Buongiorno,
Sotto suggerimento di un amico (in rodaggio), ho deciso di aprire questo post su impressioni e valutazioni riguardo la moto in oggetto, proverò a fare un post serio e sopratutto utile a tutti futuri possessori e non..
Come molti sanno la EBR 1190 ha il controllo di trazione, è possibile impostarlo da menù in ben 20 regolazioni.
Nella prima uscita l'ho impostato a 20, giusto per capire come funzionava. Ogni accelerata se l'asfalto aveva un leggerissimo avvallamento mi tagliava corrente... la moto singhiozza di brutto e la cosa è molto fastidiosa, sopratutto per quelli come me poco responsabili che vogliono sentire la bestia sotto il culo scatenarsi.
Dopo la prima uscita l'ho impostato prima a 10.... e poi ho azzardato a 5 trovando un ottimo compromesso.
Ieri, (probabilmente la 4° o 5° uscita in moto) all'uscita da una rotonda ho aperto l'acceleratore con una certa irresponsabilità... ho sentito proprio svirgolare la moto sul posteriore e in quella frazione di secondo quando la vampata di calore ti prende petto e testa, ti rendi conto che è tutto un attimo ogni reazione potrebbe essere inutile.... ma proprio in quell'istante ti accorgi che sei uscito da quella rotonda perchè è entrato in funzione il controllo di trazione, ma la cosa figa è che non ho avuto proprio il tempo di chiudere l'acceleratore e qualcuno o meglio qualcosa lo ha fatto per te...
è una bella sensazione, vi giuro ero fiero della mia moto e del mio TC. Ovvio come in tutte le cose non vanno sottovalutate.. Certamente una macchia d'olio non mi avrebbe risparmiato una bella caduta... TC si o TC no... ogni evento è singolo a se stesso, ogni evento ha il suo range di controllo di trazione..
MORALE: il TC funziona benissimo e alla grande.. Va conosciuto bene, le regolazioni da 0 a 20 sono personali, ognuno da del gas a modo suo... chi accelera ad un terzo, chi a metà curva, chi a 2 terzi, chi in uscita, chi poco chi tanto... insomma penso che ci voglia molto tempo per aver padronanza di questa funzione.
SARò FELICE DI RISPONDERE A TUTTI COLORO CHE HANNO VOGLIA DI CONOSCERE PIU' NEL DETTAGLIO QUESTO MEZZO E SE LA DOMANDA VI SEMBRA STUPIDA O BANALE FATELA LO STESSO, NULLA è BANALE QUANDO SIAMO SU 2 RUOTE. CHIARAMENTE RISPONDERO' NEL LIMITE DELLE MIE CAPACITà TECNICHE E SPORTIVE. CIAUUZ!
