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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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 Oggetto del messaggio: Problema Statore Buell XB 12 s con foto e dettagli.
 Messaggio Inviato: 25 mag 2011, 12:42 
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Iscritto il: 25 mag 2011, 12:30
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Località: Lecce
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum.
Ho un problama grande suulla mia BUell Xb 12s del 2004 con soli (10.000 km).
Non mi carica più la batteria.
Mi sono scaricato il manuale d'officina e ho seguito le istruzioni, credo che il problema sia l'alternatore ( Statore), vi spiego perchè:

Dall'alternatore escono 3 fili cui a 2000 giri il voltaggio in ACV con un voltometro deve segnare 32-40 volt collegato al connettore n. 1-3; 1-2; 2-3 , tutti uguali allo stesso voltaggio.
Vi elenco il test sulla mia moto;
Appena accendo la moto al minimo sono più alti, ma come accelero diminuiscono costantemente a

Connettore n.1-3 a 1000 giri 8v - 2000 12v - 3000 18v
Connettore n.1-2 a 1000 giri 4v - 2000 6v - 3000 8v
Connettore n.2-3 a 1000 giri 4v - 2000 6v - 3000 8v.

Test ohm tra connettore dello staore 0.00 ohm, tra connettore e telaio 0.00 ohm

I dati si discordano e oltretutto non raggiungomo mai 32 volt, ammeno che, non accellero tutto.

Ecco un pò di foto che ho fatto.
http://tinypic.com/view.php?pic=2v8judx&s=7
http://tinypic.com/view.php?pic=30ji42v&s=7
http://tinypic.com/view.php?pic=o10ne9&s=7
http://tinypic.com/view.php?pic=2v3r51h&s=7
Secondo voi è bruciato?
Grazie


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 Messaggio Inviato: 25 mag 2011, 13:26 
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Iscritto il: 09 gen 2010, 01:53
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Località: padova
Secondo me fai prima controllare sui cavi attaccati alla batteria con moto accesa ....attaccando il tester vedi se l alternatore carica

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 Messaggio Inviato: 25 mag 2011, 13:47 
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Secondo me fai prima a presentarti in carta d'identità... è la prassi !!! :wink:


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 Messaggio Inviato: 25 mag 2011, 13:50 
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Località: novara
pomomd ha scritto:
Secondo me fai prima controllare sui cavi attaccati alla batteria con moto accesa ....attaccando il tester vedi se l alternatore carica


esatto....

è già successo + di una volta sulle xb (me compreso) che nn fosse l'alternatore, ma un problema con il connettore del "raddrizzatore" (quel piccolo radiatorino nero che è davanti al motore), a volte nn fa contatto bene e nn arriva la carica alla batteria...

prova con un tester i V direttamente sulla batteria dovrebbe darti un valore sui 14,4 V circa ( a moto accesa ) mentre dovrebbe essere appena sopra ai 12 a moto spenta...

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se non ? buell che piacere ??


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 Messaggio Inviato: 25 mag 2011, 13:51 
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Iscritto il: 15 feb 2008, 17:00
Messaggi: 1223
Località: novara
lennynero70 ha scritto:
Secondo me fai prima a presentarti in carta d'identità... è la prassi !!! :wink:


ri-esatto :mrgreen:

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se non ? buell che piacere ??


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 Messaggio Inviato: 25 mag 2011, 13:59 
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Località: Lecce
pomomd ha scritto:
Secondo me fai prima controllare sui cavi attaccati alla batteria con moto accesa ....attaccando il tester vedi se l alternatore carica


Con moto accesa pultroppo il voltaggio sulla batteria non aumenta, ho controllato anche tutti i connettori per vedere se ci fosse qualcosa di bruciato, ma niente.
Successivamente ho controllato l'uscita in vdc del regolatore di tensione e mi da 3 volt.


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 Messaggio Inviato: 25 mag 2011, 14:10 
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Località: novara
Bongoale ha scritto:
pomomd ha scritto:
Secondo me fai prima controllare sui cavi attaccati alla batteria con moto accesa ....attaccando il tester vedi se l alternatore carica


Con moto accesa pultroppo il voltaggio sulla batteria non aumenta, ho controllato anche tutti i connettori per vedere se ci fosse qualcosa di bruciato, ma niente.
Successivamente ho controllato l'uscita in vdc del regolatore di tensione e mi da 3 volt.


prova a muovere per bene il connettore del regolatore e fai un po di prove con il tester, oppure togli il connettore e attacca i fili direttamente così vedi se è il connettore oppure è davvero andato il regolatore o lo statore....

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 Messaggio Inviato: 25 mag 2011, 14:18 
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Iscritto il: 25 mag 2011, 12:30
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Località: Lecce
goldenbiker ha scritto:
Bongoale ha scritto:
pomomd ha scritto:
Secondo me fai prima controllare sui cavi attaccati alla batteria con moto accesa ....attaccando il tester vedi se l alternatore carica


Con moto accesa pultroppo il voltaggio sulla batteria non aumenta, ho controllato anche tutti i connettori per vedere se ci fosse qualcosa di bruciato, ma niente.
Successivamente ho controllato l'uscita in vdc del regolatore di tensione e mi da 3 volt.


prova a muovere per bene il connettore del regolatore e fai un po di prove con il tester, oppure togli il connettore e attacca i fili direttamente così vedi se è il connettore oppure è davvero andato il regolatore o lo statore....

Questa prova è stata anche fatta, con il voltometro attaccato e cercando di pulire, stringere e riattaccare di nuovo, riprovare per circa 20 30 volte, ma la potenza segnata e anche quella.
SOno appena tornato da un meccanico di harley e mi ha detto che con gli strumenti standard(voltometro che usano gli elettricisti) è sbagliato,perchè il motore harley ha una corrente diversa e che esistono dei voltometri adatti per motori harley, bha :?


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 Messaggio Inviato: 25 mag 2011, 14:39 
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:shock: ...Minkia sti ammericani... Pure una corrente tutta loro hanno...


Ma tu gli potevi anche dire:"MA va' a ciapar di ratt!!"

:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

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Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... :-)


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 Messaggio Inviato: 25 mag 2011, 14:45 
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Località: novara
Uly'73 ha scritto:
:shock: ...Minkia sti ammericani... Pure una corrente tutta loro hanno...


Ma tu gli potevi anche dire:"MA va' a ciapar di ratt!!"

:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:


no, perchè poi gli rispondeva che i "ratt" americani erano + difficili da ciapà!

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se non ? buell che piacere ??


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 Messaggio Inviato: 25 mag 2011, 15:29 
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connettore fottuto

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 Messaggio Inviato: 25 mag 2011, 22:31 
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peogrossi ha scritto:
connettore fottuto


Anche il connettore non è rotto.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai fatto dei test sulo statore e che tipo di valori segnava?


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 Messaggio Inviato: 25 mag 2011, 22:34 
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Iscritto il: 25 mag 2011, 12:30
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Località: Lecce
Uly'73 ha scritto:
:shock: ...Minkia sti ammericani... Pure una corrente tutta loro hanno...


Ma tu gli potevi anche dire:"MA va' a ciapar di ratt!!"

:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Secondo me mi ha proprio preso in giro, ma non sapere che ero ELETTRICISTA, ma per non fare il maestro della situazione non ho detto niente.


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 Messaggio Inviato: 25 mag 2011, 23:05 
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Comunque sia il connettore lo devi verificare bene all'interno, che non sia ossidato, che non abbia contatti anneriti ovvero sfiammati e comunque per toglierti il dubbio vai di spray pulisci contatti e soffiali.... MA che te lo dico a fare, sei un elettricista!!! :mrgreen: :roll:

Spero quindi che non si sia veramente bruciato un avvolgimento allo statore... Mi vien da farti fare una prova: scollega il morsetto e misura la continuità... :?

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 Messaggio Inviato: 25 mag 2011, 23:51 
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Uly'73 ha scritto:
Comunque sia il connettore lo devi verificare bene all'interno, che non sia ossidato, che non abbia contatti anneriti ovvero sfiammati e comunque per toglierti il dubbio vai di spray pulisci contatti e soffiali.... MA che te lo dico a fare, sei un elettricista!!! :mrgreen: :roll:

Spero quindi che non si sia veramente bruciato un avvolgimento allo statore... Mi vien da farti fare una prova: scollega il morsetto e misura la continuità... :?


Test ohm tra connettore dello staore 0.00 ohm, tra connettore e telaio 0.00 ohm, piena continuità.


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 Messaggio Inviato: 26 mag 2011, 00:30 
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Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37
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Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
MA tra telaio e statore non dovrebbe esserci continuità!!! Che sia veramente andato?? :? :(

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 Messaggio Inviato: 26 mag 2011, 00:33 
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Iscritto il: 03 lug 2009, 01:28
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Località: Brescia
Stò riparando una xb9 del 2006 con 5oookm con il tuo stesso problema,se non trovi i connettori sfiammati devi per forza cambiare lo statore !!

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema Statore Buell XB 12 s con foto e dettagli.
 Messaggio Inviato: 26 mag 2011, 01:00 
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Iscritto il: 26 apr 2011, 20:56
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Località: Sardegna
Bongoale ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum.
Ho un problama grande suulla mia BUell Xb 12s del 2004 con soli (10.000 km).
Non mi carica più la batteria.
Mi sono scaricato il manuale d'officina e ho seguito le istruzioni, credo che il problema sia l'alternatore ( Statore), vi spiego perchè:

Dall'alternatore escono 3 fili cui a 2000 giri il voltaggio in ACV con un voltometro deve segnare 32-40 volt collegato al connettore n. 1-3; 1-2; 2-3 , tutti uguali allo stesso voltaggio.
Vi elenco il test sulla mia moto;
Appena accendo la moto al minimo sono più alti, ma come accelero diminuiscono costantemente a

Connettore n.1-3 a 1000 giri 8v - 2000 12v - 3000 18v
Connettore n.1-2 a 1000 giri 4v - 2000 6v - 3000 8v
Connettore n.2-3 a 1000 giri 4v - 2000 6v - 3000 8v.

Test ohm tra connettore dello staore 0.00 ohm, tra connettore e telaio 0.00 ohm

I dati si discordano e oltretutto non raggiungomo mai 32 volt, ammeno che, non accellero tutto.

Ecco un pò di foto che ho fatto.
http://tinypic.com/view.php?pic=2v8judx&s=7
http://tinypic.com/view.php?pic=30ji42v&s=7
http://tinypic.com/view.php?pic=o10ne9&s=7
http://tinypic.com/view.php?pic=2v3r51h&s=7
Secondo voi è bruciato?
Grazie


Ho visto le foto, secondo me potrebbe essere bruciato.. strano però che si bruci lo statore

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Buellista dal 2007..


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 Messaggio Inviato: 26 mag 2011, 01:14 
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gigilix84 ha scritto:
Stò riparando una xb9 del 2006 con 5oookm con il tuo stesso problema,se non trovi i connettori sfiammati devi per forza cambiare lo statore !!


Ciao, le posso chiedere una cortesia?
Se hai un test verifica la corrente alternata AC a 2000 giri, sul connettore dello statore che sia a 3 o 2 fili non importa, per vedere se la potenza da lei esce diversa.

Rettifico un piccolo particolare sugli ohm.
L'errore che ho fatto e quello di non verificare l'hom su scala RX1, :roll:
Adesso che ho controllato gli hom su scala RX1 (K200 sul voltometro) segna da 00.1 a 00.3, e come da manuale gli ohm sono corretti, l'unica cosa che dovrei controllare come ultima scians è vedere l'uscita AC dallo statore.
Gazie mille


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 Messaggio Inviato: 26 mag 2011, 01:14 
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Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
AZZ... Le foto mi erano sfuggite... Niente da fare secondo me allora...

Ma minkia guarda in questa zona... E' abbrostolito!!!
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Secondo me se provi a grattare l'isolamento laddove è annerito, salta via come se niente fosse...

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Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... :-)


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Uly'73 ha scritto:
MA tra telaio e statore non dovrebbe esserci continuità!!! Che sia veramente andato?? :? :(


Rettifico un piccolo particolare sugli ohm.
L'errore che ho fatto e quello di non verificare l'hom su scala RX1, Rolling Eyes
Adesso che ho controllato gli hom su scala RX1 (K200 sul voltometro) segna da 00.1 a 00.3, e come da manuale gli ohm sono corretti, l'unica cosa che dovrei controllare come ultima scians è vedere l'uscita AC dallo statore.


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 Messaggio Inviato: 26 mag 2011, 01:37 
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Uly'73 ha scritto:
AZZ... Le foto mi erano sfuggite... Niente da fare secondo me allora...

Ma minkia guarda in questa zona... E' abbrostolito!!!
Immagine

Secondo me se provi a grattare l'isolamento laddove è annerito, salta via come se niente fosse...



Si l'ho visto, effettivamente quella è l'unica parte un po' bruciacchiata, adesso che ci sto pensando, un amico, meccanico di moto( ma non di Harley o Buell), mi ha consigliato di rivolgermi ad una azienda che si trova a pochi km, dove fanno cablaggi elettici per i compressori, che a volte i claggi fatti alle moto "standard"sono andati bene.
Se dovro' ordinare il pezzo nuovo, almeno questo tentativo lo faccio.


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