Autore |
Messaggio |
lennynero70
|
Oggetto del messaggio: Dynamometric!! Inviato: 10 dic 2010, 19:43 |
|
|
Volendo aggiungere alla cassetta degli attrezzi una chiave dinamometrica... cosa consigliereste??? Tra marca e range di coppia di serraggio?? 
|
|
 |
|
 |
hasegawa
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 10 dic 2010, 19:50 |
|
|
|
 |
|
 |
Uly'73
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 10 dic 2010, 19:56 |
|
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
|
La marca... Beh è un po come per i vestiti... Quella incide molto, sia sul prezzo che sulla qualità. Lascia decidere alle tue tasche!
Personalmente ho comprato apposta per l'Ulyssa una USAG da 50 Nm.
Vai in una ferramenta ben fornita e senti che ti propongono... 
_________________  Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... 
|
|
 |
|
 |
lennynero70
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 10 dic 2010, 20:12 |
|
|
Uly'73 ha scritto: La marca... Beh è un po come per i vestiti... Quella incide molto, sia sul prezzo che sulla qualità. Lascia decidere alle tue tasche! Personalmente ho comprato apposta per l'Ulyssa una USAG da 50 Nm. Vai in una ferramenta ben fornita e senti che ti propongono... 
mi han proposto due Usag, una fino a 50nm (attacco grande) e una fino a 25nm (attacco piccolo)... tra le due?? considera che non credo la userei per smontarmi il motore e cambiare le guarnizioni delle teste, ma per usare un pò di criterio qua e la... ho la mano troppo pesante... 
|
|
 |
|
 |
Uly'73
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 10 dic 2010, 20:24 |
|
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
|
Oddio, da 25 è davvero limitante.... Tieni conto che il perno ruota posteriore andrebbe a 70Nm... Io però lo metto a 50 per ovvie ragioni... 
|
|
 |
|
 |
ammericano
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 10 dic 2010, 22:40 |
|
Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31 Messaggi: 11236 Località: mo' sono un paesano pure io
|
Uly'73 ha scritto: Oddio, da 25 è davvero limitante.... Tieni conto che il perno ruota posteriore andrebbe a 70Nm... Io però lo metto a 50 per ovvie ragioni... 
non ce la fai ad arrivare a stringere sino a 70Nm? 
_________________ Gianluca 
|
|
 |
|
 |
Uly'73
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 10 dic 2010, 22:54 |
|
|
Non con la mia dinamometrica che al masimo arriva a 50 Nm... Comunque sufficenti.... Spero
|
|
 |
|
 |
lennynero70
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 10 dic 2010, 23:02 |
|
|
cmq... a parte la ruota posteriore che va a 70nm...qualche esempio di coppia di serraggio in giro x la Buella?? 
|
|
 |
|
 |
gigi1313
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 11 dic 2010, 00:18 |
|
 |
ECM Commander |
 |
|
lennynero70 ha scritto: cmq... a parte la ruota posteriore che va a 70nm...qualche esempio di coppia di serraggio in giro x la Buella?? 
in rete si trova il manuale officina xb12 2005 ....è uguale per tutte il valore di serraggio
se ti serve qualche valore particolare chiedi e vedo di dartelo

|
|
 |
|
 |
niko84
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 11 dic 2010, 02:38 |
|
|
|
 |
|
 |
ammericano
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 11 dic 2010, 04:38 |
|
Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31 Messaggi: 11236 Località: mo' sono un paesano pure io
|
per la manutenzione ordinaria serve abbastanza poco. cmq se la prendi
1) non usarla mai per svitare
2) non forzare oltre la coppia impostata
3) evita urti
4) va pure calibrata ogni tanto
PS un mio amico con 50Nm ha perso tutte e due le ruote 
_________________ Gianluca 
|
|
 |
|
 |
american_dream
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 12 dic 2010, 15:26 |
|
Iscritto il: 14 set 2009, 09:36 Messaggi: 1534 Località: insubria
|
mi chiedo a cosa ti serva se non fai lavori importanti!
Cosa vuoi tirare a dinamometrica? Il copri airbox?
Il cupolino? Quali altre viti tocchi se non fai lavori importanti?
Parlate dell'asse ruota... perchè vi smontate le gomme e le portate a cambiare?
io lo faccio, sì, perchè le gomme le compro in rete e me le faccio montare ma sono anche attrezzato per farlo coi cavalletti e tutto il resto
io ne ho due:
-fino a 25Nm Pastorino
-da 20 fino a 120Nm Snap on
ma io apro e chiudo un po' di cosette 
|
 |
lennynero70
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 12 dic 2010, 15:38 |
|
|
... ti fo un esempio... rizoma per il montaggio dei suoi specchietti consiglia di stringere le viti con coppie di serraggio abbastanza precise in modo da raggiungere una situazione di equilibrio tra tenuta e assorbimento delle vibrazioni in modo da avere una visuale soddisfacente nei vetri !!
Esempio stupido come l'H2O se vuoi... ma altro esempio... pinza ZTL per cambio pastiglie ( le gradirei un pò più morbide per un pelo di mordente in più )... mi terrorizzo da solo al pensiero di stringerle col mio poco buon senso... 
|
|
 |
|
 |
gigi1313
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 12 dic 2010, 16:05 |
|
 |
ECM Commander |
 |
|
lennynero70 ha scritto: ... ti fo un esempio... rizoma per il montaggio dei suoi specchietti consiglia di stringere le viti con coppie di serraggio abbastanza precise in modo da raggiungere una situazione di equilibrio tra tenuta e assorbimento delle vibrazioni in modo da avere una visuale soddisfacente nei vetri !! Esempio stupido come l'H2O se vuoi... ma altro esempio... pinza ZTL per cambio pastiglie ( le gradirei un pò più morbide per un pelo di mordente in più )... mi terrorizzo da solo al pensiero di stringerle col mio poco buon senso... 
LE VITI CHE TENGONO LA PINZA ALLA FORCA VANNO TIRATE A 48-50 NM

|
|
 |
|
 |
Uly'73
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 12 dic 2010, 16:10 |
|
|
Cosa importante, oltre alla coppia di serraggio corretta, è l'uso smodato del frenafiletti medio.... Io mi eroeso una tanica da 5 litri ne ho già fatta fuori metà!!!

|
|
 |
|
 |
ciodos
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 14 dic 2010, 01:25 |
|
|
_________________ ...Trenta Denari...
|
|
 |
|
 |
american_dream
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 14 dic 2010, 08:19 |
|
Iscritto il: 14 set 2009, 09:36 Messaggi: 1534 Località: insubria
|
lennynero70 ha scritto: ... ti fo un esempio... rizoma per il montaggio dei suoi specchietti consiglia di stringere le viti con coppie di serraggio abbastanza precise in modo da raggiungere una situazione di equilibrio tra tenuta e assorbimento delle vibrazioni in modo da avere una visuale soddisfacente nei vetri !! Esempio stupido come l'H2O se vuoi... ma altro esempio... pinza ZTL per cambio pastiglie ( le gradirei un pò più morbide per un pelo di mordente in più )... mi terrorizzo da solo al pensiero di stringerle col mio poco buon senso... 
cazzate immani!
Gli specchietti li ho sempre tirati a "occh" e non ho mai avuto problemi (ho i Rizoma pure io)
La pinza freno meglio tirarla un po' di piu' che di meno tanto non strappi di certo dei filetti da 10mm
a proposito, presa la dinamometrica iniziano le spese!
Hai le bussole in pollici?
hai gli inserti a brugola in pollici?
hai gli inserti torx ?
poi con la dinamometrica non entri dappertutto...invece che la chiave è meglio prendere la "barra dinamometrica" sulla cui testa inserisci cio' che vuoi, anche la chiave a forchetta per punti poco accessibili
essì ma devi comprarti anche le forchette... in pollici
ah, non tutte sono in pollici, molte sono metriche....sìììììì, compriamo anche un set di quelle
non hai un amico che ce l'ha e ti aiuta?
|
 |
lennynero70
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 14 dic 2010, 09:29 |
|
|
american_dream ha scritto: lennynero70 ha scritto: ... ti fo un esempio... rizoma per il montaggio dei suoi specchietti consiglia di stringere le viti con coppie di serraggio abbastanza precise in modo da raggiungere una situazione di equilibrio tra tenuta e assorbimento delle vibrazioni in modo da avere una visuale soddisfacente nei vetri !! Esempio stupido come l'H2O se vuoi... ma altro esempio... pinza ZTL per cambio pastiglie ( le gradirei un pò più morbide per un pelo di mordente in più )... mi terrorizzo da solo al pensiero di stringerle col mio poco buon senso...  cazzate immani! Gli specchietti li ho sempre tirati a "occh" e non ho mai avuto problemi (ho i Rizoma pure io) La pinza freno meglio tirarla un po' di piu' che di meno tanto non strappi di certo dei filetti da 10mm a proposito, presa la dinamometrica iniziano le spese! Hai le bussole in pollici? hai gli inserti a brugola in pollici? hai gli inserti torx ? poi con la dinamometrica non entri dappertutto...invece che la chiave è meglio prendere la "barra dinamometrica" sulla cui testa inserisci cio' che vuoi, anche la chiave a forchetta per punti poco accessibili essì ma devi comprarti anche le forchette... in pollici ah, non tutte sono in pollici, molte sono metriche....sìììììì, compriamo anche un set di quelle non hai un amico che ce l'ha e ti aiuta?
... si per le varie bussole quelle le trovo; alcune serie, diciamo quelle di uso più comune le ho per i cricchetti... e adattatori compresi.
L'amico meccanico quel che ha me lo presta volentieri, ma almeno un minimo da tenermi a casa per non essere costretto a correre a chiedere anche la carta igienica quando vado a l ce$$o... ma insomma, ste Buell... si stringono con un pò di "usta" o... "tira tira cagh'ne incora"!!! ???? 
|
|
 |
|
 |
Jason
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 14 dic 2010, 12:17 |
|
Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15 Messaggi: 15888 Località: Veronashire
|
Io ho preso 2 USAG: una da 10 a 50 Nm e l'altra da 40 a 200 Nm
con la seconda sulla moto non ci fai moltissimo però qualcosa tipo il perno gomma posteriore (se non erro 69 Nm) lo fai.. Io l'ho presa anche perché la uso sulla macchina.. 
_________________   ..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..
|
|
 |
|
 |
|