a cosa serve il perno.
Comunque domani mattina vedo e ti faccio sapere, io penso sia il tappo per lo scolo dell'olio del cambio
_________________ E fu cos? che l'uomo invent? la ruota...
...benedetto colui che ne ha inventate due!!!
link74it
Oggetto del messaggio:
Inviato: 20 mag 2009, 00:43
l'ho scritto, serve a regolare la tensione della catena: prima si allenta il dado bloccante e poi si ruota il perno in senso orario o antiorario per regolare la tensione.
l'accensione potrebbe essere legata semplicemente al caldo
link74it
Oggetto del messaggio:
Inviato: 20 mag 2009, 00:51
be, aloora penso che andrò comunque direttamente in officina.
Spero che non sia nulla di grave.
Strano però che sia successo solo a me questo problema.
Se a qualcuno viene in mente qualcosa, me lo dica.
Grazie comunque.
Francesco
il cumenda
Oggetto del messaggio:
Inviato: 20 mag 2009, 09:26
Iscritto il: 15 mar 2008, 19:05 Messaggi: 4984 Località: Milan l'é on gran Milan
Link, ma non è più semplice, visto che ha solo 100km, non farti sbattimenti e portarla direttamente dal conce?
_________________ 4 ruote spostano il corpo. 2 muovono l'Anima.
KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione !
GUTTE
Oggetto del messaggio:
Inviato: 20 mag 2009, 11:07
conce e via .....
e gentilmente molto gentilmente gli dai anche degli inconpententi
symon dark
Oggetto del messaggio:
Inviato: 20 mag 2009, 11:30
Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35 Messaggi: 31026 Località: Torino
il cumenda ha scritto:
Link, ma non è più semplice, visto che ha solo 100km, non farti sbattimenti e portarla direttamente dal conce?
Quotoooooooooooooo
_________________ La Buell logora chi non la possiede!!
link74it
Oggetto del messaggio:
Inviato: 20 mag 2009, 14:38
ok, oggi alle 14,30 sono dal conce hd di milano.
spero sia il serraggio del dado anche se, non è che possono stringermelo troppo forte: nel manuale è riportatato esattamente di quanto deve essere la chiusura.
Cmq ho capito che è sempre e comunque meglio farseli i lavori; purtroppo è il tempo che mi manca.
Vi saprò dire.
Ciao e graazie. Magari alla prossima riunione venco anche io.
peogrossi
Oggetto del messaggio:
Inviato: 20 mag 2009, 14:42
Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20 Messaggi: 16299 Località: zena-Genova
link74it ha scritto:
ok, oggi alle 14,30 sono dal conce hd di milano. spero sia il serraggio del dado anche se, non è che possono stringermelo troppo forte: nel manuale è riportatato esattamente di quanto deve essere la chiusura. Cmq ho capito che è sempre e comunque meglio farseli i lavori; purtroppo è il tempo che mi manca. Vi saprò dire. Ciao e graazie. Magari alla prossima riunione venco anche io.
facci sapere
Inviato: 20 mag 2009, 17:49
Allora, devo dire che sono un po perlesso.
Il meccanico della HD milano ha guardato la moto e mi ha stretto il dado, poi mi ha detto di correre un po e verificare se perde olio.
In caso di perdita, mi ha detto che occorre sostituire tutto il carter in quanto, probabilmente si tratta di una rondella - guarnizione in plastica dura che potrebbe esseree crepata all'interno del carter, ovviamente in garanzia.
Ora, la moto sembra non perdere più olio ma stesare controllo ancora.
TUTTAVIA, ECCO LE MIE PRPLESSITà:
IL BASTARDO DADO AUTOBLACCANTE, altro ono è , leggendo il manuale, che un dado che serve a bloccare il preno filettato che serve a regolare la tensione della ctena della trasmissione primaria.
Infatti per regolare la tensione occorre:
1. ALLENTARE IL DADO
2. RUOTARE IN SENSO ORARIO O ANTIORARIO IL PERNO.
3. STRINGERE DI NUOVO IL DADO.
Nel manuale è riportato che il DADO VA STRETTO, AL MASSIMO ENTRO CERTI VALORI (esempio dato che non me li ricordo 100 lb/ft o qualcosa del genere).
Ora, il dubbio è CHE TALE MECCANICO ABBIA STRETTO TROPPO TALE DADO: INFATTI MI HA DETTO CHE HA STRETTO IL DADO TENENDO CONTEMPORAMENTE FERMO IL PERNO.
Come faccio a verificare che il dado non sia stretto troppo?
E specialmente, che attrezzo si usa per stringere entro determinati parametri il dado?
Per cortesia, rispondetetmi, vi assicura che quel che è successo mi ha abbastanza depresso.
Ciao
calcola che quei valori sono per un lavoro perfetto, ma in assoluto, se non stringe a morte con tutta la forza che ha, un meccanico degno di tale nome non rovina dado o filettatura. Per quanto ho visto io, i meccanici HD non usano praticamente mai la dinamometrica. Comunque o è l'o-ring o carter spaccato o dado spanato. Se ti dice bene cambi l'oring, se ti dice mezzo male rifai la filettatura, se ti dice male cambi tutto il ciborio
i serraggi vanno fatti con una chiave dinamometrica che altro non e' che una chiave dove inposti la durezza del serraggio
ora tu conta che penso uno su cento la usa per chiudere qualsiasi dado o vite
e comunque a mano non rieci(logicamente ) a capire a quante lb hai serrato
se ha tenuto bloccato il fermo e a chiuso bene il dado non penso ci siano assolutamente problemi, stai sereno , controlla solo la perdita dell'olio
Inviato: 20 mag 2009, 21:03
Iscritto il: 12 giu 2006, 21:23 Messaggi: 4171 Località: Nei campi del Cremasco
Secondo me se ho capito bene ti trafila olio dalla vite di registro della primaria, non so come sia l'organo di tenuta, ma vai in officina che è una cazzata.
_________________ Mi piace andar forte sul dritto prima di fare l'aperitivo!
peogrossi
Oggetto del messaggio:
Inviato: 20 mag 2009, 21:05
tripleboss ha scritto:
Secondo me se ho capito bene ti trafila olio dalla vite di registro della primaria, non so come sia l'organo di tenuta, ma vai in officina che è una cazzata.
lo ha gia' fatto pirlotto
e' che ora e' in paranoia perche ' ha paura che glielo abbiano stretto troppo , perche' fatto senza chiave dinamometrica
Inviato: 21 mag 2009, 00:07
ciao , penso che la cosa sia più grave di quanto sembra: stasera ho usato ancora la moto e , non perde più gocce di olio ma comunque trasuda olio: se passo il dito sul dado rimane sporco di olio.
Ora, domani richiamo l'officina però che devo fare?
Francamente mi sto proprio incazzando, mi viene da tirargliela dietro la moto.
Nel senso che ancje si mi cambiano tutto il carter, è comunque una moto riparata.
Che ne dite?
Che cosa fareste al posto mio?
ritorna e fai risolvere il problema,
capisco che hai pochissimi chilometri, ma purtroppo sono cose che possono capitare
peogrossi
Oggetto del messaggio:
Inviato: 21 mag 2009, 00:41
link74it ha scritto:
ciao , penso che la cosa sia più grave di quanto sembra: stasera ho usato ancora la moto e , non perde più gocce di olio ma comunque trasuda olio: se passo il dito sul dado rimane sporco di olio. Ora, domani richiamo l'officina però che devo fare? Francamente mi sto proprio incazzando, mi viene da tirargliela dietro la moto. Nel senso che ancje si mi cambiano tutto il carter, è comunque una moto riparata. Che ne dite? Che cosa fareste al posto mio?
non ti avvilire per un trasudamento, anche se capisco che essendo nuova ti gira il c...o, se cambiano tutto torna nuova , non e' niente di meccanica
Inviato: 21 mag 2009, 08:28
Iscritto il: 01 dic 2006, 09:32 Messaggi: 388 Località: Arlate.... provincia di Lecco
...sotto il dado di serraggio c'è una rondella in teflon che,se il dado viene serrato troppo forte,la rondella si schiaccia troppo e si rompe.
Per cui,i casi sono due:
1) Se si tratta solo della rondella in teflon,devi sostituirla e tirare il dado con la giusta coppia di serraggio.
2) Se qualcuno in precedenza ti ha tirato troppo forte il dado e ti ha crepato il carter,devi sostituire il carter stesso ho farlo saldare.
Ciaooooooooooooo
_________________ Dèrva la maneta,ma dupèra il cervell !!