Oggetto del messaggio: Richiesta consulenza sui freni
Inviato: 28 dic 2010, 13:42
Iscritto il: 27 ott 2009, 01:25 Messaggi: 91
Amici,
approfittando del freddo che tiene me e la firebolt lontano dalla pista, sto pianificando una blanda elaborazione per migliorare le nostre prestazioni in previsione della riapertura della stagione motociclistica.
L'aspetto che più di ogni altro va migliorato è la frenata. Non tanto la potenza (tutto sommato accettabile) quanto la durata: dopo qualche turno, causa fading, bisogna tirare la leva fino al semimanubrio per frenare!
Immagino che sostituire i tubi non mi darebbe grossi benefici, già sono in treccia...
A questo punto pensavo alla pompa.
Freespirits ne vende due: 16x18 e 19x20. Sapreste dirmi quale delle due monta su una XB9 del 2004?
Vi prego di correggere le mie suppozioni se sbagliate e comunque aspetto vostri consigli
io direi pompa radiale
e un bel salto nel mercatino dei componenti di erick buell...
Faster
Oggetto del messaggio:
Inviato: 28 dic 2010, 14:04
Iscritto il: 27 ott 2009, 01:25 Messaggi: 91
Ok pompa radiale ma quale? 16x18 o 19x20?
E poi che cos'è questo mercatino dei componenti di zio erick?
Uly'73
Oggetto del messaggio:
Inviato: 28 dic 2010, 14:06
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
La prima cosa da fare è montare la ZTL2 abbinata a pompa radiale DA 19...
_________________
Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà.....
Faster
Oggetto del messaggio:
Inviato: 28 dic 2010, 14:18
Iscritto il: 27 ott 2009, 01:25 Messaggi: 91
Cita:
La prima cosa da fare è montare la ZTL2 abbinata a pompa radiale DA 19...
Iniziare a sostituire solo la pompa e lasciare la pinza originale può dare qualche miglioramento? In questo caso andrebbe bene la pompa 19x20?
Dove potrei trovare la ZTL2? Freespirits non ce l'ha...
Bocciata da tutti l'idea di sotituire le tubazioni? Inutile, no?
La prima cosa da fare è montare la ZTL2 abbinata a pompa radiale DA 19...
Iniziare a sostituire solo la pompa e lasciare la pinza originale può dare qualche miglioramento? In questo caso andrebbe bene la pompa 19x20? Dove potrei trovare la ZTL2? Freespirits non ce l'ha...
Bocciata da tutti l'idea di sotituire le tubazioni? Inutile, no?
io ho sostituito la pompa e lasciato la pinza originale e la moto frena da paura (monto una braking 19x21)non sono pistaiolo quindi non posso fare paragoni per uso estremo,però per strada va benissimo così...
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BUELL XB12S il sogno diventato realtà
Uly'73
Oggetto del messaggio:
Inviato: 28 dic 2010, 14:24
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
EBR... Io l'ho muntata sull'Ulyssa, davvero un'altro pianeta. Non facendo pista ho preso la pompa stock della CR, quindi ti lascio immaginare cosa succede quando la ZTL2 viene abbinata ad una bella pompa radiale...
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peogrossi
Oggetto del messaggio:
Inviato: 28 dic 2010, 14:40
Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20 Messaggi: 16299 Località: zena-Genova
Io ho entrambe montate su xb con pinza normale e pompa da 16,
E la 8 pistoncini con pompa da 19 e disco EBR sulla 1125
Netta la differenza
La pompa serve solo ad eliminare il problema che hai avuto in pista e rendere più reattiva la frenata stessa , non migliora la frenata
Ti consiglio la ztl2 a 8 pistoncini abbinata a disco Ebr e pompa da 19, non ci sono paragoni con nulla
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Faster
Oggetto del messaggio:
Inviato: 28 dic 2010, 15:18
Iscritto il: 27 ott 2009, 01:25 Messaggi: 91
Cita:
La pompa serve solo ad eliminare il problema che hai avuto in pista e rendere più reattiva la frenata stessa , non migliora la frenata
Quindi per ridurre il fading, posso iniziare a sostituire la pompa.
Cosa cambia tra la 16x18 e la 19x20?
niko84
Oggetto del messaggio:
Inviato: 28 dic 2010, 15:33
Iscritto il: 26 ago 2010, 19:34 Messaggi: 1067
Faster ha scritto:
Cita:
La pompa serve solo ad eliminare il problema che hai avuto in pista e rendere più reattiva la frenata stessa , non migliora la frenata
Quindi per ridurre il fading, posso iniziare a sostituire la pompa. Cosa cambia tra la 16x18 e la 19x20?
bhè.16*18=288 mentre 19*20=380.....che domande del cazzo fate!!!io un lo so!!!!
Faster
Oggetto del messaggio:
Inviato: 28 dic 2010, 15:40
Iscritto il: 27 ott 2009, 01:25 Messaggi: 91
Cita:
bhè.16*18=288 mentre 19*20=380.....che domande del cazzo fate!!!io un lo so!!!!
Vi prego non iniziavo con lo spam adesso che iniziavo a capirci qualcosa!!
19: diametro in millimetri del pompante
20: leva in millimetri dal fulcro al pompante (non è la lunghezza della leva!)
Diametro:
la 16 va bene se hai 4/6 pistocincini nella pinza (con 6 è al limite)
la 19 va da 6/8 pistoncini
Leva:
20: più modulabile (meglio x la strada)
18: più agressiva (meglio x la pista)
Poi converti in € e trovi il costo alla valuta europea.
POMPA: 19X20 (dove preferisci e delle marca che preferisci)
solo cos' risolvi per la pista: la ZTL2 oltre a essere più potente è anche più rigida, il che aiuta se la metti sottosforzo costante.
(la ztl si "apre" quando pompi forte.....)
19: diametro in millimetri del pompante 20: leva in millimetri dal fulcro al pompante (non è la lunghezza della leva!)
Diametro: la 16 va bene se hai 4/6 pistocincini nella pinza (con 6 è al limite) la 19 va da 6/8 pistoncini Leva: 20: più modulabile (meglio x la strada) 18: più agressiva (meglio x la pista)
Poi converti in € e trovi il costo alla valuta europea.
POMPA: 19X20 (dove preferisci e delle marca che preferisci)
solo cos' risolvi per la pista: la ZTL2 oltre a essere più potente è anche più rigida, il che aiuta se la metti sottosforzo costante. (la ztl si "apre" quando pompi forte.....)
...Fantastico... Tutto chiaro adesso!
peogrossi
Oggetto del messaggio:
Inviato: 29 dic 2010, 12:01
Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20 Messaggi: 16299 Località: zena-Genova
Per la 6 pistoncini pompa da 16
Per la 8 pistoncini pompa da 19
Stop
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Uly'73
Oggetto del messaggio:
Inviato: 30 dic 2010, 01:34
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
peogrossi ha scritto:
Per la 6 pistoncini pompa da 16 Per la 8 pistoncini pompa da 19
Stop
Fischia Peo, tu si che sei sintetico... Ma che sei di acrilico??!!
PUAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHHHAHH!!!!!!!!!!!!!!!
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ArsenioLupin
Oggetto del messaggio: Re: Richiesta consulenza sui freni
Inviato: 30 dic 2010, 13:00
Iscritto il: 30 apr 2008, 22:10 Messaggi: 2234
Faster ha scritto:
Amici,
approfittando del freddo che tiene me e la firebolt lontano dalla pista, sto pianificando una blanda elaborazione per migliorare le nostre prestazioni in previsione della riapertura della stagione motociclistica.
L'aspetto che più di ogni altro va migliorato è la frenata. Non tanto la potenza (tutto sommato accettabile) quanto la durata: dopo qualche turno, causa fading, bisogna tirare la leva fino al semimanubrio per frenare!
Immagino che sostituire i tubi non mi darebbe grossi benefici, già sono in treccia... A questo punto pensavo alla pompa. Freespirits ne vende due: 16x18 e 19x20. Sapreste dirmi quale delle due monta su una XB9 del 2004?
Vi prego di correggere le mie suppozioni se sbagliate e comunque aspetto vostri consigli
Ok ora puoi passare nella sezione CASSA e pagare... fanno 1800euro...
_________________ Precipiti Cartago, arda la reggia; e sia il cenere di lei la tomba mia. FB: Il Ferri
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