Autore |
Messaggio |
Gex
|
Oggetto del messaggio: Problema bastardo...brucia candele a freddo Inviato: 21 mar 2016, 10:42 |
|
|
Ciao, ho un problemino che non riesco a collegare alla causa.
La moto bagna regolarmente le candele a freddo. Vai ad avviarla e 90 su 100 prima ne bagna una poi l'altra, botti e fiammate e fine del divertimento. Tiro fuori le candele con un patinone nero osceno e umido già dopo un solo avviamento.
Cambi le candele e tutto va bene.
La cosa antipatica è che poi a caldo va bene e fa un bell'elettrodo marroncino. Ma ovviamente così è inutilizzabile.
La diagnosi da tutto ok, nessun errore in centralina.
Cosa può essere? Magari a qualcuno è capitato. La lambda che legge male? Oppure la bobina un pó in crisi.
La pompa benzina è un pó rumorosa ma funziona, la ho già riaperta per pulire i filtri
|
|
 |
|
 |
fanasti
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema bastardo...brucia candele a freddo Inviato: 21 mar 2016, 15:04 |
|
Iscritto il: 01 feb 2014, 23:46 Messaggi: 2950 Località: Pisa (prov.)
|
Centralina stock? rimappata? centralina aggiuntiva?
_________________ Suo figlio poteva morire!!! 
|
|
 |
|
 |
Tropico
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema bastardo...brucia candele a freddo Inviato: 21 mar 2016, 16:30 |
|
Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13 Messaggi: 993 Località: Ascoli Piceno
|
La lambda la escluderei, a freddo non è attiva, non funziona. Sembra avere un arricchimento a freddo esagerato... la centralina è rimappata?
|
 |
leo73
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema bastardo...brucia candele a freddo Inviato: 22 mar 2016, 02:31 |
|
Iscritto il: 01 gen 2009, 00:04 Messaggi: 1618 Località: Livorno
|
Scusa, ma che candele usi ??
_________________ LA MIA PICCOLA.....be', piccola.....!!!! 
|
|
 |
|
 |
Gex
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema bastardo...brucia candele a freddo Inviato: 22 mar 2016, 12:32 |
|
|
Motò con kit proseries. Centralina proseries.
In ecm spy da un arricchimento a freddo del 170% che cala velocemente a 140 dopo pochi gradi di aumento temperatura!!!! Anche a voi? A me pare esagerato! Se parto dopo 30 secondi di riscaldamento i 4-500m iniziali sono molto stentati e tende a spengersi e dare ogni tanto qualche scoppietto.
Candele dcpr9e poi ho messo le dcpr8e ma fa lo stesso lavoro...speravo anche io fossero quelle.
Con ecm spy vedo solo la mappa ma non posso intervenire sulle correzioni a freddo
|
|
 |
|
 |
leo73
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema bastardo...brucia candele a freddo Inviato: 22 mar 2016, 13:03 |
|
|
Intanto inizierei a mettere su le candele HD le 10R12X Poi sarà da rivedere la mappatura....
|
|
 |
|
 |
leo73
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema bastardo...brucia candele a freddo Inviato: 22 mar 2016, 13:04 |
|
|
Cmq a volte può essere anche in sensore tps che se e' fottuto fa presto a funzionare male...
|
|
 |
|
 |
X-LITE
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema bastardo...brucia candele a freddo Inviato: 22 mar 2016, 22:25 |
|
 |
ECM Master |
 |
Iscritto il: 21 lug 2009, 16:40 Messaggi: 5761 Località: Sardegna
|
Fai un reset del tps e passa la paura....
|
 |
gigi1313
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema bastardo...brucia candele a freddo Inviato: 23 mar 2016, 19:39 |
|
 |
ECM Commander |
 |
|
X-LITE ha scritto: Fai un reset del tps e passa la paura.... 
|
|
 |
|
 |
Gex
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema bastardo...brucia candele a freddo Inviato: 24 mar 2016, 16:37 |
|
|
Magari fosse così facile. Tps già resettato ma era ok anche prima, legge bene la posizione guardandolo con ecm in tutte le posozioni, nessun errore in centralina.
Comincia a passarmi un pó di sentimento sta cosa. Non posso usare la moto in questo modo.
|
|
 |
|
 |
leo73
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema bastardo...brucia candele a freddo Inviato: 24 mar 2016, 17:14 |
|
|
Io ti ho suggerito di mettere candele originali, e di cambiare il sensore tps.... Faceva cosi anche a me un paio di anni orsono
|
|
 |
|
 |
Gex
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema bastardo...brucia candele a freddo Inviato: 25 mar 2016, 11:25 |
|
|
È che il tps lo legge benissimo la moto, percui non dovrebbe avere problemi. Le candele mettendo le 8 sono sicuramente ok, non può dipendere da loro un problema così.
Però ieri preso dallo sdegno ho cominciato a tirar giù un pó di parti elettriche e controllarle, ho trovato la bobina che invece dei 5-7kohm dati dal manuale ne ha 12.
Me ne procuro una e provo a cambiarla. è strano perché una bobina di solito Va o non va. Ma il valore è fuori norma e tocca provare il cambio.
|
|
 |
|
 |
X-LITE
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema bastardo...brucia candele a freddo Inviato: 25 mar 2016, 21:54 |
|
 |
ECM Master |
 |
Iscritto il: 21 lug 2009, 16:40 Messaggi: 5761 Località: Sardegna
|
Stranissimo...
|
 |
Gex
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema bastardo...brucia candele a freddo Inviato: 25 mar 2016, 22:31 |
|
|
Bobina trovata. Questi i valori
Da manuale tra 5 e 7 k ohm Bobina montata 12,6Kohm Bobina da altra moto funzionante 11,4 kohm
Qualcosa non torna, non credo ci sia verso che due bobine abbiano valore simile e fuori dal range del manuale.
Se qualcuno ha una bobina sullo scaffale del garage può misurare la resistenza tra i capi che vanno ai cavi candela? (Senza cavi attaccati). Mi sto annegando nei dubbi.
Ho provato e la moto ed è andata bene salvo qualche singhiozzo a freddo e come al solito perfetta a caldo. Domani provo a avviarla più volte a freddo per vedere se si continuano a bagnare le candele. Ci spero ma non penso di aver risolto molto
|
|
 |
|
 |
gigi1313
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema bastardo...brucia candele a freddo Inviato: 26 mar 2016, 21:28 |
|
 |
ECM Commander |
 |
|
Gex ha scritto: Bobina trovata. Questi i valori
Da manuale tra 5 e 7 k ohm Bobina montata 12,6Kohm Bobina da altra moto funzionante 11,4 kohm
Qualcosa non torna, non credo ci sia verso che due bobine abbiano valore simile e fuori dal range del manuale.
Se qualcuno ha una bobina sullo scaffale del garage può misurare la resistenza tra i capi che vanno ai cavi candela? (Senza cavi attaccati). Mi sto annegando nei dubbi.
Ho provato e la moto ed è andata bene salvo qualche singhiozzo a freddo e come al solito perfetta a caldo. Domani provo a avviarla più volte a freddo per vedere se si continuano a bagnare le candele. Ci spero ma non penso di aver risolto molto cmq a freddo è parecchio più grassa e lo puoi vedere usando ecmspy , quando arriva a 140 gradi si può dire che esca dalla zona warm-up
|
|
 |
|
 |
Gex
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema bastardo...brucia candele a freddo Inviato: 26 mar 2016, 23:15 |
|
|
Boniiii che la ho riavviata piu volte senza problemi particolari. Anzi reggeva bene anche il minimo dopo i primi 30 secondi. Insistere nel tentare di bagnare apposta prima di essere tranquillo.
Se ho trovato il problema potrebbe essere la causa dei problemi di tante buell.
|
|
 |
|
 |
|