Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alternatore o Regolatore di Tensione
 Messaggio Inviato: 11 apr 2010, 20:33 
Non connesso

Iscritto il: 19 mag 2009, 15:56
Messaggi: 100
Salve a tutti la buell mi ha lasciato a piedi la batteria va a terra e non si ricarica ,
Qualcuno saprebbe dirmi come si fa a capire se è l'alternatore oppure il regolatore di tensione.


Grazie ciao


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 apr 2010, 20:38 
Non connesso

Iscritto il: 18 feb 2010, 19:43
Messaggi: 576
Località: Roma
il regolatore di tensione lo vedi se, a moto accesa al minimo, attacchi un tester (modalità voltmetro) e vedi a quanto ricarica, se superi i 16 volts, vuol dire che il regolatore sovraccarica la batteria, di solito si brucia gonfiandosi la batteria stessa...
in alternativa se, sempre mettendo il tester a motore acceso e segna una tensione bassissima, vuol dire che non ricarica l'alternatore

_________________
Immagine ImmagineMarcello


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 apr 2010, 20:58 
Non connesso

Iscritto il: 19 mag 2009, 15:56
Messaggi: 100
Duca750 ha scritto:
il regolatore di tensione lo vedi se, a moto accesa al minimo, attacchi un tester (modalità voltmetro) e vedi a quanto ricarica, se superi i 16 volts, vuol dire che il regolatore sovraccarica la batteria, di solito si brucia gonfiandosi la batteria stessa...
in alternativa se, sempre mettendo il tester a motore acceso e segna una tensione bassissima, vuol dire che non ricarica l'alternatore


quinid il regolatore se è rotto, vuol dire che ricarica di piu'.....ho gia provato con il tester, la batteria con il motore acceso rimane ferma ad 11,5 volts, quindi è l'alternatore????


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11 apr 2010, 21:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09 gen 2010, 01:53
Messaggi: 2500
Località: padova
il regolatore di tensione lo riconosci perchè ti scarica la batteria correndo in moto

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10 mag 2010, 14:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11 mag 2006, 00:29
Messaggi: 1764
Località: viareggio paradise beach
salve raga purtroppo stamani mentre andavo a prendere la moto dalla revisione sono rimasto con la battery a terra...
considerando che è nuova infatti da 12,5 ampere abbiamo notato che quando accendo la moto và a 10.....cavoli invece che caricare la batteria la scarica......:)

voi che dite regolatore giusto.....


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10 mag 2010, 15:13 
Non connesso

Iscritto il: 19 mag 2009, 15:56
Messaggi: 100
Ciao, a me tre settimane fa si è bruciato l'alternatore, sostituito con uno usato, ma ieri di nuovo batteria scarica e alternatore che non carica.
Ora da ispezionare.
Batteria sotto i dodici ampere a motore acceso.
Se si brucia un alternatore ogni 500 km siamo a posto.

Speriamo bene


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10 mag 2010, 15:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11 mag 2006, 00:29
Messaggi: 1764
Località: viareggio paradise beach
sembra strano da cosa si vede se è colpa dell alternatore o del regolatore...?


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10 mag 2010, 16:13 
Non connesso

Iscritto il: 19 mag 2009, 15:56
Messaggi: 100
se hai un tester, metti su voltimetro e posiziona positivo e negativo sulla batteria a motore acceso.


Se accelerando il voltimetro misura piu di 15 volts allora è rotto il regolatore di tensione, se invece la tensione è sotto i 12 volts allora vuol dire che la batteria non si ricarica.
Ma in quest'ultimo caso i problemi possono essere diversi. Peggior indizio che sia bruciato l'alternatore.


Se mi dai indirizzo mail ti invio un file del manuale d'officina in inglese, con relative foto e concernente l'argomento in questione.
Ciao.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10 mag 2010, 16:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11 mag 2006, 00:29
Messaggi: 1764
Località: viareggio paradise beach
ok il manuale in inglese ce l'ho già grazie...
per quanto riguarda il test stamani abbiamo provato...
a moto spenta misurava 12,5 mentre a moto accesa 10.....
dici quindi alternatore e non regolatore te?


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10 mag 2010, 16:45 
Non connesso

Iscritto il: 19 mag 2009, 15:56
Messaggi: 100
Si, l'alternatore potrebbe essere il maggior indiziato, però a volte puo essere il connettore del regolatore, oppure possono essere i magneti che si trovano all'interno del volano, comunque guarda il manuale d'officina dalla pagina 7-23 e seguenti cioa.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 10 mag 2010, 17:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2008, 17:00
Messaggi: 1223
Località: novara
a me era successa la stessa cosa, oltretutto ero all'estero...mi hanno cambiato il regolatore (secondo loro era bruciato) e dopo 800 Km batteria di nuovo a terra....

morale della favola quando sono tornato a casa hanno scoperto che era lo spinotto difettoso, cosa che è facile che succeda (e non solo alle Ns buell, succede spesso anche ad alcuni modelli di sputer..)a detta del capo officina harley....

il mecca mi ha fatto ponte con i fili e da allora funziona che è una meraviglia....

la batteria con il tester deve segnare intorno ai 14,4 V circa a motore acceso(sta ricaricando) e intorno ai 12,6 circa a motore spento....

prima di cambiare ancora il regolatore o peggio l'alternatore prova a saltare lo spinotto facendo ponte con i fili, si trova dietro al copripignone.....

:wink:

_________________
se non ? buell che piacere ??


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 12 mag 2010, 02:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11 mag 2006, 00:29
Messaggi: 1764
Località: viareggio paradise beach
ragazzi quanto viene i conce u regolatore nuovo?


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 12 mag 2010, 11:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2008, 17:00
Messaggi: 1223
Località: novara
si avvicina ai 200 neuri....

_________________
se non ? buell che piacere ??


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 12 mag 2010, 16:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11 mag 2006, 00:29
Messaggi: 1764
Località: viareggio paradise beach
no il regolatore costa sui 130 € peccato che nessun conce ce l'ha.....vediamo twinmotocicle che dice...


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 lug 2010, 03:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11 mag 2006, 00:29
Messaggi: 1764
Località: viareggio paradise beach
raga in settimana ho montato il nuovo regolatore di tensione ...
il sabato sera tutto ok....

stamani invece durante il traliccio day la moto non riparte :(

dopo averla fatta partire facendo ponte dopo un pò mi di accende la spia motore , sparisce la strumentazione si azzera tutto e inizia a scoppiettare...fino a spegnersi

adesso semplicemente devo controllare oltre a che onn si sia rovinato il regolatore di nuovo se è un problema di alternatore o regolatore sapete mica aiutarmi?!!??


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 lug 2010, 10:28 
Non connesso

Iscritto il: 19 mag 2009, 15:56
Messaggi: 100
Ciao allora, togli il copri pignone, stacca i cavi del regolatore di tensione ossia quelli del connettore grigio ed arancione ( Quella è l'uscita dell'alternatore), prendi il tester e posizionalo su corrente alternata, inserici i cavetti del tester, alternativamente nei tre fori che portano corrente (L'alternatore è tri fase) se a moto accesa ed accellerando il voltaggio aumenta fino a quasi 100 l'alternatore funziona, se il voltaggio non sale o sale poco l'alternatore è rotto.
In caso l'alternatore sia funzionante verifica l'uscita del regolatre di tensione ossia il cavetto a due poli situato sempre dietro il copri pignone.
Stacca il connettore, posiziona il tester su corrente continua e verifica se da li a moto accesa esce corrente pari a (poco piu di 14 volts ) se non esce nulla o se la carica è superiore a 14,5 volts il regolatore è rotto.

Seai bisogno di aiuto mandami Pm ti lascio nr. cell. puoi chiamare.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 lug 2010, 12:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11 mag 2006, 00:29
Messaggi: 1764
Località: viareggio paradise beach
grazie 1000 per la risposta supercelere.....

il regolatore di tensione l'ho modificato e trall'altro lo danno anche con uno spinotto modificato rispetto al vecchio che ho dovuto sostituire...

secondo te è un casino tirare giù l'alternatore..... :roll:


se mi mandi il tuo numero di cellu mi faresti un favorone :xmasgreen:

grazie


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 lug 2010, 17:20 
Non connesso

Iscritto il: 19 mag 2009, 15:56
Messaggi: 100
348 1499795

max


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 20 lug 2010, 01:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11 mag 2006, 00:29
Messaggi: 1764
Località: viareggio paradise beach
grazie vedo se non riesco ti chiamo...... :wink:


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: mmmm
 Messaggio Inviato: 21 lug 2010, 16:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02 lug 2009, 22:25
Messaggi: 142
Località: casaluce
alternatore partito anche a me...........

_________________
raga sto a lutto perch? ho venduto la mia piccolina....ma la storia continuer? prossimamente.
cmq ho sempre la mia di raga...in carne e ossa


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 25 lug 2010, 03:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11 mag 2006, 00:29
Messaggi: 1764
Località: viareggio paradise beach
arrivato il nuovo alternatore qualcuno sà consigliare come si installa

1 levare olio primaria

2 levare cover ispezione

3 sganciare leva cambio

4 svitare perni cover primaria


poi........ :roll: :roll:


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alternatore o Regolatore di Tensione
 Messaggio Inviato: 02 giu 2013, 13:18 
Non connesso

Iscritto il: 05 mag 2012, 18:26
Messaggi: 418
Località: Torino
magari solo spinotto

_________________
BULL


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB


Chi c’è in linea

Visitano il forum: WILD DEVIL e 4 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010