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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Setting forcelle
 Messaggio Inviato: 18 set 2015, 13:19 
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Iscritto il: 26 dic 2010, 13:40
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Località: Perugia
Salve avrei intenzione di far preparare le forcelle della mia xb12s (la userei per fare le pieghe in montagna), cosa mi consigliate? molle, pompanti?se si quali?

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 Oggetto del messaggio: Re: Setting forcelle
 Messaggio Inviato: 18 set 2015, 17:01 
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Iscritto il: 15 mar 2006, 22:09
Messaggi: 1514
Località: torino/tunisi
secondo me basta regolarle bene...............

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 Oggetto del messaggio: Re: Setting forcelle
 Messaggio Inviato: 20 set 2015, 00:09 
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Iscritto il: 19 mar 2015, 19:07
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Località: Novara
Certo che però un kit di molle progressive sembrano cambiarla drasticamente.
In meglio ovviamente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Setting forcelle
 Messaggio Inviato: 20 set 2015, 14:03 
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Iscritto il: 26 dic 2010, 13:40
Messaggi: 134
Località: Perugia
@Michele 74 , tu hai montato le progressive?

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 Oggetto del messaggio: Re: Setting forcelle
 Messaggio Inviato: 21 set 2015, 14:40 
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Iscritto il: 19 mar 2015, 19:07
Messaggi: 143
Località: Novara
È un lavoro che farò quest'inverno perché così com'è, secondo me, fa schifo. Proprio in questo gruppo ho letto che qualcuno ha fatto l'upgrade con notevoli giovamenti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Setting forcelle
 Messaggio Inviato: 23 set 2015, 08:10 
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Iscritto il: 14 feb 2010, 21:56
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Località: roccella jonica rc
le forke originali fanno letteralmente schifo .. puoi settarli quanto vuoi ma sempre schifo fanno ...
x non parlare del mono post. .............
potresti cambiare solo le molle e avresti qualche giovamento.... il problema e' che l idraulica delle forcelle originali lavora malissimo quindi con le molle cambiera' di poco....
io ho cambiato completamente forcelle con delle marzocchi e al post ho messo un gubellini ...
credimi UN ALTRA MOTO!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Setting forcelle
 Messaggio Inviato: 23 set 2015, 09:46 
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Iscritto il: 19 mar 2015, 19:07
Messaggi: 143
Località: Novara
La tua soluzione è radicale e sicuramente la più efficace ma volendo migliorarla senza spendere un patrimonio, anche la sola sostituzione delle molle è sufficiente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Setting forcelle
 Messaggio Inviato: 23 set 2015, 10:37 
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Iscritto il: 14 feb 2010, 21:56
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Località: roccella jonica rc
bhe.. si vero... tutto dipende da cosa pretendi dalla tua moto....


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 Oggetto del messaggio: Re: Setting forcelle
 Messaggio Inviato: 23 set 2015, 14:08 
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Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13
Messaggi: 993
Località: Ascoli Piceno
Io non sono molto contento delle mie sospensioni (credo siano da revisionare) però possibile che facciano tanto schifo e che sostituirle con delle Marzocchi cambi dal giorno alla notte?
Olio nuovo e molle progressive sono palliativi?
Io più che altro trovo che le mie non assorbono le asperità e rispondono sempre in maniera secca, ma se provo ad allentare l'idraulica/precarico poi le curve non le faccio, quindi le metto come da libretto istruzione (per il mio peso) ed amen.

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 Oggetto del messaggio: Re: Setting forcelle
 Messaggio Inviato: 23 set 2015, 15:26 
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Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15
Messaggi: 15888
Località: Veronashire
Tropico ha scritto:
Io non sono molto contento delle mie sospensioni (credo siano da revisionare) però possibile che facciano tanto schifo e che sostituirle con delle Marzocchi cambi dal giorno alla notte?
Olio nuovo e molle progressive sono palliativi?
Io più che altro trovo che le mie non assorbono le asperità e rispondono sempre in maniera secca, ma se provo ad allentare l'idraulica/precarico poi le curve non le faccio, quindi le metto come da libretto istruzione (per il mio peso) ed amen.



è proprio per questo tipo di problema che si sostituiscono con altre più blasonate sospensioni: assorbono le asperità in modo democratico pur facendoti fare le curve; tutto sta a trovare la marca adatta che corrisponda al tuo modo di interpretare il comfort e la tenuta in base al tuo manico..
Olio nuovo riporta solo la sospensione ai criteri originali, non la migliora;
Olio di diverso grado da il via ad una serie infinita di sperimentazioni che difficilmente porteranno a benefici apprezzabili su più punti: ad esempio con un olio più duro puoi risolvere da un lato l'eccessiva affondabilità quando con i registri sei arrivato a fine corsa, dall'altro lato però peggiora notevolmente l'assorbimento delle asperità ecc...
Le molle progressive invece sono una modifica sensata in quanto donano un discreto comfort per le asperità minori e sostengono l'avantreno nelle frenate decise

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..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..


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 Oggetto del messaggio: Re: Setting forcelle
 Messaggio Inviato: 23 set 2015, 20:35 
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Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31
Messaggi: 11236
Località: mo' sono un paesano pure io
gesone, secondo alcuni illuminati pareri lo stile di guida giusto in buell è non frenare ... ad alcuni frenare fa proprio schifo. questo elimina il problema dell'affondamento delle forcelle e permette di concetrarsi su altri upgrade, più essenziali, nelle buell.

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Gianluca

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 Oggetto del messaggio: Re: Setting forcelle
 Messaggio Inviato: 25 set 2015, 14:42 
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Iscritto il: 14 feb 2010, 21:56
Messaggi: 713
Località: roccella jonica rc
Tropico ha scritto:
Io non sono molto contento delle mie sospensioni (credo siano da revisionare) però possibile che facciano tanto schifo e che sostituirle con delle Marzocchi cambi dal giorno alla notte?
Olio nuovo e molle progressive sono palliativi?
Io più che altro trovo che le mie non assorbono le asperità e rispondono sempre in maniera secca, ma se provo ad allentare l'idraulica/precarico poi le curve non le faccio, quindi le metto come da libretto istruzione (per il mio peso) ed amen.


piu schifo di quello che immagini.. le ho smontate insieme a un preparatore di sospensioni pezzo x pezzo ... a parte l olio che era diventato catrame liquido ... l idraulica e sfasata in modo allucinante... con le molle .. mi diceva.. che i miglioramenti ci sono ma sono davvero minimi visto tutto il resto dell idraulica... cosi ho optato x le marzocchi.... e credimi e cambiata davvero dal giorno con la notte.............


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 Oggetto del messaggio: Re: Setting forcelle
 Messaggio Inviato: 25 set 2015, 14:47 
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Iscritto il: 14 feb 2010, 21:56
Messaggi: 713
Località: roccella jonica rc
secondo me gli upgrade piu essenziali nelle buell sono
-affidabilita motore (ES. ingranaggio pompa olio)
-sospensioni
-freni
TUTTO IL RESTO è PURA ESTETICA


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 Oggetto del messaggio: Re: Setting forcelle
 Messaggio Inviato: 25 set 2015, 21:19 
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Iscritto il: 01 gen 2009, 00:04
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Località: Livorno
domebuell ha scritto:
Tropico ha scritto:
Io non sono molto contento delle mie sospensioni (credo siano da revisionare) però possibile che facciano tanto schifo e che sostituirle con delle Marzocchi cambi dal giorno alla notte?
Olio nuovo e molle progressive sono palliativi?
Io più che altro trovo che le mie non assorbono le asperità e rispondono sempre in maniera secca, ma se provo ad allentare l'idraulica/precarico poi le curve non le faccio, quindi le metto come da libretto istruzione (per il mio peso) ed amen.


piu schifo di quello che immagini.. le ho smontate insieme a un preparatore di sospensioni pezzo x pezzo ... a parte l olio che era diventato catrame liquido ... l idraulica e sfasata in modo allucinante... con le molle .. mi diceva.. che i miglioramenti ci sono ma sono davvero minimi visto tutto il resto dell idraulica... cosi ho optato x le marzocchi.... e credimi e cambiata davvero dal giorno con la notte.............


Cioe'....fammi capire domebuell....
Praticamente questo tuo amico dice che le nostre forcelle fanno cagare in tutto e x tutto??

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LA MIA PICCOLA.....be', piccola.....!!!!
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 Oggetto del messaggio: Re: Setting forcelle
 Messaggio Inviato: 26 set 2015, 09:01 
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Iscritto il: 14 feb 2010, 21:56
Messaggi: 713
Località: roccella jonica rc
leo73 ha scritto:
domebuell ha scritto:
Tropico ha scritto:
Io non sono molto contento delle mie sospensioni (credo siano da revisionare) però possibile che facciano tanto schifo e che sostituirle con delle Marzocchi cambi dal giorno alla notte?
Olio nuovo e molle progressive sono palliativi?
Io più che altro trovo che le mie non assorbono le asperità e rispondono sempre in maniera secca, ma se provo ad allentare l'idraulica/precarico poi le curve non le faccio, quindi le metto come da libretto istruzione (per il mio peso) ed amen.


piu schifo di quello che immagini.. le ho smontate insieme a un preparatore di sospensioni pezzo x pezzo ... a parte l olio che era diventato catrame liquido ... l idraulica e sfasata in modo allucinante... con le molle .. mi diceva.. che i miglioramenti ci sono ma sono davvero minimi visto tutto il resto dell idraulica... cosi ho optato x le marzocchi.... e credimi e cambiata davvero dal giorno con la notte.............


Cioe'....fammi capire domebuell....
Praticamente questo tuo amico dice che le nostre forcelle fanno cagare in tutto e x tutto??


si Leo .. l ha detto meno diretto ma il significato quello era... cmq sto parlando x esperienza personale .. e dal punto di vista racing.. poi se si usa la moto x fare il giretto domenicale da 20 km le nostre forcelle vano benone.
basta vedere che 8su 10 buell arrivano a fondocorsa in frenate decise.... con sospensioni stok .... e questo e una cosa molto grave x delle forcelle .... sicuramente saranno delle buone forke se tarate a dovere x le nostre moto ....ma se x tararle bisogna cambiare molle , boccole , e mezza idraulica .. preferico cambiare direttamente forcelle...


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 Oggetto del messaggio: Re: Setting forcelle
 Messaggio Inviato: 26 set 2015, 15:47 
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Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13
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Ecco, io sospetto allora che qualcuno (tra i vecchi proprietari) nelle mie ci abbia messo le mani, il fondocorsa non so cosa sia, sono sempre molto dure come risposta pure con un setting soft... anche se poi tarate soft perdo precisione di guida.
La prima cosa che il mio amico mi disse quando mi aiutò a caricare la XB sul furgone è che gli sembravano che le forcelle erano di pietra, e lo aveva constatato solo da ferma in manovra... ma aveva ragione. Il dubbio che abbiano cambiato l'olio con uno troppo denso è sempre più concreto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Setting forcelle
 Messaggio Inviato: 26 set 2015, 18:19 
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Iscritto il: 08 mag 2010, 19:26
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Tropico ha scritto:
Ecco, io sospetto allora che qualcuno (tra i vecchi proprietari) nelle mie ci abbia messo le mani, il fondocorsa non so cosa sia, sono sempre molto dure come risposta pure con un setting soft... anche se poi tarate soft perdo precisione di guida.
La prima cosa che il mio amico mi disse quando mi aiutò a caricare la XB sul furgone è che gli sembravano che le forcelle erano di pietra, e lo aveva constatato solo da ferma in manovra... ma aveva ragione. Il dubbio che abbiano cambiato l'olio con uno troppo denso è sempre più concreto.


HD chiede un type E che corrisponde a 10w


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 Oggetto del messaggio: Re: Setting forcelle
 Messaggio Inviato: 27 set 2015, 00:07 
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Iscritto il: 01 gen 2009, 00:04
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Località: Livorno
Be....
Le mie sono 2004...
Mai cambiato nulla, ne setting, ne olio, ne molle, e a fondo corsa nn ci arrivano mai....
Boooooo

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 Oggetto del messaggio: Re: Setting forcelle
 Messaggio Inviato: 27 set 2015, 15:42 
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Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13
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Località: Ascoli Piceno
Ci deve essere una differenza tra le forcelle anno 02-05 e quelle >2005 perché nel catalogo HyperPro fa due modelli diversi di molle per le XB S/R a seconda dell'anno:
02-05= SP-BU09-SSA001 forcelle da 41 presuppongo
>2005= SP-BU09-SSA002 forcelle da 43

Avendo io una my2004 forse la taratura è più hard.

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 Oggetto del messaggio: Re: Setting forcelle
 Messaggio Inviato: 27 set 2015, 15:48 
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Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13
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Località: Ascoli Piceno
gigi1313 ha scritto:
HD chiede un type E che corrisponde a 10w


Sembra più un 7.5W
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 Oggetto del messaggio: Re: Setting forcelle
 Messaggio Inviato: 27 set 2015, 15:53 
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Iscritto il: 08 mag 2010, 19:26
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Località: BRIXIA
Sul manuale chiede type E e viene spacciato per un 10 che poi se leggi bene è 8,9


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 Oggetto del messaggio: Re: Setting forcelle
 Messaggio Inviato: 27 set 2015, 16:22 
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Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13
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Località: Ascoli Piceno
gigi1313 ha scritto:
Sul manuale chiede type E e viene spacciato per un 10 che poi se leggi bene è 8,9


Hai confuso lo Spectro Heavy Duty
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che è 8.9W

Più sotto a 7W c'è l'originale Harley Type E che è un 7 dal test... :)
Ho parlato di 7.5W perché è lo scaglione SAE che si avvicina di più alla gradazione del type E.
Se si mette un vero 10W penso che le forcelle si induriscano... magari è proprio l'olio che hanno messo nelle mie forcelle.

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