se ti legge qualcuno a dire che star wars non è fantascienza potrebbe chiedere la tua testa al trbiunale dell Ekumene interstellare ad ogni modo quello che volgio dire è che la fantascienza in itlalia era, è e sarà percepita come un genre minore, visione basta in parte sullla nostra millenaria visione "umanista" della cultura, prediletta rispetto a quella razionale e scentifica. Ma è un discorso luuuuungo! Inoltre la fantascienza come genere è declinata in tantissimi sottogeneri, anzi è forse il genere - per quanto torno a ripetere che il genere puro non esiste - tra i più poliedrici. Comunque c'è un mondo immensamente più vasto rispetto a SW e ST. Per rimanere in ambito Asimov: La fine dell'eternità, Abissi d'acciaio, Neanche gli dei, Nemesis. Straordinari capolavori della letteratura ben oltre il genere o l'etichetta.
magari non è il posto giusto per parlarne, ma ho forti dubbi sulla fatascientificità di guerre stellari..se poi basta mettere un sottofondo futuristico e si può chiamare fantascienza ok, ma per come la vedo io, magari sbagliando, per essere fantascienza un racconto deve avere come protagonisti i prbolemi derivanti da tali situazioni fantascientifiche, star wars secondo me è un fantasy.
godzy
Oggetto del messaggio:
Inviato: 06 ago 2009, 19:55
Iscritto il: 20 gen 2006, 22:07 Messaggi: 8931 Località: Granducato di Toscana...o se piu' vi piace Godzylandia
nell'ordine i miei preferiti...
1° il Vernacoliere(commedia)
2° Fermoposta-annunci e scambi di coppia(avventura)
3° Minicooper com'e' bello messo a mamma d'agnello(thriller psicologico)
se ti legge qualcuno a dire che star wars non è fantascienza potrebbe chiedere la tua testa al trbiunale dell Ekumene interstellare ad ogni modo quello che volgio dire è che la fantascienza in itlalia era, è e sarà percepita come un genre minore, visione basta in parte sullla nostra millenaria visione "umanista" della cultura, prediletta rispetto a quella razionale e scentifica. Ma è un discorso luuuuungo! Inoltre la fantascienza come genere è declinata in tantissimi sottogeneri, anzi è forse il genere - per quanto torno a ripetere che il genere puro non esiste - tra i più poliedrici. Comunque c'è un mondo immensamente più vasto rispetto a SW e ST. Per rimanere in ambito Asimov: La fine dell'eternità, Abissi d'acciaio, Neanche gli dei, Nemesis. Straordinari capolavori della letteratura ben oltre il genere o l'etichetta.
magari non è il posto giusto per parlarne, ma ho forti dubbi sulla fatascientificità di guerre stellari..se poi basta mettere un sottofondo futuristico e si può chiamare fantascienza ok, ma per come la vedo io, magari sbagliando, per essere fantascienza un racconto deve avere come protagonisti i prbolemi derivanti da tali situazioni fantascientifiche, star wars secondo me è un fantasy.
dopo anni di discussioni,diatribe e sondaggi internazionali si é giunti alla conclusione che star wars è fantascienza con venature fantastiche, cosa ben diversa dal fantasy.
ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiii......3 pagine di seguito con tutte frasi sensate sono da bannare qui!!! Quindi...o la smettiamo di sparare cazzate oppure bisogna chiamare qualche spammatore!!!
Inviato: 07 ago 2009, 10:41
Site Admin
Tommy ha scritto:
ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiii......3 pagine di seguito con tutte frasi sensate sono da bannare qui!!! Quindi...o la smettiamo di sparare cazzate oppure bisogna chiamare qualche spammatore!!!
Sid
Oggetto del messaggio:
Inviato: 24 ago 2009, 13:30
DefiKing
Iscritto il: 24 gen 2006, 18:26 Messaggi: 31751 Località: Contea di Assago (MI)
Ué!
Io in queste vacanze, ho finito di leggere "lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" (un pacco tremendo...non c'ho capito una sega... )..."ora d'aria" (l'ha scritto la mia amica Paoletta), "tiratore scelto" (spettacolare ), "la mia vita col mustang" (il P51 ) e ora mi stò dedicando a "eravamo giovani in Vietnam"... !
Consiglio vivamente sul genere, "pattuglia bravo due zero" !
KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione !
buellina
Oggetto del messaggio:
Inviato: 24 ago 2009, 14:00
Turbodefi
Naaa "lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" ho provato a leggerlo ma mi è venuto il latte alle ginocchia... In ferie ho letto "Io uccido" e mi è piaciuto assai!
Ora passerò in rassegna quelli che mi sono stati consigliati sul post
_________________ BUELLISTA INDIPENDENTE.
Sid
Oggetto del messaggio:
Inviato: 24 ago 2009, 14:10
DefiKing
Iscritto il: 24 gen 2006, 18:26 Messaggi: 31751 Località: Contea di Assago (MI)
buellina ha scritto:
Naaa "lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" ho provato a leggerlo ma mi è venuto il latte alle ginocchia... In ferie ho letto "Io uccido" e mi è piaciuto assai! Ora passerò in rassegna quelli che mi sono stati consigliati sul post
Io l'avevo iniziato quest'inverno !
Mi sono imposto di finirlo ma...'nchoCCapito'nasegaproprio...Fedro !
Ho letto "Il giorno in più" di Fabio Volo, a me è piaciuto............ non so il tempo che non leggevo un libro........ di solito leggo riviste e basta.....