Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: come si fa a settare la moto..cioe ad abbassarla davanti
 Messaggio Inviato: 08 giu 2008, 20:28 
Non connesso

raga come faccio ad abbassare la moto davanti..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 08 giu 2008, 20:44 
Non connesso

prova a togliere la ruota. :mrgreen:

a parte gli acherzi, che cosa intendi...regolare la forcella anteriore
in modo che abbia più gioco?

GIARGIANIA LIBERA!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: come si fa a settare la moto..cioe ad abbassarla davanti
 Messaggio Inviato: 08 giu 2008, 21:18 
Non connesso

zybyo ha scritto:
raga come faccio ad abbassare la moto davanti..

potresti sfilare di qualche mm le forcelle.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 08 giu 2008, 22:30 
Non connesso

se vuoi abbassare la moto devi allentare gli steli e farli scorrere in modo tale da abbassare il muso della moto, occhio che rendi la moto più nervosa e con tendenza al sottosterzo. Ciò potrebbe significare più reattività all'anteriore. Secondo me non ti conviene. Comunque sono gusti di guida. Quando fai scorrere gli steli, verifica con un calibro affitabile di metterli alla stessa altezza, usi la base del calibro facendo uscire l'astina e tenendo il corpo del calibro sulla battuta superiore lello stelo. Quando entrambi sono nella stessa ed identica posizione allora serri tutto. Attenzione, è una manovra da fare avendo chiave dinamometrica per serrare al punto giusto, preferibilmente con l'aiuto di un amico, essere munito di cavalletti, avere un sollevatore per la moto, perchè l'anteriore, scenderebbe di schianto e nella migliore delle ipotesi ti cade la bimba in terra. Nella peggiore ti fai male nel tentativo inutile di reggerla. E' un'operazione che ti consiglio di valutare che la moto ti cambia tanto.La chiave dinamometrica è necessaria perchè si parla di leghe delicate, il valore di serraggio 110nm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 08 giu 2008, 23:04 
Non connesso

Oh ragazzi, tanto di cappello alle conoscenze tecniche del Mini...
è l'unico a cui affiderò la mia moto per le prossime modifiche.

Tié...cò stà sviolinata adesso t'ho proprio incastrato :supergreen:

GIARGIANIA LIBERA!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 08 giu 2008, 23:07 
Non connesso

tanto ci si fa una bella aerografia a fine estate! la mia ti ho detto come la faccio.... appena ho la disponibilità mi ci metto e mi faccio un bordello di covers in vetroresina, poi dove stanno le vitine a brugola ci metto gli spinotti tipo carene di moto da corsa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 08 giu 2008, 23:17 
Non connesso

Le sospensioni hanno al massimo 3 tipi di regolazione: Precarico, Estensione, Compressione. Il Precarico regola la forza elastica esercitata dalla molla della sospensione e va registrato principalmente a seconda del peso e del carico trasportato. La Compressione regola la velocità con cui il corpo ammortizzante oscilla sotto un'azione di compressione, ad esempio la velocità con cui le forcelle si comprimono in un cambio di direzione o in una frenata. L'estensione invece è la velocità con cui il corpo ammortizzante torna nella sua posizione di riposo, cioè il movimento inverso della compressione come ad esempio la velocità con cui si rialza l'avantreno dopo una staccata.

le nostre forcelle hanno queste regolazioni, poi se devi abbassarle allora è un'altreo discorso...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 08 giu 2008, 23:19 
Non connesso

infatti.... lui chiedeva, per come si è espresso, la modalità di abbassare il muso della moto. poi se intendeva regolare le sospensioni.... il discorso cambia. 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 08 giu 2008, 23:21 
Non connesso

minicooper1300 ha scritto:
infatti.... lui chiedeva, per come si è espresso, la modalità di abbassare il muso della moto. poi se intendeva regolare le sospensioni.... il discorso cambia. 8)

esatto

però non so che benefici avrebbe la cosa

cioè se le hanno fatte così ci sarà un motivo? poi credo che non sia un lavoro semplice, di sicuro per me no

:mrgreen: :mrgreen:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 08 giu 2008, 23:25 
Non connesso

infatti gli ho scritto che la modifica in questione porta un drastico cambiamento nel carattere della moto in fatto di reattività. Credo non gli convenga anche perchè, poi non sta a noi giudicare, per chiedere cosa comporta oppure come si fa, suppongo si tratti di un ragazzo da poco motociclista... Spero non la modifichi, sempre che non abbia l'intenzione di fare i burnout in accelerazione o le gare di gimcana nei parcheggi della coop :supergreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 08 giu 2008, 23:26 
Non connesso

Dumazone ha scritto:
Le sospensioni hanno al massimo 3 tipi di regolazione: Precarico, Estensione, Compressione. Il Precarico regola la forza elastica esercitata dalla molla della sospensione e va registrato principalmente a seconda del peso e del carico trasportato. La Compressione regola la velocità con cui il corpo ammortizzante oscilla sotto un'azione di compressione, ad esempio la velocità con cui le forcelle si comprimono in un cambio di direzione o in una frenata. L'estensione invece è la velocità con cui il corpo ammortizzante torna nella sua posizione di riposo, cioè il movimento inverso della compressione come ad esempio la velocità con cui si rialza l'avantreno dopo una staccata.

le nostre forcelle hanno queste regolazioni, poi se devi abbassarle allora è un'altreo discorso...

:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

No ti prego Duma non fare così, altrimenti mi devo mettere
il pannolone........no, tu che dai spieghe tecniche, no

fammi almeno credere di non essere l'unico che
non ci capisce una cippa :xmasgreen:

GIARGIANIA LIBERA!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 08 giu 2008, 23:57 
Non connesso

bè una moto come la buell mi sembra gia abbastanza carica davanti,secondo me il tipo si è espresso male voleva indurire un pochino l'avantreno visto che nelle situazioni limite devo dire che davanti un po molleggia!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09 giu 2008, 10:35 

le forcelle della xb non si possono sfilare.
l'unica soluzione e' quella di mettere le molle della scg.

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09 giu 2008, 11:12 
Non connesso

se vuoi abbassare la moto devi allentare gli steli e farli scorrere in modo tale da abbassare il muso della moto, occhio che rendi la moto più nervosa e con tendenza al sottosterzo. Ciò potrebbe significare più reattività all'anteriore. Secondo me non ti conviene. Comunque sono gusti di guida. Quando fai scorrere gli steli, verifica con un calibro affitabile di metterli alla stessa altezza, usi la base del calibro facendo uscire l'astina e tenendo il corpo del calibro sulla battuta superiore lello stelo. Quando entrambi sono nella stessa ed identica posizione allora serri tutto. Attenzione, è una manovra da fare avendo chiave dinamometrica per serrare al punto giusto, preferibilmente con l'aiuto di un amico, essere munito di cavalletti, avere un sollevatore per la moto, perchè l'anteriore, scenderebbe di schianto e nella migliore delle ipotesi ti cade la bimba in terra. Nella peggiore ti fai male nel tentativo inutile di reggerla. E' un'operazione che ti consiglio di valutare che la moto ti cambia tanto.La chiave dinamometrica è necessaria perchè si parla di leghe delicate, il valore di serraggio 110nm

scusa ma non basta avvitare dando i giri giusti ai bulloni delle forcelle per intenderci quello dove ce anche la vite per indurire o ammorbidire la rigidita della forcella stessa...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09 giu 2008, 11:16 
Non connesso

drake 71 ha scritto:
prova a togliere la ruota. :mrgreen:

a parte gli acherzi, che cosa intendi...regolare la forcella anteriore
in modo che abbia più gioco?

no e che essendo basso io vorrei dare la stessa inclinazione del muso..di pari passo alla scesa del ammortizatore di dietro..in poche parole io sono basso per toccarci ho sceso di uno scatto l'ammortizzatore di dietro e vorrei scendere degli stessi mm anche quello davanti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09 giu 2008, 11:17 
Non connesso

a sto punto ti conviene cambiare le molle e montare quelle della Scg

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09 giu 2008, 11:21 
Non connesso

infatti gli ho scritto che la modifica in questione porta un drastico cambiamento nel carattere della moto in fatto di reattività. Credo non gli convenga anche perchè, poi non sta a noi giudicare, per chiedere cosa comporta oppure come si fa, suppongo si tratti di un ragazzo da poco motociclista... Spero non la modifichi, sempre che non abbia l'intenzione di fare i burnout in accelerazione o le gare di gimcana nei parcheggi della coop :supergreen:

no..per le gare ce tempo e che la mia intenzione era quella di dare lo stesso assetto preimpostato dalla buel..ma abbassarla in ugual modo per poeri toccare bene senza portarmi la cassetta della frutta dietro per salire e scendere tutte ler volte..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09 giu 2008, 11:46 
Non connesso

l'amico parlava di ABBASSARE il MUSO, gli ho detto come può fare e come mi hanno spiegato per la mia (xb12TT), comunque nulla è impossibile, il problema è che tocca stare attenti alla distribuzione dei pesi.
Per abbassare la mia ho comprato la sella a due posti e l'ho fatta abbassare dal tapezziere :mrgreen: così, almeno con la punta di un piede tocco :rotlfgreen: sono alto 168cm anche da sdraiato :supergreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09 giu 2008, 12:47 
Non connesso

drake 71 ha scritto:
Dumazone ha scritto:

No ti prego Duma non fare così, altrimenti mi devo mettere
il pannolone........no, tu che dai spieghe tecniche, no

fammi almeno credere di non essere l'unico che
non ci capisce una cippa :xmasgreen:

tranquillo drake
era solo una spiegazione che avevo trovato quando volevo metter mano alle forcelle e volevo capire cosa servissero le regolazioni

:mrgreen: :mrgreen:

io di moto non ci capisco, non è il mio campo
:xmasgreen:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09 giu 2008, 14:00 
Non connesso

Dovevi comprare l'xb12Scg :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09 giu 2008, 19:33 
Non connesso

zybyo ha scritto:

scusa quello che hai detto e tutto giusto sono andato oggi in una officina buell...l'unico problema e che negli steli ce un siger che li obbliga a una posizione ben precisa...ora il meccanico dice che basta non mettere il siger gli steli scorrono ma e consigliabile...qualcuno la gia fatto..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 09 giu 2008, 20:11 
Non connesso

a livorno ho visto un paio di anni fa una xb9 abbassatissima ma era personalizzata a streetfighter. Avanti aveva, invece del portanumero e del fanale, una maschera antigas con due parabole negli occhi. Luce rossa che si accendeva nelle prese d'aria e tante cafonate esagerate. Lo invidiavo tantissimo.

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB