Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nuovo scarico : come lo vorreste?
 Messaggio Inviato: 19 ott 2006, 13:15 
Non connesso

siccome sto per fare costruire un nuovo scarico x le nostre buell da una ditta che fa veramente lavori eccezzionali e con materiali di alta qualita sto cercando di capire come voi lo vorreste e sopratutto come lo vorreste far suonare. aspetto i vostri suggerimenti ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 ott 2006, 13:29 
Non connesso

Il mio sogno è uno scarico tipo "Dr. Jekyll & Mr. Hyde", a sonorità variabile comandata da una levetta, un po' come quello che avevo tentato di fare sfruttando la valvolina del silenziatore originale della XB12... ma con maggiore escursione tra il "silente" (più utile di quanto si immagini, probabilmente anche più prestazionale in tutto l'arco dei giri) ed il "tonante" (buono per richiamare all'ordine gli automobilisti sonnecchianti e per volare sopra i 6000 giri). Ecco, se esistesse lo adotterei. Altro che tutta la fuffa che gira ultimamente... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 ott 2006, 13:49 
Non connesso

sonorita variabile bella idea il problema e il costo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 ott 2006, 13:59 
Non connesso

147dB ha scritto:
Il mio sogno è uno scarico tipo "Dr. Jekyll & Mr. Hyde", a sonorità variabile comandata da una levetta, un po' come quello che avevo tentato di fare sfruttando la valvolina del silenziatore originale della XB12... ma con maggiore escursione tra il "silente" (più utile di quanto si immagini, probabilmente anche più prestazionale in tutto l'arco dei giri) ed il "tonante" (buono per richiamare all'ordine gli automobilisti sonnecchianti e per volare sopra i 6000 giri). Ecco, se esistesse lo adotterei. Altro che tutta la fuffa che gira ultimamente... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma non esiste già uno scarico con quetsa caratteristica? l'ho visto in fiera a Padova...doublefire??? può darsi come nome?

http://www.nakedstore.it/articolo.php?m ... ticolo=264

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 ott 2006, 14:05 
Non connesso

xbgiorgioxb ha scritto:
147dB ha scritto:

Ma non esiste già uno scarico con quetsa caratteristica? l'ho visto in fiera a Padova...doublefire??? può darsi come nome?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 ott 2006, 14:14 
Non connesso

io lo vorrei ......
faccio prima a farti un grafico....

Immagine

insomma, seriamente:
SOUND: silenzionsissimo al minimo, un urlo ai medi per poi diventare tipo drummer agli alti;
EROGAZIONE: coppia subito e costantemente crescente;
CAVALLI: erogati linearmente e con costanza.

tutto il resto è noia.

:mrgreen: :mrgreen:

Array

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 ott 2006, 14:16 
Non connesso

dimenticavo ...
esteticamente ....come il drummer, ma giallo!
:mrgreen:

PS: non sto scherzando! :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 ott 2006, 14:26 

lo vorrei che utilizzasse tutti gli attacchi originali.
che pesasse al massimo 5kg.
che fosse colorabbile :shock:
deve essere indistruttibile e non come certi.....
performante,casinaro tipo il jardine,
ma con la possibilita' in 1nanosecondo di renderlo pacato.
esteticamente il drummer non mi dispiace.

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 ott 2006, 15:07 
Non connesso

dalla poca esperienza che ho sarebbe interessante uno scarico che nella curva di erogazione e coppia mantenga un andamento crescente dal minimo fino al regime max
per il sound sraebbe interessante avere una variabilità a "comando"(...mi sembra che la 636 monta un pulsante che comanda una valvola con cambio di tonalità :roll: )

come tonalità poi a me piace molto il suono harley quindi sullo stile drummer potrebbe andare
8)

ps: la colorazione è un problema...ossia a me anche nero dato che la mia sx è nera...oppure un bel carbonio o alluminio lucidato

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 ott 2006, 15:19 
Non connesso

Io direi il più simile possibile all'originale per quanto riguarda l'estetica... quindi senza scritte, targhette o roba del genere che attirano l'attenzione.
Per il sound mi piacerebbe una cosa tipo le "draft pipe" o come cavolo si scrive, in pratica quelle che montano molte harley che fanno l'effetto mitragliatore...
In fatto di prestazioni.... non è che me ne freghi molto, basta che la moto resti abbastanza fluida e che non perda troppo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 ott 2006, 15:39 
Non connesso

xbgiorgioxb ha scritto:

Vero... all'epoca lo costuivano anche per le vecchie S1/M2... ma a dire la sincera verità non mi convince molto il sistema elettrico, preferirei una cosa ignorante e semplice tipo cordino d'acciaio e soprattutto non al manubrio ma in zone più "neutre"... Qualcuno forse si ricorderà di questi miei tentativi:

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 ott 2006, 15:43 
Non connesso

147dB ha scritto:
xbgiorgioxb ha scritto:

Vero... all'epoca lo costuivano anche per le vecchie S1/M2... ma a dire la sincera verità non mi convince molto il sistema elettrico, preferirei una cosa ignorante e semplice tipo cordino d'acciaio e soprattutto non al manubrio ma in zone più "neutre"... Qualcuno forse si ricorderà di questi miei tentativi:

Immagine

Immagine

in effetti pensandoci bene qualcosa di elettrico potrebbe sminchiarsi con le vibrazioni non indifferenti delle nostre buell...

ovviamente come suggerisce 147db la posizione ideale sarebe qualcosa di raggiungibile facilemente anche in movimento e di facile azionamento

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 ott 2006, 15:59 
Non connesso

Robuell1979 ha scritto:
Io direi il più simile possibile all'originale per quanto riguarda l'estetica... quindi senza scritte, targhette o roba del genere che attirano l'attenzione.
Per il sound mi piacerebbe una cosa tipo le "draft pipe" o come cavolo si scrive, in pratica quelle che montano molte harley che fanno l'effetto mitragliatore...
In fatto di prestazioni.... non è che me ne freghi molto, basta che la moto resti abbastanza fluida e che non perda troppo...

quoto al 100%, e se fosse regolabile (leva o elettronico) sarebbe lo scarico perfetto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 ott 2006, 16:06 
Non connesso

147dB ha scritto:
xbgiorgioxb ha scritto:

Immagine

Immagine

scusa 147db, ma dalle foto non mi sembra comodamente raggiungibile.....

forse se devi usarlo in modalità on off, ovvero off in città è on in campagna.... ma metti il caso che vedi una pattuglia di sbirri ... ti vien sicura l'idea di andare a modificare la posizione della leva, lasciando il manubrio....
potenzialmente pericoloso...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 ott 2006, 16:14 
Non connesso

Lexluthor ha scritto:
forse se devi usarlo in modalità on off, ovvero off in città è on in campagna.... ma metti il caso che vedi una pattuglia di sbirri ... ti vien sicura l'idea di andare a modificare la posizione della leva, lasciando il manubrio....

Le XB sono moto così raccolte che entrambe queste posizioni sono comode e immediate da raggiungere. Specie la II, con indice e pollice destri si comanda in scioltezza anche guidando su tratti di un certo impegno. Piuttosto è pericoloso azionare una leva fissata sul manubrio staccando una mano... senza contare che sul manubrio delle S il posto è scarsissimo e sulle R non c'è proprio. Per finire una guaina aggiuntiva che corre lungo il manubrio per finire sotto il motore avrebbe sicuri problemi di posizionamento e fissaggio e intralcerebbe non poco il libero movimento dello sterzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 ott 2006, 16:16 
Non connesso

pensando mi è venuto in mente che si potrebbe considerare come leva di azionamento una specie di quelle che si montano sulle mountain bike per il cambio ma con due posizioni...a click...non so se avete presente...sulla mia (che risale al 15 avanti cristo) ho un sountur di cambio...fa tipo effetto sequenziale per intenderci

per la sua locazione è da pensarci su...siuramente non ci si devono lasciare le ditine causa calore o altro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 ott 2006, 16:18 
Non connesso

147dB ha scritto:
Lexluthor ha scritto:

Le XB sono moto così raccolte che entrambe queste posizioni sono comode e immediate da raggiungere. Specie la II, con indice e pollice destri si comanda in scioltezza anche guidando su tratti di un certo impegno. Piuttosto è pericoloso azionare una leva fissata sul manubrio staccando una mano... senza contare che sul manubrio delle S il posto è scarsissimo e sulle R non c'è proprio. Per finire una guaina aggiuntiva che corre lungo il manubrio per finire sotto il motore avrebbe sicuri problemi di posizionamento e fissaggio e intralcerebbe non poco il libero movimento dello sterzo.

d'accordissimo......
forse la cosa migliore sarebbe una terza leva più piccola (sotto il freno o la frizione) rimane il problema dello spazio...ma li credo sarebbe perfetta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 ott 2006, 16:20 
Non connesso

Lexluthor ha scritto:
147dB ha scritto:
Lexluthor ha scritto:

d'accordissimo......
forse la cosa migliore sarebbe una terza leva più piccola (sotto il freno o la frizione) rimane il problema dello spazio...ma li credo sarebbe perfetta.

tipo la frizione del CIAO o del SI
tanto la velocità delle buell più o meno è quella
:supergreen: :supergreen: :supergreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 ott 2006, 16:25 
Non connesso

io mi discosto un poco (del resto different ain't enough)...

io parto da un presupposto "di mercato"

ci sono già decine (e non per così dire, ma veramente) decine di scarichi rumorosi per buell.

quasi tutti sono fatti da un tubo con la canna forata dentro, e al massimo un dbkiller applicabile all'occorrenza (ovvero quando il proprietario si rende conto di stare x diventare sordo, o quando capisce ke dopo la terza multa è l'ora di passare più inosservati)...

battlemaster-termignoni-wileyco-HP-d&d-remus-drummer-force -jardine-deepthunder-sebring-rhino-buell race proseries....

e me ne sto dimenticando sicuramente qualcuno....

allora caro lorandini, perchè aggiungersi alla schiera di questi qui sopra?
a parte che con tutto il rispetto per colui ke te li costruisce, la concorrenza è già schiacciante per le ditte che hanno già la loro visibilità e successo, il tuo scarico sarebbe la decima (bene ke vada) scelta in un panorama già saturo....soprattutto se poi il prezzo fosse "in linea" gli altri...

non sarebbero i 50 euro in meno ke fanno propendere verso uno scarico sconosciuto, piuttosto che affidarsi a scarichi di ditte "note" e affidabili..

ebbene, allora il mio desiderio quale sarebbe?

lo scarico perfetto PER ME:

è piu' aperto dell'originale, ma meno aperto di uno dei suddetti "tubi vuoti"

suona piu' dell'originale, ma si mantiene sulle tonalità "Leovince/giannelli/mass/arrow" che anche senza il dbkiller non ti fanno mai cascare dalla sedia.

è piu snello e leggero dell'originale (vabe non ci vuoe molto)

insomma, sei contento perche' non hai piu' il boilerone sotto la panza, sei contento perchè sai che il tuo motore respira (anzi sfiata) di piu' che con lo scarico originale, e quindi ti puoi permettere di usare un filtro race sapendo che almeno parzialmente bilanci pure con un maggiore volume di aria in uscita, e last but not least ti godi un rumore bello pienotto (soprattutto agli alti) ma mai fastidioso o "sospetto" a chi se ne sta con la paletta in mano dietro l'angolo

I HAVE A DREAM

puo' essere che il suddetto scarico si ricavi la sua nicchia in un panorama dove crescono sempre di piu' coloro che degli scarichi attuali non sono soddisfatti perchè:

perdono troppa coppia ai bassi
ti fanno inculare dai carramba
ti rendono sordo (pensa ke col proseries io avevo comprato i tappi da caccia e....LI USAVO!!)

CIAO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 ott 2006, 16:57 
Non connesso

buelladen ha scritto:
sei contento perchè sai che il tuo motore respira (anzi sfiata) di piu' che con lo scarico originale, e quindi ti puoi permettere di usare un filtro race sapendo che almeno parzialmente bilanci pure con un maggiore volume di aria in uscita

Quoto tutto tranne la frase riportata qui sopra... occhio perché le cose NON stanno così, aspirazione e scarico aperti sono entrambi fattori "smagrenti". Se non si spippa di ECM meglio optare per uno solo di questi gadget, in coppia son pericolosi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 ott 2006, 16:59 
Non connesso

..io lo vorrei tutto di cioccolato fondente :mrgreen: ...
..e con dentro una sorpresa...ma non una sorpresa tipo collanine o portachiavi, ma una sorpresa fica...ad esempio un set di brugole in pollici.. :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 ott 2006, 17:15 
Non connesso

Per me:

Che possa mantenere la valvola parzializzatrice (sencondo me ultile).

In carbonio o titanio

Omologata

Che possa essere sostituita all'originale senza troppe complicazioni e smanettamenti della centralina.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB