Allora,
da buon ingegnere deviato mi son posto il problema di rendere più performanti le pance FS, poichè in pista, sulla mia moto, con il mio stile di guida e con le mia customizzazioni non sono efficienti come nell'uso stradale comune.
sono partito dalle originali e ho cercato di "copiare" le pinne in ingresso.
non sto qui a fare il TeNNico del perchè quelle pinne siano "FONDAMENTALI" e come la curva interna sia "FONDAMENTALE", ma mi sono chiesto perchè non provare.
allora mi sono messo all'opera e ho realizzato il seguente archibugio casareccio che mi ha permesso di trarre delle conclusioni.
cominciamo con ordine.
Materiali necessari:
- guanti da lavoro
- foglio di acciaio duttile 2 mm
- dremel
- lima
- carta vetro da carroziere
- scotch da imbianchino
- mollettine blocca fogli
vi tralascio la procedura di realizzazione e vi porto subito al prodotto finito.
VISTA INTERNA
VISTA FRONTALE
VISTA DETTAGLIO PANCIA SINISTRA
VISTA D'INSIEME
Ora vi chiederete cosa ci ho fatto e allora arriviamo all'esperimento.
Condizioni sperimentali:
- buell CR1125, con scarico HPE, filtro e centralina EBR
- domenica 06.06.10
- Ore 11.30 AM
- temperatura esterna 29°C
Modello di sperimentazione:
- Luogo: Milano Meda Como
- Lunghezza percorso: 10 km
- Velocità di percorrenza: 150Km/h
- Condizioni sfavorevoli: leggero traffico di furgoncini
- Cicli: 12 cicli di test, 4 con pance FS modificate da me, 4 con pance FS originali, 2 con pance originali con centralina stock, 2 con centralina stock e pance modificate
Risultato:
indifferente tra centralina stock e ebr...
Temperatura di regime CT:
- senza pance FS originali: 104°
- con pance FS modificate da me: 101°
Inerzia termica:
- senza pance FS originali: elevata, ovvero riducendo a 90 km/h la velocità passano alcuni minuti prima che la temperatura scenda a 95°
- con pance FS modificate da me: ridotta, ovvero la temperatura scende a 95° dopo pochi minuti di andatura a 90 km/h.
Conclusioni?
a voi.
io dico solo che ho l'obbiettivo di ridurre di almeno 10° le temperature di esercizio lavorando sui flussi indutti dalle pance.
next steps:
1) aggiungere curvatura finale all'interndo della pancia per migliorare il fusso nella seconda metà del radiatore
2) provare una soluzione in contropressione (pancia completamente chiusa nel posteriore
3) TBD
Domanda, chi conosce persone che hanno montato le pance oltre a me e al Borgo?
devo fare una statistica e ammortizzare i costi di primo impianto.
Ciao dottor-ing. ma secondo te si può mettere un interruttore sulle ventole per accenderle anche manualmente?
si, un semplice interrutore on off.
ma: a che serve? quelle ventole sono sempre in funzione e quindi diventerebbe inutile.
io ho avevo una idea radicale, ma ci vuole tempo e modifiche aggiuntive.
invertire il senso di rotazione delle ventole e far espellere l'aria all'esterno della moto (tipo TNT), ma ci sono una serie di cose sa fare:
1) sviluppare delle appendici interne alle pance per convogliare l'aria (un poò come fanno quelle attuali, ma in senso inverso, da dentro a fuori la moto)
2) aprire gli attuali convogliatori per far defluire l'aria (già visto fare su alcune R che corrono in america)
3) invertire il senso di rotazione delle ventole (e qui non è solo in semplice "gira al contraio", bisogna cambiare il senso di inclinazione delle palette delle ventole....
4) farsi la seguente domanda: ma perhcè EBR ha pensato di sparare aria calda verso l'imbocco dell'air intake?
a supporto della discussione la nota legge dei gas che dice : PV=nRT
dove
P: pressione
V: volume
n: coefficiente
R: coefficiente tipico del gas (aria in questo caso)
T: temperatura.
insomma, se è vero che l'air box in pressione aumenta la potenza del motore, allora e chiaro che a parità di n, R e V (che è lo spazio dell'air intake e dell'airbox), si qrguisce che la pressione è proporzionale alla temperatura
P=nRT/V
ergo, aria più calda --> pressione più alta --> maggiore potenza.
bho...
cmq,
CHI CONOSCE PERSONE CHE HANNO MONTATO LE PANCE FS???
_________________ CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
Jason
Oggetto del messaggio:
Inviato: 09 giu 2010, 11:18
Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15 Messaggi: 15888 Località: Veronashire
Ciao Papilla!! fatti sentire sul forum ogni tanto!
Inviato: 09 giu 2010, 11:30
Iscritto il: 31 lug 2007, 11:42 Messaggi: 4489 Località: Sotto la Madonnina
Ma invece di smanettare sulla moto perchè non ti bombi la tua donna che si vede chiaramente che ti sta aspettando
Chiaramente stizzita!!!
Inviato: 09 giu 2010, 19:39
non gliela da! non gliela da!
_________________ Il madda
saint
Oggetto del messaggio: Re: pance
Inviato: 09 giu 2010, 21:04
Iscritto il: 04 feb 2010, 22:45 Messaggi: 116 Località: camera n?5, ex-ONC ora OSC, Mendrisio (la gabbia dei matti del Canton Ticino)
A.D. ha scritto:
sergiobuell ha scritto:
Ciao dottor-ing. ma secondo te si può mettere un interruttore sulle ventole per accenderle anche manualmente?
si, un semplice interrutore on off. ma: a che serve? quelle ventole sono sempre in funzione e quindi diventerebbe inutile.
invertire il senso di rotazione delle ventole e far espellere l'aria all'esterno della moto (tipo TNT), ma ci sono una serie di cose sa fare: 1) sviluppare delle appendici interne alle pance per convogliare l'aria (un poò come fanno quelle attuali, ma in senso inverso, da dentro a fuori la moto) 2) aprire gli attuali convogliatori per far defluire l'aria (già visto fare su alcune R che corrono in america) 3) invertire il senso di rotazione delle ventole (e qui non è solo in semplice "gira al contraio", bisogna cambiare il senso di inclinazione delle palette delle ventole.... 4) farsi la seguente domanda: ma perhcè EBR ha pensato di sparare aria calda verso l'imbocco dell'air intake? a supporto della discussione la nota legge dei gas che dice : PV=nRT
dove P: pressione V: volume n: coefficiente R: coefficiente tipico del gas (aria in questo caso) T: temperatura.
insomma, se è vero che l'air box in pressione aumenta la potenza del motore, allora e chiaro che a parità di n, R e V (che è lo spazio dell'air intake e dell'airbox), si qrguisce che la pressione è proporzionale alla temperatura P=nRT/V
bho...
cmq, CHI CONOSCE PERSONE CHE HANNO MONTATO LE PANCE FS???
Qualcuno a scuola una volta mi disse una cosa, che fannullone com'ero ho preso quasi come una quasi ragione di vita: "pensa semplice".
Per il punto 3 parli di "non far girare la ventola al contrario" ma di "invertire le pale"... io invece semplicemente monterei la ventola al contrario (pensiero semplice)
PS alcuni, io x primo, dubitano della mia facoltà intellettiva di poter ragionare e addirittura pensare... forse mi limito a puri istinti di sopravvivenza... ammesso che sono ancora vivo... x cui, se quello che ho scritto sopra sembra una ca**ata, nn fateci caso e non flagellatemi
_________________ "una moto e' come una donna... puoi avere quella che ti coccola con le vibrazioni come un'harley o puoi avere quella che ti da forti emozioni come una supersportiva... poi zio Erik ha inventato la Buell"
peogrossi
Oggetto del messaggio:
Inviato: 09 giu 2010, 21:34
Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20 Messaggi: 16299 Località: zena-Genova
il madda ha scritto:
non gliela da! non gliela da!
Inviato: 09 giu 2010, 22:21
soluzione alternativa: si va a busto arsizio dai maghi dei radiatori, e si fa fare un lavoretto. risultato? radiatori nuovi, niente orecchie e lavoro decente
si, un semplice interrutore on off. ma: a che serve? quelle ventole sono sempre in funzione e quindi diventerebbe inutile.
invertire il senso di rotazione delle ventole e far espellere l'aria all'esterno della moto (tipo TNT), ma ci sono una serie di cose sa fare: 1) sviluppare delle appendici interne alle pance per convogliare l'aria (un poò come fanno quelle attuali, ma in senso inverso, da dentro a fuori la moto) 2) aprire gli attuali convogliatori per far defluire l'aria (già visto fare su alcune R che corrono in america) 3) invertire il senso di rotazione delle ventole (e qui non è solo in semplice "gira al contraio", bisogna cambiare il senso di inclinazione delle palette delle ventole.... 4) farsi la seguente domanda: ma perhcè EBR ha pensato di sparare aria calda verso l'imbocco dell'air intake? a supporto della discussione la nota legge dei gas che dice : PV=nRT
dove P: pressione V: volume n: coefficiente R: coefficiente tipico del gas (aria in questo caso) T: temperatura.
insomma, se è vero che l'air box in pressione aumenta la potenza del motore, allora e chiaro che a parità di n, R e V (che è lo spazio dell'air intake e dell'airbox), si qrguisce che la pressione è proporzionale alla temperatura P=nRT/V
bho...
Qualcuno a scuola una volta mi disse una cosa, che fannullone com'ero ho preso quasi come una quasi ragione di vita: "pensa semplice". Per il punto 3 parli di "non far girare la ventola al contrario" ma di "invertire le pale"... io invece semplicemente monterei la ventola al contrario (pensiero semplice)
PS alcuni, io x primo, dubitano della mia facoltà intellettiva di poter ragionare e addirittura pensare... forse mi limito a puri istinti di sopravvivenza... ammesso che sono ancora vivo... x cui, se quello che ho scritto sopra sembra una ca**ata, nn fateci caso e non flagellatemi
si è una opzione, ma più costosa e complicata di prendere la ventola, smontarla e rimontare il corpo pale al contrio...
molto più semplice!
ma come è noto non chiedere ad un ingegnere cose semplici....
soluzione alternativa: si va a busto arsizio dai maghi dei radiatori, e si fa fare un lavoretto. risultato? radiatori nuovi, niente orecchie e lavoro decente
bhe, ma che gusto c'è?
fan tutto loro e io?
PAGOOOOO
cmq, CHI CONOSCE BUELLERS CHE HANNO ACQUISTATO LE PANCE FS OLTRE A ME E AL BORGO????
bhe, ma che gusto c'è? fan tutto loro e io? PAGOOOOO
cmq, CHI CONOSCE BUELLERS CHE HANNO ACQUISTATO LE PANCE FS OLTRE A ME E AL BORGO????
secondo voi qual'è la temperatura corretta di funzionamento del nostro motore?
intendo quella indicata con CT.
ve lo siete/lo avete mai chiesto?
110° è il limite al quale si accende la spia del circuito di reffrenddamento.
allora, facciamo i casi, con ipotesi giornata soleggiata con circa 30° C.
io ho già dei riscontri "sperimentali" che conto di rendere ancora più consistenti in questo we.
Pista (ovviamente a cannone/stecca/palla/...): dai 102° ai 110° ....
Strada andamento sereno (sotto i 90km/h): dai 90° ai 94°°
Strada andamento moderato (sotto i 130km/h): dai 94° ai 98°
Strada andamento allegro (sotto i 160km/h): dai 98° ai 103°
Strada andamento Tamarro (oltre i 160km/h):dai 103° in su
Ovviamente in configurazione pance FS, scarico e centralina EBR.
Palmer, rendiamolo sondaggio.
_________________ CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
IL MAMBA
Oggetto del messaggio:
Inviato: 11 giu 2010, 14:45
Iscritto il: 31 lug 2007, 11:42 Messaggi: 4489 Località: Sotto la Madonnina
il mio condizionatore gira sempre sotto i 21 gradi altrimenti ho caldo, altro non so
tripleboss
Oggetto del messaggio:
Inviato: 11 giu 2010, 14:56
Iscritto il: 12 giu 2006, 21:23 Messaggi: 4171 Località: Nei campi del Cremasco
Le mie vacche di questi tempi schiattano dal caldo ma d'inverno reggono bene anche i meno 20! Interessa?
_________________ Mi piace andar forte sul dritto prima di fare l'aperitivo!
kickit
Oggetto del messaggio: Re: pance
Inviato: 11 giu 2010, 15:23
A.D. ha scritto:
saint ha scritto:
A.D. ha scritto:
sergiobuell ha scritto:
bho...
Qualcuno a scuola una volta mi disse una cosa, che fannullone com'ero ho preso quasi come una quasi ragione di vita: "pensa semplice". Per il punto 3 parli di "non far girare la ventola al contrario" ma di "invertire le pale"... io invece semplicemente monterei la ventola al contrario (pensiero semplice)
si è una opzione, ma più costosa e complicata di prendere la ventola, smontarla e rimontare il corpo pale al contrio...
molto più semplice!
ma come è noto non chiedere ad un ingegnere cose semplici....