Autore |
Messaggio |
Oliver
|
Oggetto del messaggio: Re: Cinghia troppo tirata Inviato: 01 lug 2016, 13:28 |
|
Iscritto il: 21 mar 2013, 20:04 Messaggi: 420 Località: motor valley
|
maurizio.cavaiola ha scritto: Chiariamo, il perno ruota ha una sua coppia di serraggio , serrare asse posteriore a 31,2-36,6 Nm poi tornare indietro di due giri completi e poi serrare a una coppia di 65,1-70,5 Nm. Il perno ruota al suo interno e' conico ecco perche' quando lo sviti la cinghia si allenta e la ruota si disallinea non e' possibile lasciare l'asse lento . Usare la chiave DINAMOMETRICA. Non esiste MIRACOLOSAMENTE i niente e' lasciato al caso c'e' una logica giusto quello che hai scritto!  ...ma pensavo fosse chiaro che il "miracolosamente" era ironico... il problema è che se le ruote vengono rimontate dai gommisti il più delle volte tirano il perno a "occhio" (solitamente più del dovuto!) e non usano quasi mai dinamometriche! 
|
|
 |
|
 |
fanasti
|
Oggetto del messaggio: Re: Cinghia troppo tirata Inviato: 01 lug 2016, 15:13 |
|
Iscritto il: 01 feb 2014, 23:46 Messaggi: 2950 Località: Pisa (prov.)
|
Ecco perché io dal gommista porto soltanto le ruote e non tutta la moto Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
_________________ Suo figlio poteva morire!!! 
|
|
 |
|
 |
xgio
|
Oggetto del messaggio: Re: Cinghia troppo tirata Inviato: 02 lug 2016, 10:26 |
|
Iscritto il: 13 ott 2011, 10:19 Messaggi: 403 Località: santarcangelo di romagna
|
sasatigno ha scritto: Ciao ragazzi Ieri ho portato la mia buella a rifare le forche dal meccanico quando mi fa notare che la cinghia è troppo tesa,dicendomi che potrei rovinare i cuscinetti del pignone e che si potrebbe rompere facilmente. Mi ha detto comunque di vedere se si allenta un po con il tempo visto che è nuova,io ci ho già fatto 500km,il precedente proprietario non so quanta strada abbia fatto. L unica cosa che so è che non è originale,nella cinghia c'è scritto BDL. Qualcuno ha avuto esperienze simili?consigli? Grazie mille stesso problema , ma con cinghia originale comprata da hd in cordata qui sul forum , perno tirato con dinamometrica alla coppia prescritta , cinghia tiratissima , rumore di cuscinetti in rilascio , e addirittura sospensione post + rigida . dovendo partire per 3 giorni di passi alpini in trentino ( 1500 km ) con un amico tornitore mi sono fatto una puleggia + piccola di diametro , problema risolto tensione giusta spariti tutti i problemi .
_________________ il 99% dei motociclisti non usa e non apprezza buell !!! 1% pochi ma buoni.
|
|
 |
|
 |
Tropico
|
Oggetto del messaggio: Re: Cinghia troppo tirata Inviato: 02 lug 2016, 13:20 |
|
Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13 Messaggi: 993 Località: Ascoli Piceno
|
Stessa cosa, cinghia nuova e sento fischiare leggermente i cuscinetti del tendicinghia in decelerazione... forse è per quello che dicono di cambiare contestualmente anche il tendicinghia intero che ha cuscinetti nuovi. Ovviamente perno ruota serrato con dinamometrica. Se fra 1000/2000Km non smette cambio i cuscinetti anche se forse andava fatto subito.
|
 |
jonathan.vtec
|
Oggetto del messaggio: Re: Cinghia troppo tirata Inviato: 02 lug 2016, 14:15 |
|
Iscritto il: 11 mag 2006, 00:29 Messaggi: 1764 Località: viareggio paradise beach
|
Il cambio del cuscinetto ogni tanto va fatto
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
|
|
 |
|
 |
pab46
|
Oggetto del messaggio: Re: Cinghia troppo tirata Inviato: 02 lug 2016, 14:56 |
|
|
xgio ha scritto: sasatigno ha scritto: Ciao ragazzi Ieri ho portato la mia buella a rifare le forche dal meccanico quando mi fa notare che la cinghia è troppo tesa,dicendomi che potrei rovinare i cuscinetti del pignone e che si potrebbe rompere facilmente. Mi ha detto comunque di vedere se si allenta un po con il tempo visto che è nuova,io ci ho già fatto 500km,il precedente proprietario non so quanta strada abbia fatto. L unica cosa che so è che non è originale,nella cinghia c'è scritto BDL. Qualcuno ha avuto esperienze simili?consigli? Grazie mille stesso problema , ma con cinghia originale comprata da hd in cordata qui sul forum , perno tirato con dinamometrica alla coppia prescritta , cinghia tiratissima , rumore di cuscinetti in rilascio , e addirittura sospensione post + rigida . dovendo partire per 3 giorni di passi alpini in trentino ( 1500 km ) con un amico tornitore mi sono fatto una puleggia + piccola di diametro , problema risolto tensione giusta spariti tutti i problemi . Ma hai ancora una puleggia più piccola?
_________________ [url]  [/url]
|
|
 |
|
 |
leo73
|
Oggetto del messaggio: Re: Cinghia troppo tirata Inviato: 03 lug 2016, 01:06 |
|
Iscritto il: 01 gen 2009, 00:04 Messaggi: 1618 Località: Livorno
|
Io ho risolto con una puleggia FreeSpirits Col fatto che ha la molla, la cinghia e' un po meno tirata....
_________________ LA MIA PICCOLA.....be', piccola.....!!!! 
|
|
 |
|
 |
Tropico
|
Oggetto del messaggio: Re: Cinghia troppo tirata Inviato: 03 lug 2016, 13:20 |
|
|
Al limite (ma proprio al limite) si può asolare un foro del supporto galoppino:  Ma si rischia di toccare il supporto dello scarico.
|
 |
maurizio.cavaiola
|
Oggetto del messaggio: Re: Cinghia troppo tirata Inviato: 04 lug 2016, 13:14 |
|
|
cortesememente qualcuno puo' postare foto e misure della ruota puleggia piu' piccola, grazie
|
|
 |
|
 |
xgio
|
Oggetto del messaggio: Re: Cinghia troppo tirata Inviato: 04 lug 2016, 21:01 |
|
Iscritto il: 13 ott 2011, 10:19 Messaggi: 403 Località: santarcangelo di romagna
|
le misure sono 117 mm di diametro della originale . 107 mm quella fatta da me , poi ho usato un cuscinetto + grande e robusto al posto dei 2 piccoli originali .
Allegati: |

foto mie cell 025.jpg [ 161.53 KiB | Osservato 5316 volte ]
|

foto mie cell 024.jpg [ 101.35 KiB | Osservato 5316 volte ]
|

foto mie cell 024.jpg [ 101.35 KiB | Osservato 5318 volte ]
|
_________________ il 99% dei motociclisti non usa e non apprezza buell !!! 1% pochi ma buoni.
|
|
 |
|
 |
xgio
|
Oggetto del messaggio: Re: Cinghia troppo tirata Inviato: 04 lug 2016, 21:08 |
|
|
effetto da montato .
Allegati: |

foto mie cell 057.jpg [ 214.14 KiB | Osservato 5314 volte ]
|

foto mie cell 056.jpg [ 218.42 KiB | Osservato 5316 volte ]
|
|
|
 |
|
 |
peogrossi
|
Oggetto del messaggio: Re: Cinghia troppo tirata Inviato: 04 lug 2016, 22:37 |
|
Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20 Messaggi: 16299 Località: zena-Genova
|
Ma essendo di diametro inferiore non cambia la tensione ? Scusa l'ignoranza !!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
 |
|
 |
xgio
|
Oggetto del messaggio: Re: Cinghia troppo tirata Inviato: 05 lug 2016, 10:14 |
|
|
peogrossi ha scritto: Ma essendo di diametro inferiore non cambia la tensione ? Scusa l'ignoranza !!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Certo !!! se vuoi allentare ( cinghia troppo tirata ) devi diminuire il diametro , oppure abbassare la puleggia originale con tenditore free spirit , ma nel mio caso va a interferire con lo scarico reverso home made . secondo me le cinghie nuove ORIGINALI sono + strette anche se HD nega , non mi va di rimanere a piedi causa rottura di qualche cuscinetto ( cerchio puleggia o pignone cambio che sia ) .
|
|
 |
|
 |
maurizio.cavaiola
|
Oggetto del messaggio: Re: Cinghia troppo tirata Inviato: 05 lug 2016, 11:17 |
|
|
|
 |
|
 |
pite.
|
Oggetto del messaggio: Re: Cinghia troppo tirata Inviato: 05 lug 2016, 11:42 |
|
Iscritto il: 24 gen 2006, 10:12 Messaggi: 1581 Località: donoratico-livorno
|
ma se il numero di denti rimane quello.. e i denti sono uguali altrimenti non si infilerebbero nella puleggia. come fà la cinghia ed essere più corta...... forse è meno flessibile e si allunga di meno?
|
|
 |
|
 |
maurizio.cavaiola
|
Oggetto del messaggio: Re: Cinghia troppo tirata Inviato: 05 lug 2016, 12:36 |
|
|
senti XGIO un lavoro ben fatto era quello che immaginavo per ridurre la tensione, quanto hai speso per la puleggia ridotta?
|
|
 |
|
 |
xgio
|
Oggetto del messaggio: Re: Cinghia troppo tirata Inviato: 05 lug 2016, 16:58 |
|
|
pite. ha scritto: ma se il numero di denti rimane quello.. e i denti sono uguali altrimenti non si infilerebbero nella puleggia. come fà la cinghia ed essere più corta...... forse è meno flessibile e si allunga di meno? pite non so cosa dirti , forse hd a cambiato fornitore , magari ce qualche centesimo di gomma in + ogni dente , , bo non so , fatto sta che tu la metti sulla corona e combacia perfettamente , però quando avviti il perno ruota si tira a balestra . sicuro e meno flessibile della vecchia , ma ci sta ( 30.000 km ) con la nuova ho fatto 2000 km con puleggia piccola e la tensione e rimasta pressoche invariata non si e allentata .
|
|
 |
|
 |
xgio
|
Oggetto del messaggio: Re: Cinghia troppo tirata Inviato: 05 lug 2016, 17:03 |
|
|
maurizio.cavaiola ha scritto: senti XGIO un lavoro ben fatto era quello che immaginavo per ridurre la tensione, quanto hai speso per la puleggia ridotta? guarda maurizio , non so dirti , come detto sopra mi a aiutato un amico tornitore , ci scambiamo dei favori , non a voluto altro che un paio di birre ti dico che ci a lavorato circa 3 ore il materiale era mio .
|
|
 |
|
 |
Tropico
|
Oggetto del messaggio: Re: Cinghia troppo tirata Inviato: 11 lug 2016, 22:17 |
|
|
Secondo voi può esserci un nesso tra una cinghia troppo tesa ed un indurimento del cambio?
|
 |
Tropico
|
Oggetto del messaggio: Re: Cinghia troppo tirata Inviato: 12 ago 2016, 17:51 |
|
|
Tropico ha scritto: Secondo voi può esserci un nesso tra una cinghia troppo tesa ed un indurimento del cambio? Mi rispondo da solo, esasperato dal cambio che a caldo andava male, ho tornito leggermente la puleggia originale togliendo 3mm, poi ho asolato il foro basso del supporto e la puleggia è scesa di altri 3mm, in totale 6mm quindi. Il cambio a freddo è perfetto, ma appena si raggiunge la temperatura di esercizio la cinghia inizia a fischiare ed esattamente nello stesso momento il cambio inizia ad andare male, si impuntano le marce e si sfolla, era inguidabile e rischiavo di spaccare tutto per le grattate. Esasperato quindi ho fatto questa modifica, la cinghia fischia ancora leggermente a caldo e le marce si impuntano un pochino ma almeno adesso è guidabile, con i km dovrebbe assestarsi. Sì la cinghia troppa tesa forza sul pignone della trasmissione e fa lavorare male il cambio, non capiterà su tutte ed il motivo non lo so ma questa è la mia esperienza.
|
 |
Teppista urbano2
|
Oggetto del messaggio: Re: Cinghia troppo tirata Inviato: 13 ago 2016, 21:21 |
|
|
Se volete ho un tendi cinghia di quelli freespirits da vendere!!!
Chiedete in privato!!
|
|
 |
|
 |
147dB
|
Oggetto del messaggio: Re: Cinghia troppo tirata Inviato: 16 ago 2016, 18:27 |
|
Iscritto il: 19 gen 2006, 19:56 Messaggi: 1999 Località: On the bitch
|
Sono esterrefatto per ciò che ho letto in queste due pagine...! Eppure le XB sono in giro da un po'... ho avuto anche il dubbio di essere incappato in un thread del 2002. 
|
 |
|