Autore |
Messaggio |
beach80
|
Oggetto del messaggio: Cos'è precisamente che si dovrebbe notare... Inviato: 19 ott 2010, 22:05 |
|
Iscritto il: 10 feb 2009, 20:19 Messaggi: 5173 Località: From Torino to Spain
|
... quando si rovina un cuscinetto, come per esempio quello dell'anteriore della mia XB12???
A me non è mai successo, ma mi sa tanto che è questo il caso... 
|
|
 |
|
 |
niko84
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 19 ott 2010, 22:11 |
|
|
|
 |
|
 |
Blackpegasus
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 19 ott 2010, 23:14 |
|
Iscritto il: 07 giu 2010, 23:36 Messaggi: 6031 Località: Pavullo nel Frignano (MO)
|
Nella mia M2 ho notato delle vibrazione strane all'anteriore che aumentavano quando facevo una frenata violenta,non si riusciva a trovare una soluzione grazie "all'efficienza" del mio meccanico.
Da quando ho sostituito i cerchi originali neri con quelli arancioni la situazione e migliarata notevolmente.
Sarà stato il cuscinetto della ruota anteriore? BOH! 
_________________  " Se hai vinto quello che ho vinto io è facile essere altezzoso,però io mi lanciavo a 330 orari al T.T.con pioggia,vento e freddo.Questi per due gocce d'acqua a Monza non hanno corso!"Carl Fogarty-Monza 2012
|
|
 |
|
 |
sacadì
|
Oggetto del messaggio: Re: Cos'è precisamente che si dovrebbe notare... Inviato: 19 ott 2010, 23:23 |
|
Iscritto il: 17 ott 2006, 00:17 Messaggi: 2441 Località: Cava Manara (PV)
|
beach80 ha scritto: ... quando si rovina un cuscinetto, come per esempio quello dell'anteriore della mia XB12??? A me non è mai successo, ma mi sa tanto che è questo il caso... 
è molto semplice.... moto appoggiata sul cavalletto, con una mano tieni la moto con l'altra provi a muovere la gomma, vedi se ha del gioco sull'asse/perno ruota...... 
|
|
 |
|
 |
Uly'73
|
Oggetto del messaggio: Re: Cos'è precisamente che si dovrebbe notare... Inviato: 19 ott 2010, 23:30 |
|
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
|
sacadì ha scritto: beach80 ha scritto: ... quando si rovina un cuscinetto, come per esempio quello dell'anteriore della mia XB12??? A me non è mai successo, ma mi sa tanto che è questo il caso...  è molto semplice.... moto appoggiata sul cavalletto, con una mano tieni la moto con l'altra provi a muovere la gomma, vedi se ha del gioco sull'asse/perno ruota...... 
Questo che descrivi è uno stato molto avanzato di cuscinetto sminkiato...
I cuscinetti iniziano a rovinarsi arruginendosi.
Senza smontare nulla, spruzzare dello svitol sul cuscinetto, se cola liquido fortemente color ruggine attrezzatevi perchè il deterioramento è iniziato... GARANTITO!! 
_________________  Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... 
|
|
 |
|
 |
sacadì
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 19 ott 2010, 23:38 |
|
|
Un cuscinetto se è arrugginito basta farlo ruotare sarà anche rumoroso, moto sul cavalletto ant./post. e lo capisci....
Penso che se uno ha problemi guidando la moto è perchè ormai ha preso gioco.....!!! 
|
|
 |
|
 |
Uly'73
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 19 ott 2010, 23:45 |
|
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
|
Tutto gstissimo Saccadì.... Quello che mi preme è far capire che il cuscinetto andrebbe sostituito ai primi segni di deterioramento, non quando ha già preso tanto gioco da poter muovere la ruota!!!
|
|
 |
|
 |
sacadì
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 19 ott 2010, 23:54 |
|
|
Uly'73 ha scritto: Tutto gstissimo Saccadì.... Quello che mi preme è far capire che il cuscinetto andrebbe sostituito ai primi segni di deterioramento, non quando ha già preso tanto gioco da poter muovere la ruota!!!
Vero vero..... ho capito il tuo intento.....
Ho volte il gioco è quasi impercettibile da vedere, ma lo senti, è capitato sull'ultima Yamaka che ho avuto.... 
|
|
 |
|
 |
lennynero70
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 20 ott 2010, 00:12 |
|
|
E a occhio e croce... a quanti km si dovrebbe notare il detto deterioramento?? all'incirca ovvio... 
|
|
 |
|
 |
Uly'73
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 20 ott 2010, 00:18 |
|
|
Qeuello che ho postato nel Gommista Bastardo aveva 16000 Km... Ma pure l'altro che era suo "coetaneo" eppure era perfetto... non c'è una regola. Sicuramente influisce la frequenza di lavaggio ad alta pressione
|
|
 |
|
 |
beach80
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 20 ott 2010, 01:07 |
|
Iscritto il: 10 feb 2009, 20:19 Messaggi: 5173 Località: From Torino to Spain
|
Mah, non so... noto vibrazioni in frenata ma solo al principio della frenata e nelle rotonde, piegando a sinistra mi da una sensazione strana come di poca sicurezza: spero non sia ancora l'effetto Vespa...
Entrando in garage l'ho spenta in moto e non notavo nessun rumore, anche se c'è da dire che avevo il casco... 
|
|
 |
|
 |
|