Il principale "vantaggio" dei radiatori a "sogliola", stà nel fatto che possono lavorare per depressione... cioè il problema non è tanto farli investire direttamente dalla corrente d'aria (sarebbe quasi impossibile, vista l'inclinazione...), bensì, curare particolarmente gli sfoghi a valle, per far sì che si crei una depressione che "induca" la corrente d'aria a passare attraverso i radiatori stessi.
In soldoni, creare una specie di "Effetto di Venturi" al contrario!
Le prese d'aria ausiliarie di moltissimi Jet, funzionano così
allora qualcuno di costuttiv c'è
bene, abbiamo centrato il discorso finalmente.
Il concetto è proprio quello!
peccato che le pance FS della CR vadano in depressione in senso contraio a quanto fanno le ventole di estrazione, basterebbe mandare in depressione la zona tra telaio e pance, cosa un pò complicata, mentre è più semplice mandare ridurre la depressione all'esterno rompendo i flussi d'aria....
è un pò come scoprire che gli aerei non volano perchè sostenuti dall'aria, ma perchè la parte superiore delle ali, oltre certe velocità, va in depressione e "apira" letteralmente l'aereo...
ma io il discorso della depressione lo ho capito, ma come giustamente ri-rilevi, la depressione dovrebbe avvenire tra le pance <---> e non verso le pance --> <-- .. il discorso è ben più complesso! di fatto si tratta di sconvolgere l'idea di partenza. Tutto si fa, ma i costi/benefici?
... un mio caro amico aveva una 1000 VTR... grossi problemi di surriscaldamento, soprattutto nell'uso cittadino... usava la moto come uno scooter, quindi basse velocità e poca aria per raffreddare... .... lui aveva risolto cambiando il liquido refrigerante originale con quello della Bardahl (permanent special fluid), puro, non diluito... boh...
ma io il discorso della depressione lo ho capito, ma come giustamente ri-rilevi, la depressione dovrebbe avvenire tra le pance <---> e non verso le pance --> <-- .. il discorso è ben più complesso! di fatto si tratta di sconvolgere l'idea di partenza. Tutto si fa, ma i costi/benefici?
Costi: circa 600€ più montaggio e verniciatura (ad oggi)
Benefici: nessuno (a perte estetici, gayi) altrimenti che cribbio staremmo qui a parlarne?
però la revisione delle attuali pance FS è veramente fika!
meglio della prima versione!
Ah x la cronaca ieri la 1125 che avevo in prova nn ha mai superato gli 88°, sia nel traffico della riviera che in autostrada.
_________________
ronnie
Oggetto del messaggio: re
Inviato: 19 ago 2009, 18:54
Iscritto il: 16 dic 2008, 19:47 Messaggi: 513
Certo che ne sparate di cappelle...secondo il principio di heisten-rosen la califasi del flusso dinamico a temperatura , umidita relativa, se costanti cosa impossibile ma ci si avvicina ...perche la moto viaggia..si comprime nel fustello dei radiatori determinado turbolenza retroattiva negativa che schiaccia il vortice in ingresso determinando la piramide di furstein-ofman-lorenz con aumento di temperatura del dinamico di 35% nella zona di contatto il che rende la effettiva temp. di refrigerazzione superiore del 35% di quella del flusso freddo..con andamento crescente esponenziale fino al punto di stallo che è det.to dalla formula: ps= (VfxSradiante-35%Tmax/XscambioT.)/Kfurstein-ofman-lorenz....indi per cui poscia..la roscia alza la coscia e piscia...NO?
ArsenioLupin
Oggetto del messaggio:
Inviato: 19 ago 2009, 21:22
Iscritto il: 30 apr 2008, 22:10 Messaggi: 2234
Allora?!
_________________ Precipiti Cartago, arda la reggia; e sia il cenere di lei la tomba mia. FB: Il Ferri
Certo che ne sparate di cappelle...secondo il principio di heisten-rosen la califasi del flusso dinamico a temperatura , umidita relativa, se costanti cosa impossibile ma ci si avvicina ...perche la moto viaggia..si comprime nel fustello dei radiatori determinado turbolenza retroattiva negativa che schiaccia il vortice in ingresso determinando la piramide di furstein-ofman-lorenz con aumento di temperatura del dinamico di 35% nella zona di contatto il che rende la effettiva temp. di refrigerazzione superiore del 35% di quella del flusso freddo..con andamento crescente esponenziale fino al punto di stallo che è det.to dalla formula: ps= (VfxSradiante-35%Tmax/XscambioT.)/Kfurstein-ofman-lorenz....indi per cui poscia..la roscia alza la coscia e piscia...NO?
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