ciao a tutti del forum!!!!!
come preannunciato ho deciso di sistemare in casa tutto il motore vedendo i prezzi dei meccanici!!!!
non ho capito però da dove si regolano le valvole!!!!!!!
non ci sono regolazioni sui martelletti, e nemmeno sotto dalle camme!!!!
quindi da dove si regolano??
sono automatiche??? se io abbasso la testa di 5 decimi per aumentare la compressione, potrei avere problemi con le valvole?
siccome devo rettificare i cilindri e metterci i pistoni nuovi, qualcuno mi sa dire la tolleranza giusta (non quella HD che dopo 10000km mangia olio)
grazie a tutti!
sto facendo un reportage fotografico di tutto cio che sto facendo!
se tutto va come deve andare, vi posterò tutte le foto e l'elenco delle modifiche fatte (se funzionano! )
_________________ se sei incerto tieni aperto!
mio nonno diceva sempre se ti trovi 4 palle accanto al culo non muoverti e non voltarti! potresti fare il suo gioco!
e in culo alla balena.... speriamo che non scoreggi.... anzi, che non grippi!!
Uly'73
Oggetto del messaggio:
Inviato: 28 ott 2010, 09:03
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Quoto X-Lite... Nessuna regolazione, la pressione dell'olio recupera i giochi automaticamente... 5 decimi? Mah, più un paio non farei... Pensi di sbudellare proprio tutto? Cambio, albero motore? Comunque sia, hai del coraggio.... Bravo Teschioman, ti stimo!!!
_________________
Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà.....
lennynero70
Oggetto del messaggio:
Inviato: 28 ott 2010, 09:05
Iscritto il: 15 set 2010, 22:26 Messaggi: 3855
Quoto Uly... bel coraggio si !!
Cafone
Oggetto del messaggio:
Inviato: 28 ott 2010, 09:06
Iscritto il: 02 mag 2007, 11:52 Messaggi: 9813 Località: Sota ul tec de c? mia
Forza TESCHIO ... siamo tutti con te
_________________ Pimp the OZ!!! Save the WALF!!! Grande il Fabietto!!!
Uly'73
Oggetto del messaggio:
Inviato: 28 ott 2010, 09:58
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Mi è appena venuta in mente una cosa riguardo all'aumento della compressione.... In molti sostituiscono i pistoni alle XB12 montando quelli dell XB9. E' una pratica diffusa e collaudata, non un ripiego del ca§§o. Se non li avessi già comprati, questa potrebbe essere una soluzione.
Facce sapè!!!
Iscritto il: 13 nov 2006, 19:16 Messaggi: 8559 Località: Robecchetto con Induno
Palmer ha scritto:
X-LITE ha scritto:
Palmer ha scritto:
punterie idrauliche
ma come mai allora quelle della 1125 vanno regolate ogni 12.000
motore rotax altro concetto
ma dai
allora che domande fai? cicalüster!
_________________
teo883
Oggetto del messaggio: Re: CI SIAMO QUASI!!!!!!!!!!!!
Inviato: 28 ott 2010, 13:00
Iscritto il: 13 nov 2006, 19:16 Messaggi: 8559 Località: Robecchetto con Induno
skullman xb12s my04 ha scritto:
ciao a tutti del forum!!!!! come preannunciato ho deciso di sistemare in casa tutto il motore vedendo i prezzi dei meccanici!!!!
non ho capito però da dove si regolano le valvole!!!!!!! non ci sono regolazioni sui martelletti, e nemmeno sotto dalle camme!!!! quindi da dove si regolano?? sono automatiche??? se io abbasso la testa di 5 decimi per aumentare la compressione, potrei avere problemi con le valvole?
siccome devo rettificare i cilindri e metterci i pistoni nuovi, qualcuno mi sa dire la tolleranza giusta (non quella HD che dopo 10000km mangia olio)
grazie a tutti! sto facendo un reportage fotografico di tutto cio che sto facendo! se tutto va come deve andare, vi posterò tutte le foto e l'elenco delle modifiche fatte (se funzionano! )
ma come mai allora quelle della 1125 vanno regolate ogni 12.000
motore rotax altro concetto
ma dai
allora che domande fai? cicalüster!
evidentemente non ha le punterie idrauliche.. boh devo ancora approfondire il manuale al proposito.. anche perché entro poco molti si troveranno nella stessa condizione..
si ho già smontato tutto! sto imprecando per smontare il dado della puleggia della cinghia! è una bussola di 48 e l'ho trovata in prestito stasera!
per il resto è tutto smontato! ho già visto che devo cambiare la primaria perchè è veramente messa male! poi dalle foto vedrete com'era messa!
l'avevo immaginato che erano idrauliche perchè ho visto che ci sono i passaggi dell'olio! però non avendo smontato i martinetti che che spingono le aste ho preferito chiedervelo per sicurezza!
c'è da dire che sto imparando un sacco di cose su questo motore adesso che vedo come è costruito!
per i pistoni devo ancora prenderli visto che devo ancora portare i cilindri a fare dare una controllata da chi ne sa!
le teste e le camme ho già un'appuntamento per sistemarle e darci un po' di brio!!!
la balena piu che scoreggi spero che non caghi!!!!!!! sai che bagno di cacca!!!!
ritorno al motore che riprovo a svitare il dado della puleggia della cinghia!
vi terrò aggiornati!!
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Uly'73
Oggetto del messaggio:
Inviato: 28 ott 2010, 18:27
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
skullman xb12s my04 ha scritto:
....Ritorno al motore che riprovo a svitare il dado della puleggia della cinghia!
vi terrò aggiornati!!
Smonta prima la piastrina che fa da fermo che senò domanimattina sei ancora li a svitare il dado!!!!
....Ritorno al motore che riprovo a svitare il dado della puleggia della cinghia!
vi terrò aggiornati!!
Smonta prima la piastrina che fa da fermo che senò domanimattina sei ancora li a svitare il dado!!!!
vuoi dire che sia per quello???
cmq ci sono riuscito! la sua bussola piu un perno piu un giratubo piu tante bestemie alla fine si è mollato! cazzo c'era tanta di quella loctite che nemmeno avete idea!
ma non credo che ci vuole! cavolo c'è già la piastra che lo tiene fermo!
beh io nel dubbio ce la rimetterò quando rimonterò il tutto!
_________________ se sei incerto tieni aperto!
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ho aperto tutto!!!!!! e la novità è.........................
che il motore non ha un ca§§o di niente!!!!!!!!!!!!!!!
al 90% il mio rumore di rotazione che sentivo era la primaria che era da cambiare!
l'imbiellaggio ok
cambio ok
cuscinetti di banco ok
ingranaggio pompa ok
quindi i 2 meccanici che hanno visto la mia moto volevano incularmi!!!!! state attenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il primo meccanico la primaria l'ha vista com'era e non ha detto niente!
il secondo meccanico ha provato a tirare la primaria e non ha detto niente sul fatto che era da sostituire!!! ( si vede da fuori il motore che c'è un dado, e se è in fondo con la registrazione si nota che c'è poco filetto a vista!
sono inca§§atissimo!!!!!!!!!!!!! potevo evitare di smontare tutto e sistemarci solo la primaria, cilindri e teste!!!!!!! e secondo me questi meccanici volevano fare appunto questo! e farmi pagare l'apertuta del motore!!!
io ormai ci cambio tutto visto che ho tutto a portata di mano, ma non vi dico che giramento di scroto che ho in questo momento!!!!!!!!!
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Teppista urbano
Oggetto del messaggio:
Inviato: 30 ott 2010, 18:41
Iscritto il: 12 set 2008, 21:22 Messaggi: 1027 Località: udine
per chiudere il motore hp garage mi ha chiesto 30 euro!!!! non credo sia una spesa elevatissima!!!!!
chiedi a luca per le teste te le flussa e senti come cambia la motoretta....!!!
Di mettere i pistoni del 9 come consigliato prima lascia perdere aumenta la compressione a 12:1 e li rompi l'imbiellaggio o l'albero o qualcosaltro me lo hanno sconsigliato tutti quando ho fatto il lavoro!!!
_________________ Never drive faster than your angel fly
pursuit
Oggetto del messaggio:
Inviato: 30 ott 2010, 19:14
Iscritto il: 06 nov 2007, 20:40 Messaggi: 1594 Località: bologna
CILIDNRI E E PISTONI DELLA 9 E DELLA 12 SONO UGUALI!!!!!
LE VALVOLE NON SI REGOLANOOOOOO
per chiudere il motore hp garage mi ha chiesto 30 euro!!!! non credo sia una spesa elevatissima!!!!! chiedi a luca per le teste te le flussa e senti come cambia la motoretta....!!! Di mettere i pistoni del 9 come consigliato prima lascia perdere aumenta la compressione a 12:1 e li rompi l'imbiellaggio o l'albero o qualcosaltro me lo hanno sconsigliato tutti quando ho fatto il lavoro!!!
a quanto sembra a me per 30 € non me la guardano nemmeno!
mi hanno fatto pagare 200€ per 2 preventivi (che non c'era scritto niente, solo prezzo marmitta, prezzo cilindri e in fondo spese e mano d'opera 5250€) e per tenermi li la moto un paio di settimane per sapermi fare il preventivo!
cmq a quanto pare quei 2500 (5250 meno i pezzi speciali che ho chiesto) erano mezzi rubati! siccome il motore non dovevano nemmeno aprirlo!
un meccanico che lo fa per lavoro sa riconoscere i vari problemi dai vari rumori che si sentono! poi se ti accorgi che la primaria è troppo allungata è quella che fa rumore!!!! o almeno se il meccanico mi chiama e mi dice "guarda che la primaria è sicuramente da cambiare, poi per il resto si vedrà!" e poi si va per esclusione!!! poi alla peggiore ipotesi si apre tutto!
invece subito mi hanno detto che bisognava aprire il motore!
quando finirò vi elencherò tutte le spese dei lavori che ci ho fatto (anche quelle opzionali)
così quando i meccanici vi chiederanno dei soldi per farci qualcosa, sapete quanto costa fare il lavoro! e valuterete se ne vale la pena!
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