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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DISCUSSIONE SERIA........ parliamo di pompe!
 Messaggio Inviato: 08 mag 2007, 09:15 
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Scommetto che visto il titolo ci sarà un forte interessamento a questo topic.... la domanda è questa?
Vorrei montare una pompa radiale per migliorare la modulabilità della frenata della mia buella. C'è chi dice che è meglio montare una pompa da 16 perchè con un solo disco quella da 19 risulterebbe sovradimenzionata e quindi meno modulabile e c'è chi dice (come il mio meccanico) che la Brembo sulle Buell consiglia di montare una 19 perchè la 19 è più modulabile di una 16.

Io non ci capisco una mazza ma non vorrei montare una pompa che appena sfioro la leva la moto mi si inchioda.... d'altro canto penso che brembo non dice cazzate..... quindi...... 19 o 16?

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Robe 79 xb9sx 2005


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 Messaggio Inviato: 08 mag 2007, 09:17 
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io dico 16
inoltre se ricordo bene, deco monta proprio una prembo radiale da 16.
magari puoi chiedergli consiglio

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 Messaggio Inviato: 08 mag 2007, 09:18 
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Località: sotto casa mia....
ma butta li sordi in benza e gomme..... :mrgreen: :mrgreen:




seriamente penso sia meglio 16

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 Messaggio Inviato: 08 mag 2007, 09:40 
 
TEOREMA DI BERNOULLI: GLI SCAMBI DI ENERGIA.....

SE UNA FORMA DI ENERGIA CRESCE, UN'ALTRA DIMINUISCE.
E', questa, una immediata conseguenza del principio di conservazione dell'energia applicato all'idraulica. Vediamo alcuni casi riferiti a due sezioni di una condotta percorsa da un liquido ideale(*), nelle condizioni di validità del teorema di Bernoulli. Nelle figure il verso di percorrenza è da sinistra a destra; la linea dei carichi totali è in rosso; la linea piezometrica è in blu; tutte le quote vanno prese dall'asse del tubo.
1) tubo orizzontale, sezione costante: in questo caso le tre forme di energia sono assolutamente costanti lungo la condotta e le linee rappresentative sono entrambe orizzontali (fig.1); infatti:

z1 = z2; v12 / 2 g = v22 / 2 g essendo v1 = v2; quindi p1 / g = p2 / g.
2) tubo orizzontale, sezione variabile: in questo caso l'energia cinetica cresce dove il diametro è minore e diminuisce dove il diametro è maggiore, per cui la linea piezometrica assume l'aspetto di una spezzata, più distante dalla linea dei carichi totali (che è sempre e solo orizzontale!) dove il diametro diminuisce, più vicina dove il diametro aumenta (fig.2);

z1 = z3; ma v12 / 2 g > v32 / 2 g essendo v1 > v3; quindi p1 / g < p3 / g.
Il contrario accade fra le sezioni 4 e 2.
3) tubo in salita, sezione costante: in questo caso l'energia cinetica è costante e quindi la linea piezometrica è orizzontale; diminuisce però la sua distanza dall'asse del tubo per cui l'energia di pressione diminuisce di quanto aumenta l'energia potenziale. Possiamo scrivere infatti (fig.3):

z1 < z2; v12 / 2 g = v22 / 2 g essendo v1 = v2; quindi p1 / g > p2 / g.
L'aumento di quota si è verificato a spese della pressione.
4) tubo in salita, sezione variabile: in questo caso (come nel caso 2) l'energia cinetica cresce dove il diametro è minore e diminuisce dove il diametro è maggiore, per cui la linea piezometrica assume l'aspetto di una spezzata, più distante dalla linea dei carichi totali dove il diametro diminuisce, più vicina dove il diametro aumenta ; inoltre (come nel caso 3) diminuisce la sua distanza dall'asse del tubo per cui l'energia di pressione diminuisce di quanto aumenta l'energia potenziale. Possiamo scrivere quindi (fig.4):

z1 < z3; v12 / 2 g > v32 / 2 g essendo v1 > v3; quindi p1 / g > p3 / g.
Il contrario accade fra le sezioni 4 e 2. Per effetto della diminuzione della velocità, fra le sezioni 3 e 4 si ha un recupero parziale di pressione.
5) tubo in discesa, sezione costante: in questo caso (come nel caso 3) l'energia cinetica è costante e quindi la linea piezometrica è orizzontale; aumenta però la sua distanza dall'asse del tubo per cui l'energia di pressione aumenta di quanto diminuisce l'energia potenziale (l'inverso del caso 3). Possiamo scrivere infatti (fig.5):

z1 > z2; v12 / 2 g = v22 / 2 g essendo v1 = v2; quindi p1 / g < p2 / g.
La diminuzione di quota si è trasformata in aumento di pressione.
6) tubo in discesa, sezione variabile: in questo caso (come nel caso 2) l'energia cinetica cresce dove il diametro è minore e diminuisce dove il diametro è maggiore, per cui la linea piezometrica assume l'aspetto di una spezzata, più distante dalla linea dei carichi totali dove il diametro diminuisce, più vicina dove il diametro aumenta; però (come nel caso 5) aumenta la sua distanza dall'asse del tubo per cui l'energia di pressione aumenta di quanto diminuisce l'energia potenziale. Possiamo scrivere quindi (fig.6):

z1 > z3; v12 / 2 g > v32 / 2 g essendo v1 > v3; quindi p1 / g < p3 / g.
Il contrario accade fra le sezioni 4 e 2. Per effetto della diminuzione della velocità, fra le sezioni 3 e 4 si ha un ulteriore aumento di pressione.
(*) Nel caso del liquido reale, valgono le stesse considerazioni e quasi le stesse figure, purché si ricordi che la linea dei carichi e la piezometrica sono inclinate verso il basso nel senso del moto.



Sono stato spiegato?????????? 8)


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 Messaggio Inviato: 08 mag 2007, 09:58 
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Iscritto il: 19 gen 2006, 10:21
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Quasi.... mi è sfuggita solo una piccola cosa....



questa....







il teNNico ha scritto:
TEOREMA DI BERNOULLI: GLI SCAMBI DI ENERGIA.....

SE UNA FORMA DI ENERGIA CRESCE, UN'ALTRA DIMINUISCE.
E', questa, una immediata conseguenza del principio di conservazione dell'energia applicato all'idraulica. Vediamo alcuni casi riferiti a due sezioni di una condotta percorsa da un liquido ideale(*), nelle condizioni di validità del teorema di Bernoulli. Nelle figure il verso di percorrenza è da sinistra a destra; la linea dei carichi totali è in rosso; la linea piezometrica è in blu; tutte le quote vanno prese dall'asse del tubo.
1) tubo orizzontale, sezione costante: in questo caso le tre forme di energia sono assolutamente costanti lungo la condotta e le linee rappresentative sono entrambe orizzontali (fig.1); infatti:

z1 = z2; v12 / 2 g = v22 / 2 g essendo v1 = v2; quindi p1 / g = p2 / g.
2) tubo orizzontale, sezione variabile: in questo caso l'energia cinetica cresce dove il diametro è minore e diminuisce dove il diametro è maggiore, per cui la linea piezometrica assume l'aspetto di una spezzata, più distante dalla linea dei carichi totali (che è sempre e solo orizzontale!) dove il diametro diminuisce, più vicina dove il diametro aumenta (fig.2);

z1 = z3; ma v12 / 2 g > v32 / 2 g essendo v1 > v3; quindi p1 / g < p3 / g.
Il contrario accade fra le sezioni 4 e 2.
3) tubo in salita, sezione costante: in questo caso l'energia cinetica è costante e quindi la linea piezometrica è orizzontale; diminuisce però la sua distanza dall'asse del tubo per cui l'energia di pressione diminuisce di quanto aumenta l'energia potenziale. Possiamo scrivere infatti (fig.3):

z1 < z2; v12 / 2 g = v22 / 2 g essendo v1 = v2; quindi p1 / g > p2 / g.
L'aumento di quota si è verificato a spese della pressione.
4) tubo in salita, sezione variabile: in questo caso (come nel caso 2) l'energia cinetica cresce dove il diametro è minore e diminuisce dove il diametro è maggiore, per cui la linea piezometrica assume l'aspetto di una spezzata, più distante dalla linea dei carichi totali dove il diametro diminuisce, più vicina dove il diametro aumenta ; inoltre (come nel caso 3) diminuisce la sua distanza dall'asse del tubo per cui l'energia di pressione diminuisce di quanto aumenta l'energia potenziale. Possiamo scrivere quindi (fig.4):

z1 < z3; v12 / 2 g > v32 / 2 g essendo v1 > v3; quindi p1 / g > p3 / g.
Il contrario accade fra le sezioni 4 e 2. Per effetto della diminuzione della velocità, fra le sezioni 3 e 4 si ha un recupero parziale di pressione.
5) tubo in discesa, sezione costante: in questo caso (come nel caso 3) l'energia cinetica è costante e quindi la linea piezometrica è orizzontale; aumenta però la sua distanza dall'asse del tubo per cui l'energia di pressione aumenta di quanto diminuisce l'energia potenziale (l'inverso del caso 3). Possiamo scrivere infatti (fig.5):

z1 > z2; v12 / 2 g = v22 / 2 g essendo v1 = v2; quindi p1 / g < p2 / g.
La diminuzione di quota si è trasformata in aumento di pressione.
6) tubo in discesa, sezione variabile: in questo caso (come nel caso 2) l'energia cinetica cresce dove il diametro è minore e diminuisce dove il diametro è maggiore, per cui la linea piezometrica assume l'aspetto di una spezzata, più distante dalla linea dei carichi totali dove il diametro diminuisce, più vicina dove il diametro aumenta; però (come nel caso 5) aumenta la sua distanza dall'asse del tubo per cui l'energia di pressione aumenta di quanto diminuisce l'energia potenziale. Possiamo scrivere quindi (fig.6):

z1 > z3; v12 / 2 g > v32 / 2 g essendo v1 > v3; quindi p1 / g < p3 / g.
Il contrario accade fra le sezioni 4 e 2. Per effetto della diminuzione della velocità, fra le sezioni 3 e 4 si ha un ulteriore aumento di pressione.
(*) Nel caso del liquido reale, valgono le stesse considerazioni e quasi le stesse figure, purché si ricordi che la linea dei carichi e la piezometrica sono inclinate verso il basso nel senso del moto.



Sono stato spiegato?????????? 8)

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 Messaggio Inviato: 08 mag 2007, 10:07 
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Località: Dipende da dove mi sveglio...attualmente Varese
dai è semplice.

è roba di meccanica dei fluidi 1...

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 Messaggio Inviato: 08 mag 2007, 10:50 
 
beh una bella pompa non si rifiuta MAI!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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Wile C. ha scritto:
mavafffffffff

:shock: :shock: :shock:


quoto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !

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KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione :mrgreen:!


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Località: ROMA
sto bernoulli di pompe non ci capisce na fava!

SE UNA FORMA DI ENERGIA CRESCE, UN'ALTRA DIMINUISCE......

boh, a me risulta il contrario! 8)


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Località: in costruzione
SOAD ha scritto:
sto bernoulli di pompe non ci capisce na fava!

SE UNA FORMA DI ENERGIA CRESCE, UN'ALTRA DIMINUISCE......

boh, a me risulta il contrario! 8)


più che una fava, non ci capisce una sega!! :lol: :lol:

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 Messaggio Inviato: 08 mag 2007, 11:36 
 
Wile C. ha scritto:
mavafffffffff

:shock: :shock: :shock:



Lo sò che fai così ma poi ti "sintonizzi" (antanizzi :supergreen: )

esplico meglio!!!!!!!!!

IL TORCHIO IDRAULICO

ESERCITANDO UNA PICCOLA FORZA f SUL PISTONE A DESTRA, SI OTTIENE UNA GRANDE FORZA F SUL PISTONE A SINISTRA.
Il torchio idraulico è costituito da due cilindri contenenti un liquido (solitamente un olio) collegati da un tubo, comunque lungo, ma rigido, o meglio capace di piccole deformazioni(1). Funziona in base al teorema di Pascal in quanto la pressione esercitata su uno dei due pistoni si trasmette interamente in tutto il liquido e quindi anche all'altro pistone.


Immagine

Il calcolo si esegue in questo modo:
A) Detta a l'area del pistone minore che vale: a = p d2 / 4 e A l'area del pistone maggiore che vale: A = p D2 / 4;
B) Detta p la pressione sui due pistoni che si trovano alla stessa quota,cioè: p = f / a = F / A;
C) Si ottiene:


F = f (A / a) = f [(p D2 / 4) / (p d2 / 4)] = f (D2 / d2)
cioè la forza si moltiplica (o si riduce) secondo il rapporto dei quadrati dei diametri dei due cilindri(2).

ESEMPIO.

Siano d = 20 mm, D = 80 mm, f = 15 kg. Si ottiene:



F = 15 (802 / 202) = 15 (6.400 / 400) = 240 kg
Se viceversa avessi avuto 240 kg sul pistone maggiore, avrei ottenuto 15 kg su quello minore. Si può quindi concludere che il torchio idraulico può essere usato come moltiplicatore(3) oppure come riduttore delle forze.

(1) Solitamente si tratta di tubi di gomma sintetica di grande spessore, eventualmente rivestiti di rete d'acciaio.
(2) Attenzione: prima si calcolano i quadrati e poi si fa la divisione! Vedi l'esempio.
(3) Nelle automobili non si usa un cilindro di diametro maggiore per azionare i freni. Il sistema consiste nel moltiplicare i cilindri che ricevono la pressione esercitata dal pedale del freno (o dal servofreno): sui dischi frenanti agiscono in contemporanea due o quattro cilindretti per ciascuna ruota e quindi la somma delle aree è molto maggiore di quella del cilindro di comando.


VADOBBENE????????????

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


a me il fumo!!!!!!!!!! :supergreen: :supergreen: :supergreen:


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ahoooooooooooo...me sto a perde.......................ù


lascio la pompa....origginaleeeeeee

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Ma io vorrei capire il tennico dove le prende ste cose.


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premesso che io di pompe non ci capisco un gran che,ma siccome ho un debole per il 16 (golosino chi mi capisce) anzi,sono schiavo del 16 :voto a piene mani il 16!!! :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

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STAGA DET OSTREGA!!
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Quando di notte soffro d'insonnia prendo dei lassativi.
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Fili ? arrivato...e la buell la vuole anche lui!!!


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dove, quando, chi....


ma non si parla di pompe qui?


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HAMMERINO ha scritto:
premesso che io di pompe non ci capisco un gran che,ma siccome ho un debole per il 16 (golosino chi mi capisce) anzi,sono schiavo del 16 :voto a piene mani il 16!!! :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:



http://www.ilsitodinic.it/tombola_napoletana.htm

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il teNNico ha scritto:
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IL TORCHIO IDRAULICO

ESERCITANDO UNA PICCOLA FORZA f SUL PISTONE A DESTRA, SI OTTIENE UNA GRANDE FORZA F SUL PISTONE A SINISTRA.
Il torchio idraulico è costituito da due cilindri contenenti un liquido (solitamente un olio) collegati da un tubo, comunque lungo, ma rigido, o meglio capace di piccole deformazioni(1). Funziona in base al teorema di Pascal in quanto la pressione esercitata su uno dei due pistoni si trasmette interamente in tutto il liquido e quindi anche all'altro pistone.


Immagine

Il calcolo si esegue in questo modo:
A) Detta a l'area del pistone minore che vale: a = p d2 / 4 e A l'area del pistone maggiore che vale: A = p D2 / 4;
B) Detta p la pressione sui due pistoni che si trovano alla stessa quota,cioè: p = f / a = F / A;
C) Si ottiene:


F = f (A / a) = f [(p D2 / 4) / (p d2 / 4)] = f (D2 / d2)
cioè la forza si moltiplica (o si riduce) secondo il rapporto dei quadrati dei diametri dei due cilindri(2).

ESEMPIO.

Siano d = 20 mm, D = 80 mm, f = 15 kg. Si ottiene:



F = 15 (802 / 202) = 15 (6.400 / 400) = 240 kg
Se viceversa avessi avuto 240 kg sul pistone maggiore, avrei ottenuto 15 kg su quello minore. Si può quindi concludere che il torchio idraulico può essere usato come moltiplicatore(3) oppure come riduttore delle forze.

(1) Solitamente si tratta di tubi di gomma sintetica di grande spessore, eventualmente rivestiti di rete d'acciaio.
(2) Attenzione: prima si calcolano i quadrati e poi si fa la divisione! Vedi l'esempio.
(3) Nelle automobili non si usa un cilindro di diametro maggiore per azionare i freni. Il sistema consiste nel moltiplicare i cilindri che ricevono la pressione esercitata dal pedale del freno (o dal servofreno): sui dischi frenanti agiscono in contemporanea due o quattro cilindretti per ciascuna ruota e quindi la somma delle aree è molto maggiore di quella del cilindro di comando.


VADOBBENE????????????

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AHHH MA ALLORA INSISTE!!!
ma come te lo devo dire, quando si esercita la massima energia sulla pompa il perno reagisce inrigidendosi, pertanto restituisce energia! e più la pompa lavora più energia restituisce!CHIARO! 8)


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vai tennico e qui non ce piove... ma alla fine che consigli? :supergreen:

mi ricorda l'esame di fisica e la tesi

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IL TORCHIO IDRAULICO

ESERCITANDO UNA PICCOLA FORZA f SUL PISTONE A DESTRA, SI OTTIENE UNA GRANDE FORZA F SUL PISTONE A SINISTRA.
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Il calcolo si esegue in questo modo:
A) Detta a l'area del pistone minore che vale: a = p d2 / 4 e A l'area del pistone maggiore che vale: A = p D2 / 4;
B) Detta p la pressione sui due pistoni che si trovano alla stessa quota,cioè: p = f / a = F / A;
C) Si ottiene:


F = f (A / a) = f [(p D2 / 4) / (p d2 / 4)] = f (D2 / d2)
cioè la forza si moltiplica (o si riduce) secondo il rapporto dei quadrati dei diametri dei due cilindri(2).

ESEMPIO.

Siano d = 20 mm, D = 80 mm, f = 15 kg. Si ottiene:



F = 15 (802 / 202) = 15 (6.400 / 400) = 240 kg
Se viceversa avessi avuto 240 kg sul pistone maggiore, avrei ottenuto 15 kg su quello minore. Si può quindi concludere che il torchio idraulico può essere usato come moltiplicatore(3) oppure come riduttore delle forze.

(1) Solitamente si tratta di tubi di gomma sintetica di grande spessore, eventualmente rivestiti di rete d'acciaio.
(2) Attenzione: prima si calcolano i quadrati e poi si fa la divisione! Vedi l'esempio.
(3) Nelle automobili non si usa un cilindro di diametro maggiore per azionare i freni. Il sistema consiste nel moltiplicare i cilindri che ricevono la pressione esercitata dal pedale del freno (o dal servofreno): sui dischi frenanti agiscono in contemporanea due o quattro cilindretti per ciascuna ruota e quindi la somma delle aree è molto maggiore di quella del cilindro di comando.


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:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


a me il fumo!!!!!!!!!! :supergreen: :supergreen: :supergreen:


QUINDI RICAPITOLANDO, SE HO BEN CAPITO, PRIMA LA POMPA E POI LE PISTONATE....BEH SONO D'ACCORDO, EVVIVA LA TRADIZIONE :mrgreen: :mrgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

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Non discutere mai con un idiota, chi guarda potrebbe non notare la differenza.
Sono un buellista integralista


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