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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Gomme] Dunlop Sportmax Gp D209
 Messaggio Inviato: 30 lug 2008, 02:49 
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Iscritto il: 22 ago 2007, 20:36
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Località: Provincia di Pordenone
Ho montato le suddette gomme Dunlop Sportmax Gp D209, per motivi economici, cioè il mio "pusher" di gomme ora usa quelle e non più le michelin power race con cui mi ero trovato mooolto bene. Siccome le prendo da lui usate poco a buon prezzo ora ho questa marca da provare.

Montate è sorto subito un problema, sia in rettilineo che in curva sbacchetta che è un piacere. Il posteriore è preciso.
Il setup forcelle mono non l'ho toccato, con le gomme precedenti era bene. La Dunlop è una gomma più dura.

Suggermenti?



:roll: :roll:

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 Messaggio Inviato: 30 lug 2008, 07:58 
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Località: P.so del Turchino
Ciao, ho un amico che corre la Dunlop cup con le suddette gomme. Ti do 2 consigli.
Pressione di utilizzo molto bassa, 1.9 bar ant e 1.7 post (uso pista), sospensioni molto precaricate di molla e abbastanza sfrenate di idraulica...
Segnati le regolazioni di come hai ora le sospensioni, poi comincia a provare.
Ma questo tuo amico quando comincerà a correre con gomme serie !? :wink:
Io le ho provate a Nizza Monferrato sulla Buell di Emacrema...nn mi sono piaciute un cazzo, dimenticati il freno ant in curva o anche solo che in ingresso, nn curvi più !!!!
Fammi sapere e divertiti sabato.

Diego

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 Messaggio Inviato: 30 lug 2008, 08:22 
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Località: Provincia di Pordenone
Dieghe ha scritto:
Ciao, ho un amico che corre la Dunlop cup con le suddette gomme. Ti do 2 consigli.
Pressione di utilizzo molto bassa, 1.9 bar ant e 1.7 post (uso pista), sospensioni molto precaricate di molla e abbastanza sfrenate di idraulica...
Segnati le regolazioni di come hai ora le sospensioni, poi comincia a provare.
Ma questo tuo amico quando comincerà a correre con gomme serie !? :wink:
Io le ho provate a Nizza Monferrato sulla Buell di Emacrema...nn mi sono piaciute un cazzo, dimenticati il freno ant in curva o anche solo che in ingresso, nn curvi più !!!!
Fammi sapere e divertiti sabato.

Diego


A rijeka se usi le power race dopo pochi giri le distruggi. Cmq preferivo le michelin, metzellere non ne ho trovate mannaggia. Ho 2 giorni per settarla.

Attualmente settaggio DuMa:

forcella anteriore: precarica 5,5 - compressione 1,50 - estensione 1,25
ammortizzatore posteriore: precarica 4 - compressione 1,75 - estensione 1,50
vado un pò a memoria, cmq conquesto settaggio ero bene, in pista ed in strada conle power race
mio peso 76kg

dal sito dunlop per la pista consigliano pressione 2,1 davanti e 1,7-1,9 dietro, ma questo non è un problema le sgonfio sempre nel paddock con il manometro, io voglio che vada bene per strada ora.


:roll: :roll:

uff!

(queste dunlop son gomme da 300-350 euro, dovrebbero andare bene, sono consigliate da chi corre, no come le altre dunlop, mescola inferiore alle michelin, carcassa superiore)

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 Messaggio Inviato: 30 lug 2008, 10:04 
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OK RISOLTO al 95%

in preda a questa paranoia ho deciso di farmi i 55 km per andare a lavoro, in moto, munito di cacciavite e chiave per casomai provare un paio di regolazioni...

Parto, vado a fare benzina e mi balena l'idea di controllare la pressione gomma. Risultato? 1.9 davanti! ma che azz le ho fatte mettere l'altro ieri e detto un 2.2 davanti!
O sbaglia il suo manometro o quello del benzinaio.
Aumentato la pressione a 2.1 e parto per andare al lavoro.
Risultato? Sparito lo sbacchettamento dopo i 120 km/h, un leggero principio sui 180-190 km/h.

Meno male, ora non resta che provarle ed abituarmici un pò, poi darò un giudizio.

Possibile che un gonfiaggio gomma errato faccia cambiare il comportamento della moto in maniera drastica? Cioè non mi era mai accaduto che sui 120 km/h iniziasse a sbacchettare in maniera paurosa, da non riuscire ad andare oltre i 140!!!
Lo so, sono velocità da non fare, però io la moto la volgio bella stabile che vuol dire sicurezza!

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 Messaggio Inviato: 30 lug 2008, 10:07 
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Potrebbe essere un problema di pressione...boh

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 Messaggio Inviato: 30 lug 2008, 10:11 
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Località: P.so del Turchino
Comunque le prossime gomme che monti prova le Metzeler...anche se le devi comperare nuove (e poi saremmo noi genovesi i braccini corti :: emo :: ) vedrai che la moto va una bomba senza nessun problema...
Ah... le Dunlop scaldale x bene prima di cominciare a tirare... :twisted:

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 Messaggio Inviato: 30 lug 2008, 10:15 
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Località: Provincia di Pordenone
Dieghe ha scritto:
Comunque le prossime gomme che monti prova le Metzeler...anche se le devi comperare nuove (e poi saremmo noi genovesi i braccini corti :: emo :: ) vedrai che la moto va una bomba senza nessun problema...
Ah... le Dunlop scaldale x bene prima di cominciare a tirare... :twisted:


sul scaldarle mi hanno avvertito, infatti per strada non sarebbero il massimo

per le metzeler erano la mia scelta, le volevo provare ma non ne trovavo usate, non potevo permettermi di spendere, ho avuto spese e crisi lavoro,
valuta che le gomme le ho pagate 150 ma sono ottimo stato!
Le racetek prima o poi le provo!

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Località: P.so del Turchino
Dumazone ha scritto:
Dieghe ha scritto:
Comunque le prossime gomme che monti prova le Metzeler...anche se le devi comperare nuove (e poi saremmo noi genovesi i braccini corti :: emo :: ) vedrai che la moto va una bomba senza nessun problema...
Ah... le Dunlop scaldale x bene prima di cominciare a tirare... :twisted:


sul scaldarle mi hanno avvertito, infatti per strada non sarebbero il massimo

per le metzeler erano la mia scelta, le volevo provare ma non ne trovavo usate, non potevo permettermi di spendere, ho avuto spese e crisi lavoro,
valuta che le gomme le ho pagate 150 ma sono ottimo stato!
Le racetek prima o poi le provo!


BAARBOONEEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!!!!!!!!!!!! :wink:

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Messaggi: 16298
Località: zena-Genova
ok , duma per il prezzo , ma fidati le dunlop fanno cagare , tutti quelli che ho sentito , compreso il mio gommista ( noto smanettone) hanno avuto problemi

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 Messaggio Inviato: 30 lug 2008, 10:32 
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Località: Contea di Assago (MI)
...e comunque, con una pressione eccessivamente bassa, dovresti sentire lo sterzo pesante e la moto "cadere" all'accenno di piega... :roll:

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fftò beene, fftò beeene, fftò peer mooriiiir...!

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KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione :mrgreen:!


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 Messaggio Inviato: 30 lug 2008, 10:46 
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Messaggi: 1610
Località: Provincia di Pordenone
Ok ricevuto!

ormai queste mi porteranno a fine stagione
le distruggo e poi basta
sulle dunlop sapevo male, ma sulle powermax gp d209 sentivo dire bene,
fatemele provare per benino poi vi dirò

:xmasgreen: :xmasgreen: :xmasgreen:

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Iscritto il: 05 set 2007, 15:53
Messaggi: 2025
Località: Bg
Dumazone ha scritto:

Possibile che un gonfiaggio gomma errato faccia cambiare il comportamento della moto in maniera drastica? Cioè non mi era mai accaduto che sui 120 km/h iniziasse a sbacchettare in maniera paurosa, da non riuscire ad andare oltre i 140!!!
Lo so, sono velocità da non fare, però io la moto la volgio bella stabile che vuol dire sicurezza!

si, cambia tantissimo...
io sono impazzito a cercare settaggi e poi una volta sistemata la pressione gomme la moto e' drasticamente cambiata in meglio...

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Beh, Duma... 2.1 su strada mi sembra cmq bassa... figuriamoci 1.9! :roll:

(la pressione di riferimento è ovviamente 2.48 consigliata dalla fabbrica per la gomma anteriore)

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Fa' la cosa migliore! Ascolta la tua moto! :wink:

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Krayden ha scritto:
Beh, Duma... 2.1 su strada mi sembra cmq bassa... figuriamoci 1.9! :roll:

(la pressione di riferimento è ovviamente 2.48 consigliata dalla fabbrica per la gomma anteriore)


...anche secondo me :roll: !

...e se ti capitasse di fare autostrada, te le spiattelleresti in un "noNNulla" :? !


P.S.: coma cazzo si scrive nonnulla :shock: ?!?!

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Località: Milano
Sid ha scritto:
Krayden ha scritto:
Beh, Duma... 2.1 su strada mi sembra cmq bassa... figuriamoci 1.9! :roll:

(la pressione di riferimento è ovviamente 2.48 consigliata dalla fabbrica per la gomma anteriore)


...anche secondo me :roll: !

...e se ti capitasse di fare autostrada, te le spiattelleresti in un "noNNulla" :? !


P.S.: coma cazzo si scrive nonnulla :shock: ?!?!


nonnulla! :mrgreen:

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Krayden ha scritto:
Sid ha scritto:
Krayden ha scritto:
Beh, Duma... 2.1 su strada mi sembra cmq bassa... figuriamoci 1.9! :roll:

(la pressione di riferimento è ovviamente 2.48 consigliata dalla fabbrica per la gomma anteriore)


...anche secondo me :roll: !

...e se ti capitasse di fare autostrada, te le spiattelleresti in un "noNNulla" :? !


P.S.: coma cazzo si scrive nonnulla :shock: ?!?!


nonnulla! :mrgreen:


sicür :roll: ?!?

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Krayden ha scritto:
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Beh, Duma... 2.1 su strada mi sembra cmq bassa... figuriamoci 1.9! :roll:

(la pressione di riferimento è ovviamente 2.48 consigliata dalla fabbrica per la gomma anteriore)


...anche secondo me :roll: !

...e se ti capitasse di fare autostrada, te le spiattelleresti in un "noNNulla" :? !


P.S.: coma cazzo si scrive nonnulla :shock: ?!?!


nonnulla! :mrgreen:


sicür :roll: ?!?


Si! :wink:

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