Autore |
Messaggio |
barabba
|
Oggetto del messaggio: anodizzazione Inviato: 05 ott 2015, 13:14 |
|
|
Ciao a tutti vorrei fare l'anteriore nero... qualcuno ha fatto anodizzare forche piastre e blocchetti ruota o è meglio verniciare? Grazie a tutti
|
|
 |
|
 |
fanasti
|
Oggetto del messaggio: Re: R: anodizzazione Inviato: 05 ott 2015, 13:41 |
|
Iscritto il: 01 feb 2014, 23:46 Messaggi: 2950 Località: Pisa (prov.)
|
L'anodizzazione è pressoché eterna e molto più resistente della verniciatura...di contro c'è che devi smontare completamente ogni singolo pezzo per portarlo ad anodizzare, quindi devi smontare completamente anche le forche in modo che non rimanga nulla all'infuori dei foderi e dei piedini.
Sta a te decidere se il gioco vale la candela...personalmente ti dico che se sei in grado di smontare e poi rimontare bene il tutto, vai di anodizzazione; se invece devi avvalerti di un meccanico, io lascerei perdere.
_________________ Suo figlio poteva morire!!! 
|
|
 |
|
 |
leo73
|
Oggetto del messaggio: Re: anodizzazione Inviato: 05 ott 2015, 13:48 |
|
Iscritto il: 01 gen 2009, 00:04 Messaggi: 1618 Località: Livorno
|
Be....smontare le forcelle nn e' difficilissimo... Ci vuole un po di tempo, ma secondo me l anodizzazione e' meglio....
_________________ LA MIA PICCOLA.....be', piccola.....!!!! 
|
|
 |
|
 |
fanasti
|
Oggetto del messaggio: Re: R: anodizzazione Inviato: 05 ott 2015, 14:03 |
|
Iscritto il: 01 feb 2014, 23:46 Messaggi: 2950 Località: Pisa (prov.)
|
Non è difficile lo so, io l'ho fatto Marzo scorso, ma devi sapere cosa fare ed avere un minimo di attrezzatura...ed ingegnarti su come tenere compressa la molla per smontare la parte superiore, e costruirti l'attrezzo per rimontare i paraoli. Se non si fosse capito, anch'io sono per l'anodizzazione 
_________________ Suo figlio poteva morire!!! 
|
|
 |
|
 |
barabba
|
Oggetto del messaggio: Re: anodizzazione Inviato: 05 ott 2015, 20:54 |
|
|
Si per smontare il tutto l'avrei fatto comunque per revisione e cambio olio...volevo sapere se il tutto (piastre forche e blocchetti)è un materiale anodizzabile o è qualche lega strana tipo i cerchi che è preferibile verniciarli piuttosto che anodizzarli
|
|
 |
|
 |
mamdant
|
Oggetto del messaggio: Re: anodizzazione Inviato: 05 ott 2015, 22:09 |
|
|
barabba ha scritto: Si per smontare il tutto l'avrei fatto comunque per revisione e cambio olio...volevo sapere se il tutto (piastre forche e blocchetti)è un materiale anodizzabile o è qualche lega strana tipo i cerchi che è preferibile verniciarli piuttosto che anodizzarli Piedini e piastre non sono di un alluminio anodizzabile
|
|
 |
|
 |
Tropico
|
Oggetto del messaggio: Re: anodizzazione Inviato: 06 ott 2015, 12:24 |
|
Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13 Messaggi: 993 Località: Ascoli Piceno
|
Se non erro sono già anodizzate le forcelle, senza aggiunta di colore, quindi rimangono color alluminio, non è possibile anodizzarle se non immergendole in una soluzione basica che tolga lo strato superficiale.
|
 |
barabba
|
Oggetto del messaggio: Re: anodizzazione Inviato: 06 ott 2015, 12:52 |
|
|
Tropico ha scritto: Se non erro sono già anodizzate le forcelle, senza aggiunta di colore, quindi rimangono color alluminio, non è possibile rianodizzarle se non asportando la superficie di qualche centesimo. Grazie per le risposte  ...vediamo se si fa avanti anche qualcuno che ha gia fatto il lavoro
|
|
 |
|
 |
Ulyrider
|
Oggetto del messaggio: Re: anodizzazione Inviato: 06 ott 2015, 17:54 |
|
|
barabba ha scritto: Ciao a tutti vorrei fare l'anteriore nero... qualcuno ha fatto anodizzare forche piastre e blocchetti ruota o è meglio verniciare? Grazie a tutti perchè non le fai wrappare ? se vai da una ditta che fa il wrapping puoi scegliere tra tante di quelle pellicole che nemmeno immagini , anche in simil alluminio colorato , e sono talmente sottili che ti rimangono a vista i segni della tornitura della forca . La spesa poi è irrisoria e non devi disassemblare le forche . Poi è pure , ovviamente , reversibile .Prossimamente lo voglio fare pure io , o rosso scure o nere opache .
|
|
 |
|
 |
lovato76
|
Oggetto del messaggio: Re: anodizzazione Inviato: 06 ott 2015, 21:06 |
|
|
I foderi delle forcelle li puoi anodizzare senza problemi, l'ho fatto anch'io, le piastre e i piedini delle forcella li devi verniciare, se possibile a polvere. Più di un meccanico però mi ha sconsigliato di levare i piedini dagli steli, nel rimuoverli si rischia di "danneggiarli". Dopo aver anodizzato i foderi per un lavoro a regola d'arte si deve trattare l'interno dei foderi per una miglior scorrevolezza. Questo è quello che ho fatto fare io su consiglio di esperti.
|
|
 |
|
 |
barabba
|
Oggetto del messaggio: Re: anodizzazione Inviato: 06 ott 2015, 21:34 |
|
|
Ulyrider ha scritto: barabba ha scritto: Ciao a tutti vorrei fare l'anteriore nero... qualcuno ha fatto anodizzare forche piastre e blocchetti ruota o è meglio verniciare? Grazie a tutti perchè non le fai wrappare ? se vai da una ditta che fa il wrapping puoi scegliere tra tante di quelle pellicole che nemmeno immagini , anche in simil alluminio colorato , e sono talmente sottili che ti rimangono a vista i segni della tornitura della forca . La spesa poi è irrisoria e non devi disassemblare le forche . Poi è pure , ovviamente , reversibile .Prossimamente lo voglio fare pure io , o rosso scure o nere opache . Non è un lavoro che mi piace...mi sa di roba che si sfoglia dopo due lavaggi
|
|
 |
|
 |
prontapresa
|
Oggetto del messaggio: Re: anodizzazione Inviato: 10 ott 2015, 23:50 |
|
|
Io ho fatto i foderi sia dell xb che della s1 e sono perfetti... Per l'interno dei foderi se li fai da uno di Milano che se vuoi ti passo il contatto prima il decapa poi li anodizza e monta dei tappi alle estremità quindi all'interno non hai problemi
|
|
 |
|
 |
barabba
|
Oggetto del messaggio: Re: anodizzazione Inviato: 11 ott 2015, 09:44 |
|
|
prontapresa ha scritto: Io ho fatto i foderi sia dell xb che della s1 e sono perfetti... Per l'interno dei foderi se li fai da uno di Milano che se vuoi ti passo il contatto prima il decapa poi li anodizza e monta dei tappi alle estremità quindi all'interno non hai problemi Passa pure il contatto se non è un problema 
|
|
 |
|
 |
|