Ciao a tutti...io devo cambiare gomma sulla buell...il mio gommista nn ha mai visto una buell...vorrei sapere come si deve fare per tirare giu la gomma posteriore...Aiutatemi...
SaxMachine
Oggetto del messaggio:
Inviato: 16 apr 2008, 11:24
Iscritto il: 21 nov 2007, 10:58 Messaggi: 3501 Località: Centro Sicilia...
Deve avere una pistola con la chiavona esagonale!
Il mio gommista ha usato u bullone auto bloccante da tutte e due le parti perchè è difficile averla quella chiave!
_________________ ?"Fin da bambino era stato un cretino precoce."
skorpionbay
Oggetto del messaggio:
Inviato: 16 apr 2008, 11:26
Iscritto il: 20 apr 2006, 10:46 Messaggi: 2248 Località: sotto casa mia....
siccome la nostra motina ha la cinghia..il mecca deve stare attento a non torcerla e piegarla.....altrimenti te la giochi....
deve smontare oltre al perno della ruota posterione...anche il paracinghia..se vuoi fare una cosa pulita.....
ma senti i tennici......
Per lavorare più agilmente svita le pinze freno posteriore e anteriore, anche se credo si possa fare anche senza smontarle.
metti la moto sui cavalletti.
svita il perno posteriore, togliendo prima il fermo del medesimo posto sotto il forcellone, facendo molta e dico molta attenzione a non piegare la cinghia: la cinghia può flettere NON piegarsi! Il perno posteriore si svita inserendo nel medesimo quella specie di dado cavo all'interno che trovi nella trousse di attrezzi che ti danno con la moto. Se non lo hai spera che il tuo gommista abbia gli attrezzi giusti...ma un gommista per moto ce lo ha sicuro..
cambia la gomma.
svita il perno anteriore.
cambia la gomma.
rimonta tutto!
N.B. IL PERNO ANTERIORE SI SVITA IN SENSO ORARIO E SI AVVITA IN SENSO ANTI ORARIO... è al contrario di tutte le altre moto...
Il bullone x i perni (sia ant che post) è da 22 mm
Inviato: 16 apr 2008, 11:34
grazie mille a tutti...oggi è il giorno fatilico...spero che nn mi facciano danni...voglio montare le michelin power ke ne dite voi?
skorpionbay
Oggetto del messaggio: Re: Cambio gomma:::
Inviato: 16 apr 2008, 11:37
BuellCrive ha scritto:
grazie mille a tutti...oggi è il giorno fatilico...spero che nn mi facciano danni...voglio montare le michelin power ke ne dite voi?
allora.....
per essere breve....
le power 2ct bimescola?
vanno bene..sono hanno il profilo piu' a punta delle altre...scenge giu' in piega ancora piu' rapidamente...ci devi fare l'abitudine.....
Direi ke guido molto aggrssivo..con una buell devo far lo sborone..il problema è ke ci vivo sopra...l anno scorso ci ho fatto 9000 km...adesso mi sono dato una regolata ma comunque la uso molto...e vado forte..(almeno forte x me...poi sicuramente qualcuno andra piu forte)
skorpionbay
Oggetto del messaggio:
Inviato: 16 apr 2008, 12:02
quindi la prendi in tutte le condizioni meteo....
quindi non ti consiglio una gomma proprio estrema....
9000 km non sono troppissimi se ami farti dei bei giri un pò tutto l'anno e non solo nella bella stagione..io anche in un anno ne farò 9000 e più, ma non la uso mai in città e solo in vacanza e week end.
Tanti km in moto sono da 20.000 in su l'anno..
Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35 Messaggi: 31026 Località: Torino
Io le ho provate tutte ...... Michelin power 2ct ... ottima da nuova, ma poi perde tantissimo con l'usura ...
Metzeler racetech ottima sull'asciutto ma da andare veramente piano sul bagnoato ......
Pirelli diablo corsa 3 ottima su tutto, ma dura pochi km ...
Pirelli diablo normale ... duretta (non come le scorpio) ma ottima resa generale (su strada) ...
Pirelli skorpio sync ... macina molti km .... si comporta in modo ottimo anche su "strade bianche" ma troppo dura, un secolo per entrare in temperatura ....
Spero di essere stato esaustivo .... Ok???
_________________ La Buell logora chi non la possiede!!
ragazzi nn fate le cappellata di far mettere chiavi esagonali in millimetri nei mozzetti delle ruote.
una chiave in pollici USAG adatta al dado in dotazione costa 13 euro.
quando cambio le gomme la porto io al gommista.
e se mi passa per il caxx me la smonto pure e poi ...forse... gli faccio montare la gomma nuova.
_________________ signiatur in uorchinprogress
BuellCrive
Oggetto del messaggio:
Inviato: 16 apr 2008, 12:46
si grazie mi hai dato un ottima panoramica...ora devo decidere...
Krayden
Oggetto del messaggio:
Inviato: 16 apr 2008, 14:27
Come dice Sid, i perni ruota hanno delle coppie di serraggio ben precise che vanno rispettate!!!
Non usate la pistola! Ne per svitare, ne tanto meno per avvitare!
Me racumandi!
_________________ Fa' la cosa migliore! Ascolta la tua moto!
Come dice Sid, i perni ruota hanno delle coppie di serraggio ben precise che vanno rispettate!!! Non usate la pistola! Ne per svitare, ne tanto meno per avvitare! Me racumandi!
se è la prima volta che le cambi ti tornerà fare un segnetto col pennarello sul perno della ruota all'altezza della feritoia col bullone di sicurezza che stringge il medesimo, così potrai "replicare" la coppia di serraggio..
BuellNando ha scritto:
Krayden ha scritto:
Come dice Sid, i perni ruota hanno delle coppie di serraggio ben precise che vanno rispettate!!! Non usate la pistola! Ne per svitare, ne tanto meno per avvitare! Me racumandi!
se è la prima volta che le cambi ti tornerà fare un segnetto col pennarello sul perno della ruota all'altezza della feritoia col bullone di sicurezza che stringge il medesimo, così potrai "replicare" la coppia di serraggio..
Si... a meno che non fai un giro (o più) in meno o in più!
Cmq ho ritrovato le coppie di serraggio:
ASSE ANTERIORE: da 53 a 56 Nm
ASSE POSTERIORE: da 65 a 70 Nm
_________________ Fa' la cosa migliore! Ascolta la tua moto!