la temperatura standard su cui si fanno i calcoli per dimensionare un impianto di refrigerazione è 85 gradi Celsius
...arrivati a 90°...l'IMPIANTO prende invece il nome di inculata...
vi farò sapere lo sviluppo degli eventi...
PS:
anche il TNT tornado ha i radiatori longitudinali...
non è un problema del posizionamento degli stessi, ma di progettazione degli estrattori e dei deflettori dell'aria...
infatti, in maniera rudimentale si dimostra che oltre i 100 km/h la zona delle pance va in depressione e le ventole non possono "succhiare" un cm^3 di aria a pagarla..
le cose si stanno muovendo!
_________________ CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
Sid
Oggetto del messaggio:
Inviato: 27 lug 2009, 16:32
DefiKing
Iscritto il: 24 gen 2006, 18:26 Messaggi: 31751 Località: Contea di Assago (MI)
A.D. ha scritto:
Sid ha scritto:
Jason ha scritto:
serio on:
la temperatura standard su cui si fanno i calcoli per dimensionare un impianto di refrigerazione è 85 gradi Celsius
...arrivati a 90°...l'IMPIANTO prende invece il nome di inculata...
vi farò sapere lo sviluppo degli eventi...
PS: anche il TNT tornado ha i radiatori longitudinali... non è un problema del posizionamento degli stessi, ma di progettazione degli estrattori e dei deflettori dell'aria... infatti, in maniera rudimentale si dimostra che oltre i 100 km/h la zona delle pance va in depressione e le ventole non possono "succhiare" un cm^3 di aria a pagarla.. le cose si stanno muovendo!
...prova a contare delle barze, alla zona delle pance oltre i 100km/h...
la tnt ha le 2 ventolone sui radiatori che girano come 1 mulinex.. l'unica soluzione a tutti i mali di r e cr è 1 sola... IL ROGO!!!!!
anche la cr le ha, solo che le ha interne, e non esterne.
Ne riparlaimo di roghi quando tra 5 anni le avrai ancora sul groppone... come le tornado inglesi che son rimaste ferme 5 anni e poi le hanno date via a 6ooo euro
la tnt ha le 2 ventolone sui radiatori che girano come 1 mulinex.. l'unica soluzione a tutti i mali di r e cr è 1 sola... IL ROGO!!!!!
anche la cr le ha, solo che le ha interne, e non esterne.
Ne riparlaimo di roghi quando tra 5 anni le avrai ancora sul groppone... come le tornado inglesi che son rimaste ferme 5 anni e poi le hanno date via a 6ooo euro
lo so.. solo che quelle del benelli funzionano e cmq le moto le pago solo se le compero.. e l'unica comperata è già stata venduta.. le tornado inglesi oh se non sono capaci di venderle non è mica colpa mia.. resta il fatto che ingiro si vedono più tnt che cr.. chissà perchè..
io so che qualcuno sta lavorando per mettere a posto le cose...
secondo il mio modesto parere forse basterebbe far estrarre l'aria dal telaio verso l'esteno, invece che dall'esterno al telaio.
insomma basterebbe modificare la geometria delle ventole, oppure cambiarne il senso di rotazione (basterebbe...) in modo che spingano l'aria nela depressione esterna invece che combatterla cercando di convogliarla da dove non ce ne è!!
poi una piccola serie di pinne esterne, potrebero essere utili a spezzare il flusso e ridurre la depressione, in modo che le ventole non lavorino come un mulinex...
io so che qualcuno sta lavorando per mettere a posto le cose...
secondo il mio modesto parere forse basterebbe far estrarre l'aria dal telaio verso l'esteno, invece che dall'esterno al telaio.
insomma basterebbe modificare la geometria delle ventole, oppure cambiarne il senso di rotazione (basterebbe...) in modo che spingano l'aria nela depressione esterna invece che combatterla cercando di convogliarla da dove non ce ne è!!
poi una piccola serie di pinne esterne, potrebero essere utili a spezzare il flusso e ridurre la depressione, in modo che le ventole non lavorino come un mulinex...
ma questo è un tema di fluido dinamica...
W il TNT (quello ACME, però!)
beh invertire le ventole che al momento risucchiano con altre che spingono significa due cose: primo che l'aria che tu faresti passare dall'interno passerebbe atrtraverso le ventole stesse, e secodno che farebbero da freno.. la TNT infatti le ventole le ha esterne..
che ne so riproggettala sta moto.. se hai visto qualche simulazione del funzionamento dei convogliatori originali, ti accorgi che un loro senso aerodinamico ce lo hanno. Futuri sviluppi potrebbero anche portare a fare in modo che l'aria incanalata schiacci al moto.
Iscritto il: 22 gen 2008, 00:16 Messaggi: 2893 Località: ASSISI-LIVORNO-ITALIA
non andate in paranoia per la temperatura...il motore in questione lavora alto di prestazioni, ma è una bella cilindrata, le R1, lavorano a 105C°, si tratta di un motore con un diverso rapporto stechiometrico, se lavorasse male, non ci avreste fatto più di mille chilometri.... le ventole partono nel momento in cui la temperatura dovesse diventare critica, ma con largo anticipo rispetto a quella fatale.
Controllate il livello del liquido, se dovesse essere basso significa che la pressione all'interno è elevata, quindi l'impianto è sottodimensionato.Sono sicuro che così non è.
Una cosa magari è da verificare, la densità del liquido refrigerante con la siringa apposita, si compra ad un paio di euro presso i ricambisti, magari arrivano non rifornite in concessionario e ci mettono un po' troppa H2O...Il liquido antigelo puro deve essere per temperature fino a -40C°, si innalzerebbe così il livello ebullioscopico, il motore allora lavorerebbe a temperature più costanti.
La sola H2O comporterebbe danni alle guarnizioni e non permetterebbe uno scambio termico costante e tenderebbe a fare trafilaggi svuotando l'impianto....
Prima di fasciarvi la testa controllate la densità del liquido. Poi l'olio da rodaggio è più denso ed additivato e fa lavorare il motore più chiuso ed alto di temperatura.
non andate in paranoia per la temperatura...il motore in questione lavora alto di prestazioni, ma è una bella cilindrata, le R1, lavorano a 105C°, si tratta di un motore con un diverso rapporto stechiometrico, se lavorasse male, non ci avreste fatto più di mille chilometri.... le ventole partono nel momento in cui la temperatura dovesse diventare critica, ma con largo anticipo rispetto a quella fatale. Controllate il livello del liquido, se dovesse essere basso significa che la pressione all'interno è elevata, quindi l'impianto è sottodimensionato.Sono sicuro che così non è. Una cosa magari è da verificare, la densità del liquido refrigerante con la siringa apposita, si compra ad un paio di euro presso i ricambisti, magari arrivano non rifornite in concessionario e ci mettono un po' troppa H2O...Il liquido antigelo puro deve essere per temperature fino a -40C°, si innalzerebbe così il livello ebullioscopico, il motore allora lavorerebbe a temperature più costanti. La sola H2O comporterebbe danni alle guarnizioni e non permetterebbe uno scambio termico costante e tenderebbe a fare trafilaggi svuotando l'impianto.... Prima di fasciarvi la testa controllate la densità del liquido. Poi l'olio da rodaggio è più denso ed additivato e fa lavorare il motore più chiuso ed alto di temperatura.
infatti qui il problema sono questi accessori agghindanti freespirit, io con i convogliatori originali non ho problemi, sono ben al di sotto dei 100 anche in città
non andate in paranoia per la temperatura...il motore in questione lavora alto di prestazioni, ma è una bella cilindrata, le R1, lavorano a 105C°, si tratta di un motore con un diverso rapporto stechiometrico, se lavorasse male, non ci avreste fatto più di mille chilometri.... le ventole partono nel momento in cui la temperatura dovesse diventare critica, ma con largo anticipo rispetto a quella fatale. Controllate il livello del liquido, se dovesse essere basso significa che la pressione all'interno è elevata, quindi l'impianto è sottodimensionato.Sono sicuro che così non è. Una cosa magari è da verificare, la densità del liquido refrigerante con la siringa apposita, si compra ad un paio di euro presso i ricambisti, magari arrivano non rifornite in concessionario e ci mettono un po' troppa H2O...Il liquido antigelo puro deve essere per temperature fino a -40C°, si innalzerebbe così il livello ebullioscopico, il motore allora lavorerebbe a temperature più costanti. La sola H2O comporterebbe danni alle guarnizioni e non permetterebbe uno scambio termico costante e tenderebbe a fare trafilaggi svuotando l'impianto.... Prima di fasciarvi la testa controllate la densità del liquido. Poi l'olio da rodaggio è più denso ed additivato e fa lavorare il motore più chiuso ed alto di temperatura.
infatti qui il problema sono questi accessori agghindanti freespirit, io con i convogliatori originali non ho problemi, sono ben al di sotto dei 100 anche in città
Minicooper, tutto vero.
Già verificato e condiviso con freespirits.
Come gìà detto, la soluzione è già in fase di test
Verrà fuori una libidine con il doppio fiocco!
Domanda la palmer: ma tu ritieni davvero che da quelle feritoie originali andanto a 130 km/h costante entri aria a sufficienza? io non ho la possibilità di farlol ma serei curioso di sapere a che temperatura gira il motore originale in queste condizioni.
_________________ CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
OttoVolante
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Inviato: 28 lug 2009, 10:22
Iscritto il: 09 mar 2009, 12:26 Messaggi: 949 Località: Kaavi - Finland
Vorrei ricordare, che lo stesso identico problema sorse in Honda SBK ai tempi della gloriosa VTR-1000 che bastonò le allora imbattibili Ducati...
La HRC arrivò alla (banale...) conclusione che, seppur l'adozione dei radiatori fortemente inclinati rispetto alla direzione di marcia, fosse assolutamente lecita e funzionale; in ogni caso era "auspicabile" un aumento della superfice radiante, pari al 15%...
Detto in soldoni, sì i radiatori inclinati funzionano, ma occorre aumentarne la superfice del 15%, per avere lo stesso smaltimento del calore!
La stessa soluzione (leggermente meno estrema...) è usata da decenni in F1...
Quindi, appare abbastaza banale che ruotando i radiatori (senza prendere altre precauzioni) la temperatura aumenterà di una decina di gradi
P.S. Un grande "tennico", forse il più grande di tutti, un giorno disse: le ventole non servire ad un gazzo!!! Ze motore uzare ventole, suo ingegnere essere testa grande testa di gazzo! Chi lo ha detto?
_________________ Il futuro, non ? pi? quello di una volta...
Jason
Oggetto del messaggio:
Inviato: 28 lug 2009, 11:57
Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15 Messaggi: 15888 Località: Veronashire
Mitico Otto!
_________________
..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..
Vorrei ricordare, che lo stesso identico problema sorse in Honda SBK ai tempi della gloriosa VTR-1000 che bastonò le allora imbattibili Ducati...
La HRC arrivò alla (banale...) conclusione che, seppur l'adozione dei radiatori fortemente inclinati rispetto alla direzione di marcia, fosse assolutamente lecita e funzionale; in ogni caso era "auspicabile" un aumento della superfice radiante, pari al 15%...
Detto in soldoni, sì i radiatori inclinati funzionano, ma occorre aumentarne la superfice del 15%, per avere lo stesso smaltimento del calore!
La stessa soluzione (leggermente meno estrema...) è usata da decenni in F1...
Quindi, appare abbastaza banale che ruotando i radiatori (senza prendere altre precauzioni) la temperatura aumenterà di una decina di gradi
P.S. Un grande "tennico", forse il più grande di tutti, un giorno disse: le ventole non servire ad un gazzo!!! Ze motore uzare ventole, suo ingegnere essere testa grande testa di gazzo! Chi lo ha detto?
vero.
la modifica della superficie "raffreddante" è una ipotesi, forse banale, ma costosa.
io direi che un paio di appendici sulle pance, in posizione "giusta", rompono il flusso d'aria e riducono la depressione, favorendo sia l'entrata autonoma dell'aria nei radiatori, sia l'efficienza di aspirazione delle ventole.
vediamo cosa uscirà dalle officine preddisposte...
ma la PSCD, ha chiuso?
DanieleEeE?
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symon dark
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Inviato: 28 lug 2009, 12:16
Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35 Messaggi: 31026 Località: Torino
La PSCD è indicata solo per motori Harley Davidson o Buell (veri)...
_________________ La Buell logora chi non la possiede!!
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