Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » QUELLI DELLE 1125

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Scarico] Scarichi, chiarimenti su omologazioni, DB, ecc...
 Messaggio Inviato: 16 feb 2010, 01:53 
Non connesso

Augh a tutti, aiutatemi x favore a capire perchè c'è una cosa che non riesco a capire...

premessa: x le harley ho sempre sentito dire che possono montare scarichi rumorosi di qualsiasi altra moto, sono omologate cosi ecc... vi risulta?

è cosi anche per la nostra? il dubbio mi viene dal fatto che, a memoria, non riesco a trovare dati certi, il limite "normale" di db sia 95, ed è di solito riportato a libretto accanto ai giri a cui deve esserci quel preciso valore...

sulla mia, ci sono i giri a cui si misura l'audio :) ma non dice quanti db deve fare, la casella è vuota....

l'unico accenno, ma non molto specifico e piuttosto vago, ai db sta in terza pagina, dove dice: db usato 101...

e poi, non dovrebbe esserci il codice di omologazione, sia sullo scarico che sul libretto?non è riportato di solito?

l'adesivo sul telaio che indica mese/anno di produzione e numero di telaio indica 102db a 5000 g/m, vedendo video vari su youtube ecc mi pare di capire che scarichi come i termignoni con db killer facciano 94db, senza 102, ma se la nostra gia nasce con 102 a noi non servono i db killer, sbaglio?

infine ho letto di una norma che dice che nei circuiti italiani il limite x i track days è fissato a 97, vuol dire che non ci fanno entrare con moto originale??

non capisco, posso montare lo scarico che mi pare, purchè rientri nei 102db ( a logica x me dovrebbe essere cosi, visto che non è specificato nulla sul libretto!) o come funziona? :roll: :roll:

illuminatemi! grazie :oops: :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 feb 2010, 02:08 
Non connesso

:shock: :shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 feb 2010, 02:18 
Non connesso
Site Admin

il codice della strada dice che tu puoi sostituire i pezzi soggetti ad usura anche con ricambi non originali, a patto che abbiano le stesse caratteristiche.
Nella fattispecie, ad esempio, il termignoni non è a norma perchè pur essendo a norma con i dbk non lo è per il catalizzatore.
Per essere a norma con uno scarico aftermarket devi avere DBK inseriti e catalizzatore.

cervus ha scritto:
x le harley ho sempre sentito dire che possono montare scarichi rumorosi di qualsiasi altra moto, sono omologate cosi ecc... vi risulta?

:shock:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 feb 2010, 02:48 
Non connesso

Palmer ha scritto:
il codice della strada dice che tu puoi sostituire i pezzi soggetti ad usura anche con ricambi non originali, a patto che abbiano le stesse caratteristiche.
Nella fattispecie, ad esempio, il termignoni non è a norma perchè pur essendo a norma con i dbk non lo è per il catalizzatore.
Per essere a norma con uno scarico aftermarket devi avere DBK inseriti e catalizzatore.

cervus ha scritto:
x le harley ho sempre sentito dire che possono montare scarichi rumorosi di qualsiasi altra moto, sono omologate cosi ecc... vi risulta?

ok, ma quali sono le caratteristiche originali, se non vi è alcun codice che identifica quale sia l'originale?

il db killer non è fondamentale x l'omologazione, ci sono scarichi omologati ma privi di db killer, il db killer è nato solo x poter avere anche uno scarico aperto togliendolo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 feb 2010, 03:01 
Non connesso
Site Admin

cervus ha scritto:
Palmer ha scritto:

cervus ha scritto:

ok, ma quali sono le caratteristiche originali, se non vi è alcun codice che identifica quale sia l'originale?

il db killer non è fondamentale x l'omologazione, ci sono scarichi omologati ma privi di db killer, il db killer è nato solo x poter avere anche uno scarico aperto togliendolo...

Non esiste legge che si adatta ad ogni singola situazione, e io non sono un esperto.
Tuttavia che manchi sul tuo libretto non significa che non ci sia una legge, il tuo libretto non è la Gazzetta Ufficiale, tantomeno puoi appellarti al fatto che sul tuo libretto non è specificato. Ignorantia legis non excusat

L'originale ha le stampigliature. Sequestrati il libretto e mandarti alla motorizzazione è a discrezione dell'Agente che ti ferma.
Gli scarichi aftermarket per moto con caratteristiche confformi all'originale ce ne sono pochi.. per buell poi :lol:
Il succo è che per essere a norma devi avere su il dbk. Il catalizzatore puoi cercare di imbastirglielo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 feb 2010, 03:56 
Non connesso
Site Admin

Cheppalle ste omologazioni :? ...vabbè lasciamo il db killer va :roll: ..... 8) ........ :rotlfgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 feb 2010, 05:05 
Non connesso

Mica ho capito il problema...
Tu hai la moto originale? Chiaramente lo scarico è omologato (lo scaldabagno per intenderci).
In sede di omologazione, ai giri previsti per legge, le emisioni sonore erano "a norma", quindi nessun bisogno di segnalarli.

Dubito molto che lo scarico originale a 5000 giri, spari 102 db (magari... e chi lo cambiava!).

I dbkiller invece, sono dei semplici espedienti per attutire i suoni dello scarico e non sono obligatori in quanto tali, ma la loro eliminazione causa una manomissione e, di conseguenza un illecito per le nostre leggi.
Per chiarire: se qualcuno inventa uno scarico con rumorosità entro i limiti di legge, non deve, lo stesso, montarci i dbkiller.
Diverso il discorso per il catalizzatore.

Si, molti circuiti si stanno attrezzando con fonometri. Anche se ho visto poche persone rimandate indietro (in verità non mi è proprio mai capitato).
Quella degli scarichi delle HD è pura legenda metropolitana... anche se, fino a qualche anno fa, tra le forze dell'ordine, c'era la tendenza a non fermare gli harleisti in quanto le loro moto "più di tanto non vanno" e quindi poco pericolose per se e per gli altri.

Per chiudere, mi pare che al momento attuale, per le nostre moto non esistano terminali specificamente omologati. Quindi se cambi e ti fermano....

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 feb 2010, 13:03 
Non connesso
Site Admin

grigioscuro ha scritto:

Per chiudere, mi pare che al momento attuale, per le nostre moto non esistano terminali specificamente omologati. Quindi se cambi e ti fermano....

Molto poi è a discrezione dell'Agente. Provare a prenderlo per cretino o appellarsi a quella o quell'altra legge è la peggior cosa da fare. Educazione e dargli sempre ragione, a loro piace :xmasgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 feb 2010, 14:30 
Non connesso
DefiKing

:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Immagine
KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione :mrgreen:!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 16 feb 2010, 16:59 
Non connesso

Cita:
Palmer Inviato: Mar Feb 16, 2010 9:03 am Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

grigioscuro ha scritto:

Molto poi è a discrezione dell'Agente. Provare a prenderlo per cretino o appellarsi a quella o quell'altra legge è la peggior cosa da fare. Educazione e dargli sempre ragione, a loro piace

Quotone per Mr. Palmieri!!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: 78
 Messaggio Inviato: 17 feb 2010, 01:06 
Non connesso

Cod. Strada dal 03/2009...art.78Bis: Ritiro della carta di circolazione, Multa dai 300,00 agli 800,00, Revisione da un mese della notifica per Perdita omologazione del mezzo...presso la Motorizzazione civile.....ma questo vale anche per modifiche ed per le parti: Specchi retrovisori, Frecce, Freni, Pneumatici, Vetri ( sistemi visivi es : parabrezza), disp.vi acustici, Scarichi.

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » QUELLI DELLE 1125