei, Nemesis. Straordinari capolavori della letteratura ben oltre il genere o l'etichetta.
A me piacciono i gialli, i noir...thriller. Il genere è quello. Uno dei miei scrittori preferiti è Stephen King. Ho passato un periodo che proprio non riuscivo a leggere mezza pagina. Ora se non leggo non dormo...menomale
allora credo che, se non la conosci giá, la saga di Key Scarpetta (patologa) di Patricia Cornwell ti piacerá e magari anche quella di Michael Connelly con il poliziotto Hieronymus Bosch ...
buon divertimento
letti tutti!!!!
bellissimi!!!
buellina
Oggetto del messaggio:
Inviato: 06 ago 2009, 15:56
Turbodefi
Si kay Scarpetta mi intriga...ma finora l'ho comprato x regalarlo...
Provvederò
Palmer Nemesis ce l'ho...nel senso che l'ho letto.
Una domanda...ma succede anche a voi che dopo un tot di anni non vi ricordate la trama del libro, come se non l'aveste mai letto, o è solo una mia patologia??
_________________ BUELLISTA INDIPENDENTE.
buellosolo
Oggetto del messaggio:
Inviato: 06 ago 2009, 16:23
Iscritto il: 24 mar 2009, 20:47 Messaggi: 1576 Località: carbonia CA
SE AVESSI TEMPO PER LEGGERE LIBRI........... LO UTILIZZEREI PER ANDARE IN MOTO O AL MARE O A VOLARE O A DORMIRE O A GUARDARE LA TV....
io non leggo libri, non me ne vergogno...... MA NON HO TEMPO IN AVANZO PURTROPPO...
Una domanda...ma succede anche a voi che dopo un tot di anni non vi ricordate la trama del libro, come se non l'aveste mai letto, o è solo una mia patologia??
beh ovviamente non ricordo tutti i libri che ho letto, però di molti ho dei flash estremamente vividi, anche magari situazioni narrative non totalmente importatnti, altri invece li ricordo quasi per nulla, poi c'è una piccola minorazna che ricordo per filo e per segno. Comunque in genere se rileggo la 4a di copertina, ho un rigurgito mnemonico