Oggetto del messaggio: Avviamento "lungo" dopo mantenitore di carica
Inviato: 05 dic 2015, 23:30
Ciao a tutti, allora, domandina facile facile, ma è mai possibile... allora, l’ho fatto 2 volte e mi è capitato 2 volte, quindi mo vi spiego il mio dilemma… batteria (Yuasa YTX14L-BS mi sembra) presumibilmente ok (l’alternatore non caricava, problema risolto subito, morsetto bruciato…), la stacco e la collego al mantenitore di carica (errata corrige... un Black & Decker BDV090) per una notte, giusto per essere tranquillo. Ricollego la batteria e provo ad accenderla, il motorino d’avviamento gira bello fluido e veloce ma, il trabiccolo non ne vuole sapere di accendersi. Dopo 5 minutini iniziano i primi vagiti e, finalmente Dumbo si accende, poi sempre accesa al primo colpo (o quasi). Trascorsi circa 3 mesi, ad ottobre scorso, lascio la moto ferma per un po’ di giorni e, causa disuso e temperature bassine decido nuovamente di lasciarla col mantenitore di carica per 3 giorni circa. Pronto e bello imbardato per andarmi a congelare gli zebedei la domenica mattina tiro fuori il mostriciattolo e faccio per accenderlo e… sorpresa(!!) il motorino gira più veloce della luce, nemmeno appena portata fuori dal concessionario (!!!) solo che… kakkio non parte… no proprio non parte… tanti, ma tanti tentativi… finchè ho incollato il dito al tasto dell’avviamento ed ho atteso pazientemente che la batteria si scaricasse, fanculo il girino in moto, oggi va così. NOOOoooooooo invece proprio quando inizia ad accendersi la spia della batteria ed inizia a comparire sul display la scritta “system voltage” l’essere inizia a far rumori strani… sembra ingolfata ma… kakkio si accende… si si, si accende… SIIIIIIIIIIIIIIIIII….. E’ normale ‘sta cosa? Cosa sbaglio? Mai più un problema da allora, da chi è posseduta?? Forti ‘ste Buell…
pab46
Oggetto del messaggio: Re: Avviamento "lungo" dopo mantenitore di carica
Prima di prepararti e vestirti per la moto controlla sempre che parta
_________________ [url][/url]
memphisto
Inviato: 07 dic 2015, 00:45
Naaaaaaaa dai che alla fine (mi tocco, proprio sessualmente ) è sempre partita, ha solo bisogno dei suoi tempi basta avere pazienza, ed io, modestamente, la ebbi, per ora...
Palmer
Inviato: 08 dic 2015, 20:43
La moto ha 20400 Km... anche ieri l'ho usata, dopo 10gg che era ferma in garage; alla prima accensione si è spenta addirittura la strumentazione per qualche secondo, però si è accesa al primo colpo; usata anche oggi, idem come sopra. La batteria in realtà sembra un po' fiacca, invece dopo averla lasciata col mantenitore di carica... vabbè lo sapete già L'unico errore che visualizzo sul display è il "U0001 comm error" ma risale a questa primavera. Oggi ho monitorato pure la batteria, con la strumentazione, 12.5V da fermo e tra i 13.9 e 14.3 in marcia; magari serve, magari no... Pensavo che avesse troppo spunto la batteria, perchè quando è bella carica il motorino gira come un missile, ed invece si accende subito quando la batteria è "un po' giù". Però dal sito della Yuasa le prestazioni, se non sbaglio, sono le stesse della batteria originale (12Vdc, 12Ah, 200cca...). Vabbè, la prossima volta userò il mantenitore solo per qualche ora, poi vi farò sapere...
P.S.: per le candele appena potrò andrò dal mecca e gli farò dare un okkio, magari intanto vedo sul manuale se trovo come si tolgono
Palmer
Inviato: 09 dic 2015, 09:44
Iscritto il: 15 mar 2006, 22:09 Messaggi: 1514 Località: torino/tunisi
statore???
_________________ flyes like a butterfly stings like a bee
memphisto
Inviato: 10 dic 2015, 21:18
HAHAHA ruotare il motore per 2 candele(!!!) HAHAHA che cazz... HA... haha... ha...
...si si lo è, ruotare il motore è SOLO per una!! CHE CULO
Si si ed è pure scritto misteriosamente pure sul manuale d'officina, no ma... qualcuno ha il manuale in italiano? Così sapete, capirei meglio dove smartellare nel tentativo di toglierle...
P.S.: il trabiccolo è in vendita, ma se è saltato lo statore non la vendo più, la incendio
Palmer
In realtà c'è il trucco, servono solo gli strumenti adatti, tipo una prolunga per la bussola. Il tipo ci riesce con una mano sola. Con l'altra regge il telefono che fa il video. Video 1 di 6, molto brevi.
Inviato: 11 dic 2015, 15:49
Intanto grazie millecentoventicinque per i link ai video, non ci avevo pensato a youtube... Appena potrò darò un'occhiata al tutto ed appena avrò news Vi informerò Per ora grazie ed a presto
Palmer