Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Minimo che sale improvvisamente a caldo . Anche a 2mila
 Messaggio Inviato: 08 ago 2012, 10:23 
Non connesso
Intelligenza Artificiale Starata

Se non e' neanche il TPS potrebbe essere qualche filo scoperto nel impianto elettrico...

Ma non riesci ad organizzarti con qualcuno che ha ecmspy?!?!? Magari nella centralina e' memorizzato l'errore e continui a girare a vuoto ;)

Controllato il sensore che si trova dentro l'airbox? Siccome e' molto delicato (e' simile ad un cerino) non vorrei che si fosse rotto e non te ne rendi conto...

Sensore temperatura e vari connettori del cilindro posteriore?

............Immagine
..........____________________________Project reBirth completed!!!

......-->Buell maintenance manuals / Fork setup and Oil change (Engine & clutch).Everything is here!!<--

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Minimo che sale improvvisamente a caldo . Anche a 2mila
 Messaggio Inviato: 08 ago 2012, 11:22 
Non connesso

e questo spero lo stia facendo il meccanico...so che son bravi!

spero che sia veramente una cazzata di qualche filo scoperto altrimenti son soldoni... sensori sonde e centraline!

non ci voglio pensare... magari oggi mi dicono qualcosa!

Profilo  

Messaggio Inviato: 08 ago 2012, 11:31 
Non connesso

dai che come sempre alla fine e' una cavolata... ;)

tienici aggiornati... :: new157 ::

............Immagine

......-->Buell maintenance manuals / Fork setup and Oil change (Engine & clutch).Everything is here!!<--

Profilo  

Messaggio Inviato: 08 ago 2012, 16:43 
Non connesso

Grazie dell'incoraggiamento... :: new196 ::

dai vi dirò appena saprò... se saprò....

Profilo  

Messaggio Inviato: 09 ago 2012, 19:40 
Non connesso

una cazzo di pippetta della candela?!?!?!?!?!

Profilo  

Messaggio Inviato: 09 ago 2012, 20:07 
Non connesso

era una domanda o un'affermazione?

Ora che mi ci fai pensare, tanto tempo fa', capito' ad una persona del forum che rimontando tutta la parte relativa alle candele inverti qualcosa. Mi spiego, la parte che doveva andare sulla candela anteriore andava in quella posteriore e viceversa. La moto andava malissimo, sembrava indemoniata ma alla fine si e' risolto semplicemente invertendo quei cavi ;)

............Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 12 ago 2012, 14:03 
Non connesso

Era una una via di mezzo... ;-) mi ha chiamato il meccanico dicendomi che il cavo candela non era collegato bene alla bobina... La moto non si spegne o per lo meno si è spenta solo una volta.. Ma cmq continua a girare male.. A un semaforo è giusta sui 1100 giri all'altro semaforo mi ritrovo 2000 giri di minimo, annientando oltrettutto il freno motore.
Ha un ritorno al minimo molto lento .. Sotto i 3000 praticamente nullo.
Non so piu che fare... L'unica è che mi hanno modificato la centralina anche se lo fa solo da due mesi.

Profilo  

Messaggio Inviato: 12 ago 2012, 19:29 
Non connesso

b&b ha scritto:
Era una una via di mezzo... ;-) mi ha chiamato il meccanico dicendomi che il cavo candela non era collegato bene alla bobina... La moto non si spegne o per lo meno si è spenta solo una volta.. Ma cmq continua a girare male.. A un semaforo è giusta sui 1100 giri all'altro semaforo mi ritrovo 2000 giri di minimo, annientando oltrettutto il freno motore.
Ha un ritorno al minimo molto lento .. Sotto i 3000 praticamente nullo.
Non so piu che fare... L'unica è che mi hanno modificato la centralina anche se lo fa solo da due mesi.

Cambia sensore tps......
O almeno fai l'esperimento che ho fatto io....
:wink:

Profilo  

Messaggio Inviato: 13 ago 2012, 09:27 
Non connesso

@ B&B - Fai la prova che ha fatto anche leo... Ormai ci manca solo che cambi motore :mrgreen:

............Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 21 ago 2012, 11:46 
Non connesso

Purtroppo la piccola a cominciato a fare i capricci una volta arrivati:
stessi sintomi del ragazzo che ha aperto il topic,
nel traffico e a moto molto calda il minimo impazzisce e sale fino quasi a 3000 ma senza un senso logico.
Fortunatamente mi si accende la spia anomalia motore.
vado in Harley e mi fanno la diagnosi.
P0511 e P0506
ovvero idle air cicuit failure e minimum high.
Non possono fare altro e me ne vado, finisco le ferie e torno a casa con il problema sempre presente.
adesso ho fatto diverse prove, ad uno ad uno ho staccato tutti i sensori ma non è cambiato assolutamente niente.
Parlando con un amico meccanico fidato che però adesso è in ferie e non possiamo fare la diagnosi, siamo giunti alla conclusione che il principale indiziato è il solito sensore temperatura cilindro in quanto dialoga con la centralina per modificare la carburazione e l'eventuale aria a freddo, e con molta probabilità una volta raggiunta una temperatura elevata invia alla centralina un segnale sbagliato magari come se fosse fredda!!!
Il sensore aria nella cassa filtro ho provato a staccarlo, ma apparte la spia perennemente accesa non è cambiato niente e i sintomi sempre gli stessi quindi lo escluderei dai problemi.
In conclusione, settimana prossima riapre l'officina e faccio la diagnosi quando si presenta il problema, in particolare verificherò il dato che manda il sensore temperatura e speriamo che sia sbagliato, cosi avremo trovato il male.
Finger crossed!

Profilo  

Messaggio Inviato: 21 ago 2012, 11:56 
Non connesso

ciao babbo... Be i problemi sono simili da quello che hai detto ma il tuo e' abbastanza delineato.. .Nel senso che in H.D. Barcellona gia' ti hanno detto cosa potrebbe essere e con molta probabilita' (vedendo che almeno a leggere su un monitor sanno fare) sei sulla strada giusta ;)

Come da prassi ti conviene passare in carta d'identita' per presentarti ;)

Cross fingers ;)

............Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 21 ago 2012, 13:01 
Non connesso

Sensore TPS secondo me...

Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... :-)

Profilo  

Messaggio Inviato: 21 ago 2012, 14:12 
Non connesso

Non so ma può essere anche il sensore tps,
sapete se nel momento in cui si presenta il problema, è possibile controllre se funziona bene, tramite la diagnosi?
Su un forum negli usa ho trovato un tipo con gli stessi due codici errori e il concessionario gli ha detto che deve cambiare la valvola del controllo minimo.
Io l'ho già smontata e pulita, ma è solo una specie di solenoide che esegue i comandi della centralina che lo regola in base alla temperatura.
Purtroppo su questo forum non hanno scritto se la sostituzione è stata fatta e il problema risolto.
Mi sembra strano che il sensore tps vada in palla solo ad altissima temperatura

Profilo  

Messaggio Inviato: 21 ago 2012, 19:56 
Non connesso

Beh il calore dilata i materiali... Magari scalgandosi molto perde il segnale e la carburazione si sminkia. Da qui lo spegnimento e tutto il resto... Ma è solo una mia ipotesi.

Profilo  

Messaggio Inviato: 21 ago 2012, 20:38 
Non connesso
ECM Commander

P0506 Idle Air Controller Position too low (RPM too high)

P0511 Idle Air Controller Curcuit Failure

A prescindere che questi codici sono quelli che visualizza la ecm per le 1125 e non per le XB
poco cambia sul problema

che regola il minimo sulle post 2008 è un solenoide e NON il tps
potrebbe essere quello che è difettoso o guasto (questo è quello che dice il cod. errore)

Poi potrebbe anche essere il sensore tps che segna male e si alza il minimo ma oscillerebbe su e giu fino a spegnersi .

di fatto il minimo nelle 2009 è regolato dalla ecm con una ben precisa mappa che tiene conto
della temperatura motore e del voltaggio batteria

quando sale la temperatura abbassa il minimo e se cala troppo il voltaggio lo alza per ricaricare batteria

di default 1800 rpm max da fredda e min 1120 a temperatura esercizio

sarebbe da verificare la temperatura del motore con ecmspy quando si alza il minimo che valore ha e se è attendibile o veritiero

controlla le connessioni del solenoide del minimo (si trova davanti al corpo farfallato lato fanali)
potrebbe ricebere valori strani per falsi contatti e da li l'errore di IAC idle air controller circuit failure (va un po si e un po no)

spero di essermi spiegato chiaramente :wink:

Profilo  

Messaggio Inviato: 21 ago 2012, 21:55 
Non connesso

Babbo ha scritto:
Ciao a tutti mi presento:
Sono Raffaele e sono toscano, precisament di Certaldo.
La mia motina è una Ulisses del 2009,
copn lei sono andato in spagna un paio di settimane fa percorrendo circa 4000 km e patendo un caldo bestia.
Purtroppo la piccola a cominciato a fare i capricci una volta arrivati:
stessi sintomi del ragazzo che ha aperto il topic,
nel traffico e a moto molto calda il minimo impazzisce e sale fino quasi a 3000 ma senza un senso logico.
Fortunatamente mi si accende la spia anomalia motore.
vado in Harley Barcellona e mi fanno la diagnosi.
P0511 e P0506
ovvero idle air cicuit failure e minimum high.
Non possono fare altro e me ne vado, finisco le ferie e torno a casa con il problema sempre presente.
adesso ho fatto diverse prove, ad uno ad uno ho staccato tutti i sensori ma non è cambiato assolutamente niente.
Parlando con un amico meccanico fidato che però adesso è in ferie e non possiamo fare la diagnosi, siamo giunti alla conclusione che il principale indiziato è il solito sensore temperatura cilindro in quanto dialoga con la centralina per modificare la carburazione e l'eventuale aria a freddo, e con molta probabilità una volta raggiunta una temperatura elevata invia alla centralina un segnale sbagliato magari come se fosse fredda!!!
Il sensore aria nella cassa filtro ho provato a staccarlo, ma apparte la spia perennemente accesa non è cambiato niente e i sintomi sempre gli stessi quindi lo escluderei dai problemi.
In conclusione, settimana prossima riapre l'officina e faccio la diagnosi quando si presenta il problema, in particolare verificherò il dato che manda il sensore temperatura e speriamo che sia sbagliato, cosi avremo trovato il male.
Finger crossed!

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 ago 2012, 08:07 
Non connesso

gigi1313 ha scritto:
P0506 Idle Air Controller Position too low (RPM too high)

P0511 Idle Air Controller Curcuit Failure

A prescindere che questi codici sono quelli che visualizza la ecm per le 1125 e non per le XB
poco cambia sul problema

che regola il minimo sulle post 2008 è un solenoide e NON il tps
potrebbe essere quello che è difettoso o guasto (questo è quello che dice il cod. errore)

Poi potrebbe anche essere il sensore tps che segna male e si alza il minimo ma oscillerebbe su e giu fino a spegnersi .

di fatto il minimo nelle 2009 è regolato dalla ecm con una ben precisa mappa che tiene conto
della temperatura motore e del voltaggio batteria

quando sale la temperatura abbassa il minimo e se cala troppo il voltaggio lo alza per ricaricare batteria

di default 1800 rpm max da fredda e min 1120 a temperatura esercizio

sarebbe da verificare la temperatura del motore con ecmspy quando si alza il minimo che valore ha e se è attendibile o veritiero

controlla le connessioni del solenoide del minimo (si trova davanti al corpo farfallato lato fanali)
potrebbe ricebere valori strani per falsi contatti e da li l'errore di IAC idle air controller circuit failure (va un po si e un po no)

spero di essermi spiegato chiaramente :wink:

ti sei spigato benissimo e sono d'accordo su tutto.
il solenoide l'ho già smontato e pulito, il connettore lo stesso. ovviamente non è cambiato niente.
una cosa che avevo dimenticato è che quando il minimo sale si sente il rumore d'aspirazione che cambia come quando accendi la moto senza filtro, il rumore chiaro dell'aspirazione mi spiego?
la ecm che ho su è una ebr che tiene la ventola accesa praticamente sempre quando sei in movimento e la stacca quando rallenti sotto i 30kmh, si riaccende se la temperatura sale particolarmente in città o da fermo.
però il problema non cambia minimamente dopo una tirata di 2 ore senza fermarsi, quindi non credo sia un problema di carica batteria, anche perchè d'inverno e fino a due settimane fa il problema non c'era.

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 ago 2012, 10:38 
Non connesso

@ gigi1313 - [smilie=f_car050.gif]

............Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 ago 2012, 17:05 
Non connesso
ECM Commander

se senti il rumore di aspirazione che aumenta vuol dire che il corpo farfallato si apre fai una prova senza filter box e quando ti da il problema vedi se si muove , che fanno muovere la farfalla sono solo 2 cose : o tu apri il gas o il solenoide si muove e sposta la farfalla.
detto questo non credo sei tu che dai gas quindi rimane il solenoide + relativo codice di errore

come detto prima gli unici valori che fanno muovere il solenoide sono quelli relativi al minimo
legati a temp engine e battery voltage , sarebbe da provare a sostituirlo ma non ho idea di cosa sia il costo dell'aggeggio e i tempi per ordinarlo e averlo

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 ago 2012, 17:20 
Non connesso

è vero la prova la farò,
ma il solenoide non comanda la farfalla, è solo una sorta di tappo che va a ostruire + o - un forop di passaggio aria che sfocia appena sopra la farfalla. si trova precisamente sulla destra del corpo farfallato.

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 ago 2012, 18:23 
Non connesso
ECM Commander

Spero siano leggibili

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 ago 2012, 18:58 
Non connesso

non so veramente come ringraziarti, mi saranno di grande aiuto, anche se a prima lettura mi convince sempre piu che il problema sia a monte del solenoide

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB