Autore |
Messaggio |
Blizzard
|
Oggetto del messaggio: Perdita olio dalla forcella anteriore Inviato: 08 apr 2009, 11:30 |
|
Iscritto il: 02 mar 2009, 16:26 Messaggi: 10
|
Salve a tutto il forum e buona quasi-pasqua!
Ieri dopo aver portato a passeggio la mia XB12s mi accorgo che sulla forcella anteriore, lato della pinza del freno c'era... ARRGGHH!! dell'olio!! La forcella perde olio!! E l'olio dov'è finito? AAARRGGHH!! Sulla pinza freno! AAARRGGHH!! Che bella giornata, lo diceva l'oroscopo che dovevo stare a casa.
Ho ripulito tutto con la cura di una esperta casalinga che fa i servizi in cucina e anche dopo qualche prova altre tracce di perdita di olio non se ne sono viste. Tutt'ora, dopo la pulizia, non vi sono altre perdite, la XB è tutta linda e luccicante come Erik Buell l'ha fatta.
Volevo chiedere a voi persone di una certa esperienza (a dispetto di me che sono piuttosto ignorante) se questa famosa perdita di olio dalla forcella è cosa che può capitare e che tipo di problematica è, scegliendo da 1 a 3:
Opzione 1:
"Cazzo! La Buell ha perso olio dalla forcella, devo IMMEDIATAMENTE portarla in officina. ORA!! SUBITO!! ADESSO!!"
Opzione 2:
"Accidenti! La Buell ha perso olio dalla forcella, a breve quando ho tempo dovrei portarla in officina, ma nel frattempo posso uscirci senza problemi."
Opzione 3:
"Olio dalla focella? E che vuoi che sia, è successo, probabilmente c'erano detriti o altro che impedivano alla guarnizione di aderire bene alla forcella. Adesso ha pulito non ci pensà più, mangia l'uovo di pasqua e vivi felice."
Grazie a tutti per la vostra gentilezza!
|
|
 |
|
 |
symon dark
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 08 apr 2009, 11:31 |
|
Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35 Messaggi: 31026 Località: Torino
|
Al tuo posto, opzione 2, ma bada, sono ignorante anch'io ... 
_________________ La Buell logora chi non la possiede!!
|
|
 |
|
 |
ICOBUELL
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 08 apr 2009, 11:34 |
|
Iscritto il: 05 nov 2007, 22:31 Messaggi: 3831 Località: venezia
|
opzione 1
si sara' rovinato un paraolio e quelloo magari nn e' il problema piu' grave se proprio fa una goca ogni tanto ... il problema grande e' se quella goccia va sul disco o sulle pastiglie 
_________________ WORK IN PROGRESS
|
|
 |
|
 |
teo883
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 08 apr 2009, 11:37 |
|
Iscritto il: 13 nov 2006, 19:16 Messaggi: 8559 Località: Robecchetto con Induno
|
_________________ 
|
|
 |
|
 |
Krayden
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 08 apr 2009, 11:41 |
|
Iscritto il: 29 mar 2007, 16:44 Messaggi: 9119 Località: Milano
|
Quoto Ico, se la perdita è irrisoria non sei a rischio nell'imediato (nel senso che se non ti si svuota la forcella sulla pinza freno, questa dovrebbe continuare a funzionare  ), quindi 2...
Però con l'utilizzo potresti rovinare ulteriormente stelo e paraolio, quindi 1!
Vai da un buon meccanico di moto e con un 100 euro passa la paura! 
_________________ Fa' la cosa migliore! Ascolta la tua moto!

|
|
 |
|
 |
Yugee
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 08 apr 2009, 11:56 |
|
Iscritto il: 21 feb 2008, 11:15 Messaggi: 1475 Località: Asti - Torino
|
Opzione 1 ...
lo scorso anno è successo allla Buell di Ginger, fortunatamente me ne sono accorto dopo poche centinaia di metri causa rifornimento.
L' olio aveva già imbrattato pinza, disco e ruota.
Probabilmente ti è "scoppiato" un paraolio.
_________________ Amici veri !!!!!!!
Diavoli in sella, angeli nell' anima.
|
|
 |
|
 |
Krayden
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 08 apr 2009, 11:57 |
|
Iscritto il: 29 mar 2007, 16:44 Messaggi: 9119 Località: Milano
|
Yugee ha scritto: Opzione 1 ... lo scorso anno è successo allla Buell di Ginger, fortunatamente me ne sono accorto dopo poche centinaia di metri causa rifornimento. L' olio aveva già imbrattato pinza, disco e ruota. Probabilmente ti è "scoppiato" un paraolio.

_________________ Fa' la cosa migliore! Ascolta la tua moto!

|
|
 |
|
 |
Yugee
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 08 apr 2009, 12:05 |
|
Iscritto il: 21 feb 2008, 11:15 Messaggi: 1475 Località: Asti - Torino
|
Krayden ha scritto: Yugee ha scritto: Opzione 1 ... lo scorso anno è successo allla Buell di Ginger, fortunatamente me ne sono accorto dopo poche centinaia di metri causa rifornimento. L' olio aveva già imbrattato pinza, disco e ruota. Probabilmente ti è "scoppiato" un paraolio. 
Già....
è andata mooolto bene, se non avessi fatto rifornimento, accorgendomi della perdita..... alla prima curva mi sarei sicuramente sdraiato !!!!!

_________________ Amici veri !!!!!!!
Diavoli in sella, angeli nell' anima.
|
|
 |
|
 |
Blizzard
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 08 apr 2009, 12:49 |
|
Iscritto il: 02 mar 2009, 16:26 Messaggi: 10
|
Grazie a tutti per la pronta risposta...
In sostanza per scoprire se sto paraolio non fa il suo mestiere devo far lavorare la forcella, quindi mi devo fare un giro... perchè da fermo non si capisce...
Ovviamente tutto questo accade giusto il ponte di Pasqua con annesso lunedi festaiolo-da-gita-in-moto. Che culo eh?
Gommino paraolio maledetto.
|
|
 |
|
 |
vitobuell
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 08 apr 2009, 12:56 |
|
Iscritto il: 21 set 2006, 23:19 Messaggi: 10179 Località: Sciacca ( AG)
|
fai un giretto facendo attenzione e vedi che succede
_________________ E fu cos? che l'uomo invent? la ruota...
...benedetto colui che ne ha inventate due!!!

|
|
 |
|
 |
paolino81
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 08 apr 2009, 12:59 |
|
Iscritto il: 13 apr 2008, 01:07 Messaggi: 586 Località: Prov.Pavia
|
è solo il paraolio.... una cavolata...
già che ci se cambia anche l altro cosi fai un bel lavoro..
|
|
 |
|
 |
Enteromorfa
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 08 apr 2009, 13:02 |
|
Iscritto il: 25 mag 2008, 12:43 Messaggi: 1283 Località: livorno
|
si ma per un paraolio portala in una officina qualsiasi che lo sa cambiare chiunque.. se lo porti in HD spendi centinaia di euri mi sa...
|
|
 |
|
 |
vitobuell
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 08 apr 2009, 13:17 |
|
Iscritto il: 21 set 2006, 23:19 Messaggi: 10179 Località: Sciacca ( AG)
|
Q8
_________________ E fu cos? che l'uomo invent? la ruota...
...benedetto colui che ne ha inventate due!!!

|
|
 |
|
 |
jonathan.vtec
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 08 apr 2009, 23:35 |
|
Iscritto il: 11 mag 2006, 00:29 Messaggi: 1764 Località: viareggio paradise beach
|
|
 |
|
 |
il cumenda
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 apr 2009, 09:32 |
|
Iscritto il: 15 mar 2008, 19:05 Messaggi: 4984 Località: Milan l'é on gran Milan
|
jonathan.vtec ha scritto:
quoto a me è successo tre settimane fa
paraolio dx

_________________ 4 ruote spostano il corpo. 2 muovono l'Anima.
|
|
 |
|
 |
peogrossi
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 apr 2009, 10:15 |
|
Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20 Messaggi: 16299 Località: zena-Genova
|
succede spesso sono le polveri della pastiglia del freno che rovinano il paraolio 
|
|
 |
|
 |
Krayden
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 apr 2009, 10:17 |
|
Iscritto il: 29 mar 2007, 16:44 Messaggi: 9119 Località: Milano
|
_________________ Fa' la cosa migliore! Ascolta la tua moto!

|
|
 |
|
 |
Dieghe
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 apr 2009, 11:13 |
|
Iscritto il: 29 mag 2007, 11:34 Messaggi: 7399 Località: P.so del Turchino
|
Successo questo inverno, paraolio dx andato, qualche giretto lo puoi fare sicuramente se nn è proprio esploso, prova ad usare un po la moto, magari con lo stare ferma in inverno si è indurita un po la guarnizione e forse usandola di nuovo più spesso potrebbe nn perdere più....cmq ti conviene farli fare entrambi e nn ci pensi più 
_________________  
|
|
 |
|
 |
skorpionbay
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 apr 2009, 11:19 |
|
Iscritto il: 20 apr 2006, 10:46 Messaggi: 2248 Località: sotto casa mia....
|
successo pure a me..
la spiegazione e' semplice
le polveri e i detriti delle pasticche....vanno a depositarsi sullo stelo...a lungo andare provocano dei microsolchi sullo stelo...non appena il paraolio smette di lavorare al 100% cominciano le perdite.
se sei fortunato risolvi cambiando il paraolio...se invece i microsolchi che si sono fatti sullo stelo sono molti....devi eliminarli...trattando lo stelo...magari anche solo passandogli sopra una spugnetta fine levigante.....nel senso che devi spianare questi microsolchi...
io ho risolto cosi'
ma nn sono un tennico
_________________ XB9R - MY2003 - leggermente modiFICAta.
F.E.D.
|
|
 |
|
 |
Dieghe
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 apr 2009, 12:15 |
|
Iscritto il: 29 mag 2007, 11:34 Messaggi: 7399 Località: P.so del Turchino
|
skorpionbay ha scritto: successo pure a me.. la spiegazione e' semplice
le polveri e i detriti delle pasticche....vanno a depositarsi sullo stelo...a lungo andare provocano dei microsolchi sullo stelo...non appena il paraolio smette di lavorare al 100% cominciano le perdite. se sei fortunato risolvi cambiando il paraolio...se invece i microsolchi che si sono fatti sullo stelo sono molti....devi eliminarli...trattando lo stelo...magari anche solo passandogli sopra una spugnetta fine levigante.....nel senso che devi spianare questi microsolchi... io ho risolto cosi'
ma nn sono un tennico
...e lo stelo dx da 43 mm originali diventò da 40 mm 
_________________  
|
|
 |
|
 |
Cafone
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 apr 2009, 12:24 |
|
Iscritto il: 02 mag 2007, 11:52 Messaggi: 9813 Località: Sota ul tec de c? mia
|
e sai che pieghe ... DIEGHE!!!!

_________________    Pimp the OZ!!! Save the WALF!!! Grande il Fabietto!!!
|
|
 |
|
 |
Esoj
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 apr 2009, 12:34 |
|
Iscritto il: 29 lug 2008, 17:38 Messaggi: 2827 Località: West Sardegna
|
gira la ruota, cosi il disco risulta sul lato sinistro, e non avrai problemi!
ps: anche io non sono "Tennico"!

_________________ 
|
|
 |
|
 |
|