Autore |
Messaggio |
pab46
|
Oggetto del messaggio: Re: LISTA OLI COMPATIBILI per le nostre Buell Inviato: 10 mag 2016, 19:57 |
|
|
fabrizio.t ha scritto: Io pensavo di mettere il MOTUL 7100 4T MA2 SINTETICO 100% 20w50 un po' dappertutto...voi che dite??? Evita sulla sella magari 
_________________ [url]  [/url]
|
|
 |
|
 |
Jason
|
Oggetto del messaggio: Re: LISTA OLI COMPATIBILI per le nostre Buell Inviato: 11 mag 2016, 09:39 |
|
Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15 Messaggi: 15888 Località: Veronashire
|
_________________   ..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..
|
|
 |
|
 |
fabrizio.t
|
Oggetto del messaggio: Re: LISTA OLI COMPATIBILI per le nostre Buell Inviato: 11 mag 2016, 18:53 |
|
Iscritto il: 04 nov 2010, 20:51 Messaggi: 33 Località: Vallone-Pavia
|
Beh non proprio dappertutto. Intendevo motore e trasmissione. Ho mandato una mail alla Motul una settimana fa per avere qualche info in più ma non mi hanno cacato, tristezza! 
_________________ XB12 ibrida.
ATTENZIONE VENDO LA BUELL A PEZZI!!!
|
|
 |
|
 |
ManuBuell
|
Oggetto del messaggio: Re: LISTA OLI COMPATIBILI per le nostre Buell Inviato: 22 mag 2016, 21:59 |
|
|
Tropico ha scritto: Non ci sono molti dati in giro, le specifiche sono le seguenti: ACEA A3/B4-04, E2-96#5, API SL/ CG-4, Allison C4, Caterpillar TO-2, MIL-L-2104 E, MAN 271, MB-approval 228.3 WEB: panamoil.de Non conosco chi lo produce... sembra un classico minerale, tanto le basi provengono da pochissimi produttori e sono sempre quelle, non penso abbia chissà quali additivi miracolosi dentro per cui se costa poco provatelo altrimenti io non ce li spenderei. Ho aggiunto l'olio inglese ROCKOIL in lista... interessante la gamma TRM. http://www.rockoil.co.uk/cm/images/pdf/ ... ochure.pdfUn sintetico basato su grandi molecole ideale per alberi motore con cuscinetti a rulli... a parole sembra perfetto per i nostri motori. Grazie mille Tropico. Io lo sto usando dall'anno scorso prezzo sulle 7 8 euro al litro mi pare. Non so dirti se vada bene o meglio,non saprei come verificarlo, comunque finito questo seguirò la tua lista come base per l'acquisto. Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
_________________ Nel mondo alcune persone si distinguono per atti eroici, frasi, gesti o altro. Secondo me basta comprarsi una BUELL!!!!!!
|
|
 |
|
 |
Bapep
|
Oggetto del messaggio: Re: LISTA OLI COMPATIBILI per le nostre Buell Inviato: 18 ott 2016, 11:40 |
|
|
ragazzi quando ho acquistato la mia xb9 usata con 7000km aveva al 99% olio originale harley, io ho eseguito il tagliando al motore con motul 7100 20w50 sintetico. ho fatto circa 1000km. il livello è sempre ok. l'altro giorno appena tornato da un giro e la moto non era assai calda infatti la ventola non è partita spegnendola, ho verificato il livello e ho notato che l'olio era molto più fluido penso sia normale a caldo, però si formavano bollicine d'aria sull'astina del livello, come se si creava schiuma. normale o anomalo?
|
|
 |
|
 |
leo73
|
Oggetto del messaggio: Re: LISTA OLI COMPATIBILI per le nostre Buell Inviato: 18 ott 2016, 13:19 |
|
Iscritto il: 01 gen 2009, 00:04 Messaggi: 1618 Località: Livorno
|
X quanto riguarda la fluidità, e' normale. Per il tipo di olio, credo che il migliore x le nostre buell sia il minerale. Io ho sempre usato il castrol 20w50.
_________________ LA MIA PICCOLA.....be', piccola.....!!!! 
|
|
 |
|
 |
peogrossi
|
Oggetto del messaggio: LISTA OLI COMPATIBILI per le nostre Buell Inviato: 18 ott 2016, 14:14 |
|
Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20 Messaggi: 16299 Località: zena-Genova
|
Non serve il sintetico sui trattori ,soprattutto mai cambiare in corsa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
 |
|
 |
maurizio.cavaiola
|
Oggetto del messaggio: Re: LISTA OLI COMPATIBILI per le nostre Buell Inviato: 18 ott 2016, 19:16 |
|
|
non capisco il costruttore consiglia un certo tipo di olio e noi ci scervelliamo a capire quale olio mettere
|
|
 |
|
 |
fanasti
|
Oggetto del messaggio: Re: LISTA OLI COMPATIBILI per le nostre Buell Inviato: 18 ott 2016, 22:33 |
|
Iscritto il: 01 feb 2014, 23:46 Messaggi: 2950 Località: Pisa (prov.)
|
maurizio.cavaiola ha scritto: non capisco il costruttore consiglia un certo tipo di olio e noi ci scervelliamo a capire quale olio mettere Perché siamo tutti meccanici, cazzo Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
_________________ Suo figlio poteva morire!!! 
|
|
 |
|
 |
leo73
|
Oggetto del messaggio: Re: LISTA OLI COMPATIBILI per le nostre Buell Inviato: 19 ott 2016, 00:54 |
|
Iscritto il: 01 gen 2009, 00:04 Messaggi: 1618 Località: Livorno
|
fanasti ha scritto: maurizio.cavaiola ha scritto: non capisco il costruttore consiglia un certo tipo di olio e noi ci scervelliamo a capire quale olio mettere Perché siamo tutti meccanici, cazzo Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk 
_________________ LA MIA PICCOLA.....be', piccola.....!!!! 
|
|
 |
|
 |
Bapep
|
Oggetto del messaggio: Re: LISTA OLI COMPATIBILI per le nostre Buell Inviato: 26 ott 2016, 11:53 |
|
|
sapete che sul manuale della HD xr1200 è consigliato screaming eagle (semisintetico). Il blocco motore non è uguale alla xb12?
|
|
 |
|
 |
Gex
|
Oggetto del messaggio: Re: LISTA OLI COMPATIBILI per le nostre Buell Inviato: 28 ott 2016, 14:50 |
|
|
Bellissima discussione!!!
Io su motori da corsa mi sono fatto un pó di esperienza ma con questi è diverso.
Secondo me le caratteristiche fondamentali che deve avere un olio per sti harley è elevata viscosità in cst e resistenza a temperature elevate. Il resto lascia il tempo che trova e credo che faccia differenze piuttosto piccole se non ininfluenti. Questo per le elevate escursioni termiche che subisce un motore a aria del genere e per gli accoppiamenti super larghi. E per ridurre il consumo di olio.
Oltre a ciò cambiare olio e filtro ogni 4-5000km così si e tranquilli che l'olio non ha tempo di decadere le sue caratteristiche. Inutile che ci pianti olio da 50e al litro e poi ci fai 10000km non trovate?
Per cambio e frizione le necessità di raffinatezze sono ancora inferiori, e solo la frizione è l'organo poco più sensibile. Anche qui un buon olio e cambiarlo prima che si contamina...tanto sono i residui che vi si disperdono a mangiarsi i componenti più che la.
E ovviamente non lesinato troppo sulla qualità.
Sto usando motilità 7100 e yamalube 20w50 mentre uso un 75w90 per la trasmissione che mi ha reso il cambio più "rotondo"
|
|
 |
|
 |
masomura
|
Oggetto del messaggio: Re: LISTA OLI COMPATIBILI per le nostre Buell Inviato: 28 ott 2016, 17:55 |
|
|
|
 |
|
 |
Mods2002
|
Oggetto del messaggio: Re: LISTA OLI COMPATIBILI per le nostre Buell Inviato: 25 ott 2017, 22:08 |
|
Iscritto il: 21 dic 2014, 23:15 Messaggi: 148 Località: Carnate (MB)
|
|
 |
|
 |
Tropico
|
Oggetto del messaggio: Re: LISTA OLI COMPATIBILI per le nostre Buell Inviato: 26 mag 2018, 12:20 |
|
Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13 Messaggi: 993 Località: Ascoli Piceno
|
Sorprendente constatare come l'HPX vada bene non solo come olio motore ma anche per la primaria, il cambio è soft e piuttosto preciso nelle cambiate, ovvio qualche "sfollata" ogni tanto capita nella guida veloce, come capitava con altri oli ben più blasonati dell'HPX, vedasi i vari Motul,Castrol MTX, Amsoil etc.
|
 |
Jason
|
Oggetto del messaggio: Re: LISTA OLI COMPATIBILI per le nostre Buell Inviato: 28 mag 2018, 15:26 |
|
Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15 Messaggi: 15888 Località: Veronashire
|
OK
_________________   ..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..
|
|
 |
|
 |
ammericano
|
Oggetto del messaggio: Re: LISTA OLI COMPATIBILI per le nostre Buell Inviato: 28 mag 2018, 17:47 |
|
Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31 Messaggi: 11236 Località: mo' sono un paesano pure io
|
io sto sempre in terza ... evito di cambiare olio alla trasmissione 
_________________ Gianluca 
|
|
 |
|
 |
hctyper
|
Oggetto del messaggio: Re: LISTA OLI COMPATIBILI per le nostre Buell Inviato: 19 giu 2018, 17:49 |
|
|
io in tutte le moto che ho avuto ho sempre usato e dico sempre, il SILKOLENE. ne ho provati tanti ma il SILKOLENE è il migliore in tutto. anche sulla mia Buellina ultima arrivata ho voluto usare il SILKOLENE: nella primaria MAINTAIN CompGear è favoloso cambio fluido e pare che c'e la carta vetrata nella frizione. a olio caldo si cambia innestando le marce senza frizione. per il motore silkolene comp4 15w50. anche qua si vede che l'olio è di primissima scelta è ottimo e me ne sono accorto anche dal tutto dei vapori dell'olio che ho all'esterno (previa modifica). con olio vecchio che credo sia stato quello originale harley (cosi mi ha detto il vecchio proprietario) da quel tubo usciva di tutto tra vapori e schizzi d'olio (visto che il tubo è vicino al radiatore dell'olio mi imbrattava la scarpa) adesso con il silkolene non esce più niente zero totalmente asciutto.
|
|
 |
|
 |
Tropico
|
Oggetto del messaggio: Re: LISTA OLI COMPATIBILI per le nostre Buell Inviato: 15 lug 2018, 19:36 |
|
Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13 Messaggi: 993 Località: Ascoli Piceno
|
Ti confermo che Silkolene è un ottimo brand, usa ottime basi, lo impiego per l'auto perché lo trovo a buon prezzo dal mio meccanico. Sulla Buell ho usato il Silkolene solo per olio forcelle, dato che cambio l'olio spesso l'HPX lo trovo al supermercato a 7€... se lo trovassi nella mia zona lo proverei sicuramente il Silkolene.
|
 |
hctyper
|
Oggetto del messaggio: Re: LISTA OLI COMPATIBILI per le nostre Buell Inviato: 16 lug 2018, 08:23 |
|
|
Tropico ha scritto: Ti confermo che Silkolene è un ottimo brand, usa ottime basi, lo impiego per l'auto perché lo trovo a buon prezzo dal mio meccanico. Sulla Buell ho usato il Silkolene solo per olio forcelle, dato che cambio l'olio spesso l'HPX lo trovo al supermercato a 7€... se lo trovassi nella mia zona lo proverei sicuramente il Silkolene. Io uso il Silkolene da una vita per tutte le moto che ho avuto e anche per l’auto. Non poteva mancare di certo la Buellina. Silkolene comp4 15w50 al motore e Silkolene comp gear alla primaria. La differenza si sente
|
|
 |
|
 |
jonathan.vtec
|
Oggetto del messaggio: Re: LISTA OLI COMPATIBILI per le nostre Buell Inviato: 22 giu 2020, 19:43 |
|
Iscritto il: 11 mag 2006, 00:29 Messaggi: 1764 Località: viareggio paradise beach
|
Dopo qualche anno c.e qualche aggiornamento sugli oli??
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
|
|
 |
|
 |
andrew
|
Oggetto del messaggio: Re: LISTA OLI COMPATIBILI per le nostre Buell Inviato: 23 giu 2020, 07:52 |
|
Iscritto il: 29 apr 2020, 17:03 Messaggi: 52 Località: castelletto sopra ticino
|
Ciao se può essere utile io ho sempre usato elf moto sint 20w60 e mi trovo benissimo. Quando poi la scaldi tanto non senti il classico sferragliamento di valvole dato dall'olio troppo liquido. Basta avere l'accortezza di scaldarla un pochino prima di tiragli il collo specialmente quando fa tanto freddo. Per la primaria 80w90 gl4 quello consigliato da hd e vai tranquillo. Personalmente io nel mio motore non metterei mai un 5w o 10w troppo fluidi e fanno fatica a creare un "film" protettivo tra le superfici di attrito specialmente tra camme e valvole,ma ripeto mia opinione.... Andrea
|
|
 |
|
 |
|