Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "autoapprendimento" centralina...
 Messaggio Inviato: 18 mar 2008, 19:57 
Non connesso

ieri ho parlato con il meccanico, e gli descrivevo alcuni comportamenti della moto, soprattutto nei primi km che ho fatto.
i fenomeni sono:

minimo "ballerino" (quando mi fermavo, il numero di giri si abbassava sotto i 1000 e poi in un nano secondo si rimette a girare regolarmente)
:supergreen: :supergreen: :supergreen:

poi a motore caldo, ogni tanto mi ha presentato dei vuoti....

il meccanico mi ha riferito che la centralina inizia a apprendere dei dati dal motore e con questi inizia ad ottimizzare in autonomia le prestazioni.
finito il rodaggio, quando si esegue il tagliando, recuperano questi dati e ci mettono mano affinchè il tutto si regoli in modo adeguato.

ma è proprio così?
come funziona questo genere di cosa?

io monto filtro e centralina race della buell e scarico remus...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 mar 2008, 21:49 
Non connesso

Io x quanto ne so la centralina fa autoapprendimento quando si tiene la moto ad un regime di giri stabile x alcuni km a circa 3500 rpm...poi magari durante il tagliando fanno qualche regolazione anche se mi sembra un po' strano!!!!!!
Bisognerebbe che intervenga quslcuno piu' informato....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 mar 2008, 21:57 
Non connesso

Ok faccio finta di essere quello informato :wink: Allora effettivamente esiste un autoapprendimento e si ha come ti è stato suggerito andando ad un numero di giri costanti 3500. Per quanto riguarda il minimo però se hai un minimo di dimestichezza puoi girare una vite e regolartelo da solo se è solo quello il problema. :wink:

XB9SX MY 2007...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 mar 2008, 21:59 
Non connesso

vai dal conce e fai resettare il TPS...poi 5-6km a 3000giri per l'autoapprendimento! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 mar 2008, 22:01 
Non connesso

ChiccoFra ha scritto:
Ok faccio finta di essere quello informato :wink: Allora effettivamente esiste un autoapprendimento e si ha come ti è stato suggerito andando ad un numero di giri costanti 3500. Per quanto riguarda il minimo però se hai un minimo di dimestichezza puoi girare una vite e regolartelo da solo se è solo quello il problema. :wink:

NON TOCCARE QUELLA VITE!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 mar 2008, 22:59 
Non connesso

makke' vite non e' mica un carburatore

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 mar 2008, 23:43 
Non connesso

Quoto Teo!!!

Usala tranquillo, imparerai a conoscerla! :wink:
Al tagliando ti faranno tutti i controlli previsti!
"conosco Cristian il capo off. HD di Brescia, sei in buone mani!!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 mar 2008, 11:45 
Non connesso

Non so se posso essere utile, ma ho esperienza di centraline per quello che riguarda la BMW. Le operazioni da eseguire sulla BMW sono queste:
1 Scollegare il positivo della batteria per qualche minuto
2 Ricollegare la batteria
3 Accendere il quadro e, senza mettere in moto, ruotare 2-3 volte la manopola dell'acceleratore fino in fondo per fare apprendere alla centralina i dati del TPS
4 Spengere il quadro, riavviare il motore e partire
5 Il discorso dell'autoapprendimento è vero, di solito bisogna fare un bel giro di una 50ina di km perchè la centralina si adatti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 mar 2008, 12:07 
Non connesso

Cocco .... queste non sono BMW ... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 mar 2008, 12:18 
Non connesso

symon dark ha scritto:
Cocco .... queste non sono BMW ... :roll:

Lo so Symon :mrgreen: ma si tratta pur sempre di un pompone bicilindrico a cui è stata applicata un'elettronica per farlo andare decentemente :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:
Scherzi a parte, non credo che i sistemi di apprendimento delle centraline aftermarket o originali differiscano molto, che siano motori jap, americani o tedeschi. E' comunque una prova che si può fare senza rischiare di sciupare nulla. Sai, io sono della vecchia guardia, quelli che di notte smontavano il cinquantino e il giorno dopo andavano a farci il cross. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 mar 2008, 12:26 
Non connesso

8) ........ io invece sono di quelli che sanno fare poco ... ma cerco di informarmi da amici professionisti .... per non farmi prendere pre il :: cuu :: dalle varie assistenze dei vari conce ...... ma non sempre ci riesco!! :: bur ::

Un saluto :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 mar 2008, 12:28 
Non connesso

tra bmw e buell , ci sono solo 4 secoli di esperienza a livello di elettronica....... :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 mar 2008, 12:36 
Non connesso

Io ho preso l'abitudine di farmi sempre un bel tour fra le officine e i forum prima di prendere una decisione, e qui mi sembra che ci siano persone piuttosto preparate. In ogni caso è sempre meglio fare come dici tu, prima di entrare in un vorticoso giro di giramenti :: dho :: affidandosi alla prima officina che capita.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 mar 2008, 12:45 
Non connesso

peogrossi ha scritto:
tra bmw e buell , ci sono solo 4 secoli di esperienza a livello di elettronica....... :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Lungi da me entrare nei meandri della tifoseria! Non seguo neanche il calcio, figuriamoci! Per me la moto è un oggetto di divertimento e un mezzo di trasporto. Dal 1974 ad oggi ho avuto fra le mani quasi tutte le marche e mi sono innamorato, divertito, disincantato, a seconda dei casi. Amo semplicemente le sensazioni che mi dà, ma mai ho combattuto a spada tratta per difendere quella marca perchè l'avevo io. Ogni moto ha pregi e difetti. Ma quello che conta è la libidine che provi quando ci stai sopra :D .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 mar 2008, 13:08 
Non connesso
DefiKing

coccobabbo ha scritto:
peogrossi ha scritto:

Lungi da me entrare nei meandri della tifoseria! Non seguo neanche il calcio, figuriamoci! Per me la moto è un oggetto di divertimento e un mezzo di trasporto. Dal 1974 ad oggi ho avuto fra le mani quasi tutte le marche e mi sono innamorato, divertito, disincantato, a seconda dei casi. Amo semplicemente le sensazioni che mi dà, ma mai ho combattuto a spada tratta per difendere quella marca perchè l'avevo io. Ogni moto ha pregi e difetti. Ma quello che conta è la libidine che provi quando ci stai sopra :D .

Saggio :wink: !

Anche se personalmente, un pochino mi lascio "trasportare"... :roll: !

Immagine
KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione :mrgreen:!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 mar 2008, 13:39 
Non connesso

peogrossi ha scritto:
a favore della bmw logicamente.......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 mar 2008, 14:57 
Non connesso

:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 mar 2008, 16:48 
Non connesso

coccobabbo ha scritto:
Per me la moto è un oggetto di divertimento e un mezzo di trasporto. Dal 1974 ad oggi ho avuto fra le mani quasi tutte le marche e mi sono innamorato, divertito, disincantato, a seconda dei casi. Amo semplicemente le sensazioni che mi dà, ma mai ho combattuto a spada tratta per difendere quella marca perchè l'avevo io. Ogni moto ha pregi e difetti. Ma quello che conta è la libidine che provi quando ci stai sopra :D .

Pensiero condiviso e molto apprezzato! :wink:

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 mar 2008, 18:55 
Non connesso

se monti un centralina race devi andera dall'hd a fare sto benedetto reset del tps, c vuole un paio d minuti e a me è costato 15 euro, per quanto riguarda l'autoapprendimento lascia perdere, adesso resettano il tps in modo tale che nn hai più bisogno d farlo........la moto va bene da subito.
almeno da me il meccanico mi ha detto così ed è andato tutto bene.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: "autoapprendimento" centralina...
 Messaggio Inviato: 19 mar 2008, 20:08 
Non connesso

hoyber ha scritto:
ieri ho parlato con il meccanico, e gli descrivevo alcuni comportamenti della moto, soprattutto nei primi km che ho fatto.
i fenomeni sono:

minimo "ballerino" (quando mi fermavo, il numero di giri si abbassava sotto i 1000 e poi in un nano secondo si rimette a girare regolarmente)
:supergreen: :supergreen: :supergreen:

poi a motore caldo, ogni tanto mi ha presentato dei vuoti....

il meccanico mi ha riferito che la centralina inizia a apprendere dei dati dal motore e con questi inizia ad ottimizzare in autonomia le prestazioni.
finito il rodaggio, quando si esegue il tagliando, recuperano questi dati e ci mettono mano affinchè il tutto si regoli in modo adeguato.

ma è proprio così?
come funziona questo genere di cosa?

io monto filtro e centralina race della buell e scarico remus...

E' normalissimo con la moto in rodaggio,
a me appena ritirata mi dissero di non preoccuparmi per eventuali irregolarita' e vuoti.
Dopo il primo tagliando spariscono.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 20 mar 2008, 14:22 

coccobabbo ha scritto:
peogrossi ha scritto:

QUOT... QUOT... QUOTO!!!!

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 20 mar 2008, 18:00 
Non connesso

coccobabbo ha scritto:
peogrossi ha scritto:

esatto come quando stai sopra alla figa! :rotlfgreen:

APPILAPIKING MAI BAGHI!
taaaa! tattaaa! taaaaaa!
:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB