allora, rientro oggi in ufficio dopo l'ultimo scorcio di ferie e va cosa ti trovo.
Innanzitutto ringrazio Speedyjurek per la difesa, ma ce la faccio da solo
Per puntualizzare, andiamo con ordine, chi ha aperto il 3ad dice:
ilgrido ha scritto:
controllo il livello dell'olio giusto per sicurezza (dopo averla fatta guidare ad un amico per più di dieci minuti come da manuale) e... trac.... l'astina è poco sopra il minimo. La mia domanda, visto che il meccanico che me l'ha sistemata è chiuso per ferie, è la seguente: quanti chilometri posso fare prima di rischiare l'accensione della spia???
ilgrido ha scritto:
al momento di aggiungere l'olio il tipo si è accorto di averlo finito e stava per chiudere per le ferie.
mi sembra EVIDENTE la situazione di EMERGENZA (se non lo capisci da solo, visto che o non leggi o fai finta di non capire) la prossima volta prego chi apre il 3ad di intitolarlo "SOS" oppure " MAYDAY" così capiscono tutti (tranne quelli che non vogliono capire)
percio', stante la situazione di EMERGENZA io ho risposto, come da manuale utente, consigliando di leggerlo:
american_dream ha scritto:
aggiungi (come da manuale!) un olio per motori diesel (leggi!) e poi farai un cambio olio appena ce l'avrai disponibile.
Io un giro sapendo che ho poco olio non lo farei MAI!!!!
non ho specificato quale gradazione poichè vanno bene tutti (in emergenza!!!! trovami un olio diesel con gradazione clamorosamente diversa da 20W-50 15W-40 10W-40) ho inoltre specificato di "fare un cambio appena l'avrai disponibile", è tutto scritto, percio' le accusa che mi rivolgi piu' avanti (anche se stai rispondendo a S.J.)
SONO DELLE EMERITE CAZZATE!!! basta leggere, qui sotto c'è un sunto:
skullman xb12s my04 ha scritto:
inanzitutto lui ha detto di rabboccare con olio non HD comeREGOLA da fare sempre in mancanza di olio specifico!!!! ma non menzionava che dopo doveva fare il cambio olio!!!!! per lui l'olio HD e un'olio per motori diesel qualsiasi non fa alcuna differenza (come ha sostenuto in seguito).
io non avendo il manuale ho dato la mia opignone sul mescolare olii diversi, ma ho chiesto anche di riportarmi cosa dice il manuale!!
invece che riportare cosa c'è scritto sul manuale si è limitato a riportare cio che è stato detto nel forum!
però dopo io ho trovato il manuale (scusa se non l'ho trovato in italiano ma per capire cosa c'è scritto mi è sufficente tradurlo, anche con google!)
Io ho AMMESSO che dice che in mancanza d'altro di aggiungere quello!
MA....
appena possibile fare la sostituzione completa (vuol dire che non gli fa bene un'altro olio!!!!!!!!! E DI MESCOLARE OLII DIVERSI)
cio' dimostra, per l'ennesima volta, che non sai nè leggere nè ascoltare
continuo? Ma sì, dai
-io il manuale utente l'ho letto (oltre a quello d'officina) tu manco l'hai letto (visto che non ce l'hai) ma pretendi di saperne di piu'
te lo dico io, in nessuna parte del manuale dice di "usare la moto anche se l'olio è basso" e chi lo dice andrebbe denunciato come criminale di guerra
-se stiamo a sentire te l'astina per controllare il livello olio possiamo toglierla tanto, in un altro post, riesci a dire di lasciarne dentro anche se ce ne è troppo di olio
-strano, non dici piu' niente sul fatto di mescolare oli diversi, forse ti ho convinto riportandoti cio' che diceva 4ruote?
strano, dici che
skullman xb12s my04 ha scritto:
IO prefeisco non mescolare oli diversi visto che alcuni sono incompatibili con altri (questo lo so di fatto!)
chissa' che fatto, visto che non lo dici piu'
-che non hai capito (forse ancora nemmeno adesso

) che si trattasse di situazione di EMERGENZA lo dimostri anche in questo passo " se uno prende l'abitudine di aggiungere sempre olio da motore diverso col tempo varia sempre di piu!" davvero divertente
-ah, ti ricordo che la Buell ha, diversamente da molte altre moto, 2 olii separati per termica e cambio. Percio' non corri nessun rischio mettendo un olio da auto (che non ha additivi per la frizione essendo questa a secco) nella parte che lubrifica la termica (che non contine la frizione). Ti diro' di piu', l'ultimo olio HD puoi usarlo indifferentemente sia per cambio che per termica, ne han fatto uno solo con additivi apposta che van ben per entrambi
(ma io preferisco usarne 2 specifici cmq!)
-grottesca la questione dei motori americani diversi dagli altri

:
skullman xb12s my04 ha scritto:
ah e per tua informazione personale i motori prodotti in america sono differenti da quelli europei! sappi che non c'è solo una fabbrica che produce i motori e poi gli vende in giro per il mondo! ogni azienda produce i propi e gli fa in base ai loro criteri!
a parte l'italiano
correggiuto 
secondo te, i disegni tecnici a cosa servono?!?!? Fanno motori diversi per la stessa auto solo perchè uno è fatto in usa e uno in europa?!??!
e certo, quando prendi il ricambio ti chiedono da quale fanìbbrica esce?!??!
ti insegno un'altra cosa, nella targhetta identificativa della moto c'è scritto da quale fabbrica arriva (non ce ne è una sola), prendi il manuale utente e guarda da dove arriva la tua così lo dici al ricambista quando ordini i ricambi
-vado avanti, sì sì, sì
skullman xb12s my04 ha scritto:
però le persone che si atteggiano saputoni dicendo delle cose senza fondamento mi danno fastidio!
sai com'è, almeno io il manuale utente e quello d'officina li ho letti, sono perito ind.le meccanico (prima di laurearmi) e in officina ci passo le giornate, chissa' tu che esperienze o titoli di studio hai!
skullman xb12s my04 ha scritto:
e sopratutto se è una persona che non ammette i propi sbagli!
sbagli? Quali sbagli? Dimmelo che non ho ancora capito (come tu non hai ancora capito la situazione di EMERGENZA)
skullman xb12s my04 ha scritto:
e sono contento se gli ho fatto fare una figuraccia davanti a tutti!
figuraccia? Quale? Quanti han dato ragione a me e quanti alle tue teorie motoristiche sui livelli olio?
ancooooora:
skullman xb12s my04 ha scritto:
hai perfettamente ragione! l'olio per le nostre bimbe è come il sangue nelle nostre vene! e piuttosto che farla girare senza olio, tutto è lecito!
forse che dopo 10 gg (dal 21 al 31!) da quando è stato aperto il 3ad ci sei arrivato?!??!?!
buona lettura del manuale
deliziaci ancora con qualche tua interpretazione folkloristica della meccanica
piu' tardi vado a leggermi anche quella delle candele con calma, ho visto che anche lì ti sei sbizzarrito
