Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » QUELLI DELLE 1125

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Motore] xevitare surriscaldamenti mettiamo 1 vero radiatore
 Messaggio Inviato: 19 mag 2010, 16:31 
Non connesso

con il mio meccanico di fiducia stiamo valutando l'ipotesi di mettere un vero radiatore per scongiurare il surriscaldamento di tutto .

come procederemo: si tolgono le orecchie , si mette il radiatore del cbr 1000 2007 ca. sottile ricurvo e a buon mercato 200 euro usato e molto grande. . si spostano lato sinistro il vaso di espansione che poi verra coperto da un carterino in carbonio , idem dall'altra parte dove si creera' lo spazio per la centralina .

probabilmente spostero' anche piu' centralmente il radiatore dell'olio per facilitare la costruzione di un puntale hand made in alluminio.

sicuramente motore e telaio ringrazieranno , probabilmente in corso d'opera bisognera' creare qualche staffa o spostare il clacson o modificare l'ingresso airbox anche se quest'ultimo non credo . appena inizio postero' dello foto per verificare insieme il lavoro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 mag 2010, 16:45 
Non connesso
Site Admin

buona fortuna :) !

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 mag 2010, 16:51 
Non connesso

molto interessante :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 mag 2010, 18:18 
Non connesso

resto sintonizzato in attesa di qualche fotina!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 mag 2010, 18:20 
Non connesso
Site Admin

hai per caso pensato al fatto che poi l'aria calda del radiatore va a finre tutta dentro il telaio?

Profilo  

Oggetto del messaggio: risposta
 Messaggio Inviato: 19 mag 2010, 19:29 
Non connesso

beh in realta' l'aria calda del radiatore di tutte le moto va' contro il motore stesso , questo e' purtroppo inevitabile , pero' stavamo valutando l'potesi di creare una paratia di alluminio ( che sicuramente si arroventera' ) che dovra' cercare di deviare i flussi di aria ai lati della moto .

dipende da quanto spazio abbiamo realmente a disposizione una volta posizionato il radiatore , al limite come dicevo bisognera' spostare il clacson e qualche filo per permettere di avere maggiore sfogo.

inoltre non mi sembra che adesso come sono posizionati i radiatori il telaio prenda poco calore.....

work in progress.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 mag 2010, 19:40 
Non connesso
Site Admin

Ok, e le ventole?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 mag 2010, 21:36 
Non connesso

mantienici informati, ma soprattutto sull'effettivo funzionamento!!!!!!!!

Maury

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: risposta
 Messaggio Inviato: 20 mag 2010, 00:51 
Non connesso

puma ha scritto:
beh in realta' l'aria calda del radiatore di tutte le moto va' contro il motore stesso , questo e' purtroppo inevitabile , pero' stavamo valutando l'potesi di creare una paratia di alluminio ( che sicuramente si arroventera' ) che dovra' cercare di deviare i flussi di aria ai lati della moto .

dipende da quanto spazio abbiamo realmente a disposizione una volta posizionato il radiatore , al limite come dicevo bisognera' spostare il clacson e qualche filo per permettere di avere maggiore sfogo.

inoltre non mi sembra che adesso come sono posizionati i radiatori il telaio prenda poco calore.....

work in progress.

Non vorrei essere frainteso...ma non mi risulta che le 1125 in genere abbiano problemi di temperatura acqua elevata,da quello che so' viaggiano ne piu' ne meno di una comunissima moto con tale raffreddamento....non e' forse, ma forse che girando magrissima ti si arroventa il telaio,ti bolle la benzina e ti cuoci il piede destro,dovuto al fatto che i collettori sono a circa 650° in condizioni di marcia? Non e' che se dessi al motore la benzina che necessita le temperature rientrerebbero nella norma e tutto si potrebbe risolvere senza modifiche un po' troppo COOL? Poi mi domando e dico chissa come mai Erik non c'ha pensato a mettere un radiatore centrale....mah...!
Senza polemica,mi raccomando!
Ciao il deggy..... :? :? :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 20 mag 2010, 01:17 
Non connesso

.... che t'importa che non si surriscaldi il tutto... ciò che per le altre moto è un difetto, per Buell è una caratteristica... e tu hai una Buell...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Messaggio Inviato: 20 mag 2010, 19:12 
Non connesso

diciamo che l'idea nasce da una serie di considerazioni........

maggiore efficienza di raffredamento , accentramento delle masse con abbassamento del baricentro , minor ingombro laterale lasciando ben libero in meraviglioso telaio ( l'ho comprata per questo ) .

le ventole bisogna vedere se ne entra una posteriormente oppure vanno messe anteriormente e funzioneranno nel verso opposto alla marcia . cmq sono importanti nel traffico o a bassissime andature se si cammina non devono entrare in funzione.

Profilo  

Messaggio Inviato: 20 mag 2010, 19:39 
Non connesso

deggy ha scritto:
puma ha scritto:

work in progress.

Non vorrei essere frainteso...ma non mi risulta che le 1125 in genere abbiano problemi di temperatura acqua elevata,da quello che so' viaggiano ne piu' ne meno di una comunissima moto con tale raffreddamento....non e' forse, ma forse che girando magrissima ti si arroventa il telaio,ti bolle la benzina e ti cuoci il piede destro,dovuto al fatto che i collettori sono a circa 650° in condizioni di marcia? Non e' che se dessi al motore la benzina che necessita le temperature rientrerebbero nella norma e tutto si potrebbe risolvere senza modifiche un po' troppo COOL? Poi mi domando e dico chissa come mai Erik non c'ha pensato a mettere un radiatore centrale....mah...!
Senza polemica,mi raccomando!
Ciao il deggy..... :? :? :shock: :shock:

Si potrebbe vedere che temperature mantengono quelli con centralina / rimappa e scarico senza cat per vedere se il discorso fila.

sulla considerazione del radiatore anteriore invece di laterale, anche io penso ci sia un perche se lo hanno messo li, forse in movimento da meno fastidio che davanti, si deve cmq considerare dal punto di vista dinamico (piu complesso), che non è lo stesso di quello statico (masse).

Profilo  

Oggetto del messaggio: re
 Messaggio Inviato: 20 mag 2010, 20:41 
Non connesso

Lidea è ottima ma...non è piu una buell cr senza le orecchie...e poi dove metti le ventole...non c'è posto.......ai semafori bolle l'acqua per la pasta....comunque fammi sapere.......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 21 mag 2010, 11:27 
Non connesso

secondo me per farci stare tutto bisognerebbe cambiare l'inclinazione della forcella.....ma cosi diventerebbe una tuono...e nn è bello :rotlfgreen: :rotlfgreen:

cmq in ogni caso con scarico filltro e centralina ho visto un abbassamento di circa 10 gradi dell'acqua..pero con temperature fresche tipo meta marzo adesso vedrò in estate come và ma penso bene

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 21 mag 2010, 12:40 
Non connesso
Site Admin

sulla 1190RR lo hanno messo frontalmente, ma a ben vedere il telaio è sottilmente diverso, lo si nota dalle saldature. Il che probabilmente vuole dire che la moto ha un interasse maggiore per potercelo fittare.
Tornando a noi, il radiatore in basso non lo puoi mettere perché se no non gira la ruota, e riguardo alle "ventole estrattive frontemarcia".. c'è poco da aggiungere :) .
Secondo me (molto) bene che ti vada, non ottieni benefici ma ci vai a pari. Ma proprio nel migliorissimo dei casi. Nel peggiore butti una barca di soldi su una roba che poi sarà anche difficile rivendere data la modifica radicale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 24 mag 2010, 20:41 
Non connesso

Se fai sta cosa sarò curioso di vederla, ma io giuro che non mi imbarcherei in una simile avventura!! No No No

Profilo  

Messaggio Inviato: 28 mag 2010, 17:00 
Non connesso

salve di nuovo , per rispndere a qualcuno ................................

non e' vero che la temperatura dell'acqua e 's empre regolare , sono andato in montagna l'ultimo week end e finche in autostrada a 130/140 sfioravo i 79 ( ventola gia' accesa ) temperatura aria 19 ° come sono arrivate le curve , temp. fissa a 84/85 che non e' tanto ma c'e' sempre la ventola accessa e che cazz....

in raccordo a roma con il caldo a 130/140 sempre intorno ai 87/88 che non e' sempre tanto pero' sempre ventola accesa .

le ventole nel senso opposto e' solo se non entrano nel verso giusto e dovrebbero funzionare solo nel traffico quindi a velocita' molto bassa .

inoltre la modifica non mi sembra cosi drastica anzi.... vanno eliminate le orecchie tolti tutti i supporti , probabilmente fatti un paio di supporti supplemantari in alluminio e tagliare a misura i tubi dell'acqua , modifica assolutamente reversibile .

che altro ... tutti gli ammenicoli successivi , copri centralina vaso espansione etc. sono picoole modifiche che possono essere effettuate con banali lavorazioni in alluminio o carbonio da pochi euro .

considerate che un radiatore completo costa ca. 150 euro , vogliamo mettere altri 150 di tubazioni ma che dico 200 ..... vogliamo mettere 300 euro di lavoro ad allargarsi , sono 650 euro facciamo 700 , certo non e' poco , ma hai una modifica esclusiva, funzionale , reversibile , se si considera quanto si spende epr stronzate meno efficaci , specchiettini freccettine vitarelle che non servono ad una ceppa con una modifica del genere cambia il discorso di parecchio perche un motore ben raffreddato puoi spingerlo molto di piu'.

cmq troppe parole prima procedo poi vi dico

Profilo  

Messaggio Inviato: 28 mag 2010, 17:15 
Non connesso

puma ha scritto:
salve di nuovo , per rispndere a qualcuno ................................

non e' vero che la temperatura dell'acqua e 's empre regolare , sono andato in montagna l'ultimo week end e finche in autostrada a 130/140 sfioravo i 79 ( ventola gia' accesa ) temperatura aria 19 ° come sono arrivate le curve , temp. fissa a 84/85 che non e' tanto ma c'e' sempre la ventola accessa e che cazz....

in raccordo a roma con il caldo a 130/140 sempre intorno ai 87/88 che non e' sempre tanto pero' sempre ventola accesa .

le ventole nel senso opposto e' solo se non entrano nel verso giusto e dovrebbero funzionare solo nel traffico quindi a velocita' molto bassa .

inoltre la modifica non mi sembra cosi drastica anzi.... vanno eliminate le orecchie tolti tutti i supporti , probabilmente fatti un paio di supporti supplemantari in alluminio e tagliare a misura i tubi dell'acqua , modifica assolutamente reversibile .

che altro ... tutti gli ammenicoli successivi , copri centralina vaso espansione etc. sono picoole modifiche che possono essere effettuate con banali lavorazioni in alluminio o carbonio da pochi euro .

considerate che un radiatore completo costa ca. 150 euro , vogliamo mettere altri 150 di tubazioni ma che dico 200 ..... vogliamo mettere 300 euro di lavoro ad allargarsi , sono 650 euro facciamo 700 , certo non e' poco , ma hai una modifica esclusiva, funzionale , reversibile , se si considera quanto si spende epr stronzate meno efficaci , specchiettini freccettine vitarelle che non servono ad una ceppa con una modifica del genere cambia il discorso di parecchio perche un motore ben raffreddato puoi spingerlo molto di piu'.

cmq troppe parole prima procedo poi vi dico

tienici informati...
sta cosa delle temperature del motore mi interessano..
:supergreen:

il mio gira un pò più caldo del normale... e mo si scatenano i TeNNici del forum...
:supergreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 28 mag 2010, 21:19 
Non connesso

Non mi fraintendere! Io son contento se testi la modifica... Dico solo che io non avrei il coraggio di farla. Su quello che hai scritto straquoto: il difetto maggiore di questa bella motazza è proprio il calore! La ventola è praticamente perennemente accesa. Di positivo c'è che quando vai praticamente non la senti :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 21 giu 2010, 00:24 
Non connesso

secondo me e un'ottima idea se realizzabile, inanzitutto redera una moto esclusiva ancor + esclusiva e unica e la buel si presta bene alle personalizzazioni , nonche miglioramento estetico e cmq e una modifica reversibile in qualsiasi momento.
per quanto riguarda le temperature indicate nn sono alte ,calcolate che con la ninja 6rr nn viaggiavo mai sotto i 110 e la ventola partiva a 97 , in pista a volte saliva anche a 130 e un problema di tutte le moto un po spinte e per risolverlo e necessario installare un radiatore aggiuntivo.
se riesci a realizzarla penso che ci faccio un pensierino anche io :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 21 giu 2010, 02:44 
Non connesso