Autore |
Messaggio |
zybyo
|
Oggetto del messaggio: come si fa a settare la moto..cioe ad abbassarla davanti Inviato: 08 giu 2008, 20:28 |
|
|
raga come faccio ad abbassare la moto davanti..
|
|
 |
|
 |
drake 71
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 08 giu 2008, 20:44 |
|
|
prova a togliere la ruota.
a parte gli acherzi, che cosa intendi...regolare la forcella anteriore
in modo che abbia più gioco?
 |
|
 |
teo883
|
Oggetto del messaggio: Re: come si fa a settare la moto..cioe ad abbassarla davanti Inviato: 08 giu 2008, 21:18 |
|
Iscritto il: 13 nov 2006, 19:16 Messaggi: 8559 Località: Robecchetto con Induno
|
zybyo ha scritto: raga come faccio ad abbassare la moto davanti..
potresti sfilare di qualche mm le forcelle.
|
 |
minicooper1300
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 08 giu 2008, 22:30 |
|
Iscritto il: 22 gen 2008, 00:16 Messaggi: 2893 Località: ASSISI-LIVORNO-ITALIA
|
se vuoi abbassare la moto devi allentare gli steli e farli scorrere in modo tale da abbassare il muso della moto, occhio che rendi la moto più nervosa e con tendenza al sottosterzo. Ciò potrebbe significare più reattività all'anteriore. Secondo me non ti conviene. Comunque sono gusti di guida. Quando fai scorrere gli steli, verifica con un calibro affitabile di metterli alla stessa altezza, usi la base del calibro facendo uscire l'astina e tenendo il corpo del calibro sulla battuta superiore lello stelo. Quando entrambi sono nella stessa ed identica posizione allora serri tutto. Attenzione, è una manovra da fare avendo chiave dinamometrica per serrare al punto giusto, preferibilmente con l'aiuto di un amico, essere munito di cavalletti, avere un sollevatore per la moto, perchè l'anteriore, scenderebbe di schianto e nella migliore delle ipotesi ti cade la bimba in terra. Nella peggiore ti fai male nel tentativo inutile di reggerla. E' un'operazione che ti consiglio di valutare che la moto ti cambia tanto.La chiave dinamometrica è necessaria perchè si parla di leghe delicate, il valore di serraggio 110nm
|
|
 |
|
 |
drake 71
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 08 giu 2008, 23:04 |
|
|
Oh ragazzi, tanto di cappello alle conoscenze tecniche del Mini...
è l'unico a cui affiderò la mia moto per le prossime modifiche.
Tié...cò stà sviolinata adesso t'ho proprio incastrato 
 |
|
 |
minicooper1300
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 08 giu 2008, 23:07 |
|
|
tanto ci si fa una bella aerografia a fine estate! la mia ti ho detto come la faccio.... appena ho la disponibilità mi ci metto e mi faccio un bordello di covers in vetroresina, poi dove stanno le vitine a brugola ci metto gli spinotti tipo carene di moto da corsa.
|
|
 |
|
 |
Dumazone
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 08 giu 2008, 23:17 |
|
Iscritto il: 22 ago 2007, 20:36 Messaggi: 1610 Località: Provincia di Pordenone
|
Le sospensioni hanno al massimo 3 tipi di regolazione: Precarico, Estensione, Compressione. Il Precarico regola la forza elastica esercitata dalla molla della sospensione e va registrato principalmente a seconda del peso e del carico trasportato. La Compressione regola la velocità con cui il corpo ammortizzante oscilla sotto un'azione di compressione, ad esempio la velocità con cui le forcelle si comprimono in un cambio di direzione o in una frenata. L'estensione invece è la velocità con cui il corpo ammortizzante torna nella sua posizione di riposo, cioè il movimento inverso della compressione come ad esempio la velocità con cui si rialza l'avantreno dopo una staccata.
le nostre forcelle hanno queste regolazioni, poi se devi abbassarle allora è un'altreo discorso...
_________________ PATA-PATA-PATA-PON !!!

|
|
 |
|
 |
minicooper1300
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 08 giu 2008, 23:19 |
|
|
infatti.... lui chiedeva, per come si è espresso, la modalità di abbassare il muso della moto. poi se intendeva regolare le sospensioni.... il discorso cambia. 
|
|
 |
|
 |
Dumazone
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 08 giu 2008, 23:21 |
|
|
minicooper1300 ha scritto: infatti.... lui chiedeva, per come si è espresso, la modalità di abbassare il muso della moto. poi se intendeva regolare le sospensioni.... il discorso cambia. 
esatto
però non so che benefici avrebbe la cosa
cioè se le hanno fatte così ci sarà un motivo? poi credo che non sia un lavoro semplice, di sicuro per me no

|
|
 |
|
 |
minicooper1300
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 08 giu 2008, 23:25 |
|
|
infatti gli ho scritto che la modifica in questione porta un drastico cambiamento nel carattere della moto in fatto di reattività. Credo non gli convenga anche perchè, poi non sta a noi giudicare, per chiedere cosa comporta oppure come si fa, suppongo si tratti di un ragazzo da poco motociclista... Spero non la modifichi, sempre che non abbia l'intenzione di fare i burnout in accelerazione o le gare di gimcana nei parcheggi della coop 
|
|
 |
|
 |
drake 71
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 08 giu 2008, 23:26 |
|
|
 |
|
 |
numero1
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 08 giu 2008, 23:57 |
|
|
bè una moto come la buell mi sembra gia abbastanza carica davanti,secondo me il tipo si è espresso male voleva indurire un pochino l'avantreno visto che nelle situazioni limite devo dire che davanti un po molleggia!!!!
|
 |
kickit
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 giu 2008, 10:35 |
|
|
le forcelle della xb non si possono sfilare.
l'unica soluzione e' quella di mettere le molle della scg.
|
|
 |
|
 |
zybyo
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 giu 2008, 11:12 |
|
|
minicooper1300 ha scritto: se vuoi abbassare la moto devi allentare gli steli e farli scorrere in modo tale da abbassare il muso della moto, occhio che rendi la moto più nervosa e con tendenza al sottosterzo. Ciò potrebbe significare più reattività all'anteriore. Secondo me non ti conviene. Comunque sono gusti di guida. Quando fai scorrere gli steli, verifica con un calibro affitabile di metterli alla stessa altezza, usi la base del calibro facendo uscire l'astina e tenendo il corpo del calibro sulla battuta superiore lello stelo. Quando entrambi sono nella stessa ed identica posizione allora serri tutto. Attenzione, è una manovra da fare avendo chiave dinamometrica per serrare al punto giusto, preferibilmente con l'aiuto di un amico, essere munito di cavalletti, avere un sollevatore per la moto, perchè l'anteriore, scenderebbe di schianto e nella migliore delle ipotesi ti cade la bimba in terra. Nella peggiore ti fai male nel tentativo inutile di reggerla. E' un'operazione che ti consiglio di valutare che la moto ti cambia tanto.La chiave dinamometrica è necessaria perchè si parla di leghe delicate, il valore di serraggio 110nm
scusa ma non basta avvitare dando i giri giusti ai bulloni delle forcelle per intenderci quello dove ce anche la vite per indurire o ammorbidire la rigidita della forcella stessa...
|
|
 |
|
 |
zybyo
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 giu 2008, 11:16 |
|
|
drake 71 ha scritto: prova a togliere la ruota. a parte gli acherzi, che cosa intendi...regolare la forcella anteriore in modo che abbia più gioco?
no e che essendo basso io vorrei dare la stessa inclinazione del muso..di pari passo alla scesa del ammortizatore di dietro..in poche parole io sono basso per toccarci ho sceso di uno scatto l'ammortizzatore di dietro e vorrei scendere degli stessi mm anche quello davanti
|
|
 |
|
 |
teo883
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 giu 2008, 11:17 |
|
Iscritto il: 13 nov 2006, 19:16 Messaggi: 8559 Località: Robecchetto con Induno
|
a sto punto ti conviene cambiare le molle e montare quelle della Scg
|
 |
zybyo
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 giu 2008, 11:21 |
|
|
minicooper1300 ha scritto: infatti gli ho scritto che la modifica in questione porta un drastico cambiamento nel carattere della moto in fatto di reattività. Credo non gli convenga anche perchè, poi non sta a noi giudicare, per chiedere cosa comporta oppure come si fa, suppongo si tratti di un ragazzo da poco motociclista... Spero non la modifichi, sempre che non abbia l'intenzione di fare i burnout in accelerazione o le gare di gimcana nei parcheggi della coop 
no..per le gare ce tempo e che la mia intenzione era quella di dare lo stesso assetto preimpostato dalla buel..ma abbassarla in ugual modo per poeri toccare bene senza portarmi la cassetta della frutta dietro per salire e scendere tutte ler volte..
|
|
 |
|
 |
minicooper1300
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 giu 2008, 11:46 |
|
|
l'amico parlava di ABBASSARE il MUSO, gli ho detto come può fare e come mi hanno spiegato per la mia (xb12TT), comunque nulla è impossibile, il problema è che tocca stare attenti alla distribuzione dei pesi.
Per abbassare la mia ho comprato la sella a due posti e l'ho fatta abbassare dal tapezziere  così, almeno con la punta di un piede tocco  sono alto 168cm anche da sdraiato 
|
|
 |
|
 |
Dumazone
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 giu 2008, 12:47 |
|
|
drake 71 ha scritto:
tranquillo drake
era solo una spiegazione che avevo trovato quando volevo metter mano alle forcelle e volevo capire cosa servissero le regolazioni
io di moto non ci capisco, non è il mio campo

|
|
 |
|
 |
philo
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 giu 2008, 14:00 |
|
Iscritto il: 23 set 2007, 03:26 Messaggi: 353 Località: Piacenza
|
Dovevi comprare l'xb12Scg 
_________________ Live to ride, ride to live.
|
|
 |
|
 |
zybyo
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 giu 2008, 19:33 |
|
|
zybyo ha scritto: minicooper1300 ha scritto: se vuoi abbassare la moto devi allentare gli steli e farli scorrere in modo tale da abbassare il muso della moto, occhio che rendi la moto più nervosa e con tendenza al sottosterzo. Ciò potrebbe significare più reattività all'anteriore. Secondo me non ti conviene. Comunque sono gusti di guida. Quando fai scorrere gli steli, verifica con un calibro affitabile di metterli alla stessa altezza, usi la base del calibro facendo uscire l'astina e tenendo il corpo del calibro sulla battuta superiore lello stelo. Quando entrambi sono nella stessa ed identica posizione allora serri tutto. Attenzione, è una manovra da fare avendo chiave dinamometrica per serrare al punto giusto, preferibilmente con l'aiuto di un amico, essere munito di cavalletti, avere un sollevatore per la moto, perchè l'anteriore, scenderebbe di schianto e nella migliore delle ipotesi ti cade la bimba in terra. Nella peggiore ti fai male nel tentativo inutile di reggerla. E' un'operazione che ti consiglio di valutare che la moto ti cambia tanto.La chiave dinamometrica è necessaria perchè si parla di leghe delicate, il valore di serraggio 110nm
scusa quello che hai detto e tutto giusto sono andato oggi in una officina buell...l'unico problema e che negli steli ce un siger che li obbliga a una posizione ben precisa...ora il meccanico dice che basta non mettere il siger gli steli scorrono ma e consigliabile...qualcuno la gia fatto..
|
|
 |
|
 |
minicooper1300
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 giu 2008, 20:11 |
|
|
a livorno ho visto un paio di anni fa una xb9 abbassatissima ma era personalizzata a streetfighter. Avanti aveva, invece del portanumero e del fanale, una maschera antigas con due parabole negli occhi. Luce rossa che si accendeva nelle prese d'aria e tante cafonate esagerate. Lo invidiavo tantissimo.
|
|
 |
|
 |
|