Salve a tutti! Come scrivevo poco fa nel post di presentazione, sono un intruso di passaggio venuto a rompere per chiedere consiglio a chi queste moto le ha, non a chi magari ha sentito voci di corridoio (quasi sempre catastrofiche). Ho 35 anni, ho la patente dai 21 e ho sempre avuto moto... principalmente bicilindriche di grossa cilindrata ma ho anche "sforato".
Attualmente ho una Honda VTR1000F e un KTM Duke 2 640. Ma ricordo di aver voluto una Buell da quando vidi la prova della Lightning su Motociclismo a fine anni Novanta!
La mia situazione è questa: le due moto che ho valgono pochino, credo un migliaio d'euro il VTR e circa 1700 il Duke. Vorrei prendere una Buell... le mie opzioni al momento sono:
1) Dare entrambe le moto + 1600euro di differenza ad un concessionario per prendere una X1 uniproprietario, un po' personalizzata con 20k km (del 2001);
2) Aspettare di venderle e prendere una XB9 o 12 R, quella coi semimanubri. In questo caso mi basterebbe vendere le moto per andarci quasi in pari, aggiungerei credo sui 600euro.
Purtroppo non ho mai avuto occasione di provare una Buell, il mio è un salto nel buio... cosa cambia di "sostanzioso" tra i due modelli? Voi cosa fareste al mio posto?
Grazie!
Blackpegasus
Oggetto del messaggio: Re: X1 personalizzata o XB9R?
Ti rispondo con il cuore,ho una M2 Cyclone da 16 anni acquistata nuova,ho avuto in passato la tentazione di prendere una XB ma fortunatamente non ho ceduto e la M2 la guido ancora. Se sei deciso sul modello allora ti dico X1!!!!
Riguardo al paragrafo 1,se gia hai avuto contatti ok ma mi lascia perplesso la proposta.
_________________ "Se hai vinto quello che ho vinto io è facile essere altezzoso,però io mi lanciavo a 330 orari al T.T.con pioggia,vento e freddo.Questi per due gocce d'acqua a Monza non hanno corso!" Carl Fogarty-Monza 2012
Triad
Inviato: 28 set 2016, 21:32
Ciao... guarda, parlo da totale ignorante in materia di Buell... le differenze tra XB e M1 per me sono solo quelle apparenti: telaio, forcellone ecc. ma non ho idea di come siano nella vita reale. La X1 è in vendita a 4000euro, nella cifra sono inclusi i passaggi... non è male come valutazione di concessionaria ma anche per fare quello devo farmi 600km di furgone, il noleggio... insomma, finisco quasi a 2000euro di spesa. Con 3000 e qualcosa prendo la XB9R.
Rionero74
Inviato: 29 set 2016, 07:52
Alla base c'è da fare una considerazione prima di scegliere. Le differenze tra un traliccio ed una XB sono SOSTANZIALI e non APPARENTI. Entrambe vibrano e vivono data la stessa origine, ma non sono affatto uguali sotto l'aspetto dell'utilizzo. Se posso consigliarti provale prima di scegliere: hai mai comprato le scarpe senza provarle prima? La valutazione è soggettiva, e qui si parla di mezzi particolari. Se vuoi una moto più "facile" vai sulle XB, se vuoi una moto più "fisica" vai sulla X1. Comunque tra la 9R e la 12R io prenderei la 12R. L'X1 il concessionario l'avrà ritirata a due spicci, prendere una Honda ed un KTM (ed in più i soldi sopra) è la cosa che commercialmente ha più senso per lui e forse per te che ti levi due mezzi in un colpo solo. Eventualmente dagli le moto e pochissimi soldi.
Se hai già esperienza di bicilindriche di grossa cilindrata, beh, dimentica tutto che le Buell sono cosa a sé. Scherzi a parte, le XBR sono statisticamente meno apprezzate della S, per quanto differiscano solo nella parte frontale e nei semimanubri. A livello motoristico le 9 sono più docili, rotonde e fluide rispetto alle burbere 12, ma mancano giusto di quel goccetto di cattiveria (giusto un goccetto, non pensare chissà quale differenza) in coppia. I tralicci hanno tutt'altra concezione, e soprattutto a livello di telaio si fatica di più tra le curve. Ma ad andare vanno lo stesso, senza nemmeno troppe invidie. Dalla loro hanno un fascino unico e il vantaggio di montare uno sportster evolution con tutto ciò che significa in termini di ricambi. D'altra parte però è certamente una moto meno evoluta di una XB, probabilmente (apparentemente...) anche molto al di sotto del tuo K, tuttavia io ne ho sverniciati parecchi.
Inviato: 29 set 2016, 13:43
Beh, io ho avuto il TL1000S (moto con telaio che la rendeva davvero faticosa da guidare), V-Raptor 1000 (stesso motore), ora ho il VTR1000F che è la moto più facile che abbia mai avuto... in pratica le curve le fa da sola.
Per me le vibrazioni non sono un problema... anzi, trovo che troppe "fighetterie" su una moto e poche vibrazioni siano una debolezza. L'unica cosa di cui ho bisogno è una frizione morbida, perché ho mani piuttosto deboli come stretta (motivo per cui diedi via il TL, che aveva frizione a cavo).
Il Duke è una moto divertente ma troppo lenta. Avrebbe bisogno di altri 20cv per essere perfetta e dubito sia possibile tirarli fuori se non trapiantandoci dentro un bicilindrico ahah!
Purtroppo la cifra da dare come differenza al conce è "fissa" ma appunto include circa 250euro di passaggi di proprietà. Non è certo un affare ma è l'unica opzione se voglio dar via le moto che, per qualche motivo, sembrano essere entrambe dure da dar via. Io "a istinto" vorrei una XB12R. Ma non è che se ne trovino tante. Noto poi che le serie più vecchie hanno prezzi più alti... come mai?
Inviato: 29 set 2016, 16:38
A quella cifra la prenderei la la terrei nascosta in garage in attesa di trovare una coda originale. Così non si può vedere
pite.
Inviato: 29 set 2016, 16:58
Iscritto il: 24 gen 2006, 10:12 Messaggi: 1581 Località: donoratico-livorno
Triad ha scritto:
Beh, io ho avuto il TL1000S (moto con telaio che la rendeva davvero faticosa da guidare), V-Raptor 1000 (stesso motore), ora ho il VTR1000F che è la moto più facile che abbia mai avuto... in pratica le curve le fa da sola.
Per me le vibrazioni non sono un problema... anzi, trovo che troppe "fighetterie" su una moto e poche vibrazioni siano una debolezza. L'unica cosa di cui ho bisogno è una frizione morbida, perché ho mani piuttosto deboli come stretta (motivo per cui diedi via il TL, che aveva frizione a cavo).
Il Duke è una moto divertente ma troppo lenta. Avrebbe bisogno di altri 20cv per essere perfetta e dubito sia possibile tirarli fuori se non trapiantandoci dentro un bicilindrico ahah!
Purtroppo la cifra da dare come differenza al conce è "fissa" ma appunto include circa 250euro di passaggi di proprietà. Non è certo un affare ma è l'unica opzione se voglio dar via le moto che, per qualche motivo, sembrano essere entrambe dure da dar via. Io "a istinto" vorrei una XB12R. Ma non è che se ne trovino tante. Noto poi che le serie più vecchie hanno prezzi più alti... come mai?
questa era di un amico di roma.... magari possiamo mettervi in contatto almeno ti racconta la storia o le magagne della moto...
comunque da possessore di XB9.. non vanno un cazzo ahahaa.... vanno bene nelle curve, quello si.. ma le jap non vanno meno ahahhaha quando avevo la R6 andavo più forte con la metà dello sforzo.. ahhaha ma guidare un cavallo imbizzarrito è impagabile ahhahaha io ho messo i semimanubri della R sulla S per renderla più stabile...
e quando arrivi all'incrocio e l'intutato che hai passato un pò prima su l'hornet ti fà. "però và bene codesta motoretta ..." aahahhaha che goduria...
le X1 sono anche più rognose... ma non aspettarti chissà che differenza di potenza tra 1000-1200..... sono sempre stufe ad aste e bilenceri, si rompono, pedono olio e non vanno un cazzo ahahhhaa
Il prezzo di quella X1 è allettante, e non fosse per l'imbottitura nella parte posteriore della sella, non sarebbe male neanche esteticamente....certo la coda corta RRC è tutta un'altra cosa. Peccato anche sia stata ritargata
Non so di dove sei, ma prima di fati km a vuoto, ti consiglio di provare almeno la frizione di una Buell di qualche Devils della tua zona...generalmente non è morbidissima, anzi.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
_________________ Suo figlio poteva morire!!!
Triad
Inviato: 29 set 2016, 19:04
Io sono in Campania, provincia di Avellino. Qualche Buell l'ho anche vista passare ma non conosco nessuno che ce l'abbia... Per quanto riguarda le prestazioni, secondo me su strada 90-100cv bastano per divertirsi... io col Duke non esco più perché è troppo lento ma col VTR mi trovo bene sia come ciclistica che come prestazioni. Quello della Buell è uno sfizio, esteticamente mi sono sempre piaciute tantissimo ma mai avuta una, purtroppo. Delle prestazioni sul dritto mi interessa poco, a patto che nel misto siano divertenti.
Blackpegasus
le X1 sono anche più rognose... ma non aspettarti chissà che differenza di potenza tra 1000-1200..... sono sempre stufe ad aste e bilenceri, si rompono, pedono olio e non vanno un cazzo ahahhhaa
Calmati un attimo.....i problemi congeniti dei tralicci a volte sono ben peggiori su una XB!
_________________ "Se hai vinto quello che ho vinto io è facile essere altezzoso,però io mi lanciavo a 330 orari al T.T.con pioggia,vento e freddo.Questi per due gocce d'acqua a Monza non hanno corso!" Carl Fogarty-Monza 2012
Triad
Inviato: 29 set 2016, 19:40
Uhm... ma quindi sono effettivamente moto problematiche?
peogrossi
Inviato: 29 set 2016, 21:08
Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20 Messaggi: 16299 Località: zena-Genova
Xb 12 R tutta la vita
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato: 29 set 2016, 22:15
Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31 Messaggi: 11236 Località: mo' sono un paesano pure io
Triad ha scritto:
Uhm... ma quindi sono effettivamente moto problematiche?
danno meno problemi delle donne cmq
_________________ Gianluca
prontapresa
Inviato: 29 set 2016, 23:14
Guarda questa se vuoi valutare una buell.... http://www.subito.it/moto-e-scooter/lig ... 329416.htm Poi le tue le puoi vendere da privato... Io ho una s1 molten orange del 1998 è una xb12s del 2008, ma il traliccio è la mia regina...
Triad
Inviato: 30 set 2016, 13:59
Strano ma vero, anche a prezzi "popolari" le mie moto non sono riuscito a venderle (ci sto provando da qualche mese). E sì che in Italia ormai siamo veramente nella merda ma gli scorsi anni sono riuscito sempre a vendere moto in buone condizioni quando la cifra era appetitosa.
Inviato: 10 ott 2016, 11:16
Ho trovato anche una XB9S ad un prezzaccio causa problemino elettrico: il proprietario dice di aver collegato la batteria al contrario. Che io sappia così facendo si rompe il regolatore, no? Lui dice di non averla mai portata a sistemare ma apparentemente gli unici problemi sono la spia del Neutral e lo switch del cavalletto.
Palmer
Inviato: 10 ott 2016, 13:16
Ce ne sono davvero poche rispetto alle 9. Ma qualcuno qui ha avuto modo di provare un esemplare col motore Helicon? Su carta sembrano cazzute ma oltre al look "discutibile" non saprei.
Palmer
Ce ne sono davvero poche rispetto alle 9. Ma qualcuno qui ha avuto modo di provare un esemplare col motore Helicon? Su carta sembrano cazzute ma oltre al look "discutibile" non saprei.
ne abbiamo diverse, io personalmente ho una 1125CR e una X1, e francamente se ti dovessi consigliare ti direi di scegliere tra queste piuttosto che tra una xb. Nello specifico poi ti direi 1125, magari meno fascinosa di una X1, ma con tutti i vantaggi della modernità. Se poi sei affascinato dalla ruvidità traliccio senza dubbio.