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DiabolikBuell
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Oggetto del messaggio: Misurazione olio Inviato: 10 ott 2010, 14:38 |
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Iscritto il: 22 set 2009, 21:11 Messaggi: 485 Località: Avezzano
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Vado a misurare l'olio motore, con la procedura consigliata dal libretto:
1 - Moto calda (dopo aver girato un pò), mi fermo, mi tolgo il casco, i guanti, il giubbino, mi procuro un pezzo di carta, )quindi passano 2 min.), tiro fuori l'asta e il livello è 2mm sopra la linea del MINIMO;
2 - Riprovo dopo 5-6min e il livello dell'olio è 1cm sopra il livello del minimo;
3 - Vado a motore freddo dopo qualche ora, e il livello è quasi al max, ma come CaSSarola bisogna misurarlo in maniera corretta?
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Buell Xb12Sx 2010 Hero Blue
Sistema di scarico: QD in Titanio doppi silenziatori, uscite a fetta di salame!
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niko84
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Oggetto del messaggio: Inviato: 10 ott 2010, 14:43 |
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Iscritto il: 26 ago 2010, 19:34 Messaggi: 1067
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DiabolikBuell
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Oggetto del messaggio: Inviato: 10 ott 2010, 14:49 |
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Iscritto il: 22 set 2009, 21:11 Messaggi: 485 Località: Avezzano
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quindi devo dare per buone che è a MINIMO?
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Buell Xb12Sx 2010 Hero Blue
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big984
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Oggetto del messaggio: Inviato: 10 ott 2010, 14:55 |
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Iscritto il: 09 feb 2010, 15:36 Messaggi: 26
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la maniera corretta è quella che hai descritto quindi a caldo ma del fatto che a moto fredda il livello e al massimo dovrebbe essere perche questo tipo di moto usano una lubrificazione detta a carter secco infatti per la lubrificazione non usa la coppa dell'olio, poiché esso viene recuperato dalla pompa di recupero in un serbatoio separato e da tale serbatoio, tramite la pompa di mandata, viene spruzzato all'interno del motore, per lubrificare i vari organi.quindi a moto ferma e a freddo l'olio e tutto nel serbatoio di recupero.
dovrebbe essere cosi se sbaglio ditemi...
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niko84
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Oggetto del messaggio: Inviato: 10 ott 2010, 15:53 |
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Iscritto il: 26 ago 2010, 19:34 Messaggi: 1067
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Uly'73
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Oggetto del messaggio: Inviato: 11 ott 2010, 01:01 |
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Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
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Qui ho imparato che va misurato a motore caldo e subito poco dopo averlo spento
_________________  Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... 
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american_dream
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Oggetto del messaggio: Inviato: 11 ott 2010, 09:21 |
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Iscritto il: 14 set 2009, 09:36 Messaggi: 1534 Località: insubria
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DiabolikBuell
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Oggetto del messaggio: Inviato: 11 ott 2010, 14:35 |
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Iscritto il: 22 set 2009, 21:11 Messaggi: 485 Località: Avezzano
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allora se è come dici tu American, rabboccando l'olio oggi, (visto che a motore appena spento sta a minimo), con 1300 chilometri è normale che ho rabboccato quasi 1L di olio?
Con il rabbocco odierno, sommato ai precedenti rabbocchi ho aggiunto quasi 1L d'olio, in 1300Km.
N.B. La moto è nuova quindi sono i primi 1300Km.
Ovviamente sto rabboccando olio da rodaggio acquistato in HD.
E' normale?
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niko84
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Oggetto del messaggio: Inviato: 11 ott 2010, 15:10 |
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Iscritto il: 26 ago 2010, 19:34 Messaggi: 1067
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ma....che consumi un poì di più dovrebbe essere normale ma un kg in 1300 km forse è tantino  se nn l'hai misurato sempre al solito modo però potrebbe spiegarsi!!!
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DiabolikBuell
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Oggetto del messaggio: Inviato: 11 ott 2010, 15:25 |
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Iscritto il: 22 set 2009, 21:11 Messaggi: 485 Località: Avezzano
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Ah giustamente ora mi viene in mente:
quando ho sostituito lo scarico, ho perso sicuramente un pò di olio per 2 motivi:
1 - Ho dovuto svuotare completamente il carter per poter estrarre il tubo dall'arco di sostegno dello scarico originale, quindi tra le operazioni di travaso e poi rabbocco avrò perso qualche ml di olio;
2 - Ho sostituito anche il filtro dell'olio a seguito di un'ammaccatura durante il lavoro di sostituzione scarico.
Quindi forse la motivazione è dovuta anche a questi passaggi.
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Buell Xb12Sx 2010 Hero Blue
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american_dream
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Oggetto del messaggio: Inviato: 11 ott 2010, 17:44 |
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Iscritto il: 14 set 2009, 09:36 Messaggi: 1534 Località: insubria
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una vecchia regola da meccanico dice "consumo ammesso in c.c. pari alla cilindrata per 1000km"
percio' xb12, 1200c.c. di cilindrata, max consumo per 1000km pari a 1200c.c.
questo dovrebbe tranquillizzarti
ma quando hai cambiato il filtro olio, messo lo scarico, non potevi controllarlo subito? Senno' non sai da dove parti col consumo
cmq, adesso non è che puoi fare tanto d'altro. Devi controllarlo a caldo come spiegato, metterlo al max, usare la moto per 1000km e ricontrollarlo...
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ivanos
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Oggetto del messaggio: Inviato: 11 ott 2010, 17:54 |
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Iscritto il: 24 mag 2010, 21:25 Messaggi: 915 Località: inter
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Si è normale anche a me consuma così...
Cmq c è scritto sul libretto di uso e manuntenzione come si controlla l olio 
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american_dream
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Oggetto del messaggio: Inviato: 11 ott 2010, 18:47 |
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Iscritto il: 14 set 2009, 09:36 Messaggi: 1534 Località: insubria
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ivanos ha scritto: Si è normale anche a me consuma così... Cmq c è scritto sul libretto di uso e manuntenzione come si controlla l olio 
sì, ma non c'è scritto di misurare senza aspettare che coli giu' come si fa' con le auto....
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ivanos
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Oggetto del messaggio: Inviato: 11 ott 2010, 21:39 |
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Iscritto il: 24 mag 2010, 21:25 Messaggi: 915 Località: inter
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C è scritto moto calda... Per me vuol dire: giretto con fazzoletto in tasca, spengo, cavalletto (in un posto piano), svito, pulisco, riavvito,svito,controllo,riavvito, mi ficco il fazzoletto sporco in tasca , accendo e vado.... A prendermi una Guinnes 
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ivanos
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Oggetto del messaggio: Inviato: 11 ott 2010, 21:42 |
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Iscritto il: 24 mag 2010, 21:25 Messaggi: 915 Località: inter
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Ah dimenticavo... Il casco non lo levo... 
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pomomd
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Oggetto del messaggio: Inviato: 11 ott 2010, 23:26 |
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Iscritto il: 09 gen 2010, 01:53 Messaggi: 2500 Località: padova
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ecco il segreto dove stà!!! cazzo!!!!!!!! il casco ....non si deve togliere, bene post chiuso , un' altro caso risolto 
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gigibuell
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Oggetto del messaggio: Inviato: 12 ott 2010, 00:29 |
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Iscritto il: 21 ago 2010, 22:50 Messaggi: 120 Località: riccia (cb)
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