Oggetto del messaggio: Re: boccola (o bronzina) albero motore
Inviato: 20 nov 2013, 18:00
Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20 Messaggi: 16299 Località: zena-Genova
per me' grippi
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tripleboss
Oggetto del messaggio: Re: boccola (o bronzina) albero motore
Inviato: 20 nov 2013, 19:38
Iscritto il: 12 giu 2006, 21:23 Messaggi: 4171 Località: Nei campi del Cremasco
quindi se hd ti da la bronzina, non dovrebbe calzare sull'albero poichè è da tornire a misura giusto? Comprala se la devi cambiare, poi al limite, se non calza,( cosa molto improbabile) la farai tornire.
_________________ Mi piace andar forte sul dritto prima di fare l'aperitivo!
Uly'73
Oggetto del messaggio: Re: boccola (o bronzina) albero motore
Inviato: 21 nov 2013, 00:15
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Rimango dell'idea di non sostituirla... Un graffio superficiale nel bronzo non mi scalfirà mai l'acciaio temprato dell'albero. Chi non sa un cazzo di meccanica nel dubbio la cambia, personalmente mi eviterei lo sbattimento. E ricorda che....
L'unica cosa di cui dobbiamo avere paura è la paura stessa.
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Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà.....
Palmer
Oggetto del messaggio: Re: boccola (o bronzina) albero motore
L'unico motivo logico per cui una boccola originale debba essere tornita (piuttosto alesata..) sarebbe per adattarla al meglio ad un albero, che però, come fa notare Uly è di acciaio temprato e dubito che sia usurato più di tanto. Inoltre le tolleranze di questi motori sono ampie, non è mica un motore da competizione.. insomma secondo me è na cazzata, ma ammetto che potrei sbagliarmi
Premetto che di motori non me ne intendo tanto, ma boccole ne uso quotidianamente nel mio lavoro e secondo mè, può anche essere che il ricambio sia da alesare, ma non tanto per l'usura dell'albero, piuttosto al campo di tolleranza che può avere l'albrero prodotto. Mi spiego meglio, non tutti gli alberi escono identici, e sebbene rispecchino un campo di tolleranza, alcuni sarannmo al limite del troppo stretto ed altri al limite del troppo largo. A causa di questo, la tolleranza di accoppiamento tra albero e boccola, deveessere una quota ben precisa e per esserne certi, occorre misurare l'albero ed agire di conseguenza sulla boccola.
Altra cosa che mi viene in mente, non è che nelle varie annate, hanno cambiato anche se di poco i diametri ? o ancor meglio, la tolleranza di accoppiamento ? magari, per prendere dentro tutte le annate, hanno 1 ricambio unico che và però adattato all'annata su cui è montato.
Boh ? sono proprio dei cantinari !!!!
Umberto
Oggetto del messaggio: Re: boccola (o bronzina) albero motore
Inviato: 21 nov 2013, 21:19
Iscritto il: 21 mar 2011, 01:14 Messaggi: 2796 Località: Roma
Diciamo pure che controllare la tolleranza di tutte le boccole e cuscinetti del motore appena acquistati come ricambi originali rasenta la follia.... Devo dire che io su un motore sano ho visto "affinare" solo una boccole e di praticamente nulla! Forse era più la fisima del meccanico che non altro, ma visto che il motore è sotto le mia chiappe meglio così
PS il mio motore si è fortuito per una tolleranza sbagliata sui cuscinetti di banco
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paki
Oggetto del messaggio: Re: boccola (o bronzina) albero motore
Inviato: 21 nov 2013, 22:13
Iscritto il: 21 ott 2007, 16:40 Messaggi: 837
Proprio oggi ho sentito un meccanico esperto di HD il quale m'ha confermato che la boccola va adattata dopo il montaggio sul carter, nonostante ciò ha detto che probabilmente (come sostenuto da Uly) potrebbe andar bene la boccola che già c'è Domani vado a trovarlo...vedremo cosa ne viene fuori
_________________ LA VITA SI CONDENSA IN POCHI MOMENTI, E' PROPRIO ALLORA CHE DEVI DARE IL MASSIMO.
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