come da titolo sono alla ricerca di due alberi motore 1200, prezzo stracciatissimo
Good luck!
Inviato: 06 giu 2012, 06:23
A ottobre mi tocca aprire per dare un occhiatina ai cuscinetti di banco e visto che ci sono il chirurgo mi handetto "perché non cerchi due alberi di un 1200 cosi quando le apriamo (anche la sua subirà questo piccolo lifting) non le richiudiamo 900 che è brutto!" Visto il largo anticipo col quale so di dover fare il lavoro... sempre che non si inchiodatutto prima (sgrat sgrat).... mi voglio mettere con calma allaricercamdei pezzi.
@ Palmer - Io avevo letto un post proprio di qualcuno su questa cosa nello specifico.
Poi se non ricordo male la differenza fra i motori XB 9 e XB12 e' proprio in queste "sottigliezze"
In ogni caso, per quanto mi riguarda, un motore "truccato" (intendo un bigbore) sotto le nostre buell non lo metterei mai per il discorso affidabilita'....
Edit : Ora che ci penso bene era, parzialmente, quello che facevo con la vespa 50 special... Fino al 102 si poteva tenere l'albero e bielle originali (quindi 50 / 75 e 102), poi si doveva cambiare l'albero nel caso del 125 / 150 o 160 (se non ricordo male fittava anche il 200cc)
_________________ ...______......______Because every catalyzed Buell deserves the chance to rise again!
La differenza di cilindrata sta nell'altezza dei pistoni e nella corsa dell'albero fine!!!! I blocchi motore sono identici!! Mi sembra che anche il profilo dei cam sia un pelo diverso!! Se ti serve qualche info sarò lieto di aiutarti!
_________________ Never drive faster than your angel fly
@ Palmer - Io avevo letto un post proprio di qualcuno su questa cosa nello specifico.
Poi se non ricordo male la differenza fra i motori XB 9 e XB12 e' proprio in queste "sottigliezze"
In ogni caso, per quanto mi riguarda, un motore "truccato" (intendo un bigbore) sotto le nostre buell non lo metterei mai per il discorso affidabilita'....
Edit : Ora che ci penso bene era, parzialmente, quello che facevo con la vespa 50 special... Fino al 102 si poteva tenere l'albero e bielle originali (quindi 50 / 75 e 102), poi si doveva cambiare l'albero nel caso del 125 / 150 o 160 (se non ricordo male fittava anche il 200cc)
il punto qui è che se tu ipoteticametne mantieni blocco motore, cilindri, teste e pistone e accorci le bielle, aumenti anche la cilindrata
Il tecnico mi ha detto che i pistoni della nove hanno la testa bombata mentre quelli della 12 la hanno piatta (perdonate i termini assai poco tecnici ma non saprei come dirlo in modo diverso! ), questo perché a parità di alesaggio hanno voluto ridurre il rapporto di compressione. Lui sostiene (e credo che sia sufficientemente titolato per farlo!) che il trapianto del solo albero è assolutamente fattibile è solo il rapporto di compressione che supera gli 11/1 Sulla sua intende apportare proprio questa modifica io sono dell'idea che i miei 86 CV + kit prorace siano assolutamente sufficienti, ma poi vedremo come va a finire.... la del big-bore però è forte
Inviato: 07 giu 2012, 10:17
Iscritto il: 24 gen 2006, 10:12 Messaggi: 1581 Località: donoratico-livorno
per aumentare la cilindrata da 984 a 1203 non servono bielle più lunghe.... ma l'albero con lo spinotto di biella più disassato che aumenta la corsa.... i pistono del 984 e del 1203 sono diversi proprio per questo motivo...quelli del 984 hanno la testa bombata...alcuni li montano sul 1203 per aumetare il rapporto di compressione.... ricordati che cambia anche il corpo farfallato.... il 1203 ce l'ha più grosso...e la centralina.. il 1203 fà 4-500 giri in meno...
io richiuderei il mio 984 come è nato..... la differenza di cv è poca ma ne risente l'affidabilità...