Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » BUELLZONE FORUM 2020 » CILINDRI E CODICE STRADALE

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: omologhe
 Messaggio Inviato: 28 giu 2008, 09:52 
Non connesso

ho acquistato la mia Buella nuova con dei pezzi estetici già cambiati: codino, frecce, specchietti e portatarga. oltre ai documenti della moto non mi è stato rilasciato alcun foglio di omologa per le parti sotituite. che voi sappiate devono esserci? li devo tenere con la carta di circolazione? grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 28 giu 2008, 10:22 
Non connesso

non credo :roll:
ma aspetta i tennici...forse devono avere il marchio CEE :roll:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 28 giu 2008, 10:31 
Non connesso

esempio, gli specchietti sono della Rizoma, ma non c'è stampigliato da nessuna parte CE o robe simili

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 28 giu 2008, 10:42 
Non connesso

portatarga omologati per le buell xb non esistono.
tutto il resto deve portare stampato sopra il codice d'omologazione con il codice del paese di validità (una E segueta da un numero che indica il paese europeo di omologazione, e quindi di validità dell'oggetto).

Quasi sicuramente la roba messa su non è omologata per la circolazione sulle strade italiane, quindi mettiti il cuore in pace.
Al massimo, puoi far omologare le frecce..rifacendo il collaudo.
Per il resto..roba omologata o no..se ti fermano la moto non è "attrezzata" come da foglio ecnico depositato alla motorizzazione civile..e quindi sei passibile di sanzione.

Non parliamo del portatarga poi..ammesso che l'inclinazione sia da codice della strada..immagino che non sia il solito scolapasta..quindi la moto non rispetta la sagoma depositata in motorizzazione e quindi sei ancora passibile di sanzione.
Vuoi cercare di omologare il portatarga?fatica sprecata..la targa deve essere l'elemento estremo del sedere della tua moto, e nelle xb ciò non è possibile a meno di non tenere il famoso scolapasta..e quindi in ogni caso ( a meno di tenere l'originale od un'opportuno mid-spaghetti strainer) sei passibile di sanzione amministrativa.

Gli specchi sono omologati? se lo sono, hanno stampato da qualche parte il codice di omologazione.
Se non sono omologati, sei passibile si sanzione amministrativa.
Sempre se ti va bene..
A me per il portatarga e le frecce poseriori stavano per ritirare il libretto.
La sanzione prevede che per le modifiche che hai approtato ci sia il ritiro amministrativo dei documenti di circolazione e relativo collaudo.
Poi sta al funzionario di pubblica sicurezza decidere se applicare la sanzione prevista o chiudere un occhio e multarti per qualche altro articolo..

Ad ogni modo..se ti fermano col portatarga farlocco..strappa la targa e buttala da una rupe: la sanzione amministrativa massima prevista per la circolazione senza targa di identficazione è di 74 euro. per modifiche del mezzo c'è il ritiro. Come vedi, per la nostra legislatura, è più grave avere il portatarga un po' più carino ma magari inclinato di +5° rispetto al valore prescritto dal codice, piuttosto che andare in giro senza targa.

Auguri e buona fortuna

EDIT: specchi rizoma--->non omologati

Reminder periodico: scopare ? bello.
- E= MCgyver? -

XB12S MY04!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 28 giu 2008, 10:49 
Non connesso

insomma sono peggio di bin laden! non pensavo di viaggiare su un debito costante con la legge

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 28 giu 2008, 14:43 
Non connesso

fa una cosa...smonta tutto....e gira senza targa, specchietti ect...
:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 28 giu 2008, 15:57 
Non connesso

Mr-Monster ha scritto:
fa una cosa...smonta tutto....e gira senza targa, specchietti ect...

atghè reson!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 set 2008, 12:17 
Non connesso

Mi sembra che ora siamo un po tragici... :mrgreen: :mrgreen:

Per quant riguarda il ritiro del libretto potremmo discuterne a lungo, però il codice parla chiaro...gli articoli in questione sono il 78 e il 79 più alcuni altri riferimenti.

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485 .

Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Art. 79. Efficienza dei veicoli a motore e loro rimorchi in circolazione.
I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l'inquinamento entro i limiti di cui al comma 2.

Nel regolamento sono stabilite le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali ed a quelle dei dispositivi di equipaggiamento cui devono corrispondere i veicoli, particolarmente per quanto riguarda i pneumatici e i sistemi equivalenti, la frenatura, i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, la limitazione della rumorosità e delle emissioni inquinanti.

Qualora le norme di cui al comma 2 si riferiscano a disposizioni oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle direttive stesse.

Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296 . La misura della sanzione è da euro 1.000 a euro 10.000 se il veicolo è utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9-bis e 9-ter.

Se ci sono altri dubbi ne possiamo discutere...

spero di aver tolto qualche dubbio....

ciaooooo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 set 2008, 12:18 
Non connesso

Jig ... che lavoro fai ... ho una piccola curisità .. [smilie=f_occ039.gif]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 set 2008, 13:10 
Non connesso
Site Admin

sarà collega di qualche utente...mi turba il fatto che abbia come avatar V per vendetta :?

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 set 2008, 13:34 
Non connesso

Jig ha riportato esattamente quanto scritto sul nuovo codice della strada, in genere,in un contesto operativo, non si è così fiscali con le moto. Se venisse applicata una snzione nella sua interezza, a monte c'è di solito un altro motivo.
Magari è meglio avvertire sospendendo un libretto avverso ad un ritiro di patente ad una persona che con la patente ci lavora. Sta comunque al buon senso dell'operatore di polizia.
A me piace il tuning e non lo condanno, siccome la potenza dichiarata delle nostre moto,come tante del resto, non è quella effettiva, comportando un pagamente della tassa di possesso superiore a quanto effettivamente computabile, con le motociclette sono particolarmente elastico. Se trovo l'imbecille che mi sfida,mentre sono in servizio, non andando sul personale, gli applico quanto andrebbe fatto, ottemperando sempre le norme del buon senso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 set 2008, 14:21 
Non connesso

Si non ho fatto altro che riportare x intero i 2 articoli che interessavano..giusto x chiarire 1 attimo e sfatare qualche luogo comune.
Per esempio se vieni trovato con le frecce non omologate NON ti possono ritirare il libretto!!!Stessa cosa vale per lo scarico..infatti per quello si fa riferimento al 79 e non al 78.
In ogni caso comunque sta al buon senso dell operatore di polizia..il quale difficilmente applica tutto alla lettera (esponendosi tra l altro ad una possibile denuncia per omissione dati d ufficio se proprio si vuole essere fiscali... :wink: ).
Comunque nessuno è perfetto e tutti possono sbagliare quindi se a qualcuno capita che gli ritirino il libretto per una freccia non omologata sa che non è previsto...

Comunque rimango dell idea che un po di sano tuning male non fa a nessuno...ci sono cose ben più gravi e pericolose x noi e x gli altri!!!

ciaooo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 set 2008, 14:25 
Non connesso

infatti non ti sono andato contro, ho solo voluto colorare un po' la tua pubblicazione con il mio punto di vista in riferimento al mio lavoro. :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 set 2008, 14:27 
Non connesso

si si tranquillo non me la sono mica presa con te..anzi...

ho anche io aggiunto qualcosina... :mrgreen:

ciao :rotlfgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 set 2008, 14:46 
Non connesso

Jig ha scritto:

Comunque rimango dell idea che un po di sano tuning male non fa a nessuno...ci sono cose ben più gravi e pericolose x noi e x gli altri!!!

ciaooo
un'alrta scusa per sottrarci dei soldi con ste cazzo di multe :twisted: :twisted: :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 set 2008, 15:47 
Non connesso

peogrossi ha scritto:
Jig ha scritto:

ciaooo
un'alrta scusa per sottrarci dei soldi con ste cazzo di multe :twisted: :twisted: :twisted:

Be se x te è 1 scusa dare 1 multa a qualcuno che passa a 100 all ora in centro abitato allora mi sa che c è qualcosina che nn va..... :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 set 2008, 15:51 
Non connesso

Ma almeno che sia su una ruota.... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 set 2008, 15:56 
Non connesso

Jig ha scritto:
peogrossi ha scritto:
Jig ha scritto:

ciaooo

Be se x te è 1 scusa dare 1 multa a qualcuno che passa a 100 all ora in centro abitato allora mi sa che c è qualcosina che nn va..... :twisted:
mi riferivo al fatto di essere multati per una semplice freccetta :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 set 2008, 16:02 
Non connesso

peogrossi ha scritto:
Jig ha scritto:
peogrossi ha scritto:
Jig ha scritto:

ciaooo

mi riferivo al fatto di essere multati per una semplice freccetta :)

Lo so purtroppo è 1 stupidata ma così è previsto...sinceramente me ne frego e monto freccette che mi piacciono, codino nn omologato e scarico direi molto casinaro e poco legale...
ovvio a mio rischio e pericolo...

incrociamo le dita!!!
se mi multano diciamo che me la sono andata a cercare!!! :supergreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 set 2008, 16:05 
Non connesso

esatto , mi riferivo a quello , e' logico che se mi beccano a 1000 all'ora in centro su di una ruota , e' giusto che mi facciano il culo , ma per una freccetta si puo' chiudere un occhio , visto che la sua funzione la fa' lo stesso :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 18 set 2008, 16:46 
Non connesso

io nei centri abitati ci faccio le penne!
e gli sbirri muuuuuuti! :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 19 set 2008, 00:31 
Non connesso

Dieghe ha scritto:
Ma almeno che sia su una ruota.... :wink:

Profilo  

Indice » BUELLZONE FORUM 2020 » CILINDRI E CODICE STRADALE