Autore |
Messaggio |
SOAD
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 mag 2007, 16:52 |
|
|
VETTORIALE? MMMMH STORCO IL NASO, HO I MIEI DUBBI CHE FOSSE STATO UN VETTORIALE, QUELLI SON PERFETTI E NON DISTORCONO MAI ANCHE SE INGRANDITI MILLE VOLTE!
è UN DISCORZO MATEMATICO, I VETTORIALI NON SI BASANO SU PIXEL MA SU CALCOLI MATEMATICI, è PER QUELLO CHE ANCHE INGRANDITE X VOLTE MANTENGONO INATLTERATE LE LORO CARATTERISTICHE..
CMQ, IO POSSIEDO I VETTORIALI DEL PEGASO
SE QUALCUNO VOLESSE APPROFITTARE PER QUALCHE CALCOMANIA, AEROGRAFIA, PACH, SONO A DISPOSIZIONE, IN QUALSIASI MISURA E FORMATO
RESTA PERò UNA GRAN BELLA SELLA, OSEREI DIRE BELLISSIMA
AH UN ULTIMA COSA, IO MI RIFERIVO ALLA PARTE ALTA DELL'ALA, NON QUELLA VICINO AL COLLO, CMQ RIPETO BELLERRIMA!!
|
|
 |
|
 |
Buello fresco
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 mag 2007, 16:52 |
|
|
bellissima.. ma io nn farei la seduta grigia.. magari la farei tor sur ton.. come dicono a paris... cmq.. bella bella...

|
|
 |
|
 |
Krayden
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 mag 2007, 17:03 |
|
|
|
 |
|
 |
Wile C.
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 mag 2007, 17:16 |
|
Iscritto il: 19 gen 2006, 16:04 Messaggi: 3670 Località: Amerigo Vespucci (imbarcato come mozzo)
|
ovviamente butto lì due cosucce a memoria...
La grafica vettoriale è una tecnica volta a rappresentare le immagini attraverso un insieme di primitive matematiche. È radicalmente diversa dalla grafica raster in quanto nella grafica raster le informazioni vengono memorizzate in una tabella di pixel opportunamente colorati, nella grafica vettoriale, invece, le informazioni vengono rappresentate attraverso un insieme di primitive matematiche che sono punti, linee, curve e poligoni cui possono essere attribuiti colori e anche sfumature. I principali vantaggi della grafica vettoriale rispetto alla grafica raster sono la qualità, la maggiore compressione dei dati e la più facile gestione delle eventuali modifiche.
1 Vantaggi
2 Svantaggi
3 Utilizzi
4 Voci correlate
Vantaggi
La grafica vettoriale, essendo definita attraverso equazioni matematiche, è indipendente dalla risoluzione, mentre la grafica raster, se viene ingrandita o viene visualizzata su un dispositivo dotato di una risoluzione maggiore di quella del monitor, perde di definizione. Una linea che percorre lo schermo trasversalmente se viene rappresentata utilizzando la grafica raster viene memorizzata come una sequenza di pixel colorati disposti a formare la linea. Se si provasse ad ingrandire una sezione della linea si vedrebbero i singoli pixel che compongono la linea. Se la medesima linea fosse memorizzata in modo vettoriale la linea sarebbe memorizzata come un'equazione che parte da un punto identificato con delle coordinate iniziali e termina in un altro punto definito con delle coordinate finali. Ingrandire una sezione della linea non produrrebbe artefatti visivi o la visualizzazione dei singoli pixel dato che la linea sarebbe visualizzata sempre con la massima risoluzione consentita dal monitor.
Tale sistema di descrizione delle informazioni grafiche presenta inoltre l'indubbio vantaggio di una maggiore compressione dei dati: in pratica una immagine vettoriale occuperà molto meno spazio rispetto ad una corrispondente raster, con una riduzione dell'occupazione di RAM e memoria di massa. Risulterà inoltre più facile da gestire e da modificare, essendo minore la quantità di dati coinvolti in ogni singola operazione di aggiornamento. Questo rende il vettoriale particolarmente adatto per gestire grandi quantità di dati: ad esempio, i dati cartografici sono tipicamente gestiti in modalità vettoriale. Infine l'ingrandimento o la riduzione delle misure del soggetto prodotto in vettoriale non incide in maniera significativa sul peso dell'immagine stessa.
Svantaggi
Il principale svantaggio della grafica vettoriale rispetto alla grafica raster è che la realizzazione di immagini vettoriali non è una attività intuitiva come nel caso delle immagini raster. I programmi vettoriali dispongono di molti strumenti che per essere utilizzati correttamente richiedono molte conoscenze ed avvicina l'utente più ad un architetto che ad un pittore. Un altro difetto è legato alle risorse richieste per trattare le immagini vettoriali. Una immagine vettoriale molto complessa può essere molto corposa e richiedere un computer molto potente per essere elaborata, inoltre le risorse richieste per trattare l'immagine non sono definibili a priori e quindi ci si potrebbe trovare nella situazione di non riuscire ad elaborare l'immagine per la mancanza di risorse sufficienti. Nel caso di una immagine raster, invece, una volta definita la risoluzione ed il numero di colori, è abbastanza semplice definire le risorse massime necessarie per trattare l'immagine stessa.
Utilizzi
La grafica vettoriale ha un notevole utilizzo nell'editoria, nell'architettura, nell'ingegneria e nella grafica realizzata al computer. Tutti i programmi di grafica tridimensionale salvano i lavori definendo gli oggetti come aggregati di primitive matematiche. Nei personal computer l'uso più evidente è la definizione dei font. Quasi tutti i font utilizzati dai personal computer vengono realizzati in modo vettoriale, per consentire all'utente di variare la dimensione dei caratteri senza perdite di definizione.
La grafica vettoriale è stata impiegata fino agli anni ottanta nei primi terminali grafici ad uso professionale come la famiglia 40XX Tektronix, o la console per videogiochi Vectrex, ed è ormai stata abbandonata nel campo dell'hardware video, a causa dell'abbattimento dei costi della memoria RAM.
tanto per chiarire

_________________ ...se avesse ascoltato le richieste di "una nuova S1"
...se non ci avesse provato con Uly, Rotax e dintornidimezzogiorno...
...non avrebbe chiuso!
|
|
 |
|
 |
Krayden
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 mag 2007, 17:26 |
|
|
Grazie mille Wile!  Ma... non ho trovato risposta alla mia semplice domanda sul formato...! 
_________________ Fa' la cosa migliore! Ascolta la tua moto!

|
|
 |
|
 |
Wile C.
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 mag 2007, 17:30 |
|
Iscritto il: 19 gen 2006, 16:04 Messaggi: 3670 Località: Amerigo Vespucci (imbarcato come mozzo)
|
...non avrebbe chiuso!
|
|
 |
|
 |
Krayden
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 mag 2007, 17:35 |
|
|

|
|
 |
|
 |
Mostro Joe
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 mag 2007, 18:23 |
|
|
Buello fresco ha scritto: bellissima.. ma io nn farei la seduta grigia.. magari la farei tor sur ton.. come dicono a paris... cmq.. bella bella... 
Era un vettoriale in partenza, che è stato stampato su foglio A4 nella dimensione finale, ritagliato e utilizzato come dima dal sellaio. In pratica una volta ritagliato, con la penna segna sulla sella dove tagliare la pelle con tutte le stilizzazioni del caso.
Ripeto, è un lavoro artigianale, non è stampato né ricamato ma ricavato direttamaente dalla sovrapposizione dei diversi materiali.
Riagurdo alla scelta dei colori, inizialmente ero partitro con l'idea del tono su tono, ma a cospetto del carbon look argento... non ho resistito, veramente un bel materiale: avete presente la sella della Suzuki GSR? è spenta a confronto!
_________________ Er Buell di tu ma'... (antico detto livornese)
XB9SXmadeMarzo2006-Termignoni-Cavo8off-manubrioRizoma-frecceLedRizoma
|
|
 |
|
 |
SOAD
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 mag 2007, 19:07 |
|
|
Krayden ha scritto: Scusa l'ignoranza, Soad... in che formato sono i "vettoriali" del Pegaso? Sempre se stiamo parlando di file... 
allora, a parte tutto quello che scrive wilco, che è vero, semplifico!
i vettorili possono essere con estensione di diverso tipo, dipende dal sofware che li ha generati....ma non volgio dilungarmi!
al tipografo, generalmente, occorrono le versioni raster che se generate da un file vettoriale sono di ottima qualità! tutto dipende dalla compressione che si vuole dare...diciamo dalla leggerezza del file, o meglio dal peso in kb!
ora, potrei parlare per ore di questi argomenti e dilungarmi troppo, dando info a cui frega un piffero a nessuno.
in poche parole se ti occorre il pegaso dimmi quanto lo vuoi grande (cm),
colore, e io te lo do bello e pronto nel classico formato jpg! e tagliamo la testa al pegaso, cioè al toro 
|
|
 |
|
 |
SOAD
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 mag 2007, 19:13 |
|
|
Mostro Joe ha scritto: Buello fresco ha scritto: bellissima.. ma io nn farei la seduta grigia.. magari la farei tor sur ton.. come dicono a paris... cmq.. bella bella...  Era un vettoriale in partenza, che è stato stampato su foglio A4 nella dimensione finale, ritagliato e utilizzato come dima dal sellaio. In pratica una volta ritagliato, con la penna segna sulla sella dove tagliare la pelle con tutte le stilizzazioni del caso. Ripeto, è un lavoro artigianale, non è stampato né ricamato ma ricavato direttamaente dalla sovrapposizione dei diversi materiali. Riagurdo alla scelta dei colori, inizialmente ero partitro con l'idea del tono su tono, ma a cospetto del carbon look argento... non ho resistito, veramente un bel materiale: avete presente la sella della Suzuki GSR? è spenta a confronto!
si si ho capito che era un lavoro artigianale solo che tra l'ala e la testa il pegaso buel dovrebbe formare una specie di fulimine....vabbè dai è bello così, ho smaronato fin troppo su sto pegaso 
|
|
 |
|
 |
mauroga
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 09 mag 2007, 19:17 |
|
Iscritto il: 27 feb 2007, 22:49 Messaggi: 1168 Località: Liguria Sud-Est
|
Domani sarò dal "maestro" sellaio che mi avete consigliato per rifare la mia sella originale con modifiche atte ad una migliore adattabilità per la zainetta.
L'altra ( da single ) la lascio paro paro.
Posterò foto del risultato.
Grazie ancora del link.
_________________ Quattro ruote fanno muovere un corpo, due un'anima.
|
|
 |
|
 |
b4l0rd0
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 10 mag 2007, 08:21 |
|
|
facci sapere se fa inserti in gel e come la senti ergonomicamente a fine trattamento
sono ancora indeciso sul se comprare o meno la sella select proposta da buell
_________________ :: RIZ ::
se avete bisogno di qualcosa mandatemi un mp; sul forum ci sono molto raramente!!
VENDO VARIE QUI --> http://www.devilstars.com/forum/viewtop ... 544#270544
ex xb12s MY 2005
r 1200 gs MY 2008
|
|
 |
|
 |
Krayden
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 10 mag 2007, 10:05 |
|
|
Ok, sia Joe che Soad mi han risposto!  Grassie!
Ora valuto la situazione, poi ti manderò un pm per il jpg, Soad! 

|
|
 |
|
 |
Sid
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 10 mag 2007, 10:22 |
|
 |
DefiKing |
 |
Iscritto il: 24 gen 2006, 18:26 Messaggi: 31751 Località: Contea di Assago (MI)
|
Krayden ha scritto: Ok, sia Joe che Soad mi han risposto!  Grassie! Ora valuto la situazione, poi ti manderò un pm per il jpg, Soad! 
Se ti serve per un lavoro simile ("ritaglio" per la sella, come per dei semplici adesivi prespaziati), fatti mandare un pdf che, se realizzato da un vettoriale, ne mantiene le caratteristiche (e chi poi lo dovrà "lavorare", se è un po' "sgamato"...lo riuscirà ad utilizzare comunque...)...del jpg non te ne faresti niente (se non vederlo a video)...  !
_________________ fftò beene, fftò beeene, fftò peer mooriiiir...!  KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione  !
|
|
 |
|
 |
SOAD
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 10 mag 2007, 10:34 |
|
|
Sid ha scritto: Krayden ha scritto: Ok, sia Joe che Soad mi han risposto!  Grassie! Ora valuto la situazione, poi ti manderò un pm per il jpg, Soad!  Se ti serve per un lavoro simile ("ritaglio" per la sella, come per dei semplici adesivi prespaziati), fatti mandare un pdf che, se realizzato da un vettoriale, ne mantiene le caratteristiche (e chi poi lo dovrà "lavorare", se è un po' "sgamato"...lo riuscirà ad utilizzare comunque...)...del jpg non te ne faresti niente (se non vederlo a video)...  !
SAI, NON è MICA DETTO CHE IL PDF CONSERVI LE CARATTERISTICHE DI UN VETTORIALE.....
CIOè SE TU VUOI CHE LE MANTENGA SI PUò FARE, MA SI PUò FARE ANCHE IL CONTRARIO, CIOè ESISTONO ANCHE PDF RASTERIZZATI....
TANTO PER LA PRECISIONE
PER DI PIù SI POSSONO PURE GENERARE PDF DI QULITà PESSIMA HEHEHE IN REALTà C'è TUTTO UN MONDO INTORNO 
|
|
 |
|
 |
Wile C.
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 10 mag 2007, 10:43 |
|
|
mauroga ha scritto: Domani sarò dal "maestro" sellaio che mi avete consigliato per rifare la mia sella originale con modifiche atte ad una migliore adattabilità per la zainetta. L'altra ( da single ) la lascio paro paro. Posterò foto del risultato. Grazie ancora del link.
concordo alla grande sugli inserti in gel.. nella mia hanno messo quelli che usano tra sella e sottosella dei cavalli
una vita completamente diversa 
...non avrebbe chiuso!
|
|
 |
|
 |
X
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 10 mag 2007, 10:48 |
|
|
Wile C. ha scritto: ...............omissis.... una vita completamente diversa 
....anche un c*lo completamente diverso!!!!!! 
|
|
 |
|
 |
X
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 10 mag 2007, 10:50 |
|
|
Wile C. ha scritto: ovviamente butto lì due cosucce a memoria... La grafica vettoriale è una tecnica volta a rappresentare le immagini attraverso un insieme di primitive matematiche. È radicalmente diversa dalla grafica raster in quanto nella grafica raster le informazioni vengono memorizzate in una tabella di pixel opportunamente colorati, nella grafica vettoriale, invece, le informazioni vengono rappresentate attraverso un insieme di primitive matematiche che sono punti, linee, curve e poligoni cui possono essere attribuiti colori e anche sfumature. I principali vantaggi della grafica vettoriale rispetto alla grafica raster sono la qualità, la maggiore compressione dei dati e la più facile gestione delle eventuali modifiche. 1 Vantaggi 2 Svantaggi 3 Utilizzi 4 Voci correlate Vantaggi La grafica vettoriale, essendo definita attraverso equazioni matematiche, è indipendente dalla risoluzione, mentre la grafica raster, se viene ingrandita o viene visualizzata su un dispositivo dotato di una risoluzione maggiore di quella del monitor, perde di definizione. Una linea che percorre lo schermo trasversalmente se viene rappresentata utilizzando la grafica raster viene memorizzata come una sequenza di pixel colorati disposti a formare la linea. Se si provasse ad ingrandire una sezione della linea si vedrebbero i singoli pixel che compongono la linea. Se la medesima linea fosse memorizzata in modo vettoriale la linea sarebbe memorizzata come un'equazione che parte da un punto identificato con delle coordinate iniziali e termina in un altro punto definito con delle coordinate finali. Ingrandire una sezione della linea non produrrebbe artefatti visivi o la visualizzazione dei singoli pixel dato che la linea sarebbe visualizzata sempre con la massima risoluzione consentita dal monitor. Tale sistema di descrizione delle informazioni grafiche presenta inoltre l'indubbio vantaggio di una maggiore compressione dei dati: in pratica una immagine vettoriale occuperà molto meno spazio rispetto ad una corrispondente raster, con una riduzione dell'occupazione di RAM e memoria di massa. Risulterà inoltre più facile da gestire e da modificare, essendo minore la quantità di dati coinvolti in ogni singola operazione di aggiornamento. Questo rende il vettoriale particolarmente adatto per gestire grandi quantità di dati: ad esempio, i dati cartografici sono tipicamente gestiti in modalità vettoriale. Infine l'ingrandimento o la riduzione delle misure del soggetto prodotto in vettoriale non incide in maniera significativa sul peso dell'immagine stessa. Svantaggi Il principale svantaggio della grafica vettoriale rispetto alla grafica raster è che la realizzazione di immagini vettoriali non è una attività intuitiva come nel caso delle immagini raster. I programmi vettoriali dispongono di molti strumenti che per essere utilizzati correttamente richiedono molte conoscenze ed avvicina l'utente più ad un architetto che ad un pittore. Un altro difetto è legato alle risorse richieste per trattare le immagini vettoriali. Una immagine vettoriale molto complessa può essere molto corposa e richiedere un computer molto potente per essere elaborata, inoltre le risorse richieste per trattare l'immagine non sono definibili a priori e quindi ci si potrebbe trovare nella situazione di non riuscire ad elaborare l'immagine per la mancanza di risorse sufficienti. Nel caso di una immagine raster, invece, una volta definita la risoluzione ed il numero di colori, è abbastanza semplice definire le risorse massime necessarie per trattare l'immagine stessa. Utilizzi La grafica vettoriale ha un notevole utilizzo nell'editoria, nell'architettura, nell'ingegneria e nella grafica realizzata al computer. Tutti i programmi di grafica tridimensionale salvano i lavori definendo gli oggetti come aggregati di primitive matematiche. Nei personal computer l'uso più evidente è la definizione dei font. Quasi tutti i font utilizzati dai personal computer vengono realizzati in modo vettoriale, per consentire all'utente di variare la dimensione dei caratteri senza perdite di definizione. La grafica vettoriale è stata impiegata fino agli anni ottanta nei primi terminali grafici ad uso professionale come la famiglia 40XX Tektronix, o la console per videogiochi Vectrex, ed è ormai stata abbandonata nel campo dell'hardware video, a causa dell'abbattimento dei costi della memoria RAM. tanto per chiarire 
A CAZZARO!!!!!
EPPOIPARLIDELLEMIETEMPESTEORMONALISULL'IDRAULICA!!!!!! 
|
|
 |
|
 |
Sid
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 10 mag 2007, 14:55 |
|
 |
DefiKing |
 |
Iscritto il: 24 gen 2006, 18:26 Messaggi: 31751 Località: Contea di Assago (MI)
|
SOAD ha scritto: Sid ha scritto: Krayden ha scritto: Ok, sia Joe che Soad mi han risposto!  Grassie! Ora valuto la situazione, poi ti manderò un pm per il jpg, Soad!  Se ti serve per un lavoro simile ("ritaglio" per la sella, come per dei semplici adesivi prespaziati), fatti mandare un pdf che, se realizzato da un vettoriale, ne mantiene le caratteristiche (e chi poi lo dovrà "lavorare", se è un po' "sgamato"...lo riuscirà ad utilizzare comunque...)...del jpg non te ne faresti niente (se non vederlo a video)...  ! SAI, NON è MICA DETTO CHE IL PDF CONSERVI LE CARATTERISTICHE DI UN VETTORIALE..... CIOè SE TU VUOI CHE LE MANTENGA SI PUò FARE, MA SI PUò FARE ANCHE IL CONTRARIO, CIOè ESISTONO ANCHE PDF RASTERIZZATI.... TANTO PER LA PRECISIONE PER DI PIù SI POSSONO PURE GENERARE PDF DI QULITà PESSIMA HEHEHE IN REALTà C'è TUTTO UN MONDO INTORNO 
_________________ fftò beene, fftò beeene, fftò peer mooriiiir...!  KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione  !
|
|
 |
|
 |
Buello fresco
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 10 mag 2007, 17:39 |
|
|
|
 |
|
 |
Wile C.
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 10 mag 2007, 17:45 |
|
|
Buello fresco ha scritto:
quotabilissimo 
...non avrebbe chiuso!
|
|
 |
|
 |
charlie650
|
Oggetto del messaggio: Inviato: 10 mag 2007, 22:26 |
|
Iscritto il: 10 mag 2007, 22:21 Messaggi: 6 Località: Seregno Mi
|
garzie Mostro joe per i tuoi complimenti e per il topic che hai aperto.la passione mi da' modo di esaudire i vostri desideri"riguardo le selle"ma un po' di promozione,per il pane ed il prosciutto non guasta. 
_________________ due cilindri son meglio che 4.
|
|
 |
|
 |
|