Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Contamarce XB
 Messaggio Inviato: 13 mar 2016, 14:25 
Non connesso

Qualche settimana fà mi sono deciso finalmente ad installare il contamarce GIpro X-Type della HealTech nel quadro strumenti della mia XB12S, e ne ho approfittato per installare anche il led di stato carica batteria/circuito di ricarica :: new161 ::
Di seguito un breve riassunto del lavoro fatto.

Primo dilemma, quale colore scegliere per i led del contamarce; cercando un po' su internet, ho capito che il BLU ed il VERDE sono sconsigliati in quanto i meno luminosi, quindi con sole pieno potrebbe essere difficile vederli bene.
Il ROSSO è il più venduto e più usato, ma a me non piace, quindi rimangono GIALLO e BIANCO ed io ho optato per quast'ultimo, che tra l'altro costa qualcosina in più degli altri colori (chissà perché :? )
Comunque per fugare ogni dubbio, in questo video si vedono tutti i colori a confronto ;)

Iniziamo con il lavoro vero e proprio:

Togliere il quadro strumenti dalla moto è semplicissimo, basta togliere il flyscreen, scollegare il grosso connettore dal quadro e svitare i 3 dadini con chiave di 8 che bloccano il quadro sul cupolino.

Immagine
Qui sopra si vede il quadro, il contamarce e l'indicatore carica batteria.

N.B.
Per il tipo di installazione che ho deciso di fare, serve il contamarce "NUDO", ovvero SENZA il cablaggio accessorio, poichè i vari segnali e corrente li andrò a prendere direttamente dentro il quadro strumenti anziché andare ad intercettare i fili al di fuori dello stesso.

Ancora più semplice è aprire il quadro, ci sono diverse viti a stella sul retro dello stesso e si tolgono la protezione anteriore e posteriore.

Immagine
Il piccolo led che si vede è dell'antifurto che già avevo sulla moto, e che dovrò spostare per far posto all'indicatore di carica (ndr.)

Per rimuovere il supporto in plastica trasparente della Dashboard, vanno tolte le lancette, che sono messe a pressione; per farlo è bene utilizzare due cucchiai usati come leve:

Immagine
C'è comunque un breve tutorial qui

Come si vede nella prima foto, il contamarce in questione è realizzato per essere installato all'esterno, quindi è chiuso in un involucro waterproof che lo protegge, e questo è un problema, perchè lo spazio all'interno del quadro strumenti è pochissimo, e così com'è sarebbe impossibile montarlo; per questo armandosi di tanta pazienza e di un dremel (non trovando più il mio :: dho :: , mi sono arrangiato con un trapanino a batteria sul quale ho montato i vari accessori del dremel :roll: ) bisogna, con molta cura, rimuovere la protezione esterna, ottenendo questo:

Immagine

Ancora non ci siamo :: dho :: sarebbe bello poter avere solo il piccolo display, invece c'è tutta quella parte verde (resina) che ingloba il circuito elettrico del contamarce ed occupa sempre troppo spazio; inoltre, cosa ancora peggiore, il cavo esce da sotto il contamarce e dà fastidio, quindi oltre a tagliare e levigare la parte verde per adattarla al quadro, dovrò anche tagliare il cavo e spostare i suoi collegamenti dal lato opposto.
La cosa è fattibile perché i 4 fili del cavo in realtà sono saldati alla basetta del contamarce proprio dalla parte giusta (alto) e passano, affogati nella resina, fino al lato opposto (basso) andando ad uscire nel cavo.
Quindi taglio il cavo a filo col contamarce, sul lato opposto con la fresetta porto via materiale fino ad arrivare a vedere i 4 fili nudi; una volta sbucciati i fili, vi ho saldato i corrispondenti del cavo tagliato in precedenza mettendo anche un po' di guaina termorestringente data la stretta vicinanza degli uni agli altri, e ci ho messo anche un po' di silicone per tenere il tuttofermo, ottenendo questo:

Immagine
Quanta polvere di resina ho mangiato per modificare sto cazzo di contamarce, non lo sa nessuno!! :: sado ::

Piano piano, a forza di tagliare, fresare, provare, ritagliare, rifresare e riprovare, sono arrivato al giusto adattamento del contamarce per poterlo inserire nel quadro.
Lo fermo sulla scheda del quadro con la fettuccia biadesiva in dotazione col contamarce.
Ora bisogna adattare il resto: inizio con la parte di plastica bianca con i vari vetrini colorati che và sopra le lampadine delle spie.
Taglio completamente via lo spazio in basso a sinistra in modo che non dia fastidio al contamarce.
Poi passo alla cover superiore nera (quella con i fori in corrispondenza delle varie spie); faccio un foro centralmente nello spazio che sarebbe destinato ad una eventuale spia in basso a destra (spazio che adesso è occupato dal contamarce), la appoggio sopra per vedere come è centrato rispetto al contamarce, dopodichè prendo le misure e taglio la cover con un trincetto (cutter) in modo che il taglio a sezione rettangolare da me realizzato sia perfettamente centrato sul contamarce e faccia vedere il solo display dello stesso.
Questo è il risultato:

Immagine

Poi ho provveduto a creare lo spazio per l'indicatore di carica ed a spostare il led dell'antifurto:

Immagine

Ovviamente anche l'indicatore di carica va modificato per essere inserito correttamente nel quadro :: dho :: non sto a spiegare come, ma lo aveva già fatto Tropico in questo suo post

Adesso posso tagliare i fili a misura e li posso saldare ai corrispettivi pin del connettore del quadro strumenti.
I fili sono 4:
ROSSO: Alimentazione +12V
NERO: Alimentazione Negativo (massa)
VERDE: Segnale rpm
BIANCO: Segnale velocità

Basta consultare il manuale officina per vedere dove prendere i vari segnali, ma per comodità ho usato questa immagine (credo che i collegamenti siano uguali per tuttele XB di tutti gli anni)

Immagine

Guardando il quadro dall'alto, i pin del connettore sono numerati da 1 a 20 in modo crescente iniziando dall'alto a sinistra, quindi fila superiore 1-10, fila inferiore 11-20.
Quindi i collegamenti da fare sono i seguenti:

ROSSO: pin 12
NERO: pin 13
VERDE: pin 14
BIANCO: pin 16

Immagine
Questa è la parte interna del quadro assemblata, ovviamente, come si vede, ai pin 12 e 13 ho collegato anche l'indicatore di carica ;)

Rimontato anche la dashboard con il proprio supporto trasparente e le lancette.
Fare molta attenzione nel rimontare le lancette, e prima di fissarle a fondo, assicurarsi che facendole girare a mano in senso antiorario fino al finecorsa, le stesse si fermino esattamente sullo 0, altrimenti toglierle e riposizionarle e ripetere la prova finchè non rimangono nella posizione giusta.

Immagine

A questo punto, si può richiudere tutto il quadro strumenti in senso inverso rispetto allo smontaggio, ed il risultato finale è questo:

Immagine

Non male direi :supergreen: se poi funziona anche, siamo a cavallo!! :: sp ::

Il primo test da fare, è attaccare lo spinotto grande dietro al cupolino al quadro strumenti.
Alla prima accensione del quadro, il contamarce conterà rapidamente in modo DECRESCENTE da 6 a 1 e poi lampeggerà lentamente una L; buon segno, almeno l'alimentazione funziona [smilie=f_car050.gif]
Con il quadro acceso, girando a mano la ruota posteriore, il contamarce dovrebbe visualizzare i segmenti del display in modo che ricordino una ruota che gira.
A me non lo faceva, ma forse perché non avevo inserito l'interruttore sul blocchetto di destra.
Adesso accendendo la moto, il contatore dopo qualche secondo dovrebbe lampeggiare più velocemente la L (learning), questo significa che sente correttamente il segnale rpm poi passa ad 1.
Bene, se tutti i test sono andati a buon fine, si può procedere con il settaggio del contamarce.
Io consiglio di farlo con la moto sul cavalletto posteriore anziché su strada, è molto più sicuro :: new157 ::

Con la moto accesa e calda, il display visualizzerà 1 che lampeggia lentamente, quindi mettere la 1° e portare i giri tra 2000 e 4000 facendoli oscillare tra i due valori dalle 2 alle 4 volte, in questo periodo il display lampeggia velocemente 1 segno che sta registrando i segnali.
Quando il contamarce ha registrato correttamente i segnali, il display vusualizza per un secondo una "n" che sta per next poi inizierà a lampeggiare lentamente un 2, quindi mettere la 2° e ripetere come prima.
Il procedimento va ripetuto per tutte le marce fino alla 5°; siccome le nostre motodimmerda hanno solo 5 marce, dopo che avremo registrato correttamente i segnali per la 5°, il display visualizzerà una "o" prima di passare alla marcia successiva, quindi prima che accada dobbiamo semplicemente lasciare l'acceleratore e tirare la frizione mettendo la moto in folle per poi spegnerla.

Se il settaggio è andato a buon fine, adesso accendendo il quadro, il contamarce conterà in modo CRESCENTE da 1 a 5.

Come si vede nel video, il mio sembra funzionare correttamente [smilie=f_mai006.gif] [smilie=f_car050.gif]
Purtroppo tra WE di pioggia prima, ed il fatto che ora è sotto i ferri, non ho ancora avuto modo di provare il contamarce su strada :: dho :: ma non credo mi deluderà :: new100 ::

Se avete bisogno di aiuto, sapete come contattarmi :: new199 ::

ALDO SUKA!!! :: new93 ::

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Contamarce XB
 Messaggio Inviato: 13 mar 2016, 15:15 
Non connesso

Very Good!
Dopo il LED avrei inserito anche io il contamarce ma poi sono sopraggiunti problemi più gravi (come sapete) ed il tutto è stato rimandato.
Tra il colore bianco o giallo per coerenza con l'illuminazione del cruscotto avrei scelto il giallo, ma è bello anche il bianco... :: new157 ::

Sono curioso di sapere il comportamento su strada del contamarce... se è affidabile.

Profilo  

Messaggio Inviato: 13 mar 2016, 16:07 
Non connesso

Top , cazzo

Profilo  

Messaggio Inviato: 13 mar 2016, 16:15 
Non connesso

grandissimo.......... :: new157 :: :: new157 :: :: new157 ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 13 mar 2016, 20:32 
Non connesso

Spettacolo,facci sapere come funziona poi su strada [smilie=f_car050.gif]

Profilo  

Messaggio Inviato: 13 mar 2016, 22:44 
Non connesso

mitico quasi quasi ti mando anche il mio da montare... :lol:

Profilo  

Messaggio Inviato: 14 mar 2016, 00:51 
Non connesso

jonathan.vtec ha scritto:
mitico quasi quasi ti mando anche il mio da montare... :lol:

Visto?! Ho fatto il regalino alla tua "ex" :supergreen: :: new93 ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 14 mar 2016, 15:43 
Non connesso

Goduria!! [smilie=f_mai006.gif]
Gran lavoro! Meraviglioso
[smilie=f_car050.gif] [smilie=f_car050.gif] [smilie=f_car050.gif]

Profilo  

Messaggio Inviato: 14 mar 2016, 16:35 
Non connesso

:: new157 ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 14 mar 2016, 16:36 
Non connesso

Fanasti SUKA!!!

Bel lavoro, ma non è che devi insultarmi per vedere la mia firma ehh? :: new126 ::

PS. Hai la memoria di un criceto per aver bisogno del contamarce.......?

Sono cinque nei nostri trattori!!! :: new274 :: :rotlfgreen:

Profilo  

Messaggio Inviato: 14 mar 2016, 17:46 
Non connesso
Site Admin

Complimenti .. sempre sostenuto che sotto sotto sei una persona intelligente ! :: new157 ::

ecco perchè hai chiesto lumi su come togliere le lancette ! ;)

ottimo tutorial . :: new157 ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 14 mar 2016, 23:06 
Non connesso

però non fare il barbone e vai a fare benza.. :: cuu :: :: cuu ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 14 mar 2016, 23:20 
Non connesso

spalla ha scritto:
Complimenti .. sempre sostenuto che sotto sotto sei una persona intelligente ! :: new157 ::

Sono bravo a nasconderlo, eh?!

Jonathan ho fatto prima: ho cambiato direttamente il sensore della riserva

Profilo  

Messaggio Inviato: 15 mar 2016, 09:43 
Non connesso

figata!

vorrei installarlo anche io, così magari la smetto di cercare la sesta marcia

Profilo  

Messaggio Inviato: 15 mar 2016, 23:20 
Non connesso

Esoj ha scritto:
figata!

vorrei installarlo anche io, così magari la smetto di cercare la sesta marcia

Abbiamo tutti lo stesso problema
Anzi...io non più

Profilo  

Messaggio Inviato: 16 mar 2016, 03:13 
Non connesso

Fanasti Top ! Mi sa che prendo spunto e prima o poi lo faccio pure io ! Ottimo lavoro bravò !

Profilo  

Messaggio Inviato: 16 mar 2016, 19:20 
Non connesso

Finalmente un bel tutorial sull'argomento, bravo !!
ps: certo ste motodimmerda han 5 marce in croce... io mi regolo sempre tra il rapporto velocità e numero di giri motore e ormai so che marcia sta inserita... per cui stupendo è stupendo il lavoro... sulla utilità o necessarietà... boh !!!
Cmq... ancora bravo !!! [smilie=f_mai006.gif] :: new157 :: :: new157 ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 16 mar 2016, 20:49 
Non connesso

5 marce??
:shock:

Profilo  

Messaggio Inviato: 16 mar 2016, 22:24 
Non connesso

Bravo Fanascisc,visto che non hai un cazzo da fare ti mando anche il mio!!
BU hahahahahah!

Profilo  

Messaggio Inviato: 17 mar 2016, 09:49 
Non connesso

leo73 ha scritto:
5 marce??

... compresa la retro... ovvio !!!! :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Profilo  

Messaggio Inviato: 17 mar 2016, 10:41 
Non connesso

lennynero70 ha scritto:
leo73 ha scritto:
5 marce??

... compresa la retro... ovvio !!!! :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Aaahhh ....ecco...
Quella mi manca...
:mrgreen:

Profilo  

Messaggio Inviato: 18 mar 2016, 11:50 
Non connesso

Grandissimo Fanasti!! [smilie=f_car050.gif] finalmente un thread come ai vecchi tempi [smilie=f_car050.gif] [smilie=f_car050.gif] [smilie=f_car050.gif]

Immagine

..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB