Iscritto il: 18 giu 2007, 15:39 Messaggi: 22397 Località: MILAN
Buongiorno !! oggi vorrei raccontarvi di una persona che ho avuto modo di conoscere in questi giorni del lavoro che fa e dei progetti che ha in mente !! copio modifico e prendo spunto da quello che mi ha detto e scritto….
La storia del suo lavoro nasce lentamente e un po' per caso, ha iniziato quasi per necessità dopo essersi trovato in casa un vecchio Tènèrè che nessuno usava più e troppi pochi soldi per comprare la moto "dei sogni"...Quindi ha deciso di costruirsela! Ed è così che è nata la "Proto-Moto" e piano piano tutto il progetto "Plan B Motorcycles", perchè quando una moto è buona solo per essere ragnata, c'è sempre un "piano B"
se avete cliccato sul link qualche cosa avete già intuito ma quello che non avete letto ve lo racconta lui direttamente ed è il progetto che piu’ mi intriga .. quello che da il titolo a questo post
Christian ….. “… veniamo al Dunque: la "Sonic" e questa pazza idea di portarla a Bonneville! la storia di questa moto è un po' particolare. Si tratta di un' Harley WLA del 1940, arrivata in Italia con la seconda guerra mondiale come mezzo in dotazione all'esercito americano. Il classico 750cc valvole laterali, telaio rigido, forcella springer e sidecar laterale.Questo "ferro vecchio" si è fatta la guerra e, in qualche modo, è riuscita a sopravvivere.Finita la guerra, tutti i mezzi rimasti in Italia sono stati recuperati dalla "Azienda Rilievo e Alienazione Residuati" e stoccati nei così detti "campi A.R.A.R."Alcuni venivano venduti come rottame per le fonderie, altri rimessi insieme in qualche modo e venduti a privati a poco prezzo, questo con lo scopo di finanziare la ripresa economica.
Quindi diciamo che è sopravvissuta una seconda volta "schivandosi" la forgia...
Comunque, la moto viene comprata e rivenduta, passa di mano in mano, fino a quando arriva a mio suocero, all'epoca ventenne, che la usa senza ritegno fino a quando il vecchio motore comincia a perdere colpi. Decide di tirare giù il motore e di portarlo al meccanico del paese per vedere cosa c'è che non va. Il meccanico, probabilmente non molto esperto di questi motori, temporeggia, inventa qualche scusa e prende tempo.
Passano settimane, mesi, anni, fino a che i due litigano, rompono i rapporti e il motore sparisce misteriosamente nel nulla L Mio suocero quindi scambia il sidecar con un vecchio Guzzi ed esce di scena. Il resto della moto viene portata da un amico che per un po' cerca un motore da montarci, poi desiste, smonta tutto e butta in soffitta, dove rimane per altri 40 anni...
....Fino a che una sera a cena, salta fuori questa storia. Mi dice che probabilmente questo suo amico ce l'ha ancora nella stessa soffitta e dopo qualche ora a cercare nei cassetti saltano fuori pure libretto e targa originali … è bastata una telefonata e la mattina dopo ero sotto casa di questo amico con il furgone J Ho caricato scatoloni e sacchi neri ricoperti di guano di pipistrello e sporcizia varia...Ovviamente la ruggine non si è risparmiata, ma i pezzi importanti ci sono quasi tutti. Nonostante questo però, riportarla alle condizioni originali era quasi impossibile e il costo superava di parecchio quello che sarebbe stato il valore del mezzo.
Ok, ammetto di non essere proprio un fan delle moto stock, ma non era solo quello. Più la guardavo e più avevo l'impressione che questa moto volesse ancora "combattere" e che non fosse pronta per essere messa in pensione tutta lucida su un piedistallo Cominciano a maturare strane idee...
Tra tutti i pezzi manca ovviamente il motore, parte quindi la ricerca e dopo qualche mese un amico ne trova uno negli States ! Ok, il motore è in viaggio, nel frattempo continuo a rovistare, a tempo perso, negli scatoloni. Mi ritrovo a giocherellare con il grosso manubrio e la sua classica impostazione da "carriola". Lo guardo e continuo a farlo girare tra le mani fino a quando, senza pensarci, provo a girarlo sotto sopra . è bastato quello e le idee sono diventate di colpo più chiare! Appoggiato sulla moto la linea si è abbassata ed è come se avesse aggrottato un po' le sopracciglia... sembrava puntare in avanti, decisa.
Illuminazione, la moto vuole correre! Il "suo" motore era in viaggio e arrivava dallo stesso posto da cui è partita tutta questa storia, quindi, se bisogna correre, quale posto migliore se non il lago salato "di casa", dopo quasi 70 anni e tutta queste storie incredibili sulle spalle?
Ed è così che è partito tutto il progetto, sicuramente non è una storia che capita tutti i giorni e ho pensato che dare la possibilità di contribuire alla realizzazione di un nuovo "capitolo" di questa storia, la renda in qualche modo ancora più speciale!
Oggetto del messaggio: Re: The Sonic salt flats dream
Inviato: 13 gen 2014, 14:51
Site Admin
Iscritto il: 18 giu 2007, 15:39 Messaggi: 22397 Località: MILAN
... qualche info tecnica....
Alcuni pezzi sono dello stesso periodo della moto, altri fatti a mano ed alcuni realizzati con tecnologie più moderne, come per esempio i due rockers rifatti in ergal con gabbie a rulli al posto delle bronzine.
Mi piace mischiare il vecchio con il nuovo! La modificha che salta più all'occhio è sicuramente il serbatoio con i due incavi per le ginocchia e la ramatura. Il supporto della sella è ricavato da una balestra di un camion ed è l'unico sistema ammortizzante al posteriore. Il parafango posteriore è mezzo copri ruota di scorta di un vecchio furgone Ford degli anni '30 In configurazione stradale il fanalino di coda è stato fatto unendo un microfono da armonica americano degli anni 50 con un molto più italiano bicchierino della grappa
In previsione c'è di montare un grosso tamburo a 4 ganasce in magnesio all'anteriore, quello delle vecchie gp per intenderci, raggiato su un canale in alluminio da 18 o 19 pollici. Le pedane saranno molto arretrate, con frizione a pedale, mentre il cambio rimarrà a mano sul serbatoio. Sempre per mischiare il vecchio con il nuovo, il carburatore sarà probabilmente un grosso Mikuni a valvola piatta con un ancor più grosso cornetto di aspirazione in rame
twinbuells
Oggetto del messaggio: Re: The Sonic salt flats dream
Inviato: 13 gen 2014, 16:25
Iscritto il: 27 apr 2011, 19:56 Messaggi: 473 Località: new jersey
_________________ Life is beautiful live it to it's fullest
symon dark
Oggetto del messaggio: Re: The Sonic salt flats dream
Inviato: 13 gen 2014, 16:36
Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35 Messaggi: 31026 Località: Torino
UN GRANDE....
_________________ La Buell logora chi non la possiede!!
spalla
Oggetto del messaggio: Re: The Sonic salt flats dream
Inviato: 13 gen 2014, 17:03
Site Admin
Iscritto il: 18 giu 2007, 15:39 Messaggi: 22397 Località: MILAN
gli diro' di quanto scritto e magari se vorrà a rispondere a qualche vostra domanda ....
so che cerca sponsor per la sua impresa .... potremmo provare ad aiutarlo in qualche modo ....
ammericano
Oggetto del messaggio: Re: The Sonic salt flats dream
Inviato: 13 gen 2014, 17:09
Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31 Messaggi: 11236 Località: mo' sono un paesano pure io
Se organizzate una colletta, che non potrà che essere simbolica dato le cifre in gioco, sarei felice di lasciare un obolo bastante per un burger+birra
_________________ Gianluca
peogrossi
Oggetto del messaggio: Re: The Sonic salt flats dream
Inviato: 13 gen 2014, 18:11
Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20 Messaggi: 16299 Località: zena-Genova
Spalla non ho voglia di leggere tutto , mi fai una sintesi ??
_________________
ammericano
Oggetto del messaggio: Re: The Sonic salt flats dream
Inviato: 13 gen 2014, 20:44
Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31 Messaggi: 11236 Località: mo' sono un paesano pure io
in sostanza dice 'peo suuuuka'
_________________ Gianluca
madbuell
Oggetto del messaggio: Re: The Sonic salt flats dream
Inviato: 13 gen 2014, 21:36
Iscritto il: 24 set 2011, 23:53 Messaggi: 1231 Località: modena
Io ci sto. Dai ragazzi , aiutiamolo !!! magari un piccolo adesivo sevilstars poi lo aggiunge !!!!!
_________________ AT THE SPEED OF HEARTH
"ANDIAMO SU CHE TI FACCIO VEDERE LA SPADA NELLA DOCCIA" (cit. Mamba)
spalla
Oggetto del messaggio: Re: The Sonic salt flats dream
Inviato: 14 gen 2014, 12:33
Site Admin
Iscritto il: 18 giu 2007, 15:39 Messaggi: 22397 Località: MILAN
peogrossi ha scritto:
Spalla non ho voglia di leggere tutto , mi fai una sintesi ??
in sostanza ho un amico che sta ricostruendo una HD della guerra mondiale per poterla farla correre su un lago salato in america ... siccome la moto supererà i 390km cerca un pilota !!!
ci stai ??
spalla
Oggetto del messaggio: Re: The Sonic salt flats dream
Inviato: 14 gen 2014, 12:38
Site Admin
Iscritto il: 18 giu 2007, 15:39 Messaggi: 22397 Località: MILAN
Plan B motorcycle penso sia disposto anche a mettere sulla moto una targhetta con la scritta devilstars ....potremmo usare l'impianto fatto per i moschettoni
ps Crhistian si accontenta anche del burger e birra offerti da Ammericano !!!
peogrossi
Oggetto del messaggio: Re: The Sonic salt flats dream
Inviato: 14 gen 2014, 20:57
Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20 Messaggi: 16299 Località: zena-Genova
spalla ha scritto:
peogrossi ha scritto:
Spalla non ho voglia di leggere tutto , mi fai una sintesi ??
in sostanza ho un amico che sta ricostruendo una HD della guerra mondiale per poterla farla correre su un lago salato in america ... siccome la moto supererà i 390km cerca un pilota !!!
ci stai ??
Ovvio , cazzo !!!!!
_________________
Christian Plan B
Oggetto del messaggio: Re: The Sonic salt flats dream
Eccomi! Finalmente sono riuscito a mettermi davanti al PC. Vorrei prma di tutto ringraziarvi per l'opportunità e per l'ospitalità sul vostro forum! Il buon Spalla ha già spiegato molto bene quella che è la mia pazza idea, ma se avete domande (anche domande del tipo: "MA SEI SCEMO?" ) o proposte, insomma, per qualsiasi cosa sono qui!
spalla
Oggetto del messaggio: Re: The Sonic salt flats dream
Inviato: 15 gen 2014, 11:10
Site Admin
Iscritto il: 18 giu 2007, 15:39 Messaggi: 22397 Località: MILAN
Ciao Christian, scusa ma tu ricostruisci la moto .... poi la porti in USA ma pensi di poter battere qualche record ?
Christian Plan B
Oggetto del messaggio: Re: The Sonic salt flats dream
Sinceramente non punto a nessun record (per adesso...). Considerato anche che la moto di serie nel '40 aveva una velocità massima di circa 65mph, solo cercare di farla correre ad una velocità "dignitosa" è già di per se abbastanza impegnativo Anche perchè ovviamente non esiste un catalogo di pezzi aftermarket pronti da montare... L'unico accesorio dell'eoca erano le teste in alluminio (al posto delle originali in ghisa) che, oltre ad essere più leggere, davano una compressione un po' più alta. e quelle ce le ho
Le WR, derivate da corsa delle WL, montavano anche delle cammes diverse, ma sono molto difficili da trovare.
Comunque l'idea è quella di cercare di far andare questo motore il più possibile, costruendo pezzi su misura, "prendendo in prestito" componenti da altre moto da adattare e rinforzare dove serve. Anche perchè c'è da tenere in considerazione che praticamente tutto il motore è su bronzine...Vorrei vedere anche se si riesce ad aumentare la cilindrata senza cambiare basamento (la UL per esempio aveva sempre un motore flathead, ma con cilindrata 1200)
Grazie per il link! Tanta roba interessante, ma comunque tutto da adattare, per il flathead "45" non hanno ninte di plug and play... Meno male, se no dove stava il divertimento?
Ho trovato questo kit che porta la cilindrata a circa 900cc (55ci), http://victorylibrary.com/stroker3.htm Ma si tratta di un kit stroker che allunga la corsa del pistone per aumentare la cilindrata, amplificandoe ancora di più la sua caratteristica "sottoquadro"...
Comunque, la parte grafica procede, stavo pensando di fare dei poster e delle magliette per aiutare a finanziare il progetto, date un occhio qui, cosa ve ne pare? https://www.behance.net/gallery/THE-SON ... r/13812539
ammericano
Oggetto del messaggio: Re: The Sonic salt flats dream
Inviato: 20 gen 2014, 11:27
Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31 Messaggi: 11236 Località: mo' sono un paesano pure io
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati