dove sta il malefico catalizzatore che mi scalda ben benino le chiappette???
La ventola sotto sella nei giretti serali non la smette mai di fare girare le pale...
e le marmitte prendono un bel colorino rosso fuoco come si possono raffreddare i bollenti spiriti della buella?
cambiando lo scarico? scarico e collettori? oppure dovrei cambiare scarico collettori filtro e centralina?
mi date due info please....
OttoVolante
Oggetto del messaggio:
Inviato: 31 lug 2009, 11:57
Iscritto il: 09 mar 2009, 12:26 Messaggi: 949 Località: Kaavi - Finland
Il Cat, nelle 2008 si vede all'imboccatura della caldaia, sotto l'attacco con i collettori. Ma non credo che sia facilmente estraibile, senza rovinarlo...
Il calore immane, non viene solo dal Cat, ma da tutto il motore.... sulla mia '08 la ventola non parte quasi mai (anche da Stock...), e dire che quì ci sono sempre temperature ben oltre i 30 °C!
Ogni Buella, è diversa da tutte le altre!
_________________ Il futuro, non ? pi? quello di una volta...
Il Cat, nelle 2008 si vede all'imboccatura della caldaia, sotto l'attacco con i collettori. Ma non credo che sia facilmente estraibile, senza rovinarlo...
Il calore immane, non viene solo dal Cat, ma da tutto il motore.... sulla mia '08 la ventola non parte quasi mai (anche da Stock...), e dire che quì ci sono sempre temperature ben oltre i 30 °C!
Ogni Beulla, è diversa da tutte le altre!
ma le 08 e 09 sono uguali?
scusa l'ignoranza abissale...l'imboccatura della caldaia di cui parli è in pratica l'inizio del muffler? o sto dicendo na ..zzata ?
Comunque se si cambia il terminale (drummer qt termignoni ecc.) i collettori possono rimanere quelli originali giusto?
nei giretti serali in quei di milano la ventola già parte al primo semaforo rosso e poi ti accompagna per tutto il tempo.
ANTO' FA CALDO
OttoVolante
Oggetto del messaggio:
Inviato: 31 lug 2009, 12:36
Iscritto il: 09 mar 2009, 12:26 Messaggi: 949 Località: Kaavi - Finland
Sì, intendo proprio quella specie di stufa, che ha per marmitta... appena sotto l'imboccatura, si vede il Cat.
Cmq, se scalda così tanto, è un problema proprio della Tua moto: la mia non ha mai scaldato tanto, e una decina di giorni fà c'erano ben oltre 43 °C con punte di 48! E la ventola mi è partita solo nel traffico.
La gamba destra, và comunque arrosto: ventola, o non ventola!
Le '09 sono uguali alle '08, tranne che per pinza freno Ant. (e qualche altro piccolo particolare secondario) e mappatura centralina, ancora più restrittiva riguardo le emissioni.
Ho sentito pure chi dice che il Cat, sia leggermente più dimensionato - ma non ho trovato conferme.
Secondo me la Tua Buella, è un pò troppo magra... I collettori così incandescenti, io li ho visti solo in pista!
Io prenderò la tanto vituperata TFI, perchè mi piace smanettare e le accoppierò un bel K&N
_________________ Il futuro, non ? pi? quello di una volta...
come dice ottovolante non è un problema 08 ma della tua moto, anche la mia non scalda così e la ventola in un anno e quasi 4 mesi l'ho sentita accesa solo a moto spenta a parte un paio di volte in autostrada tirando con ben più di 30°C.. Mi pare fosse successo in passato anche a qualcun'altro sul forum, mi sembra di ricordare che fosse un problema di accensione.. comunque non c'entra nulla il catalizzatore e anzi, potresti peggiorare molto i problemi cambiando scarico.
come dice ottovolante non è un problema 08 ma della tua moto, anche la mia non scalda così e la ventola in un anno e quasi 4 mesi l'ho sentita accesa solo a moto spenta a parte un paio di volte in autostrada tirando con ben più di 30°C.. Mi pare fosse successo in passato anche a qualcun'altro sul forum, mi sembra di ricordare che fosse un problema di accensione.. comunque non c'entra nulla il catalizzatore e anzi, potresti peggiorare molto i problemi cambiando scarico.
la buella è una 09 con 250km ed una settimana di vita...
---problemi di accensione???
ma in rodaggio non dovrebbe essere molto più grassa? anzichè magra?
non è che sia la cosa migliore del mondo da fare eh tenre 3' un bicilindrico di grossa cubatura raffreddato ad aria a girare fermo...
visto che è in rodaggio bisogna scaldarla un po prima di partire no?
o date le temperature tropicali bastano 30 secondi e poi via?
sul libretto c'è scritto mi pare massimo 1'.. minimo 20".. ma tenerla 3' ferma non credo vada bene neppure di inverno.
mathias
Oggetto del messaggio:
Inviato: 31 lug 2009, 14:17
Iscritto il: 22 gen 2009, 23:35 Messaggi: 58 Località: Bergamo
Ciao anche io ho una 09 e sinceramente non mi ha mai fatto quello scherzo.
Con queste temperature basta scaldarla un po di meno. La mia ad esempio l'accendo do qualche sgasata per regolare il minimo, metto il casco e via. Percorro i primi km con molta calma per scaldarla. Discorso diverso durante inverno.
Comunque confermo: non lasciarla girare per troppo tempo da ferma.
Ciau
PAI
Oggetto del messaggio:
Inviato: 31 lug 2009, 14:22
Captain America
Iscritto il: 17 mar 2008, 13:05 Messaggi: 9986 Località: Verona - Milanese di adozione
30 secondi a gas costante intorno ai 2000 giri e poi parti.
3 minuti ferma ed è normale che sia calda come un barbeque per le fiorentine!!
Le nostre moto sono raffredate ad aria quindi da ferme è un po' difficile che non si surriscaldino......e non viviamo al polo nord
_________________ E se te si incerto.....tien verto!
non è che sia la cosa migliore del mondo da fare eh tenre 3' un bicilindrico di grossa cubatura raffreddato ad aria a girare fermo...
visto che è in rodaggio bisogna scaldarla un po prima di partire no?
o date le temperature tropicali bastano 30 secondi e poi via?
sul libretto c'è scritto mi pare massimo 1'.. minimo 20".. ma tenerla 3' ferma non credo vada bene neppure di inverno.
azz non lo sapevo non mi hanno conseganto i libretti della moto....in conce dice che sono rimasti senza..forse per settembre quando riapre riesce a farmeli avere...
3 minuti ferma ed è normale che sia calda come un barbeque per le fiorentine!!
se mi trovo in val trebbia e mi viene fame allora so come fare per farmi una bella grigliata
OttoVolante
Oggetto del messaggio:
Inviato: 31 lug 2009, 14:32
Iscritto il: 09 mar 2009, 12:26 Messaggi: 949 Località: Kaavi - Finland
Io mi permetto di dissentire...
Le moto son fatte per essere usate, e fà parte dell'uso comune, usarle nel traffico urbano.
Ed è assolutamente certo, che gli sforzi termici dovuti al continuo ferma e riparti (a passo d'uomo...) nel bel mezzo di un ingorgo a 50 °C, siano maggiori di qualche minuto di funzionamento a regime di minimo a freddo...
Semmai il problema è che durante il riscaldamanto da fermo, la lubrificazione a moto inclinata (e le vibrazioni che pompano l'olio freddo e "duro"), può essere problematica...
Ma secondo me, è una scusa bella e buona, delle case costruttrici per pararsi il culo!!!!
P.S. Lo riporta anche il manuale di U. & M. delle GS!
_________________ Il futuro, non ? pi? quello di una volta...
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