Iscritto il: 25 ott 2008, 13:04 Messaggi: 339 Località: San Zenone di Minerbe ( Vr )
è possibile avere le forcelle dritte e il manubrio una volta montato che sembra leggermente storto???se fosse si può raddrizzare??
beach80
Oggetto del messaggio:
Inviato: 28 mag 2009, 15:28
Iscritto il: 10 feb 2009, 20:19 Messaggi: 5173 Località: From Torino to Spain
Vorresti dire la tipica situazione della Graziella che usavi da piccolo?
Non credo proprio, sará una impressione...
Inviato: 28 mag 2009, 15:31
Iscritto il: 25 ott 2008, 13:04 Messaggi: 339 Località: San Zenone di Minerbe ( Vr )
Si magari è un impressione
minicooper1300
Oggetto del messaggio:
Inviato: 28 mag 2009, 15:36
Iscritto il: 22 gen 2008, 00:16 Messaggi: 2893 Località: ASSISI-LIVORNO-ITALIA
se il manubrio ti sembra sterzato a sinistra, potrebbe essere che siano andate un attimino in torsione gli steli all'interno dlle piastre, ricorda che abbiamo un monodisco con pinza sullo stelo.... Allenti tutto e serri nuovamente con la dinamomentrica e i valori esatti. Già capitato a motoo di una settimana di vita.La mia. Dopo 6000km è nuovamente stortina....
venciu12s
Oggetto del messaggio:
Inviato: 28 mag 2009, 15:39
grazie mille dell'info..... ma spiegati meglio che non ho capito. dovrei ritogliere il manubrio e quindi le piastre?
minicooper1300
Oggetto del messaggio:
Inviato: 28 mag 2009, 15:46
Iscritto il: 22 gen 2008, 00:16 Messaggi: 2893 Località: ASSISI-LIVORNO-ITALIA
allenti le viti delle piatre che serrano gli steli, come se li volessi sfilare, allenti il dado del canotto, la moto è sollevata e ben assicurata.
Una volta rimesso tutto in asse, facendoti aiutare da un amico e magari utilizzando un calibro per allineare verticalmente gli steli nella parte superiore, serri il tutto.
venciu12s
Oggetto del messaggio:
Inviato: 28 mag 2009, 16:11
prova anche a contare le tachhe sugli steli della forcella, nella parte superiore. Nell'indagine altamente statistica che ho svolto, nella maggior parte delle xb (devo verificare sulla CR ) risultava una discrepanza da 2 alle 5 tacche tra stelo sx e dx !
come come palmer????? stai parlando delle righe ???
si controllale in riferimento alla piastra superiore, probabilmente sono sfalsate in maniera più o meno accentuata. Credo sia l'unico modo per accorgersene ad occhio.
Quando lo scrissi, mi dissero che erano tutte paranoie e che non cambiava niente, cosa che a me non convince affatto.
Passi se sono un paio, ma proprio sotto l'ufficio c'è una xb, e controllandola ho notato che tra uno stelo e l'altro c'erano più di 5 tacche di differenza.
Se vuoi fare il preciso puoi prendere un calibro e misurare quanta distanza c'è tra il "cielo" dello stelo e la piastra.
KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione !
il cumenda
Oggetto del messaggio:
Inviato: 29 mag 2009, 10:14
Iscritto il: 15 mar 2008, 19:05 Messaggi: 4984 Località: Milan l'é on gran Milan
Sid ha scritto:
peppecat ha scritto:
come cavolo fa ad esserci una discrepanza di 5 righe che sarebbero pressapoco mezzo centimetro?
..dipende da quanto pippa il tuo amico... !
poco nulla direi
righe di 1/2 cm son da dilettanti
_________________ 4 ruote spostano il corpo. 2 muovono l'Anima.
symon dark
Oggetto del messaggio:
Inviato: 29 mag 2009, 10:20
Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35 Messaggi: 31026 Località: Torino
Sid ha scritto:
peppecat ha scritto:
come cavolo fa ad esserci una discrepanza di 5 righe che sarebbero pressapoco mezzo centimetro?
..dipende da quanto pippa il tuo amico... !
_________________ La Buell logora chi non la possiede!!
OttoVolante
Oggetto del messaggio:
Inviato: 29 mag 2009, 10:36
Iscritto il: 09 mar 2009, 12:26 Messaggi: 949 Località: Kaavi - Finland
Il metodo più ignorante ed efficace della terra, per avere gli steli "dritti" è quello di lasciare serrata la piastra superiore, e lasciare il bullone cannotto e piastra inferiore allentata. Poi con una cinghia (tipo quelle che si usano per trasportare le moto sui carrelli...), e fare arrivare a "pacco" la forcella.
Poi PRIMA si stringono i bulloni della piastra inferiore, POI il dado del cannotto; ed il gioco è fatto!
Utilissimo anche sulle moto Enduro/Cross che avendo escursioni molto maggiori, hanno molte più difficoltà di allineamento fra le piastre.......
_________________ Il futuro, non ? pi? quello di una volta...
venciu12s
Oggetto del messaggio:
Inviato: 29 mag 2009, 14:21
Otto spiegati meglio che , anzi passo per passo che io non sono un meccanico!!!!
OttoVolante
Oggetto del messaggio:
Inviato: 29 mag 2009, 21:15
Iscritto il: 09 mar 2009, 12:26 Messaggi: 949 Località: Kaavi - Finland
1) - Allenta il bullone del cannotto di sterzo.
2) - Allenta tutti i bulloni della piastra inferiore.
3) - Prendi due cinghie lega-moto, falle passare sopra la piastra superiore e poi dal mozzo ruota (una per parte....).
4) - Tira con decisione, una cinghia alla volta, fino a far arrivare la forcella "a pacco" (NON quello solitamente ubicato, dentro pantaloni e mutande....).
5) - Stringi i bulloni della piastra inferiore (possibilmente con la chiave dinamometrica).
6) - Stringi il bullone del cannotto di sterzo.
7) - Rilascia le cinghie.
8 ) - Premi il bottoncino giallo, situato accanto alla manopola Sx ed accendi il motore.
9) - Parti a cannone, e fiondati nel più vicino istituto bancario.
10) - Fammi un bonifico di Euro 500 + IVA a titolo di risarcimento, per il tempo perso!
_________________ Il futuro, non ? pi? quello di una volta...