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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio tipo di olio!
 Messaggio Inviato: 11 feb 2013, 14:11 
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Iscritto il: 02 apr 2011, 19:36
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Ciao belli! Quando inizierà la nuova stagione dovrò fare il solito tagliando alla moto, però questa volta ho in mente di cambiare il tipo di olio: ora uso un minerale della castrol (non ricordo la gradazione, dopo controllo), ma avevo intenzione di passare ad un sintetico della bardahl con l'aggiunta di fullerene, sembra che sia moooooolto valido.
Se non ricordo male passare da minerale a sintetico non è una buona cosa, perchè rischierei di sciogliere dei depositi potenzialmente dannosi. Potreste consigliarmi qualche olio decente per effettuare il passaggio? Non ho mai capito molto con tutte ste gradazioni :roll:
Thanks guys (and gays) :mrgreen:

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Andrea

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio tipo di olio!
 Messaggio Inviato: 11 feb 2013, 14:45 
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Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15
Messaggi: 15888
Località: Veronashire
il discorso dello sciogliere i depositi è vero, dipende da quanti km hai su; io il passaggio l'ho fatto subito a 8000, ovvio che più ne hai più pericoloso è... può anche darsi che non succeda niente, però...

io uso Bardahl XTC C60 SAE10W60 sia motore che primaria

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio tipo di olio!
 Messaggio Inviato: 11 feb 2013, 15:17 
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Messaggi: 11205
Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
Oltre al Bardahl, che e' ottimo, avevo sentito anche ottimi riscontri per il Royal Purple 20W50 ;)

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...______......______Because every catalyzed Buell deserves the chance to rise again!

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio tipo di olio!
 Messaggio Inviato: 11 feb 2013, 16:48 
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Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35
Messaggi: 31026
Località: Torino
Non lo farei .....piuttosto cambieri quello minerale Castrol con qualche olio migliore...
ad esempio io uso Motul minerale 20W50 (specifico per motori Harley)...
...ma ce ne sono diverse marche, per le nostre "bimbe" nota sempre la dicitura
(se sono consigliati per motori Harley Davidson)

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La Buell logora chi non la possiede!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio tipo di olio!
 Messaggio Inviato: 11 feb 2013, 19:18 
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Iscritto il: 04 gen 2009, 22:04
Messaggi: 884
Località: roma
A detta di gente che "ne sa" il castrol é una delle marche migliori.
Non credo esista di meglio(come marca intendo)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio tipo di olio!
 Messaggio Inviato: 11 feb 2013, 19:31 
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Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37
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Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Guarda, buon il nome se lo solo creato lavorando molto bene in passato... Ora, parlando con chi l'olio per la Castro lo produce, mi è stato personalmente raccomandato: "Compra olio di marca, vanno tutti bene... Tutti, ma evita Castrol"... Mi han detto che hanno impoverito le "ricette" in modo che costi meno, ma ovviamente abbassandone notevolmente la qualità... :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio tipo di olio!
 Messaggio Inviato: 11 feb 2013, 20:05 
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Iscritto il: 21 mar 2011, 01:14
Messaggi: 2796
Località: Roma
io appena dovro mettere l'olio nuovo mettero quello extravergine d'oliva, produzione umbra. mi hanno detto di evitare quello ligure perché meno viscoso e gli oli di semi vari per la scarsa qualità.
le principale motivazione di questa scelta e che la prox volta che friggo il motore lo farò con stile :: new100 ::

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio tipo di olio!
 Messaggio Inviato: 11 feb 2013, 20:14 
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Iscritto il: 13 nov 2006, 19:16
Messaggi: 8559
Località: Robecchetto con Induno
Screamin Eagle synt e vai sereno

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio tipo di olio!
 Messaggio Inviato: 11 feb 2013, 20:19 
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Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37
Messaggi: 8986
Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Q8!!! :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio tipo di olio!
 Messaggio Inviato: 11 feb 2013, 20:47 
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Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31
Messaggi: 11236
Località: mo' sono un paesano pure io
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Gianluca

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio tipo di olio!
 Messaggio Inviato: 11 feb 2013, 21:34 
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Iscritto il: 02 apr 2011, 19:36
Messaggi: 1111
Località: Crema
Io ho circa 35.000 km, lo screamin' eagle è un sintetico o un semi?

non ci sto capendo una fava [smilie=f_car050.gif]

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Andrea

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio tipo di olio!
 Messaggio Inviato: 11 feb 2013, 21:39 
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Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37
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Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Sinteticissimo!!! :xmasgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio tipo di olio!
 Messaggio Inviato: 11 feb 2013, 21:44 
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Iscritto il: 02 apr 2011, 19:36
Messaggi: 1111
Località: Crema
Uly'73 ha scritto:
Sinteticissimo!!! :xmasgreen:

Quindi non va bene per me, giusto? dovrei fare un passaggio graduale :shock:

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Andrea

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio tipo di olio!
 Messaggio Inviato: 11 feb 2013, 22:25 
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Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37
Messaggi: 8986
Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Ma va la... Metti l'olio che ti pare (purchè sia adatto), l'unica cosa che conta è cambiarlo spesso... :: new267 ::

Comunque leggi qui e fatti una cultura:.......

http://www.webchapter.it/gryso/olio3.shtm

:wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio tipo di olio!
 Messaggio Inviato: 12 feb 2013, 08:01 
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Iscritto il: 03 lug 2011, 13:31
Messaggi: 2234
Località: near Rome...
Umberto81 ha scritto:
io appena dovro mettere l'olio nuovo mettero quello extravergine d'oliva, produzione umbra. mi hanno detto di evitare quello ligure perché meno viscoso e gli oli di semi vari per la scarsa qualità.
le principale motivazione di questa scelta e che la prox volta che friggo il motore lo farò con stile :: new100 ::

perdonalo, non andando in moto da diversi mesi il poveretto ha una scarsa ossigenazione del cervello e ormai scrive solo minchiate... l'olio cuore va benissimo!

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la mia 1125r era una moto con del carattere... un carattere di merda.
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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio tipo di olio!
 Messaggio Inviato: 12 feb 2013, 10:58 
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Iscritto il: 14 gen 2013, 08:23
Messaggi: 636
Località: Chiarano (TV)
Uly'73 ha scritto:
Ma va la... Metti l'olio che ti pare (purchè sia adatto), l'unica cosa che conta è cambiarlo spesso... :: new267 ::

Comunque leggi qui e fatti una cultura:.......

http://www.webchapter.it/gryso/olio3.shtm

:wink:

ma allora è meglio il sintetico al minerale.. boohh.. :: dho ::

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio tipo di olio!
 Messaggio Inviato: 12 feb 2013, 11:07 
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Iscritto il: 19 giu 2012, 19:16
Messaggi: 1343
Località: Verona
Checo18 ha scritto:
Uly'73 ha scritto:
Ma va la... Metti l'olio che ti pare (purchè sia adatto), l'unica cosa che conta è cambiarlo spesso... :: new267 ::

Comunque leggi qui e fatti una cultura:.......

http://www.webchapter.it/gryso/olio3.shtm

:wink:

ma allora è meglio il sintetico al minerale.. boohh.. :: dho ::

Leggi anche questo
http://blog.vieffelubrificanti.it/olio- ... -e-depoca/

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio tipo di olio!
 Messaggio Inviato: 12 feb 2013, 12:08 
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Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35
Messaggi: 31026
Località: Torino
Appunto quello che dicevo e per cui su Buell sempre e solo olio MINERALE:


Cito da quella pagina:

The recommended viscosity grade for all temperature conditions is SAE 20W50

Per motori raffreddati ad aria è molto meglio un olio minerale, per le seguenti ragioni:

•Raffredda meglio la temperatura del motore
•Mantiene corretta la pressione dell’olio
•Lubrifica adeguatamente il cilindro fino alla testa
•Produce un rombo meno metallico


Ci siamo capiti? [smilie=30.gif]

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio tipo di olio!
 Messaggio Inviato: 12 feb 2013, 12:21 
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Iscritto il: 12 giu 2012, 11:08
Messaggi: 113
Località: Torino
Appunto quello che dicevo e per cui su Buell sempre e solo olio MINERALE:


Cito da quella pagina:

The recommended viscosity grade for all temperature conditions is SAE 20W50

Per motori raffreddati ad aria è molto meglio un olio minerale, per le seguenti ragioni:

•Raffredda meglio la temperatura del motore
•Mantiene corretta la pressione dell’olio
•Lubrifica adeguatamente il cilindro fino alla testa
•Produce un rombo meno metallico


Ci siamo capiti? [smilie=30.gif]


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 Messaggio Inviato: 12 feb 2013, 12:21 
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Località: Veronashire
:rotlfgreen: si maestro :rotlfgreen:

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 Messaggio Inviato: 12 feb 2013, 12:37 
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Messaggi: 636
Località: Chiarano (TV)
ricapitoliamo :D

MINERALE:


Cito da quella pagina:

The recommended viscosity grade for all temperature conditions is SAE 20W50

Per motori raffreddati ad aria è molto meglio un olio minerale, per le seguenti ragioni:

•Raffredda meglio la temperatura del motore
•Mantiene corretta la pressione dell’olio
•Lubrifica adeguatamente il cilindro fino alla testa
•Produce un rombo meno metallico
•Non provate a dire che è meglio il minerale o i 2 symon vi picchiano :: new285 ::


Ci siamo capiti? [smilie=30.gif]

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 Messaggio Inviato: 12 feb 2013, 12:49 
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Località: Torino
Jason ha scritto:
:rotlfgreen: si maestro :rotlfgreen:


:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: di symiunaggine!!

Questa è la mia scelta....sul suo motore ognuno fà quelo che gli pare.... :: emo ::

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