Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » BUELLZONE FORUM 2025 » L'AUTOGRILL

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Disegno Di Legge 1720
 Messaggio Inviato: 10 apr 2010, 23:06 
Non connesso

Ciao ragazzi, non so se l'argomento è stato trattato in precedenza...ma oggi mi chiama mio padre dicendomi che al radio-tg hanno comunicato che il DDL 1720 è stato approvato entrerà a breve in vigore tra le nuove norme del codice della strada.......ma questi sono fuori di melone!!

Vi incollo il fulcro del disegno di legge in questione:

Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote)
1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:
a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco intergrale;
b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;
c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;
d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI».

Cioè per andare a lavoro con la mia XB...manco 4Km di strada devo indossare o la tuta o i pantaloni??? (la giacca la metto sempre)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10 apr 2010, 23:13 
Non connesso
Site Admin

Cose che uso normalmente per ogni giro fuori porta.
Anzi, aggiungerei un comma che renda le spese mediche a pagamento per chi si fa male non avendo indossato equipaggiamento adatto.

:twisted:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10 apr 2010, 23:24 
Non connesso

assolutamente d'accordo sull'uso fuori porta...ma x quello quotidiano, per chi usa la moto in città tutti i giorni per gli spostamenti più semplici???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10 apr 2010, 23:36 
Non connesso
Site Admin

LukeLion ha scritto:
assolutamente d'accordo sull'uso fuori porta...ma x quello quotidiano, per chi usa la moto in città tutti i giorni per gli spostamenti più semplici???

Io paraschiena nella giacca e guanti li uso anche in città (tranne in estate). Casco integrale e protezioni per le gambe no.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10 apr 2010, 23:37 
Non connesso

ennesimo modo legalizzato per spillare soldi alla popolazione, dopo le revisioni, i bollini blu, filtri cazzi e mazzi...
figuriamoci che l'estate è abbastanza caldo...quindi ad esempio come protezioni per le mani...ci vogliono guandi di un certo "spessore" altrimenti i guanti di stoffa o di pelle quanto proteggono una scivolata?!
zero...

quindi da qui...tra un po, anche l'abbigliamento tecnico dovrà essere di un certo tipo...i guanti come minimo di una certà qualità, per il casco mi dispiace per maxb12s che non potrà più indossare il suo Tornado...

...questa storia assomiglia tanto a quando nel 98/99 entrò in vigora il casco obbligatorio anche per i cinquantini...tant'è in quel caso diedi via il mio scooterino aprilia nuovo, per un targato...almeno cosi avevo un motivo valido per indossare un casco.

ma riguardo questo D.L. oltre al casco integrale di tipo spazial-aeronautico con autorespiratore integrato ecc.ecc. dovremo indossare anche il preservativo ad ogni cavalcata in moto?!

apro una parentesi discutibile ed opinabile...si parla di prevenzione e, vedrete voi che si finirà come al solito con la REPRESSIONE, tutto questo lo si fà per salvaguardare la vita propria...bene, ok...la vita è la mia e la gestisco come meglio credo...non indosso le cinture di sicurezza e la scorsa estate ho avuto un incidente della madonna che mi ha portato a dover demolire la mia auto...il 30 settembre del 2004 ho avuto il mio primo incidente in moto, e sono vivo per miracolo visto che i danni riportati sono stati a livello fisico molto ingenti...ma se io mi volessi ammazzare, ho altri modi...o mi butto sotto ad un treno, o mi tiro un colpo alla tempia, o mi butto dalla finestra.

ovviamente per la Repubblica Italiana è stato molto più semplice "approvare" un disegno di legge come questo, e gà così Dainese, Nolan, Alpinestar, Spidi, AGV e chi più ne ha, più ne metta, aumenteranno i loro fatturati...e quindi molto piu semplice far aprire il portafoglio ad ogni motociclista per l'adeguamento del proprio abbigliamento, anzichè installare o sostituire i guard rail lungo l'intera rete stradale italiana...
non so se stiamo peggio noi o i francesi, che hanno proposto alla corte europea di limitare le moto a 100 cv.

continuando di questo passo aumenteranno gli omicidi ed i suicidi, perchè leggi di questo genere ti tolgono il piacere di vivere una vita serena

intanto continuano anche ad aumentare i prezzi delle assicurazioni, dei bolli, della benzina, delle autostrade...dove andremo a finire?!

io l'ho detto...tutto questo in democrazia non si chiama prevenzione MA REPRESSIONE.

lo sapete si, che c'è allo studio ed all'approvazione, anche una futura ma, al quanto breve, commercializzazione del casco elettronico si?!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10 apr 2010, 23:52 
Non connesso

Duca750 ha scritto:
ennesimo modo legalizzato per spillare soldi alla popolazione, dopo le revisioni, i bollini blu, filtri cazzi e mazzi...
figuriamoci che l'estate è abbastanza caldo...quindi ad esempio come protezioni per le mani...ci vogliono guandi di un certo "spessore" altrimenti i guanti di stoffa o di pelle quanto proteggono una scivolata?!
zero...

quindi da qui...tra un po, anche l'abbigliamento tecnico dovrà essere di un certo tipo...i guanti come minimo di una certà qualità, per il casco mi dispiace per maxb12s che non potrà più indossare il suo Tornado...

...questa storia assomiglia tanto a quando nel 98/99 entrò in vigora il casco obbligatorio anche per i cinquantini...tant'è in quel caso diedi via il mio scooterino aprilia nuovo, per un targato...almeno cosi avevo un motivo valido per indossare un casco.

ma riguardo questo D.L. oltre al casco integrale di tipo spazial-aeronautico con autorespiratore integrato ecc.ecc. dovremo indossare anche il preservativo ad ogni cavalcata in moto?!

apro una parentesi discutibile ed opinabile...si parla di prevenzione e, vedrete voi che si finirà come al solito con la REPRESSIONE, tutto questo lo si fà per salvaguardare la vita propria...bene, ok...la vita è la mia e la gestisco come meglio credo...non indosso le cinture di sicurezza e la scorsa estate ho avuto un incidente della madonna che mi ha portato a dover demolire la mia auto...il 30 settembre del 2004 ho avuto il mio primo incidente in moto, e sono vivo per miracolo visto che i danni riportati sono stati a livello fisico molto ingenti...ma se io mi volessi ammazzare, ho altri modi...o mi butto sotto ad un treno, o mi tiro un colpo alla tempia, o mi butto dalla finestra.

non sono d'accordo su "la vita e mia e me la gestisco io.." per tanti motivi, ma credo sia meglio non parlarne, si potrebbero accendere discussioni che secondo me non stanno bene su questo forum.

Detto questo vedo quella legge improbabile. Intanto perchè nessuno va in moto con spirito così folle e suicida, sarebbe come cercare di eliminare una mosca con un fucile.. e SOPRATUTTO perchè farebbe diminuire a 0 la vendita di ogni motoveicolo superiore a 11kw.

Però è un po' che sento girare questa roba e più gira più credo che sia fake.. io al tg non ho sentito nulla e sul giornale non ho neppure letto nulla.. certo vivo sotto un sasso, potrei essermelo perso.. mi linkate un ariticolo di un giornale?
thx
:mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 apr 2010, 00:00 
Non connesso

alcuni link al DDL 1720 non riportano a nulla di tangibile, se non decine e decine di altre discussioni simili nella maggior parte dei nostri forums (infatti la cosa della vita è mia e ci faccio quello che mi pare era proprio scritta volutamente con tono polemico :wink: )

però pensate a quanto sarà divertente nei prossimi anni, magari d'estate, complice anche il surriscaldamento globale, andare in giro con la moto, magari nel traffico...continui Stop & Go in pieno luglio agosto, sotto un sole che ti stronca...vestiti di tutto punto con il nostro abbigliamento tecnico...magari collassi al semaforo, però sei consapevole che ti salva la vita :rotlfgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 apr 2010, 00:06 
Non connesso
Site Admin

Io pure l'ho cercato sul sito della camera ma non ho trovato granché.
Comunque viviamo in un paese in cui la metà del territorio gira senza casco.
E le vittime di incidenti gravi ogni anno sono tante. E siccome il nostro è uno stato che prevede le spese mediche gratuite, le cure poi le paghiamo tutti.
Con un ordinamento del genere, a livello puramente accademico, l'individuo non è libero di agire come meglio crede nei confronti della propria vita, poiché ne è responsabile il corpo sociale.
Ma l'Italia è il paese delle contraddizioni: si potrebbe facilmente obiettare che lo Stato italiano prende una cospicua percentuale su alcool e sigarette, beni non necessari, e poi paga le spese per curare i danni che ne derivano, che come costi sul lungo termine superano i guadagni.
Ma tant'è. Meglio guadagnare subito per la spesa corrente che pianificare il futuro.
Infine, misure restrittive e repressive storicamente sono destinate a fallire. Ci vorrebbe un imprinting culturale che parta dalle scuole elementari. Mai si comincia mai si vedranno i risultati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 apr 2010, 00:36 
Non connesso

Fregauncazzo , sono tutto fuorilegge :xmasgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 apr 2010, 00:42 
Non connesso

non so che dire guarda Palmer...mi hanno appena parcheggiato davanti all'albergo...tra l'altro 4 ragazzi ed una ragazza dentro una Focus C-Max, ad un dito dalla ruota anteriore della moto, con me presente che la stavo lucidando...non hai idea di che profumo/puzza di maria che c'era ed oltre quello diversi effluvi di vino, degni della sagra dell'uva di Marino...tutti ragazzi vestiti bene...sui 25/30 anni
Hanno la faccia come il culo, visto che hanno buttato a terra due bottiglie di vino vuote...ed uno del gruppo che sta elargendo le nuove Brooklin per camuffare l'alito...ma porca x x x quanto mi fanno incazzare ste cose...

non faccio un processo all'intenzione ma chiaramente questi sono sotto effetti di alcool e droga...

...e poi noi motociclisti dobbiamo salvaguardarci da killer del genere

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 apr 2010, 00:44 
Non connesso

ecco fatto...ultime parole famose...hanno levato la macchina centrando il vaso del parrucchiere...frantumando le bottiglie vuote di vino e sul cruscotto in bella evidenza il contrassegno di invalidi...DIO COME MI FANNO INCAZZARE QUESTE COSE

scusate sono andato OT

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 apr 2010, 00:48 
Non connesso

Stando alla legge, per come è stata esposta , sarebbero ancora ammesse le infradito.... :shock:

I famosi "Piedi termoregolatori"

:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 apr 2010, 01:26 
Non connesso

... da domani, aperitivo in bicicletta....

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 apr 2010, 03:55 
Non connesso

peogrossi ha scritto:
Fregauncazzo , sono tutto fuorilegge :xmasgreen:

quoto! :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 apr 2010, 07:00 
Non connesso

Io già uso sempre giubbotto e integrale anche per la città ed uso la moto come uno scooter.....

Da oggi dovrò usare la tuta integrale in pratica.....ma sono pazzi!

Il fatto che ho una moto che fa oltre 200 non significa che vado oltre 200 in pieno centro città..............................................al massimo a 150!! :rotlfgreen:

Ragazzi ma non si può fare qualcosa di concreto per evitare di girare in tuta integrale anche per andare a comprare le sigarette e bere una birra con gli amici????

Devo tornare sullo scooter??? :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 apr 2010, 07:35 
Non connesso
Site Admin

Burnout ha scritto:
Io già uso sempre giubbotto e integrale anche per la città ed uso la moto come uno scooter.....

Da oggi dovrò usare la tuta integrale in pratica.....ma sono pazzi!

Il fatto che ho una moto che fa oltre 200 non significa che vado oltre 200 in pieno centro città..............................................al massimo a 150!! :rotlfgreen:

Ragazzi ma non si può fare qualcosa di concreto per evitare di girare in tuta integrale anche per andare a comprare le sigarette e bere una birra con gli amici????

Devo tornare sullo scooter??? :shock:

comprati una CR depotenziata :)
barbone :xmasgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 apr 2010, 12:34 
Non connesso

Teoricamente non verrà approvata, se non addirittura, nemmeno presa in considerazione!
Questo è quello che si è detto 3 giorni dopo che il DDL è stato presentato.
A parte le, a mio avviso più che giuste, rivolte dei motociclisti (non ha senso far spendere 1000€ di abbigliamento a due persone, come mio padre e mia madre, per andare a fare un giro con lo scooter 250 in estate in centro como, piuttosto lo vende), ci sono state anche le stesse case produttrici di abbigliamento, che sono insorte contro questa normativa.

Se passasse un legge del genere, la prossima sarà tuta e casco anche per le vetture!
Che poi a dirla tutta... fanno tutta sta menata poi non dicono nulla riguardo agli stivali da moto... BAh, fa proprio capire che chi ha scritto quella roba sono solo dei Co****ni che non capiscono nulla!

comunque altri punti di quel DDL obbligherebbero i motociclisti a "Indossare, fino a mezz'ora prima dell'alba e da mezz'ora dopo l'alba, giubbotti o dispositivi dotati di catarifrangenti!"
Si sta arrivando al ridicolo!
Giusto ieri per il lago di como ho visto un gruppo di BMWisti... 1 o 2 di essi indossava la casacchina gialla fluo con le bande catarifrangenti... mi veniva da ridere

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 apr 2010, 12:47 
Non connesso

in moto l'abbigliamento tennico serve sempre. dopo la caduta di due anni fa ho mandato a fare in culo caschi jet e metto sempre giacca e guanti anche per andare a spostarla nel box.

che sia abbigliamento serio pero' ... non ricordo molti capi prodotti dalle case italiane ed omologati ai sensi dei vari regolamenti CE. e mi pare anche che 'sto disegno di legge non li citi neanche ... sarebbe costato troppo alle varie dainese e co di far certificare i loro pantaloni e giacche? i caschi omologati si e le giacche e protezioni no? e siamo proprio il paese dei pulcinelli e delle veline.

:shock:

appropo' ... io ho baciato l'asfalto a 30 all'ora, lo sanno che bastano 30 all'ora per rovinarsi? ma forse neanche sanno che il freno posteriore non frena altrimenti farebbero un disegno di legge pure per quello.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 apr 2010, 13:02 
Non connesso

qualcuno ha scritto.. MEZZA ITALIA va in moto senza casco.. ma approvando una legge così MEZZA ITALIA non la rispetterà.. non è approvando una legge più severa che convincerà i trasgressori a rispettarla.. sono assolutamente d accordo sull aver reso l uso del CASCO obbligatorio.. ma rendere obbligatorio l uso della TUTA tecnica è ASSURDO.. immaginate chi nelle grandi città usa la moto per evitare il traffico immaginate gente che si reca in ufficio quindi costretta ad un abbigliamento formale a presentarsi in tuta correre inbagno TUTTO SUDATO perchè magari il clima fa 43 gradi.. farsi giustamente una doccetta nei cessi magari della banca dove lavora e poi la sera prima di ripartire tutti in fila fuori dal cesso della banca per cambiarsi e affrontare 5 6 km per tornare a casa.. MA DAI E' ASSURDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 apr 2010, 15:28 
Non connesso

Quoto Duca per il fatto che è più semplice fare un DL del genere piuttosto che rifare le strade e montare guard rail diversi!!! :evil: :evil: :evil:

.....Fermone Docet.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 apr 2010, 15:32 
Non connesso

esatto Tommy...molto più semplice far sborsare soldi al popolo (nell'assurdità dell'acquisto di abbigliamento tecnico per uso quotidiano), piuttosto che doverlo fare lo Stato (per l'adeguamento della rete stradale italiana)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 apr 2010, 15:35 
Non connesso

Duca750 ha scritto:
esatto Tommy...molto più semplice far sborsare soldi al popolo (nell'assurdità dell'acquisto di abbigliamento tecnico per uso quotidiano), piuttosto che doverlo fare lo Stato (per l'adeguamento della rete stradale italiana)

Senza considerare che l'asfalto, dopo un inverno del genere, sarà in condizioni pietose.... :?

.....Fermone Docet.....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » BUELLZONE FORUM 2025 » L'AUTOGRILL